Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Bonelli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Sergio Bonelli
    Risposta #120: Mercoledì 18 Feb 2015, 20:19:33
    Scusate un attimo,ma 20.000 copie di Martin Mistere a me sembrano un ottimo risultato. Considerando che il pubblico fedele e' sempre lo stesso se la serie fosse in formato annuale la vendita si alzerebbe sulle 40.000 copie. Più di Julia e di Zagor!   ;D

    *

    Il mistero della Sachertorte
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 290
    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Bonelli
      Risposta #121: Mercoledì 18 Feb 2015, 20:26:46
      Scusate un attimo,ma 20.000 copie di Martin Mistere a me sembrano un ottimo risultato. Considerando che il pubblico fedele e' sempre lo stesso se la serie fosse in formato annuale la vendita si alzerebbe sulle 40.000 copie. Più di Julia e di Zagor!   ;D

      Dillo anche a chi ha scelto di  cancellare Saguaro...Non mi sembrano poche 18.000 copie  per un fumetto nuovo  che non faceva dell´innovazione il suo punto di forza e non aveva mostri,vampiri,uomini lupo,donne formose
      o minacce tecnologiche  come contenuto...La verita´ e´ che ultimamente  in Bonelli ci sono due pesi e due misure...Mi ripeto,portare al ribasso la soglia del pareggio di bilancio o verranno mietute altre vittime fumettistiche da qui in avanti e non se ne uscira´ piu´ da questa impasse.... ::)
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2015, 20:28:24 da cuginodialf »

        Re: Sergio Bonelli
        Risposta #122: Mercoledì 18 Feb 2015, 20:51:06
        Purtroppo la fissazione spesso non fa vedere a un palmo dal naso. Se non riescono a valorizzare i fumetti già esistenti difficilmente una nuova serie potra'sfondare. Anche perché ormai si sono esplorati tutti gli argomenti possibili e immaginabili che possono attrarre i lettori. Questi ultimi sono a mio parere come una torta che si presenta in edicola sempre della stessa dimensione e che deve essere divisa tra le varie testate. Ci vogliono le "new entry",ma bisogna pescare il momento giusto altrimenti non serve. Si tolgono pezzi di torta alle testate già esistenti,secondo me,e si bruciano nuove idee,che potrebbero essere utili in un momento più propizio.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sergio Bonelli
          Risposta #123: Giovedì 19 Feb 2015, 11:39:34
          Dillo anche a chi ha scelto di  cancellare Saguaro...Non mi sembrano poche 18.000 copie  per un fumetto nuovo
          Se non sbaglio recchioni parlò di un punto di pareggio intorno alle 25-30000 copie per un bonelli standard. Con 15000 o 18000 che siano e soprattutto senza una storia alle spalle proprio perchè nuovo, mi sembra normale che per saguaro non ci fosse speranza. Son passati tre anni, aspettarsi un picco delle vendite direi che è utopia.
          E poi sono cambiati anche i lettori, oggi si sta più attenti a quel che si compra: nick raider, una serie senza capo nè coda, nel 2000 vendeva 40000 copie...
          Oggi un prodotto di tutto rispetto come dampyr, con un parco disegnatori tra i migliori in bonelli, non arriva nemmeno a sfiorarle

          *

          Il mistero della Sachertorte
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 290
          • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Bonelli
            Risposta #124: Venerdì 20 Feb 2015, 19:13:02
            No piccolobush,sono in parte in disaccordo con te e non arretro di un istante dalle mie posizioni anti Orfani  nonostante abbia alcuni numeri tra cui l´edizione VARIANT del primo Numero di ORFANI-RINGO...Lo vedi che anche tu affondi il coltello nella piaga ? Come detto da me alcuni posts orsono e ribadito da fillo ,Recchioni ha troppo potere nella Bonelli attuale ,potere che io non capisco da dove provenga...Ora tu affondi questo coltello nella piaga affermando che ´Recchioni ha detto che...´ Potevi tranquillamente  prendere un altro autore a caso e invece no hai preso LUI...L´unto del Signore,il miglior autore di fumetti di tutta la storia bonelliana o meglio dei suoi ultimi 150 anni ! ;D

            Ma che c´azzecca (direbbe un noto ahime´ politicante italiano o forse ex )Recchioni con Saguaro ?O forse Recchioni si sente in dovere di essere anche  responsabile di Saguaro delegato da  Enna?La verita´ e´  che dalla dipartita di Sergio  si e´ creato un vuoto di potere in Bonelli ,vuoto di potere che Davide non riesce piu´ a colmare..e IMHO Davide e´ solo una specie di prestanome di chi comanda veramente in Bonelli oggigiorno,Recchioni e Boselli...Parole dure le mie ma indice del mio smarrimento attuale  verso questo colosso nostrano dell´editoria a fumetti (ma perlomeno Tex va bene e Boselli si danna e anche di piu´ per renderlo ancora migliore e fruibile alle nuove generazioni digiune di western ,ma l´altro ? Non basta aver scritto ´MATER MORBI´ a renderlo subito un luminare senza eguali della storia dylaniata,passato,presente e futuro...)Ora voi dite la vostra che io ho detto la mia....

            PS:Nick Raider senza capo ne´ coda? Sei mica il solito anti nizziano prevenuto,altri  anti nizziani prevenuti hanno rovinato la carriera al mitico Claudio,sappilo...Quando lo scriveva Nizzi era una delle migliori pubblicazioni Bonelli dell´epoca (dall´inizio fino a circa meta´ anni 90 o forse un pochettino prima),poi e´ arrivata la babele di altri sceneggiatori che hanno diluito con acqua il buon vino che Nizzi produceva.... ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2015, 19:20:13 da cuginodialf »

            *

            Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1561
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Bonelli
              Risposta #125: Venerdì 20 Feb 2015, 19:24:04
              PS:Nick Raider senza capo ne´ Coda? Sei mica il solito anti nizziano prevenuto,altri nizziani prevenuti Hanno rovinato la carriera al mitico Claudio,sappilo...Quando lo scriveva Nizzi era una delle migliori pubblicazioni Bonelli dell´epoca (dall´inizio fino a circa meta´ anni 90 o forse un pochettino prima),poi e´ arrivata la babele di altri sceneggiatori che Hanno diluito con acqua il buon vino che Nizzi produceva.... ;)
              Qui il discorso salta di palo in frasca... ma criticare _NR non significa essere antinizziani. Il buon Nizzi, dopo aver ideato il personaggio, venne chiamato a servire la causa texiana (con buoni risultati all'inizio e diciamo meno buoni alla fine) e proprio per questo scrisse, non dimentichiamolo, praticamente solo i primi numeri della serie: basti dire che fra il 16 e il 100 ne sceneggiò solo 18... quindi non è in pratica mai stato l'autore centrale di una serie che, alla fine, ha visto all'opera moltissimi sceneggiatori... qualcuno ha saputo scrivere ottime storie, altri no... ma negli ultimi numeri era davvero una serie che non aveva più niente da dire.
              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              *

              Il mistero della Sachertorte
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 290
              • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Bonelli
                Risposta #126: Venerdì 20 Feb 2015, 19:36:21
                Kim....Sono affaccendato e non posso che buttare una sola riga magari scrivendone di piu´ domani o domani l´altro...

                Da quel che ricordo io  Nizzi prese in mano le redini di Tex tra l´84 e l´85 (ALLEATI PERICOLOSI  dev´essere stata la sua prima storia texiana anche se LA SBE teneva nascosto ai suoi lettori che GLB ormai non scriveva piu´  fino al´88 quando il nome di Nizzi comparira´ anche nei tamburini...Sempre nell´estate del ´88 arriva nelle edicole il primo numero di NICK RAIDER ( LA VITTIMA SENZA NOME) nonche´ la prima edizione del mitico giornale di SERGIO BONELLI...).Partendo dal presupposto che la gestazione di una serie Bonelli  e´ probabilmente superiore ai due anni  ritengo di dire che dopo aver visto alcune storie nizziane scritte per Tex e averne constatato la duttilita´ e la bravura dell´autore nel smanettare certí temi ´giallisti (con Nizzi Tex diventa una specie di detective) il mitico Sergio lo abbia voluto testare con una serie tutta sua,il giallo´procedural Police´ Nick Raider (nome e fattezze riprese da uno dei tre protagonisti della Serie tv americana anni ´80 RIPTIDE´)....Ergo Nizzi dapprima si cimenta con Tex ,successivamente crea il poliziotto della Squadra Omicidi newyorkese......

                Vabbuo´ chiedo scusa,ho scritto molte righe invece di una... ;D
                « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2015, 19:51:45 da cuginodialf »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sergio Bonelli
                  Risposta #127: Lunedì 23 Feb 2015, 13:15:56
                  Recchioni ha troppo potere nella Bonelli attuale ,potere che io non capisco da dove provenga...Ora tu affondi questo coltello nella piaga affermando che ´Recchioni ha detto che...´ Potevi tranquillamente  prendere un altro autore a caso e invece no hai preso LUI...L´unto del Signore,il miglior autore di fumetti di tutta la storia bonelliana o meglio dei suoi ultimi 150 anni ! ;D
                  Sinceramente mi sembri semplicemente prevenuto nei confronti di recchioni, dirò di più, mi sembri il classico prodotto di recchioni, uno di quegli hater che lui finge di non sopportare ma che in realtà cerca e crea perchè gli servono per alimentare il suo personaggio. Peccato che molti ci caschino senza paracadute.
                  Detto questo, non capisco davvero la tua obiezione: non potevo prendere tranquillamente un altro autore, perchè non mi risulta che un qualsiasi autore possa fare discorsi del genere. A meno che non ti chiami castelli o manfredi e lasciando da parte i discorsi fatti in confidenza a qualche fiera, argomenti del genere sono riservati appunto a chi comanda, vedi bonelli, quando era vivo, marcheselli o recchioni appunto.
                  Specifico anche che recchioni si è limitato a dire i numeri e nient'altro, non ha parlato di saguaro. E ha anche specificato che valgono per le serie "normali", cioè le mensili da 100 pagine, mentre le altre hanno esigenze di bilancio diverse. Le considerazioni successive sono mie ma d'altra parte, se il pareggio è a 30000 copie e una testata vende la metà, non ci vuole un genio della finanza per capire che è destinata a chiudere, a meno di non volerla mantenere in perdita (come pure accadeva con bonelli).

                  Citazione
                  PS:Nick Raider senza capo ne´ coda? Sei mica il solito anti nizziano prevenuto,altri  anti nizziani prevenuti hanno rovinato la carriera al mitico Claudio,sappilo...
                  Respingo facilmente anche questa: è stato lo stesso nizzi ad esternare più volte il suo rammarico (interviste su fumo di china ad esempio) per non aver avuto la possibilità di sviluppare la serie lasciata, sempre per sua stessa ammissione, al suo destino.
                  E d'altra parte, basta leggerla per vedere come non ci sia stato nessuno sviluppo dei personaggi, rimasti per lo più delle eterne macchiette, nessun approfondimento, nulla.
                  Magari la singola storia poteva anche essere buona (soprattutto quelle di d'antonio), ma era proprio la visione d'insieme che mancava di evoluzione. Un eterno ripetersi delle  stesse cose.
                  Se a te piaceva, son contento, ma la bravura di nizzi forse andrebbe giudicata da altro, non da una serie con cento padri (e, personalmente, sì, ritengo nizzi, per quel che ho potuto leggere di suo e cioè nick raider e  tex, un discreto autore, ma niente più e non è un caso se ho ricominciato a leggere tex in maniera regolare da quando ha lasciato)
                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2015, 16:39:14 da piccolobush »

                  *

                  Il mistero della Sachertorte
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 290
                  • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Sergio Bonelli
                    Risposta #128: Lunedì 23 Feb 2015, 18:13:25
                    Puo´ darsi che Recchioni goda nel vedere tanti haters che sparlano di lui ,dopotutto molti nemici molto onore  diceva tal dei tali....Il rapper Gionnyscandal lo rappa addirittura il concetto chiave della nostra digitale esistenza:´HATERS MAKE ME FAMOUS´...

                    https://www.youtube.com/watch?v=67vUKA5fZJM

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Bonelli
                      Risposta #129: Martedì 24 Feb 2015, 09:12:17
                      molti nemici molto onore  diceva tal dei tali
                      Giulio cesare, già...
                      Poi si è imbattuto in un villaggio di galli e ci ha ripensato ;D

                      *

                      Il mistero della Sachertorte
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Bonelli
                        Risposta #130: Venerdì 27 Feb 2015, 15:18:29
                        Qualcun´altro probabilmente a breve s´imbattera´ nei dati di vendita del suo reborn  e ci ripensera´ pure lui...E´ appena iniziato il DE BELLO DYLANICO e io novello Cesare saro´ in prima linea schierato contro il barbaro DYLAN PHONE e narrero´ le gesta,appunto,di questi mesi di decadenza dylaniata...

                        SCHERZI A PARTE, lo sanno pure i muri che i dati di vendita peggioreranno ,anzi probabilmente gia´ lo sono....
                        « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2015, 15:19:19 da cuginodialf »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Sergio Bonelli
                          Risposta #131: Venerdì 27 Feb 2015, 17:42:08
                          SCHERZI A PARTE, lo sanno pure i muri che i dati di vendita peggioreranno ,anzi probabilmente gia´ lo sono....
                          Ma chi sei? Txwiller? :P :P

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Bonelli
                            Risposta #132: Mercoledì 21 Ott 2015, 17:04:39
                            http://www.sergiobonelli.it/gallery/39307/The-Editor-is-In-.html

                            Insolito, ma ha l'aria di essere interessante...

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3649
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Sergio Bonelli
                              Risposta #133: Domenica 1 Nov 2015, 13:12:05
                              L'ho visto a Lucca: a mio parere, è divertentissimo! :D

                              Se ho capito bene, dovrebbero trasmetterlo su Sky, quindi spero di riuscire a vederlo prima o poi in qualche altro modo...
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Zapotek
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 264
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Bonelli
                                Risposta #134: Sabato 28 Nov 2015, 20:42:22
                                Io sono curioso di sapere com'è questo Morgan Lost.
                                Ho letto velocemente qualche riga di recensione, devo dire che ambientazione e premesse mi sembrano un po' un "more of the same" , non mi aspettavo tutto questo revival "horror" in casa Bonelli. Ma questo significa poco, potrei sbagliarmi e anzi mi piacerebbe leggere la vostra opinione su questo fumetto e sulle sue potenzialità di vendita.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)