Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Storie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le Storie
    Risposta #45: Domenica 28 Ott 2012, 12:36:42
    Letto solo ora e apprezzato molto.
    Per un numero uno mi sarei aspettato qualcosa di più avventuroso e invece si è deciso di puntare su una storia che si regge sopratutto sulle riflessioni del protagonista e sulla rappresentazione di una visione del mondo nata dal ruolo che esso occupa. In questo senso la trama e gli eventi che si susseguono sono funzionali sopratutto ad offrire a Sanson nuove prospettive di riflessione legate appunto al cambiamento del suo ruolo nella società, fino a quando non si trova spinto a passare dalla riflessione all'azione.
    Gli unici difetti che mi vengono da segnalare sono la rapidità di due passaggi: mi riferisco alla sotto trama romantica che nelle intenzioni dovrebbe essere importante e invece passa via in modo troppo veloce e retorico, senza trasmettere quasi nulla; e poi il finale, nelle ultime tavole (diciamo dalla svolta finale in poi) gli eventi si susseguono troppo rapidamente sacrificando un po' di chiarezza e sopratutto in parte il pathos necessario. Comunque ripeto che al di là di queste pecche (dovute probabilmente al fatto che verso la fine la Barbato si sia accorta che le tavole stavano finendo ed è stata costretta a premere sull'acceleratore) la storia mi è piaciuta molto.
    Se è questo il livello alla quale Le Storie ci abitueranno c'è da esultare.  

    *

    Simone McD
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 727
    • Ex Scrooge McD
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Storie
      Risposta #46: Domenica 18 Nov 2012, 12:16:12
      Comprato e letto il secondo numero.
      Sarà per il fatto che ho in scarsa simpatia di mio le ambientazioni nipponiche, ma questo numero mi è piaciuto assai meno del numero uno. I personaggi mi sono parsi caratterizzati peggio e la trama mi è parsa più zoppicante. Molto belli i disegni invece.
      Con tutto però non mi scoraggio di certo, e ora attendo con curiosità il numero 3! :)

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Storie
        Risposta #47: Domenica 18 Nov 2012, 12:39:22
        Credo che mi sia piaciuto di più rispetto al resto delle cose che ho letto di Recchioni, in fin dei conti sembrava una specie di film di kurosawa a fumetti, con un pizzico di tamarria all'occidentale  ;) Preferisco le opere originali quando si parla di questa cultura, ma non l'ho trovato male. 
        Ottimi i disegni soprattutto nei paesaggi molto evocativi che rimandano alle stampe e decorazioni della vastissima produzione artistica orientale.
        « Ultima modifica: Domenica 18 Nov 2012, 12:41:57 da bacci88 »

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Storie
          Risposta #48: Martedì 20 Nov 2012, 09:55:27
          Anche secondo me questo n. 2 non è stato allo stesso livello del n. 1. Peraltro credo sia la prima storia che leggo di Recchioni, di cui pure seguo il blog.
          Trovo che sia mancato qualcosa: la vicenda è costruita con cura e attenzione ma comporta scarsa partecipazione nel lettore. Quanto ai disegni, li ho trovati buoni ma non buonissimi.
          La ritengo, in conclusione, un'uscita sufficiente: da questa collana mi aspetto di più.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Storie
            Risposta #49: Martedì 20 Nov 2012, 11:08:01
            Secondo me un manga originale, avrebbe richiesto molte più pagine per raccontare questa stessa storia (ma MOLTE di più. almeno il triplo), in questo credo che mi sia piaciuta di più, proprio perchè meno diluito.

            Trovo però che le tre parti in cui è diviso il racconto (ricerca del maestro, viaggio di ritorno, soluzione del problema dei villici vessati grazie al sacrificio del Maestro) si amalgamino poco tra loro.

            Come pilota di una serie potrei passare sopra questo "scollamento", ma avrei preferito che il racconto fosse stato più autoconclusivo di così.

            Con tutto che l'ho trovato un prodotto davvero eccellente, proprio per la sua natura "ibrida".
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Storie
              Risposta #50: Mercoledì 21 Nov 2012, 12:56:37
              Letto e piaciuto il secondo numero
              Non ho praticamente nessuna esperienza in storie di samurai (siano esse film o fumetti) e quindi probabilmente non ho colto gli eventuali riferimenti o quanto questa storia sia aderente o meno ai canoni tipici del genere, ma forse è meglio così.
              La narrazione è lineare e di taglio classico, ma è anche così curata e ben portata avanti da risultare assolutamente piacevole. Mantiene un buon ritmo, prendendosi il suo tempo là dove è necessario e contemporaneamente senza concedersi fronzoli inutili o parti fini a se stesse; il tutto risulta quindi asciutto e ben calibrato.

              Discorso a parte meritano i disegni che a mio avviso solo il vero valore aggiunto dell'albo. Le vignette mute con i paesaggi durante il viaggio d'andata del protagonista sono stupende.  

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1561
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Storie
                Risposta #51: Sabato 15 Dic 2012, 21:09:59
                Nessuno ha ancora commentato il n. 3 di questa "collana". Io l'ho trovato un gran bel numero, pari al primo.
                Una interessante finestra sul periodo coloniale indiano dove l'autore è riuscito a mescolare la vicenda storica con una trama di finzione piuttosto classica.
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Storie
                  Risposta #52: Lunedì 17 Dic 2012, 07:07:13
                  Nessuno ha ancora commentato il n. 3 di questa "collana". Io l'ho trovato un gran bel numero, pari al primo.
                  Una interessante finestra sul periodo coloniale indiano dove l'autore è riuscito a mescolare la vicenda storica con una trama di finzione piuttosto classica.

                  ehm io a dirla tutta sono in differita... :-)
                  ho appena letto il numero 2 che lo ritenuto veramente bellissimo molto piu' del primo, perche' mi e' parso piu' in linea con una testata "avventurosa" come era stata presentata da subito...
                  il 3 invece l'ho solo sfogliato (disegni bellissimi ma parlando di Brindisi la cosa era certa) e iniziato a leggere..ma il sonno ha prevalso..

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3202
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Le Storie
                    Risposta #53: Giovedì 20 Dic 2012, 14:00:51
                    In edicola è già uscito il terzo numero della collana, ma io ho avuto modo solo recentemente di recuperare e leggere il secondo, attirato soprattutto dal nome di Recchioni, i cui fumetti mi hanno sempre attratto per qualche motivo, e le cose che ho letto mi sono sempre piaciute.
                    La Redenzione del Samurai non fa eccezione, invero: per quanto sia una storia in cui lo stile peculiare dell'autore non esca particolarmente dagli schemi, la sceneggiatura scorre bene, la storia è infatti costruita in modo tale da intrigare il lettore, da trascinarlo in questo mondo di guerrieri, onore e sangue. E poco importa se alla fin fine la trama non è niente di particolarmente originale, perché comunque viene valorizzata da una scrittura limpida, che non lascia molto al caso, e soprattutto da personaggi capaci di incidere davvero sulla narrazione e nell'empatia del pubblico. Shimada, il vecchio samurai, mantiene quel velo di atteggiamento strafottente tipico degli alter-ego di Recchioni, pur non eccedendo in tal senso, mentre il suo giovane allievo Tetsuo, vero protagonista della storia, incarna perfettamente i valori e il carattere che si addicono ad una figura del genere in una situazione del genere.
                    Infine, inchino per i magnifici disegni di Andrea Accardi, che offre un lavoro davvero strepitoso: i personaggio ma soprattutto gli ambienti e gli sfondi sono un florilegio di particolari e dettagli curatissimi, che generano un insieme assolutamente vincente e con un'estetica dotata di maggiore appeal della media bonelliana, pur essendone molto debitrice.

                    *

                    PaoloPapero
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 180
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Storie
                      Risposta #54: Giovedì 20 Dic 2012, 14:18:45
                      Come pilota di una serie potrei passare sopra questo "scollamento", ma avrei preferito che il racconto fosse stato più autoconclusivo di così.


                      non sembra autoconclusivo perche' gira voce che Recchioni ne faccia una trilogia.

                      Al momento la mia classifica e' 3/2/1 ma la serie,al momento,ha superato le mie aspettative,speriamo duri.

                      Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                      *

                      Nebulina
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Le Storie
                        Risposta #55: Domenica 6 Gen 2013, 12:31:13
                        Con un ritardo incredibile ho comprato e letto il numero tre che sale di impeto al primo posto tra i miei preferiti.
                        Una storia meravigliosa con una sceneggiatura perfetta.

                        *

                        Unchienandalou
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Pippo andaluso
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Storie
                          Risposta #56: Domenica 6 Gen 2013, 12:52:15
                          Anche io solamente durante queste festività ho potuto leggere il n. 2 e il 3. Non stilo una classifica, ma i disegni di tutti e tre i numeri sono veramente da elogiare, ognuno nel suo stile.

                          Continuerò a seguire la collana, che è stata elaborata e strutturata bene, e da quel che ho letto in un forum, vende molto.
                          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                          Piero Calamandrei - "Elogio de

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Storie
                            Risposta #57: Lunedì 7 Gen 2013, 13:23:19


                            non sembra autoconclusivo perche' gira voce che Recchioni ne faccia una trilogia.

                            Al momento la mia classifica e' 3/2/1 ma la serie,al momento,ha superato le mie aspettative,speriamo duri.

                            Non è una scusa, anzi è un motivo in più per non apprezzare lo "spiffero" del finale lasciato aperto  :(

                            Ora mi intriga molto il n.4, disegni di Ambrosini e ambientazione Hard Boiled anni '20
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Storie
                              Risposta #58: Giovedì 10 Gen 2013, 16:57:46
                              Presentazione di qualche nuovo numero della collana:

                              http://www.lospaziobianco.it/58347-storie-anticipazioni-anteprime

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Storie
                                Risposta #59: Giovedì 10 Gen 2013, 17:10:45
                                Presentazione di qualche nuovo numero della collana:

                                http://www.lospaziobianco.it/58347-storie-anticipazioni-anteprime

                                noto con sommo dolore che il volumetto di simeoni, che dovrebbe essere uno spin off di gli occhi e il buio e' slittato avanti di 2 numeri....niente Vitaliano in vista :-/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)