Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Storie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Unchienandalou
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 560
  • Pippo andaluso
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Storie
    Risposta #60: Domenica 13 Gen 2013, 13:33:11
    Da un confronto con la copertina postata ne Lo Spazio Bianco e quella sul sito Bonelli si evince che il titolo è stato modificato, per me in peggio nonostante la citazione dei Pink Floyd.



    « Ultima modifica: Domenica 13 Gen 2013, 13:34:00 da Unchienandalou »
    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

    Piero Calamandrei - "Elogio de

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Storie
      Risposta #61: Lunedì 14 Gen 2013, 13:55:33
      A differenza di molti di voi il 3 numero mi è piaciuto un po' meno degli altri. Bello per l'aspetto storico, ma forse proprio per quello, mi è sembrato eccessivamente "didattico", con una narrazione troppo frammentata per via del dover ogni volta spiegare cosa fosse questo o quello. Comunque sempre una storia di gran livello, questa collana non ha ancora avuto un colpo a vuoto, perchè anche il 4, che ho letto ieri è molto bello, con un colpo di scena niente male. Inizialmente leggendo che era di ruju mi ero preparato al peggio ma, forse per il fatto di essere una storia "libera", sono stato piacevolmente smentito.
      Tutta la collana sembra di fatto una nuova versione di "un uomo, un'avventura" in formato ridotto, spero continui così

      *

      Unchienandalou
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 560
      • Pippo andaluso
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le Storie
        Risposta #62: Lunedì 14 Gen 2013, 14:06:02
        A differenza di molti di voi il 3 numero mi è piaciuto un po' meno degli altri. Bello per l'aspetto storico, ma forse proprio per quello, mi è sembrato eccessivamente "didattico", con una narrazione troppo frammentata per via del dover ogni volta spiegare cosa fosse questo o quello. Comunque sempre una storia di gran livello, questa collana non ha ancora avuto un colpo a vuoto, perchè anche il 4, che ho letto ieri è molto bello, con un colpo di scena niente male. Inizialmente leggendo che era di ruju mi ero preparato al peggio ma, forse per il fatto di essere una storia "libera", sono stato piacevolmente smentito.
        Tutta la collana sembra di fatto una nuova versione di "un uomo, un'avventura" in formato ridotto, spero continui così

        Quanto dici per  gli eccessi didascalici del 3 è vero. E' anche vero che senza i riferimenti, io non sarei riuscito a inquadrare storicamente molte cose.

        Condivido inoltre il paragone con Un uomo, un'avventura, e spero che la presenza di questa collana (e dei relativi vincoli) possa far si che gli autori abbiano maggiori libertà per i "Romanzi a fumetti", considerato anche che, grazie alla lunghezza, lì potrebbero elaborare anche storie Capolavoro.
        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

        Piero Calamandrei - "Elogio de

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Le Storie
          Risposta #63: Lunedì 14 Gen 2013, 18:05:00

          Quanto dici per  gli eccessi didascalici del 3 è vero. E' anche vero che senza i riferimenti, io non sarei riuscito a inquadrare storicamente molte cose.
          Lo stesso vale anche per me. I riferimenti erano necessari, però magari potevano essere resi in maniera meno "pedante" ;)

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Le Storie
            Risposta #64: Lunedì 14 Gen 2013, 21:44:44
            è piaciuto molto proprio perché c'erano le didascalie non gli inutili spiegoni...
            io odio quando le cose vengono spiegate con i dialoghi o con i pensieri, meglio una didascalia che per gli ignoranti come me sono indispensabili in una storia del genere.
            Del resto anche nei saggi l'autore può scegliere se mettere le note a piè di pagina o se fare un'appendice alla fine del tomo (o libro o volume  :D cit).
            In questa storia erano indispensabili secondo me, perché la maggior parte dei lettori non conosce la storia dell'india in modo così approfondito.

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Storie
              Risposta #65: Martedì 15 Gen 2013, 08:56:28
              A me nel numero 3 più che le didascalie di approfondimento storico (quelle con l'asterisco per intenderci), che in fondo erano necessarie, mi hanno infastidito non poco le troppe didascalie narrative, troppo numerose e spesso evitabili (tante cose si sarebbero comprese anche se lasciate implicite) specie in quei casi in cui la vignetta abbinata mostra cose che non c'entrano nulla con quello che la didascalia narra (mi pare che in questo modo si contravvenga ad una delle regole base del genere-fumetto). A mio avviso la narrazione ne risente non poco

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Storie
                Risposta #66: Martedì 22 Gen 2013, 12:07:19
                Direttamente dal sito della Bonelli alcune piccole anticipazioni sulle Storie del 2013:

                Citazione
                Nel 2013, leStorie scateneranno tutto il loro arsenale di avventura, suspense, azione e mistero… L’agguerrito duo Ruju & Ambrosini – nomi che sono “garanzia di qualità” – ci porta nel calderone arroventato della Gangster Story, proprio sulle strade di quella Chicago anni Trenta che ha fatto la fortuna di tanto cinema “classico”. Ma qui – lo vedrete – le sorprese non mancheranno… Poi? Poi si parte per la Luna in compagnia di Alessandro Bilotta e Matteo Mosca. Lungo la nostra rotta avremo modo di sprofondare – nella tenebra senza tempo dello spazio siderale – in un sinistro, lucido incubo… La parola passa quindi al compianto Paolo Morales (accompagnato dai pennelli dell’immancabilde Davide De Cubellis), che ci trasporta a Berlino, sulle tracce di un anziano – ma più che mai micidiale – agente segreto, tornato sui luoghi del passato per sistemare, a modo suo, un “affare di famiglia” rimasto in sospeso. Dal grigio cemento alle giungle del Vietnam il passo è breve, se per farlo vi affidate a Fabrizio Accattino e Giampiero Casertano: tra sudori e zanzare – scansando pallottole e trappole esplosive – forse riuscirete a vivere quanto basta per svelare il segreto della loro “pattuglia sperduta”… Ma tutto questo (si fa per dire) non è niente! Presto ritroveremo la scrittura e il tratto inconfondibile di Gigi Simeoni, alle prese con l’ideale seguito del suo Gli occhi e il buio, in un intreccio “parapsicologico” a dir poco inquietante. E il “dampyriano” Davide Cajelli? Al fianco di Matteo Cremona, scorazza per il deserto messicano in balìa di una “truce faccenda” condita di spietati trafficanti e assassini, sparatorie, vendette e… rapimenti alieni! C’è da rimanere senza fiato, ma noi ne abbiamo quanto basta per dirvi che ci saranno ancora: orrori striscianti nei gelidi inverni della Scandinavia, inchieste Hard Boiled degne di Raymond Chandler, e – perché no? – scorrerie piratesche nei mari del Sud… E ancora, ancora, ancora… fino a toccare il fondo del pozzo-senza-fondo per eccellenza, quello della fantasia! Dunque, come dicono gli americani: Stay Tuned! Rimanete “sintonizzati”.

                *

                Nebulina
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Le Storie
                  Risposta #67: Venerdì 25 Gen 2013, 14:52:13
                  Con un certo ritardo ho letto le storie quattro e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto, c'è da dire che Ruju è nato scrittore e non produttore di fumetti, gli piace così tanto descrivere le situazioni, gli stati d'animo, quando il più delle volte sarebbe bene lasciare questo onere al disegnatore.
                  Comunque gran bella storia senza dubbio....che mi fa ancora scendere nella classifica di gradimento il boia di parigi....

                  *

                  Unchienandalou
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 560
                  • Pippo andaluso
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Storie
                    Risposta #68: Sabato 9 Feb 2013, 16:27:50
                    Qualche mia osservazione sul n.4 "NO SMOKING".

                    Non sono un fumatore, quindi non posso parlare per esperienza personale, però la trovata dell'astinenza mi sembra troppo forzata.Anche ammettendo che Spataro è un ottimo attore, non penso che l'astinenza potesse aggiungere molto. Peccato, perchè per 3/4 l'albo scorre bene e la storia intriga.

                    Il finale mi sembra far intuire che anche Manuela potrebbe non essere quella che sembra, o no? ::)

                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                    Piero Calamandrei - "Elogio de

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Storie
                      Risposta #69: Giovedì 14 Feb 2013, 15:34:27
                      Ho letto con molto ritardo rispetto alla data di uscita il n. 4 "No smoking" e l'ho trovato... modesto.
                      Intendiamoci, è ben scritto e ben disegnato, e il colpo di scena finale, anche se presagibile, si è rivelato buono e inaspettato, almeno in quei termini. Però, alla fine mi resta in mano solamente una storia di gangster anni '30. Solida, inappuntabile, ma poco ambiziosa.

                      Di tutt'altra pasta è invece il n. 5, "Il lato oscuro della luna". Anche il cambio del titolo mi è sembrato ampiamente giustificato dalla trama. Questa storia è angosciante, e mi ha fatto soffrire come pochi altri fumetti sono riusciti a fare, partecipando al dolore del protagonista Lloyd. Avevo i brividi durante la lettura. L'ambientazione lunare riesce ad essere efficace pur essendo soltanto un pretesto per raccontare la vera e drammatica storia di un ragazzo e della sua famiglia. Promosso a pieni voti. Penso sia il miglior numero uscito fin qui.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Storie
                        Risposta #70: Venerdì 15 Feb 2013, 10:15:31

                        Di tutt'altra pasta è invece il n. 5, "Il lato oscuro della luna". Anche il cambio del titolo mi è sembrato ampiamente giustificato dalla trama. Questa storia è angosciante, e mi ha fatto soffrire come pochi altri fumetti sono riusciti a fare, partecipando al dolore del protagonista Lloyd. Avevo i brividi durante la lettura. L'ambientazione lunare riesce ad essere efficace pur essendo soltanto un pretesto per raccontare la vera e drammatica storia di un ragazzo e della sua famiglia. Promosso a pieni voti. Penso sia il miglior numero uscito fin qui.

                        ammetto di non aver ancora letto i numeri 3 e 4 della collana, ma complice questo commento mi son letto subito il quinto numero..anzi la quinta storia..che dire !!! ben disegnata ma sopratutto ben sceneggiata...una storia forte, tosta che trae spunto dalla realta' per raccontare una vicenda che alla fine lascia non pochi interrogativi . ma non per falle di sceneggiatura ma per questioni narrativi..ci sarebbe da discuterne ma senza spoilerare e' praticamente impossibile.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Storie
                          Risposta #71: Mercoledì 20 Feb 2013, 12:59:05
                          Letto anche io il 5 e confermo la sensazione di angoscia che trasmette, anche se non saprei dire perchè! E' un qualcosa di indefinito, ma al tempo stesso disturbante. E' stata una lettura di corsa per arrivare subito in fondo e provare un attimo di sollievo con una spiegazione chiarificatrice che invece, come fa notare fillo, non è arrivata. Perchè il finale non chiarisce quasi nulla, anzi se vogliamo incasina ancora di più le cose. Può darsi che non abbia capito io, può darsi che non ci sia null'altro da capire, ma comunque leggere questa storia è un'esperienza ;)

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3202
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Le Storie
                            Risposta #72: Mercoledì 20 Feb 2013, 15:39:54
                            Con questa collana, è come avere delle vere e proprie graphic novel in mano. Penso che sia la dimostrazione perfetta di come l'esperimento di le Storie possa dirsi perfettamente riuscito, e spero che la cosa possa dirsi anche sotto il profilo delle vendite. Si dimostra una volta per tutte che la scuderia Bonelli ha all'attivo degli autoroni, sia ai testi che ai disegni, e si decide di dargli anche la possibilità di esprimere la loro autorialità fuori dalle collane storiche e dai personaggi decennali. Era una scommessa che, per quanto visto sinora, è vinta, al netto dei giudizi qualitativi s ciascun singolo albo.
                            Tornando al #5, invogliato dalle recensioni positive che si leggevano online, e ricordando quanto ho amato la scrittura di Alessandro Bilotta nella miniserie Valter Buio (se avete gradito questo volume, vi consiglio di recuperarla), l'ho preso. E non me ne sono affatto pentito, anzi! Siamo a febbraio ma Il Lato Oscuro della Luna per me si candida di diritto ad essere uno dei migliori fumetti del 2013. Una narrazione che non lascia scampo, c'è un'angoscia mai ben definita o comprensibile, che proprio per questo inquieta, e che si pone a cavallo tra i flashback lostiani e il presente nello spazio. Bilotta ancora una volta sa dove andare a pescare nella ridda di sentimenti umani per colpire forte il lettore, e lo fa con una storia che è un inno ad un certo tipo di fantascienza, quella che parlando di spazio, alieni e astronavi in realtà rifletteva sull'essere umano e sulla sua solitudine. Che è esattamente quello che fa l'autore in questa storia.

                            A tutto ciò si uniscono dei disegni davvero ottimi, tavole magnifiche e personaggi vivi sulla carta. Mosca è un disegnatore finora in forza alla Star Comics, ha infatti disegnato alcuni numeri proprio di Valter Buio. Ha un tratto davvero interessante, capace di essere fedele alla linea "verista" ma di avere un quid particolare e degno di attenzione. Se non erro si tratta del suo primo lavoro in Bonelli, gli auguro la miglior fortuna dunque.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Feb 2013, 15:41:05 da Everett_Ducklair »

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Storie
                              Risposta #73: Mercoledì 20 Feb 2013, 22:03:32
                              Con questa collana, è come avere delle vere e proprie graphic novel in mano.

                              Ma senza spendere il prezzo di una graphic novel! Secondo me vale la pena di sottolineare anche questo merito della Bonelli: che, mentre la tendenze fumettistiche degli ultimi anni spingono verso i volumi da libreria, continua, fedele alla sua storia, a proporre fumetti di grandissima qualità a prezzi popolari.  

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le Storie
                                Risposta #74: Mercoledì 20 Feb 2013, 22:29:18

                                Ma senza spendere il prezzo di una graphic novel! Secondo me vale la pena di sottolineare anche questo merito della Bonelli: che, mentre la tendenze fumettistiche degli ultimi anni spingono verso i volumi da libreria, continua, fedele alla sua storia, a proporre fumetti di grandissima qualità a prezzi popolari.  
                                Che però restano in edicola un mese e poi chi li vede più?
                                Io sono d'accordissimo con te, Marci, la tendenza degli ultimi anni è quella di spingere il fumetto in libreria. La BAO, la Rizzoli Lizard e la Coconino sono solo i primi 3 editori che mi vengono in mente che promuovono questa cosa. Ed è positivo! Molto! Perché questo è sicuramente un modo per diffondere il fumetto presso la gente, dargli la dignità che si merita e mantenerlo acquistabile dalla massa (non solo da quelli che vanno in fumetteria) per lunghissimi periodi.
                                Il problema è che i fumetti per libreria, vuoi per gli autoroni che li realizzano, vuoi per la versione lussuosa, costano un botto!
                                Di contro, tutti i vantaggi di immagine, diffusione e cultura del fumetto vanno a farsi benedire con il solo meccanismo dell'edicola, a fronte però di un prezzo popolare.
                                E quindi scrivo anche qui un concetto a mò di slogan che già inserii nel Sollazzo:
                                Citazione
                                Il giorno in cui si coniugherà il concetto di "fumetto in libreria" con quello di "libro economico" sarà forse il vero, grande risultato della diffusione del medium fumetto in Italia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)