Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Storie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le Storie
    Risposta #90: Martedì 14 Mag 2013, 06:50:47
    è uscito finalmente le storie n.8 con gigi simenoni ai testi e ai disegni...
    valeva la pena attendere???? ni!
    nel senso che chi scrive è uno che ha amato i suoi 2 romanzi a fumetti : gli occhi e il buio e sopratutto stria.

    allora a livelli di disegni nulla da dire, capolavoro...certe immagini poi sono moooooooolto suggestive e secondo me il sime non sbaglia una tavola. a livello di storia invece, abbiamo si un racconto dignitoso ma nulla da paragonare ai suoi 2 racconti precedenti..potrei provare a dire che stavolta è stato il minor numero di pagine a disposizione a giocare la partita, ma gia' il soggetto in se mi pare non proprio originale..poi senza spoilerare nulla l'autore ha fatto la scelta di riprendere dei personaggi da gli occhi del buio...era una cosa che andava fatta??? a mio avviso no. a parte una piccolissima citazione sta storia va per conto suo e poteva benissimo essere ambientata in qualsiasi posto e tempo..ma'...spero un ritorno piu' in grande stile del sime per il futuro.

    *

    Nebulina
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Le Storie
      Risposta #91: Martedì 14 Mag 2013, 12:22:40
      Accidenti accidentaccio e io che lo aspettavo con ansia!!
      Oggi lo compro e poi ti dico!! C'è da dire che gli altri romanzi a fumetti erano meravigliosi, soprattutto Stria un capolavoro, credo che ce ne vorrà per superarlo.

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Storie
        Risposta #92: Martedì 14 Mag 2013, 17:43:12
        Accidenti accidentaccio e io che lo aspettavo con ansia!!
        Oggi lo compro e poi ti dico!! C'è da dire che gli altri romanzi a fumetti erano meravigliosi, soprattutto Stria un capolavoro, credo che ce ne vorrà per superarlo.
        attenzione.. non e' brutto ma da simeoni mi aspettavo altro

        *

        Nebulina
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Le Storie
          Risposta #93: Martedì 14 Mag 2013, 19:29:56
          immagino che non sia brutto, il talento di Simeoni è troppo per fare qualcosa di brutto, ma è proprio questo stesso talento che fa essere più critici! Oggi non l'ho trovato domani riprovo :-)

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Storie
            Risposta #94: Martedì 14 Mag 2013, 20:25:35
            immagino che non sia brutto, il talento di Simeoni è troppo per fare qualcosa di brutto, ma è proprio questo stesso talento che fa essere più critici! Oggi non l'ho trovato domani riprovo :-)
            è vero...dopo le 2 prove del sime ne i romanzi a fumetti, l'attesa per ogni sua creazione è sempre altissima...io cmq senza spoilerare nulla ho detto cio' che non mi ha convinto a grandi linee..poi quando anche voi avrete letto ci sara' da parlare...

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Le Storie
              Risposta #95: Domenica 19 Mag 2013, 14:17:01
              Comprato e letto..condivido in pieno le perplessità di Fillo (ex Turk, altrimenti mi par di parlare con qualcun altro).
              Sia il soggetto che la sceneggiatura a differenza delle altre prove, sosprattuto Stria, li ho trovati poco attraenti, così come il finale che mi è apparso confuso e non del tutto chiarificatore, in una trama che necessitava di spiegazioni, almeno per quanto mi riguarda.
              Se in Stria il finale, diciamo, confuso era un valore aggiunto alla bellissima storia, qui il tutto appare incerto e con un retrogusto di incompiuto.
              In sostanza non sono riuscita a capire il motivo dell'uccisione di Francesco...

              Tu che dici Fillo?

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Storie
                Risposta #96: Domenica 19 Mag 2013, 23:36:32
                Comprato e letto..condivido in pieno le perplessità di Fillo (ex Turk, altrimenti mi par di parlare con qualcun altro).
                Sia il soggetto che la sceneggiatura a differenza delle altre prove, sosprattuto Stria, li ho trovati poco attraenti, così come il finale che mi è apparso confuso e non del tutto chiarificatore, in una trama che necessitava di spiegazioni, almeno per quanto mi riguarda.
                Se in Stria il finale, diciamo, confuso era un valore aggiunto alla bellissima storia, qui il tutto appare incerto e con un retrogusto di incompiuto.
                In sostanza non sono riuscita a capire il motivo dell'uccisione di Francesco...

                Tu che dici Fillo?

                esatto...e non ho nemmeno capito il cosa facesse lui, l'assassino li in quel momento...la storia e' carina, ma piena di falle narrative e sopratutto poco entusiasmante..ha pero' disegni meravigliosi...non capisco se era un racconto da 300 pagine che per esigenze editoriali e' stato castigato o roba del genere...peccato, un occasione in parte sprecata e parlando di simeoni e' un vero peccato....

                *

                Nebulina
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Le Storie
                  Risposta #97: Lunedì 20 Mag 2013, 00:35:48
                  Citazione
                  la storia e' carina, ma piena di falle narrative e sopratutto poco entusiasmante..ha pero' disegni meravigliosi...non capisco se era un racconto da 300 pagine che per esigenze editoriali e' stato castigato o roba del genere

                  concordo su tutto, i disegni sono davvero fantastici, una gioia per gli occhi e io credo che la storia fosse più lunga, perché sembra proprio che tutto sia ben strutturato, ma che la trama sia rimasta negli spazi bianchi tra una vignetta e l'altra, tra le altre cose mi sembra anche che sia tagliata con l'accetta!!!

                  Per tornare alla trama posso anche immaginare che fosse nel rudere per spiare la sorella, ammesso che la sorella fosse nei paraggi per stare con Francesco, ma perché ucciderlo, non l'aveva visto e comunque non lo conosceva, poteva rimpiattarsi e aspettare che se ne andasse, invece di ucciderlo e lasciare la rosa che poi l'ha incastrato e poi perchè si è ucciso, anche quello non è che si capisca molto.

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Storie
                    Risposta #98: Lunedì 20 Mag 2013, 06:47:56

                    concordo su tutto, i disegni sono davvero fantastici, una gioia per gli occhi e io credo che la storia fosse più lunga, perché sembra proprio che tutto sia ben strutturato, ma che la trama sia rimasta negli spazi bianchi tra una vignetta e l'altra, tra le altre cose mi sembra anche che sia tagliata con l'accetta!!!

                    Per tornare alla trama posso anche immaginare che fosse nel rudere per spiare la sorella, ammesso che la sorella fosse nei paraggi per stare con Francesco, ma perché ucciderlo, non l'aveva visto e comunque non lo conosceva, poteva rimpiattarsi e aspettare che se ne andasse, invece di ucciderlo e lasciare la rosa che poi l'ha incastrato e poi perchè si è ucciso, anche quello non è che si capisca molto.
                    ma infatti.... ci sono tutta una serie di interrogativi cui ero certo ci sarebbe stata una risposta, ma cosi' non e' stato...diciamo che dopo 2 romanzi a fumetti FAVOLOSI, l'attesa per il ritorno di Sime era altissima, e se ho un po' l'amaretta in bocca è proprio per quello.... ma al dila' delle falle narrative, gia' il soggetto in se a mio avviso non brilla di originalita'..lo potremmo prendere insomma per una sorta di esercizio di stile, narrato non benissimo pero'  :P

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Storie
                      Risposta #99: Lunedì 20 Mag 2013, 10:26:01
                      Nel complesso sono d'accordo con il vostro giudizio sul n. 8 "Amore Nero".

                      Simeoni è straordinario quanto a disegni, inquadrature, montaggio... però la storia non è all'altezza delle precedenti.
                      Condivido le vostre perplessità e aggiungo un'altra cosa che non mi è piaciuta: sia ne Gli occhi e il Buio, sia in Stria, il soprannaturale, in pratica, era una creazione dei protagonisti, non esistevano forze oscure da combattere. Anzi, uno degli elementi più suggestivi dei due romanzi era proprio questo: vedere uomini "normali" alle prese con alcuni angoli fra i più nascosti della mente umana. Qui, la sparizione di Ada ed il suo ritrovamento sono eventi che, direi, nulla hanno a che vedere con una logica razionale e spiegabile e quindi contribuiscono a dare quel senso di fretta e di scarsa chiarezza.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Nebulina
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Le Storie
                        Risposta #100: Lunedì 20 Mag 2013, 10:44:07
                        Verissimo, ma io continuo a credere che Fillo abbia ragione. la storia doveva essere più lunga e le parti, diciamo "oniriche" dovevano essere davvero oniriche. Inoltre anche De Vitalis che cade nell'idea del soprannaturale, insomma è vero che la disperazione porta anche a questo, ma mi è sembrato davvero eccessivo.
                        Inoltre, sempre per riprendere un discorso di Fillo, in tutta la serie ci sono stati autori che pur lavorando su altri personaggi ne hanno creati di nuovi, Simeoni ha fatto il contrario, ha utilizzato personaggi già conosciuti e secondo me non è stata una buona idea, anche perchè come si dice anche nell'introduzione la storia poteva stare in piedi lo stesso, l'idea è sempre che doveva essere un sequel ma che non è stato completato.
                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 10:45:18 da Nebulina »

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Storie
                          Risposta #101: Lunedì 20 Mag 2013, 11:10:40
                          sì, in effetti, la riproposizione del commissario e di sua moglie non si è risolta nel migliore dei modi.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Le Storie
                            Risposta #102: Lunedì 20 Mag 2013, 11:30:39
                            Come sempre leggere qualcosa di Simeoni è un piacere per gli occhi, inutile dire che ho apprezzato tantissimo tutta la parte grafica della storia, è davvero davvero bravissimo... per quanto riguarda la storia, trovo che la scelta di riprendere i personaggi del suo romanzo a fumetti sia molto interessante perché pur essendo sostanzialmente poco utile sul piano narrativo, in qualche modo gli evita il lavoro enorme di dover tratteggiare di nuovo da capo un ambiente, e un'epoca... E visto il numero di pagine minore rispetto all'altra volta questo è molto utile. I personaggi hanno un passato vero, che unisce quello che conosciamo di loro visto nel romanzo precedente e quello che percepiamo dalla loro personalità tratteggiata dall'autore, e poco importa i fatti passati abbiano poco a che fare con la nuova indagine. Simeoni ha creato un bel mondo e lo sta portando avanti e di questo sono solo soddisfatto. La storia purtroppo ha parecchi buchi o perlomeno non si capiscono chiaramente alcune cose già evidenziate, inoltre il lato soprannaturale è troppo marcato questa volta rispetto alle sua altre opere, e non mi è parsa una scelta molto soddisfacente, nonostante grazie al suo splendido modo di raccontare pur non essendo convinti dei risvolti della trama non si può non rimanere incantati di fronte allo sforzo della medium, quelle vignette che nel finale insistono sul primo piano dell'anziana, così fisicamente e moralmente provata :)
                            In ogni caso sono poco soddisfatto di alcune scelte narrative ma molto contento di aver letto un altro lavoro di questo bravissimo autore.
                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 11:30:50 da bacci88 »

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Storie
                              Risposta #103: Martedì 21 Mag 2013, 17:51:13
                              quoto e sottoscrivo quanto scritto da bacci...pero' almeno a livello di disegni ci siamo trovati davanti una vera festa per gli occhi..grande grandissimo sime :-)

                              *

                              Gilberto 66
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 533
                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Storie
                                Risposta #104: Domenica 16 Giu 2013, 00:32:59
                                Da qualche anno avvertivo l'esigenza di cercare spunti e motivazioni in qualche testata nuova che si presentasse invitante. Le Storie mi hanno subito colpito per la raffinatezza dell'insieme e per la versatilità che il formato autoconclusivo permette. Vedremo come evolverà la testata, per ora prosegue la mia luna di miele con essa e penso proprio che continuerà! :D
                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)