Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
    Risposta #345: Venerdì 30 Set 2016, 15:40:30
    Vabbé, dai, è una cosa temporanea e sono solo dieci numeri... Noi abbiamo avuto Octopus nel corpo di Peter per 31 + 2 + Ragnoverso! :'( :'( :'(

    In compenso, a quanto ho capito, Hulk
    Spoiler: mostra
    non è più Banner, ma tale Amadeus Cho
    !
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2016, 15:41:52 da pkthebest »

      Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
      Risposta #346: Venerdì 30 Set 2016, 15:54:53
      Vabbé, dai, è una cosa temporanea e sono solo dieci numeri... Noi abbiamo avuto Octopus nel corpo di Peter per 31 + 2 + Ragnoverso!   

      In compenso, a quanto ho capito, Hulk ...


      Ma perché non hai saputo di Iron Man?
      Spoiler: mostra
      Doppia testata una con Victor Von Doom e una con Riri una ragazzina afroamericana, nei panni dell'uomo d'acciaio.

      Per Hulk
      Spoiler: mostra
      Anche She-Hulk contrae il suo nome per diventare solo Hulk

      Vogliam parlare di Occhio di Falco?
      Spoiler: mostra
      Kate Bishop, non so manco chi sia xD

      In più stanno "ammazzando", a sentire i fan, l'universo mutante a favore degli inumani...

      Che poi è vero che sono stati 10 numeri per Batman, ma già dalla fine dell'1 avevamo le avvisaglie che sarebbe durato poco.
      Spoiler: mostra
       E il gran ritorno in America è avvenuto con l'arrivo del film Batman v Superman (probabilmente la cosa poteva durare anche qualcosina in meno e dati gli intrecci direi che era nell'intenzione degli autori fare qualcosa di più breve ma dopo vuoi il film, vuoi il far tornare i personaggi loro stessi al 50° numero della testata ecco che le cose si sono dilatate.

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
        Risposta #347: Venerdì 30 Set 2016, 18:06:06
        La vostra, e in particolare quella dell'Avvocato, mi sembra una visione molto "domestica", quasi "bonelliana", dei comics americani. Quella del vecchietto (mi scuso in anticipo se sembro offensivo nei vostri confronti con questo paragone) che alla fine di ogni mese va a comprarsi l'albetto in edicola, sperando di trovare ogni volta storie nuove, ma in fondo in fondo sempre uguali a sé stesse (e il paragone con le nostrane testate della Bonelli, da sempre molto poco attente alla continuity o agli stravolgimenti, calza a pennello, a mio parere), con cui passare venti minuti.
        Il problema è che da ormai tantissimi anni (almeno dagli anni Novanta) il fumetto americano non ragiona più in questi termini: ha ormai fatto proprio il linguaggio delle serie TV (e in questo senso vanno letti gli spezzettamenti sempre più frequenti in archi, sottarchi, crossover e quant'altro), veloce e dinamico, ha fatto propria la realtà dei nostri giorni (con un'invasione, a tratti molto fastidiosa, di tematiche tipo sjw - la cosiddetta "giustizia sociale" -, lgbt, e chi più ne ha più ne metta), e si è sempre più fatto volubile agli umori  cangianti dei lettori, con continui cambi di personaggi, ambientazioni, ecc... Pubblico che in prima istanza non siete (o siamo) noi italiani "conservatori", ma gli americani: perché non dovete mai dimenticarvi che queste storie sono scritte prima di tutto da americani per il mercato americano (sarà un caso che i pochi dati di vendita che escono non sono mai riferiti alle vendite globali, ma ai soli USA?).
        Quindi quando il pubblico chiede continui cambiamenti allo status quo, gli sceneggiatori, che ormai lavorano pensando solo più, purtroppo, al guadagno, non possono fare che accontentarli.
        E i cambiamenti li vogliono perché, semplicemente, dopo seicento numeri Peter (prendiamo ad esempio proprio Spiderman), sposato con Mary Jane, che esce la mattina per andare a lavoro e si trova sulla strada il solito supercriminale da strapazzo che sconfigge in quattro e quattr'otto non entusiasma più.
        Bonelli - continuo a prenderla come esempio perché mi sembra davvero calzante in questo senso - qui in Italia fa proprio questo. Quanto appeal possono avere seicento (o settecento? Non sono informato sui numeri) episodi di Tex che scazzotta e pistoletta a destra e a sinistra sempre allo stesso modo? Tex vende ancora perché il pubblico italiano è esattamente un pubblico conservatore, ma se fate caso gli albi acquistati sono sempre, inesorabilmente in calo, perché i conservatori di cui parlavo sono appunto i "vecchietti" che, dopo un po', per cause ovvie e "naturali", non comprano più, e al pubblico nuovo (io in testa) non può fregargliene meno di Tex o Zagor (mentre personalmente Dylan Dog saltuariamente lo seguo ancora volentieri).
        Con questo non voglio difendere i terribili albi che la Marvel propone ultimamente (illeggibili davvero!), solo cercare di farvi comprendere che il tipo di fumetto che cercate voi non esiste più da un sacco. Fa quasi "tenerezza" in questo senso l'ostinazione dell'Avvocato a voler continuare a chiamare Spiderman "Uomo Ragno".

        Non sarà forse il caso di ammettere che, in fondo in fondo, non fate più parte del target di riferimento di queste storie? ;)

        Vabbé, dai, è una cosa temporanea e sono solo dieci numeri... Noi abbiamo avuto Octopus nel corpo di Peter per 31 + 2 + Ragnoverso! :'( :'( :'(

        In compenso, a quanto ho capito, Hulk
        Spoiler: mostra
        non è più Banner, ma tale Amadeus Cho
        !

        Se è per questo, Thor e Wolverine ora sono donne, e Captain America è afroamericano (Falcon ne ha preso il posto)! ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2016, 18:13:43 da Solomon_Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
          Risposta #348: Venerdì 30 Set 2016, 19:48:48
          Solomon, tu fai un ragionamento che in astratto potrebbe anche valere, indubbiamente.

          Ma, cribbio, sei certo che gli Americani apprezzino questi fumetti? Ne sei proprio certo?

          Ho forse detto che le Parker Industries non ci stanno? Errore errore: ho sempre detto che ci stanno, ma non così perché hai fatto di Peter Parker il clone di Stark. Davvero non c'era altro modo di giocarsele? Davvero MJ doveva essere fatta fuori dal mondo del Ragno? Davvero bisognava chiamarlo Spider-Man negli albi italiani?

          Il problema di fondo è che, mettendo un Peter così, con le PI che stanno cambiando il mondo stai trasformando non solo il mondo dell'Uomo Ragno, ma tutto il concetto di Marvel Comics.

          Cosa distingueva Marvel e DC, sin dalle origini? Che la Marvel faceva in fumetti ambientandoli a New York, Houston, San Francisco ecc, e li faceva muovere tra Kennedy e Rudolph Giuliani. La DC fa vivere i suoi eroi a Metropolis e Gotham City, ed ho detto tutto.

          Ciò non vuol dire che la Marvel non abbia i suoi luoghi inventati tipo Wakanda o Latveria, ma abbiamo visto Peter Parker perfino interagire con newyorkesi davvero esistenti in storie non special!

          Quando è cominciata l'inversione di tendenza? Con l'"Un nuovo giorno" dell'Uomo Ragno, quando si è iniziato a fare di Jameson il sindaco di New York, con ciò distaccandola del tutto della realtà. La Marvel diventa sempre più simile alla DC, quindi: è proprio questo ciò che vogliono i true believers in America come in Italia? Ne siete sicuri?

          Nel 1996 la vera New York non ebbe un'invasione di simbionti, ma comunque quella del fumetto corrispondente, dove si vedeva Carnage alto dodici metri, era la New York di Giuliani, ma adesso che New York è? E adesso nel mondo reale dove sono le innovazioni delle Parker Industries che stanno cambiando in meglio la vita di tutti? Quello Marvel non è più il mio mondo, a quanto pare ("Marvel: your universe" era lo slogan).

          Se poi mi parli del fatto che in fondo io voglio il fumetto "tranquillizzante", sempre uguale a sé stesso, eh, beh, ti rammento che Otto Octavius era uscito di scena da eroe, sacrificandosi per salvare New York e Annamaria... E me lo fai tornare nella mente del Cervello Vivente quando la sua parabola poteva dirsi conclusa, visto che il suo stesso corpo era ormai vecchio decrepito? O vogliamo parlare di "Tetra caccia" per farmi tornare un Kraven che a nessuno mancava scrivendo una delle storie più brutte di sempre?

          Ne valeva la pena? Ne valeva veramente la pena? Per tacere di Osborn e Venom che ci hanno solo perso dalla cancellazione del ricordo dell'identità dell'Uomo Ragno? E che dire del fatto che da troppo non vediamo Mary Jane in microgonna?

          Ripeto: ne valeva la pena? Ne valeva davvero la pena?

          Rivoluzionate, se volete. Ma dateci storie belle senza cambiare il costume dell 'Uomo Ragno, chiamandolo Uomo Ragno e con tanta MJ in microgonna e oltre! È così difficile?
          « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2016, 19:52:12 da pkthebest »

          *

          Castyano
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 602
          • Tripomponato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
            Risposta #349: Venerdì 14 Ott 2016, 18:52:20
            Ho riletto la run di Straczynski di recente e mi è rimasto un dubbio su "Il libro di Ezekiel" (Amazing Spiderman 506-508). Su Amazing Spiderman 507 il Custode dei poteri totemici dice a Peter "Non sei tu l'eletto". Ma poi spiega che Spiderman è stato scelto perché è un cacciatore che è stato preda. Allora qual è il significato della prima frase?
            « Ultima modifica: Venerdì 14 Ott 2016, 20:52:59 da Castyano »
            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
              Risposta #350: Venerdì 14 Ott 2016, 21:18:00
              Non lo dice ad Ezekiel?

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 602
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                Risposta #351: Sabato 15 Ott 2016, 00:26:30
                No, quando ricopre Spiderman di ragni dice "You are not the one". Forse inteso "Non sei il mio obiettivo" cioè Ezekiel, boh.
                « Ultima modifica: Sabato 15 Ott 2016, 00:50:44 da Castyano »
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                  Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                  Risposta #352: Sabato 15 Ott 2016, 20:23:12
                  Ho bisogno di rivederla, ma ritrovarla in cantina sarà un caos...

                    Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                    Risposta #353: Lunedì 28 Nov 2016, 23:24:28
                    Sto ripensando da giorni al numero uscito giovedì scorso.

                    E continuo a dirmi che l'unico motivo per cui compero questa testata è SM2099, anche se pure lui adesso è diventato Spider-Man e non più Uomo Ragno.

                    Guardo all'Uomo Ragno Parker, e cosa mi trovo? Una storia barbosissima di gente risorta, con Peter che, si lascia intendere, è diventato ateo dopo la morte di Zio Ben. Peccato che, seppur non praticantissimo, Peter era sempre stato classificato tra i cattolici, e combatta a volte lo stesso diavolo e suo figlio! Ma poi vogliamo dimenticarci che in una storia Peter aveva pure incontrato una personificazione del Dio cristiano? Vabbè, ma tutto questo per cosa? Per una storia dove non ci si capisce più niente? C'era necessità di travisare Parker per questa boiata qui? D'accordo che, se Peter fosse stato capito all'epoca, non avremmo avuto "Soltanto un giorno" (Peter che fa un patto  col diavolo? PETER PARKER? Ma stiamo scherzando???), ma oggi siamo andati troppo oltre...

                    Spider-Man Morales non mi ha ancora dato uno straccio di motivo per essere letto. Trama noiosa, non ci ha ancora dato una scazzottata degna di questo nome, ma poi... Palle d'Oro? Palle d'Oro? Ma perché, perché, perché?

                    Ragnoverso: dire che nella faccenda di Electro non ci ho capito nulla è troppo poco. Ma le realtà non s'erano ripiegate in una sola? Qui il multiverso c'è ancora, ma la presenza di Mayday è troppo marginale per salvare la baracca di una cosa finora confusionaria e basta.

                    Spider-Woman si trova pure lei col nome non più tradotto, ma perché tutto ciò? A parte questo, l'averle fatto avere un bambino a che cosa diavolo è servito? Per come è stata messa giù finora, sembrerebbe che Jessica Drew si sia presa una sbronza, sia andata a letto col primo che capita, e chissenefrega se ha un figlio non si sa da chi, meglio rischiare di morire tutti i giorni facendo la supereroina senza un perché. Stiamo parlando della stessa Jessica Drew superagente Shield, Vendicatrice, investigatrice privata con la testa sulle spalle e dura più di Chuck Norris? Oltretutto priva del suo costume strafighissimo sostituito da uno talmente anonimo e malcolorato da rasentare l'orrido? La storia con gli Skrull non mi ha strappato una risata, peraltro.

                    Silk scorre, ma non ha un guizzo che sia uno e i disegni sono troppo mangosi per garbarmi davvero.

                    Infine, 2099, dicevo, mi pare l'unico che abbia un senso di esistere: picchia come un fabbro, ha una storia intrigante a cavallo tra due ere diverse e non è stato travisato da alcuno! Peter David alla Marvel sa quello che fa (meno alla Disney...), e per fortuna, sennò chissà: ci vedete O'Hara ad occuparsi di filosofie profonde anziché pestare a sangue il malcapitato di turno?

                    Insomma, sto quasi rimpiangendo Paul Jenkins, ed ho detto tutto!
                    « Ultima modifica: Martedì 29 Nov 2016, 09:48:29 da pkthebest »

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                      Risposta #354: Lunedì 28 Nov 2016, 23:58:14
                      Tranquillo, questo trend negativ[issim]o è seguito da più o meno tutte le testate Marvel, al punto che i capoccia stanno già preparando il nuovo "supermegaarciiperevento che cambierà tuttoooo, per davvero!!1!1!" per resettare (di nuovo!) la continuity.
                      L'unica serie Marvel (una miniserie, in realtà: sono solo dodici numeri, ed è autoconclusiva) che mi sento attualmente di consigliare è la bellissima Visione di Tom King e Gabriel Hernandez Walta, pubblicata da Panini in due cartonati da fumetteria/libreria.
                      Una sorta di "Blade Runner incontra American Beauty: un family drama struggente, a tinte quasi "horror", con protagonista Visione, l'androide che vuole essere umano, che per l'occasione si è creato da zero... una famiglia di androidi! Molto aasimoviano, per certi versi. Spettacolare.
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                        Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                        Risposta #355: Martedì 29 Nov 2016, 09:51:29
                        Una curiosità: ma le vendite USA come stanno andando? Si sa?

                        *

                        Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 669
                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                          Risposta #356: Martedì 29 Nov 2016, 11:59:14
                          Maluccio, la Marvel sta in positivo solo grazie ai fumetti di Star Wars e ai film del MCU. Pensa un po' che qualche mese fa hanno indetto un sondaggio per verificare il gradimento dei consumatori nei confronti della Nuovissima Marvel, e quasi il 70%  ha risposto di NON essere soddisfatto.
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

                          J. Giraud

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                            Risposta #357: Martedì 29 Nov 2016, 12:02:40
                            Una curiosità: ma le vendite USA come stanno andando? Si sa?

                            Io lo so! Io lo so!
                            Sono relativamente flippato con le classifiche di vendita dei comics e ogni mese guardo l'andamento per capire un po' i gusti e il mercato.
                            La testata Amazing Spider-man è ancora nei fatti la testata che ha lo zoccolo duro più persistente della Marvel tanto che ok a Giugno ha raggiunto la 40° posizione (quindi molto in basso) ma solo perché c'è stata il rilancio della DC (con una decina di nuove serie quindicinali) e l'inizio di Civil War II con le varie miniserie collegate.
                            Tolti i numeri 1 ed eventualmente qualche "evento" Amazing Spider-Man è la testata Marvel con più vendite (la controparte DC è Batman).
                            Certo l'anno scorso era nella top ten nelle classifiche mensili e la mossa della DC di rendere tutte le sue serie quindicinali ha fatto sì che, gioco forza, le sue 2-3 serie di punta occupino buona parte della top ten.
                            Parliamo comunque di circa 70.000 copie a numero (mentre per Batman si raggiungono le 100.000 copie rendendolo il supereroe più seguito dagli americani).

                            Maluccio, la Marvel sta in positivo solo grazie ai fumetti di Star Wars e ai film del MCU. Pensa un po' che qualche mese fa hanno indetto un sondaggio per verificare il gradimento dei consumatori nei confronti della Nuovissima Marvel, e quasi il 70%  ha risposto di NON essere soddisfatto.

                            Beh anche i fumetti di Star Wars hanno perso tantissimo (ricordo ancora che il primo numero aveva fatto 1.000.000 di copie vendute. Il secondo ha superato di poco le 200.000 al 20° numero circa ora siamo sulle 75.000 unità vendute).
                            Che poi ci sta il non essere soddisfatti dalla Nuovissima Marvel (per quanto mi abbia fatto iniziare a leggere 2 serie della Marvel ovvero Spidey e Spider-Gwen che poco hanno a che fare con la terra principale) ma i cambiamenti per il post Civil War II non mi fanno sperare troppo bene (anche se non sono troppo informato su Spider-Man.
                            « Ultima modifica: Martedì 29 Nov 2016, 12:07:45 da Topo_Nuovo »

                              Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                              Risposta #358: Martedì 29 Nov 2016, 13:09:23
                              Però è inquietante. I due più iconici eroi DC e Marvel viaggiano, nella testata madre, sulle 100.000 copie a testa, in tutti gli USA...

                              L'Uomo Ragno (mi perdonate se uso il nome classico?) vende proporzionalmente molto di più qui da noi, mi sa! Vabbè, poi sarà arrivato Duck Avenger New Adventures a scompaginare tutte le carte! ;D ;D
                              « Ultima modifica: Martedì 29 Nov 2016, 13:10:05 da pkthebest »

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1360
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                                Risposta #359: Martedì 29 Nov 2016, 13:27:55
                                L'avvocato ha pienamente ragione!
                                Pensare che in tutti gli Stati Uniti d'America (sconfinati rispetto all'Italia) Batman e Spiderman vendano solo 100000 copie cadauno è veramente sorprendente.
                                È ovvio che in questo incide anche l'elevatissimo numero di diverse testate presenti negli States ma, in proporzione al numero di abitanti, è sempre troppo poco.
                                E noi che ci lamentiamo delle 200000 copie mensili del solo Topolino libretto nella "piccola Italia"...
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)