Vista la sezione, non potevo non dedicare qualche riga all'altro fumetto che compro dal 1999 (oltre al Topo dal lontano 1985).
Lo avevo sempre scroccato ad altri, poi, con il numero 272, ho iniziato a prenderlo io e, nonostante troppe cadute, non lo ho più abbandonato, perché il nostro, anche nei periodi peggiori, sa sempre appassionarti, divertirti, commuoverti e farti riflettere.
Un po' perché è sì un supereroe, è forte ma non così forte, ha grandi poteri ma molti li hanno più grandi di lui, non è invincibile come Hulk eppure vince sempre le sue guerre... perché non si arrende mai, spinto com'è dal suo mantra incrollabile "Da un grande potere derivano grandi responsabilità."
In fondo tutti noi siamo un po' il suo alter ego Peter Parker, un ragazzo normale che fa cose normali, che ha una vita un po' sfortunata, anche se mai quanto Paperino, e che ci ricorda come tutti noi, volendo, possiamo fare fronte a qualsiasi avversità.
L'idea del reboot annullando il matrimonio con Mary Jane un paio d'anni fa non mi ha convinto per nulla, avendo fatto regredire il ragno ad uno stato troppo adolescenziale rispetto a ciò che era, ma alcune uscite di Spidey sono sempre lì che mi inchiodano alla testata nonostante tutto, anche grazie ad un cast di cattivissimi superiore, secondo me a quello di qualsiasi altro personaggio Marvel o DC, Norman Osborn / Goblin e Venom (più Brock che Gargan, però) in testa a tutti.
La storia preferita ha ormai quindici anni ed è L'Uomo Ragno, Venom e il pianeta dei simbioti (Michelinie / vari disegnatori, 1995-1996).
So che tanti tra voi sono anche ragnofili, e mi ha stupito che nessuno gli abbia ancora dedicato un topic! Avanti Marvel zombie: stupitemi con le vostre opinioni sul mio ragnaccio preferito!