Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Popeye di Segar

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: Popeye di Segar
    Risposta #105: Venerdì 9 Mar 2012, 22:57:28
    Adesso che ho saputo che nessuno più distribuisce i prodotti della Planeta De Agostini in Italia, non so come funziona: c'è la possibilità che altre case editrici, come la Panini, si facciano carico di tradurre in edizione italiana i volumi della Fantagraphics dal 3 al 6?
    Popeye è troppo importante per lasciarlo tronco così, recuperare le strisce mancanti in lingua italiana magari non sarà difficile, ma per le tavole domenicali sì! Senza contare la gustosa aggiunta dei topper di Sappo contenuti in questa collana
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Popeye di Segar
      Risposta #106: Mercoledì 18 Apr 2012, 12:00:08
      uh oh

      finalmente è arrivata la notifica di TBD dell'uscita del volume finale (il sesto) del Popeye di Segar  :D


      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Popeye di Segar
        Risposta #107: Domenica 6 Mag 2012, 10:59:27
        uh oh

        finalmente è arrivata la notifica di TBD dell'uscita del volume finale (il sesto) del Popeye di Segar  :D

        volumone arrivato e Popeye di Segar completato  :D

        una delle strisce più belle mai realizzate in un'edizione fantastica... can't get much better than this  :)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        max_cutilli
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Popeye di Segar
          Risposta #108: Martedì 16 Lug 2013, 18:05:43
          purtroppo mi sembra davvero difficile che qualche casa editrice trovi conveniente tradurre i 6 volumi (anche se le strisce sono già state tradotte dalla comic art, mancano moltissime tavole domenicali) specie considerando i possibili acquirenti: sarebbe una tiratura ridottissima e magari in vendita solo online, a prezzi esagerati. credo che negli USA i possibili compratori siano molti di più. e, tanto per restare in tema di "follie", il periodo del Thimble Theatre che va dal 1919 al 1928 è stato ristampato interamente? Ho sentito addirittura che esistono alcune ristampe in italiano della Comic Art...

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Popeye di Segar
            Risposta #109: Venerdì 6 Set 2013, 12:16:09
            Avendo letto un po' dappertutto lodi sperticate al Popeye di Segar, io che da povero ignorante l'unico Braccio di Ferro che conosco è quello dei cartoni animati e dei fumetti Bianconi/Metro, avrei intenzione di colmare questa mia lacuna e recuperare le avventure del Popeye originale che, a quanto leggo, ha ben poco a che spartire con quello scialbissimo che ci hanno propinato poi.

            Tuttavia, poiché non vorrei comprare albi a casaccio ma farmi un'idea precisa di come sia composta la serie e quali siano le edizioni italiane di riferimento, girando sul web trovo ben poco che possa aiutarmi nell'impresa.
            Tanto per cominciare, non ho trovato alcun elenco cronologico delle storie con i titoli italiani... non che pretendessi una specie di INDUCKS con tutte le stampe italiane, ma perlomeno una lista in italiano, completa di date e cronologia, cui fare riferimento esiste da qualche parte nel web?

            Secondo, poi, quali edizioni acquistare?
            Tenderei a evitare i due volumoni della cronologica della Planeta, che, pur ghiottissimi, non mi attirano molto, oltre che per il prezzo alto (sicuramente equo come rapporto qualità/prezzo, ma comunque alto), anche e soprattutto per il fatto che contengono le primissime strisce, che magari potrebbero risultare ancora "acerbe" e poco adatte a chi come me voglia approcciarsi per la prima volta, e a "scatola chiusa", a questo fumetto (almeno immagino).
            Eviterei anche gli albi orizzontali editi da Comic Art, troppo costosi.

            Mi attirano particolarmente, invece, i nove albetti pocket della collana Braccio di Ferro edita da Comic Art nel 1994/95, sia per il basso prezzo che per il contenuto: a quanto leggo, sono pubblicate sia le strisce che le tavole settimanali, tra l'altro in accurate edizioni filologiche (anche se non cronologiche, ma questo per ora non mi interessa più di tanto).
            A quanto credo di aver capito (correggetemi se sbaglio) le storie lunghe dovrebbero essere formate dalle strisce, mentre le tavole dovrebbero essere perlopiù autoconclusive o comunque legate in brevi cicli (come quelle di Gottfredson, credo).
            Per cui, e qui mi rivolgo a chi possiede questi volumetti, ogni albo contiene SOLO la storia indicata nel titolo di copertina (in strisce), e in più le tavole settimanali, oppure dentro c'è dell'altro?

            In secondo luogo mi interesserebbero anche i classicissimi volumetti della serie Oscar Mondadori, ovverosia:
            - Diavoli e spinaci
            - Fino all'ultimo spinacio
            - Oggi spinaci, domani pugni
            - Per un pugno di spinaci
            - A tutto spinacio
            - 50 anni di spinaci

            Questi volumetti che storie contengono? Sono tutte di Segar o di altri autori? Strisce o tavole (o entrambe)? Sono pubblicate seguendo un piano logico/cronologico o del tutto "random"? Gli adattamenti italiani sono di qualità?

            E, per finire, ho notato due volumetti "best of" del Popeye di Segar: questo e questo. Cosa contengono? Me li consigliate?
            Oltre a quelle che ho elencato, conoscete altre edizioni meritevoli e, soprattutto, non troppo costose?

            Mi rendo conto di aver chiesto un po' troppe cose, ma prima di scegliere cosa acquistare, mi piacerebbe avere le idee ben chiare.
            Ringrazio calorosamente chiunque voglia rispondere e chiarirmi le idee una volta per tutte :)

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Popeye di Segar
              Risposta #110: Venerdì 6 Set 2013, 15:15:55
              la doverosa premessa è che, con una buona conoscenza della lingua inglese, l'unica soluzione sensata è l'acquisto dei 6 volumoni Fantagraphics :)

              detto questo... io ho sia gli Oscar Mondadori che i volumetti Comic Art... contengono solo strisce di Segar

              non avendoli al momento sottomano, non ti saprei dire tutti i dettagli... a memoria, niente tavole domenicali e le giornaliere bene o male in massima parte ci sono (qualche arco narrativo mi pare manchi)

              traduzioni... diverse! più che altro perchè quella Comic Art è attenta a cogliere il lessico sgrammaticato di Popeye, quella degli Oscar no
              « Ultima modifica: Venerdì 6 Set 2013, 15:16:29 da conker »
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Popeye di Segar
                Risposta #111: Venerdì 6 Set 2013, 15:48:56
                Certo è chiaro che la soluzione migliore sarebbe sempre l'acquisto della versione originale, ma la mia conoscenza della lingua inglese già di per sé non è buonissima, se poi aggiungiamo che Popeye parla per storpiature sgrammaticate, non credo riuscirei a capirci un granché :P

                Tuttavia torno a specificare che non cerco chissà quali edizioni filologico-cronologiche, ma semplicemente un'edizione ben fatta (ma possibilmente economica) e sto cercando di orientarmi fra tutte le scelte possibili... al momento ciò che più mi attira sono i Comic Art pocket e gli Oscar Mondadori, ma non c'è modo di sapere quali storie contengono di preciso questi ultimi e cosa mancherebbe di "importante"?
                « Ultima modifica: Venerdì 6 Set 2013, 15:50:58 da Testaquadramento »

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2218
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Popeye di Segar
                  Risposta #112: Venerdì 6 Set 2013, 15:59:46
                  al momento ciò che più mi attira sono i Comic Art pocket e gli Oscar Mondadori, ma non c'è modo di sapere quali storie contengono di preciso questi ultimi e cosa mancherebbe di "importante"?

                  pensa che a suo tempo me l'ero fatta una lista basata sulla cronologia delle strisce di Segar per capire cosa mancasse... poi è uscita la versione Fantagraphics e ho preso quella chiudendo il discorso :)

                  allora... questo e questo un po' dovrebbero aiutare
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Testaquadramento
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1029
                  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Popeye di Segar
                    Risposta #113: Venerdì 6 Set 2013, 16:06:38
                    allora... questo e questo un po' dovrebbero aiutare

                    Ah però! Utilissimo, grazie mille :)

                    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                    *

                    John D. Rockerduck
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 298
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Popeye di Segar
                      Risposta #114: Martedì 8 Apr 2014, 12:32:31
                      Ehm...perché non rispolverare questo topic? :) Sono anch'io un fan del Popeye anni '30! Magari qualcuno ha delle novità su questo argomento?
                      Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2218
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Popeye di Segar
                        Risposta #115: Mercoledì 9 Apr 2014, 13:21:01
                        Ehm...perché non rispolverare questo topic? :) Sono anch'io un fan del Popeye anni '30! Magari qualcuno ha delle novità su questo argomento?

                        immagino tu intenda novità in italiano, anche perchè, se mastichi un po' l'inglese, direi che i 6 volumi Fantagraphics siano pressoché "definitivi"  :)

                        in Italia purtroppo non saprei dirti se quanto iniziato da Planeta verrà portato a termine da qualche altro editore  :(

                        vale anche la pena segnalare, sempre in tema Popeye ma dagli autori "eredi" di Segar, i volumi IDW (sempre in lingua originale) che stanno ristampando  tutti i comic book (meravigliosi) di Bud Sagendorf e il recentissimo con le strip di Bobby London (vol. 1, 1986-89)  :)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        John D. Rockerduck
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 298
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Popeye di Segar
                          Risposta #116: Mercoledì 9 Apr 2014, 20:14:16

                          immagino tu intenda novità in italiano, anche perchè, se mastichi un po' l'inglese, direi che i 6 volumi Fantagraphics siano pressoché "definitivi"  :)

                          in Italia purtroppo non saprei dirti se quanto iniziato da Planeta verrà portato a termine da qualche altro editore  :(

                          vale anche la pena segnalare, sempre in tema Popeye ma dagli autori "eredi" di Segar, i volumi IDW (sempre in lingua originale) che stanno ristampando  tutti i comic book (meravigliosi) di Bud Sagendorf e il recentissimo con le strip di Bobby London (vol. 1, 1986-89)  :)

                          wow! In effetti l'inglese non lo mastico benissimo, e l'unico volume in inglese della Fantagraphics che ho mi risulta un po' ostico, specialmente per le parole alterate :/ W la Comic Art, aha :D Potresti essere così gentile da mandarmi i link dei volumi di cui parli? Sono molto curioso!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2014, 20:14:56 da John_D._Rockerduck »
                          Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Popeye di Segar
                            Risposta #117: Giovedì 10 Apr 2014, 11:20:31

                            wow! In effetti l'inglese non lo mastico benissimo, e l'unico volume in inglese della Fantagraphics che ho mi risulta un po' ostico, specialmente per le parole alterate :/ W la Comic Art, aha :D Potresti essere così gentile da mandarmi i link dei volumi di cui parli? Sono molto curioso!

                            Popeye Classics e quello con le strip di Bobby London

                            alle parole sgrammaticate in fondo ci si abitua piuttosto in fretta  ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 10 Apr 2014, 11:20:51 da conker »
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            John D. Rockerduck
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 298
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Popeye di Segar
                              Risposta #118: Giovedì 10 Apr 2014, 19:06:34
                              grazie mille!
                              Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Popeye di Segar
                                Risposta #119: Giovedì 20 Lug 2017, 17:14:47
                                Come si spiega che qui nessuno ha ancora parlato di questa iniziativa?

                                http://www.primaedicola.it/index.php/popeye-braccio-di-ferro-collana.html

                                Per chi non l'avesse, no esistono ragioni per non acquistarlo, rinunciate alla pizzetta, al caffè, alle sigarette... basta, non esageriamo... :-)

                                Unico dubbio: si sa da chi verrà tradotto?

                                Critica prevenuta: di chi sarà l'idea di iniziare una collezione "ad abbonamento", e quindi che presuppone una "fedeltà" all'edicola, il 4 di agosto, quando la gente è mediamente "fuori sede"?

                                 - Paolo
                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Lug 2017, 17:15:20 da Paolo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)