Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Bonelli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bruce Banner
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 529
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Sergio Bonelli
    Risposta #105: Lunedì 16 Feb 2015, 20:59:43

    La Bonelli dal 2011 in poi e´diversa dall´azienda di famiglia di Sergio che divenne una superpotenza tra  le case editrici italiane negli anni 90..Sergio non c´ e´ piu´,ORFANI ha fatto flop mentre, a differenza di DYLD, il successo qua se lo aspettavano eccome dopo tutta la pecunia investita in questo progetto...Dylan Dog era un prodotto originale e consistente  ,tutt´altra Cosa il vuoto scopiazzato e vacuo di ORFANI...

    E' stato un tale flop che ne faranno almeno quattro stagioni e ci lavorano alcuni dei più grandi disegnatori Bonelli e non solo ;D

    *

    Il mistero della Sachertorte
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 290
    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Sergio Bonelli
      Risposta #106: Lunedì 16 Feb 2015, 21:16:40
      Infatti...E io che credevo che i disegnatori migliori venissero trasferiti su Tex.... :) ;D


      Si aspettavano molto di piu´ delle 30.000 e nel frattempo ,trascorso un altro anno,le tirature di ORFANI e di ORFANI-RINGO calano sempre di piu´...I giovani non lo comprano,Naruto,One Piece  offrono molto di piu´ al lettore (che doveva  essere) tipo della Serie del nuovo deus ex machina della Bonelli ,quello che (alla Jannacci ) Dylan adesso ha lo Smartphone oh yeh ! Quello che adesso Bloch si chiama Sherlock oh yeh!Quello  che adesso c´ e´John Ghost oh yeh !


      « Ultima modifica: Lunedì 16 Feb 2015, 21:25:09 da cuginodialf »

      *

      Bruce Banner
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 529
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sergio Bonelli
        Risposta #107: Martedì 17 Feb 2015, 09:00:02
        A parte che al giorno d'oggi 28000 copie sono un buon risultato, contando il prezzo maggiore, se non vendeva non avrebbero messo in cantiere poco fa la quarta stagione. E poi mi sembra che con il primo numero di Ringo le vendite siano aumentate.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Bonelli
          Risposta #108: Martedì 17 Feb 2015, 11:22:17
          A parte che al giorno d'oggi 28000 copie sono un buon risultato, contando il prezzo maggiore
          Il prezzo maggiore è anche dovuto ai maggiori costi di realizzazione ;)
          Ma con orfani credo sia difficile valutare l'effettivo successo economico senza sapere quanto rende in termini di "indotto", ad esempio le vendite della serie bao, i guadagni dalla serie tv, etc...
          Poi che la serie regolare non sia stato un successo planetario è vero, ma 29000 copie non sono da buttare (e lo dice uno che del recchioni-autore non ha una grande stima)

          *

          Bruce Banner
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 529
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Bonelli
            Risposta #109: Martedì 17 Feb 2015, 14:17:50
            Infatti anche gli autori mi sembra avessero detto si aspettassero qualcosa di più. Detto ciò la quarta stagione è stata messa in cantiere quando ai piani alti già ben sapevano le vendite, quindi porterà profitto. A meno che non si pensi che lo facciano solo per compiacere Recchioni.

            *

            Il mistero della Sachertorte
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 290
            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Sergio Bonelli
              Risposta #110: Martedì 17 Feb 2015, 15:21:25
              Rieccomi qua Bastian contrario a esaltare le innumerevoli doti innovative di ORFANI ..Le uniche doti innovative sono nel contesto editoriale laddove Bonelli 2.0 (la nuova Bonelli di Davide) da distinguere dalla prima Bonelli (Sergio )propone per la prima volta un prodottto non rivolto solamente ai soliti dinosauri che leggono gli albi Bonelli (anche io ma non sono ancora un dinosauro,neh ? ;D)ma alla fascia piu´ giovane dei lettori...Diamo per scontato il successo della Serie (che non e´) ...La maggior parte dei compratori IMHO si fila o si e´ filata questa Serie grazie all´ottimo battage pubblicitario(si e´ parlato dappertutto di ORFANI  anche sul Fatto Quotidiano e sul Giornale  per non parlare degli spot televisivi grazie al Comic Motion di Rai 5 una specie di SUPERGULP degli anni ´10)...Ma la novita´ qualitativa? Non pervenuta  o meglio fatta arrivare su ORFANI scopiazzando a destra e a manca da videogiochi,manga,fiction americane e marvellizzando o comunque americanizzando l´inquadratura delle tavole..Guarda caso lo stesso schema che ora si sta facendo per DYLAN PHONE il Sequel al limite dell´apocrifo della nota Serie DYLAN DOG...Il Marketing prima di tutto ergo prima di tutto ora Dylan Dog si legge dapprima su FB poi dopo qualche mese arriva il nuovo Numero in edicola...Sono ironico,ma anche esasperato e alzo le mani in segno di resa...A parte Tex e Zagor e poche altre cose questa non e´ piu´ la mia Bonelli... :-X
              « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2015, 15:22:40 da cuginodialf »

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Sergio Bonelli
                Risposta #111: Martedì 17 Feb 2015, 15:40:39
                Il Marketing prima di tutto
                Sai che stiamo parlando di recchioni, sì? ;)
                Poi che tutto l'hype generato non abbia fruttato i numeri che ci si poteva aspettare è dovuto anche al fatto che, come disse non ricordo chi, essere popolari su facebook è come essere ricchi a monopoli :P
                Io su dylan aspetto ancora fiducioso, a darmi fastidio non è tanto il cambiamento di rotta che potrebbe essere stato indispensabile (si vedrà sul medio-lungo periodo se sarà maggiore il successo della serie mensile o della serie "dylan dog old boy"), ma piuttosto il voler riempire dei vuoti che si potevano lasciare (sindrome di don rosa? ;D ;D).
                Ad esempio il nome di bloch: era indispensabile? No, ma d'altra parte anche castelli fece lo stesso errore col travis di mm... la differenza è nell'ironia di castelli, che diede a travis il nome... travis oltre al fatto che travis era comunque un personaggio di importanza assai minore dell'ispettore londinese.
                Quando ho letto quello di bloch mi son cadute le braccia...

                *

                Il mistero della Sachertorte
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 290
                • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Bonelli
                  Risposta #112: Martedì 17 Feb 2015, 15:56:45
                  Appunto Bro´ (sta per Brother NDR ;))

                  L´ironia ,questa sconosciuta per Recchioni e per Boselli (ma il buon Mauro almeno e´uno che ci sa fare)...

                  Ah i vecchi bei tempi quando Moreno dava a Zagor il nome (azzeccato IMHO) PATRICK....

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Bonelli
                    Risposta #113: Martedì 17 Feb 2015, 17:54:37
                    L´ironia ,questa sconosciuta per Recchioni e per Boselli (ma il buon Mauro almeno e´uno che ci sa fare)...
                    Boselli cosa c'entra? Mi sembra un bravo autore, sto riassaporando il piacere di leggere tex grazie a lui e con dampyr ugualmente fa un ottimo lavoro

                    *

                    Il mistero della Sachertorte
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Bonelli
                      Risposta #114: Martedì 17 Feb 2015, 18:05:40
                      Infatti il grande Boselli esulerebbe dai nostri discorsI ma visto che si parlava di ironia devi sapere che anche il mitico Mauro e´ un tipo alquanto irascibile almeno sui Forum....

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Bonelli
                        Risposta #115: Martedì 17 Feb 2015, 18:25:07
                        scusatemi..ovunque ho letto che ORFANI e' stato un buon successo e Ringo pare sia partito ancora piu' alla grande...

                        Ora tolto quel grafico di vendite dell'anno scorso io non trovo dati ufficiali che vadano a smentire il suo successo .

                        io pertanto credo al successo di orfani anche perche' altrimenti non mi spiegherei alcune cose..

                        1) perche' aggiungere altre serie (ora si parla di arrivare alla quarta).

                        2)perche' usare orfani per lanciare le serie tv bonelli

                        3)perche' buttare dentro grossi grossissimi autori come ad esempio Baccilleri o Ambrosini. da qualche parte lessi che la prima serie era costata meno che una in bianco e nero per via degli autori poco noti..quindi stando alle tue teoria la cosa non girerebbe.

                        4) e' vero che ora Recchioni è un dio in Bonelli ma se la serie nata appunto per iniziare e finire, non desse soldi , credo chiuderebbe dopo questa seconda stagione.

                        *

                        Il mistero della Sachertorte
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 290
                        • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sergio Bonelli
                          Risposta #116: Martedì 17 Feb 2015, 18:39:36
                          Mah ,io stesso ho scritto qualche post precedente che Enna negava la chiusura di Saguaro e invece..Si continua a parlare di Martin Mystere come se fosse ancora il Blockbuster fumettistico che fu (anni ´80 e ´90 especially con tutte le fuoriuscite che rappresentano la buona salute di una Serie in Bonelli,qualunque essa sia ) ma invece la realta´ (che non trovi mai nei discorsi ufficiali o alle conventions) e´ altra e ben dura...Come i sostenitori del ´I WANT BELIEVE´ io dico ,anche a malincuore,che la Bonelli fa del cover-up sul reale andamento di molte sue Serie che vanno male a eccezione del mito Tex...

                          Forse che ORFANI-RINGO e successive seasons (da amante e fanatico di centinaia e centinaia di serie tv adoro questo termine)erano gia´ preparate dapprima che arrivasero i dati di vendita di ORFANI ? O perlomeno fossero gia´ in lavorazione e  a questo punto era impossibile fare marcia indietro..E dunque si va in edicola? Se i dati di vendita fossero VERAMENTE BUONI si penserebbe anche a una Quinta ´stagione´,isn´t?
                          « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2015, 18:42:10 da cuginodialf »

                          *

                          Bruce Banner
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 529
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Bonelli
                            Risposta #117: Mercoledì 18 Feb 2015, 09:12:27
                            Ti sbagli. La quarta stagione non era prevista ed è stata messa in cantiere qualche mese fa. E il primo numero sarà disegnato da Di Giandomenico. Quindi dubito che l'avrebbero messa in cantiere, e con un disegnatore che pubblica anche per la Marvel, se fosse stata un flop.

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Bonelli
                              Risposta #118: Mercoledì 18 Feb 2015, 13:34:22
                              Mah ,io stesso ho scritto qualche post precedente che Enna negava la chiusura di Saguaro e invece...

                              Ma dove? Tu scrivesti che non piú tardi dell'autunno negava. Però, in quel di Lucca, a domanda precisa in merito rispose tranquillamente che sarebbe terminato col 35. E non aveva certo l'aria di chi ti sta rivelando il megasegretone...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2015, 13:35:18 da Zangief »

                              *

                              Il mistero della Sachertorte
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 290
                              • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Bonelli
                                Risposta #119: Mercoledì 18 Feb 2015, 16:55:50
                                Weeeeee ragazzi (pausa alla Celentano a seguire 8-))                                                                                         Ma mi pare di capire di essere UNO CONTRO VENTI (CITAZIONE CITAZIONE-EVVIVA I POST CITAZIONISTICI) ..

                                Veniamo al sodo,sembro l´unico a sparlare male di ORFANI e stagioni figlie  e pare inoltre che io abbia detto una mezza boutade su Bruno Enna (autore che ammiro sia chiaro)...Le cose non stanno cosi´,gia´ a inizio 2014 si sapeva che Saguaro vendeva poco e male (secondo me quasi 20.000 copie in questi tempi di crisi e di ridimensionamento del´arte fumetto non sono male anzi,poi capisco che trent´anni era pressapoco la stessa cifra che fece chiudere IL PICCOLO RANGER  ma oggi ,oggi con 20.000 copie dovremmo tutti  inginocchiarci e baciare il suolo per  dati incommensurabilmente positivi,altra cosa le quasi 30.000 copie di ORFANI visto che si parlava inizialmente di 50.000  dopo tutti i soldi investiti che neanche un Opa ( 8-))...Sarebbe ora che in Bonelli spingessero molto al ribasso il pareggio di bilancio che IMHO dovrebbe arrivare a 12.000-13.000 copie al massimo e sono anche generoso in quanto in meno di un decennio vedrete si  dovrebbe dimezzare ancora... Tornando a Enna io non e´ che lo incolpi di aver detto una ´bugietta´ a fin di bene onde tranquillizzare  colro che lavorano alla testata e coloro che usufruiscono della testata (noi fan ,a me sanguina il cuore la cancellazione di Saguaro e il fatto di non poterlo piu´ vedere in edicola con quelle fighissime copertine simil-Tex),anzi ha fatto bene a rassicurare tutti con queste dichiarazioni concilianti...Mi ricollego a quanto detto sopra e cioe´ che gia´ a inizio 2014 la testata pare fosse gia´ segnata ma per tutto l´anno le dichiarazioni di chi interpellato (non solo Enna ) erano improntate all´ottimismo (Saguaro non chiude col 17,Saguaro non chiude col 24)... Ma la barca scricchiolava e a fine anno non si e´ potuto piu´ nascondere all´opinione pubblica che Saguaro ci avrebbe salutato nei primi mesi del 2015...

                                Bella Serie SAGUARO ,vuoi mettere con COPIA E INCOLLA GLI ORFANI ?
                                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2015, 16:58:44 da cuginodialf »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)