Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Storie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Storie
    Risposta #120: Giovedì 4 Lug 2013, 14:00:34
    Eccolo! 8-)

    http://diegozilla.blogspot.it/2013/07/tutto-quello-che-volevo-dirti-su.html
    Boh, non sono un integralista del "classico" e anzi, spazio moltissimo, pure troppo, come gusti. Però rientro nella categoria di quelli che non  l'hanno capita.
    Ma più che altro non mi convincono le sue spiegazioni:
    - anzitutto che significa "non si può spiegare tutto"? Cioè sull'albo fai quel che vuoi, fai l'ermetico, decidi cosa dire e cosa non dire. Ma poi se ti si chiedono spiegazioni perchè non darle? A meno che non sia volutamente inspiegabile, altra scelta legittima ma comunque un po' di comodo.
    - è vero che non ci sono colpi di scena durante e infatti si arriva lisci lisci alla fine: però non puoi dire che senza alieni sarebbe stata la solita solfa perchè anche l'ingresso "a sorpresa" degli alieni è la solita solfa!

    Mah, proverò a rileggerla, però ora come ora mi sento di condividere il commento (molto diplomatico ::) di salati

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le Storie
      Risposta #121: Giovedì 4 Lug 2013, 16:04:37
      Ho letto anche io gli interventi di Cajelli e sono rimasto più o meno con le mie idee.

      In generale penso che le storie siano come le barzellette: se l'autore te le deve spiegare, vuol dire che ha sbagliato nel raccontarle.

      Cmq, proverò a rileggere Mexican Standoff e magari avrò un'opinione diversa; rimango però convinto che in quelle 20 pagine finali sia stata messa troppa carne al fuoco, si doveva eliminare qualcosa per semplificare la vita al lettore.
      « Ultima modifica: Giovedì 4 Lug 2013, 16:06:13 da inthenight »
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le Storie
        Risposta #122: Venerdì 12 Lug 2013, 12:23:26
        Comprato ieri "nobody", ieri sera a letto volevo sfogliarlo, giusto per dargli un'occhiata. Però incuriosito (e anche affascinato, nonostante l'handicap) dalla donna che compare fin da subito, comincio a leggere le prime 2-3 pagine, poi la 4, la 5 e arrivo fino in fondo quasi d'un fiato! Mi è piaciuto? Sì! L'ho capito? Boh! E' importante? Secondo me no!
        Nel senso che a differenza di "mexican standoff" dove uno si aspetta di capirci qualcosa prima o poi per come è strutturata la storia, questo albo sembra più che altro interessato a farsi leggere senza preoccuparsi di dar forma a un qualcosa di organico. E' un patchwork di elementi, da buzzati a salgari, all'odissea, a verne, in cui si mischiano personaggi inventati con altri realmente esistiti, con delle scene spesso di un certo effetto. Sembra quasi un minestrone senza capo nè coda, alla fine riemergi dalla lettura con l'impressione di non averci capito un granchè però non te ne frega niente ;D
        L'unica cosa che mi dispiace è di non aver capito chi fosse la misteriosa donna o meglio, un'idea ce l'ho ma mi sembra scontata: senza naso e che giocoa dadi, chi se non la grande mietitrice?
        Forse sono troppo buono ed invece è solo un esercizio di stile ma comunque per me promosso e me lo devo rileggere!!
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 12:24:47 da piccolobush »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3202
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Le Storie
          Risposta #123: Venerdì 12 Lug 2013, 13:32:20
          Tutto quello che ho letto di Bilotta mi è molto piaciuto. Quindi ero tentato di prendermi anche il decimo "Le Storie". La rece di piccolobush però mi ha incasinato la testa invece che spingermi all'acquisto, quindi ci rifletto ancora un po' su :P

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Le Storie
            Risposta #124: Venerdì 12 Lug 2013, 15:21:36
            Tutto quello che ho letto di Bilotta mi è molto piaciuto. Quindi ero tentato di prendermi anche il decimo "Le Storie". La rece di piccolobush però mi ha incasinato la testa invece che spingermi all'acquisto, quindi ci rifletto ancora un po' su :P
            E' che non apprezzi le recensioni dadaiste :P

            *

            Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1561
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le Storie
              Risposta #125: Martedì 16 Lug 2013, 19:25:44
              Su molti degli albi fin qui usciti piccolobush ed io abbiamo avuto opinioni divergenti, ma su quest'ultimo Nobody sono fondamentalmente d'accordo con lui.
              Noboby è un omaggio alla letteratura "marinara", con il protagonista che, trasportato dagli eventi si ritrova ad avere a che fare con i più famosi personaggi (ed autori) di alcune fra le più belle avventure di sempre.
              Non esiste una vera trama che tenga insieme questo collage: il trait-d'union è proprio Nobody, è lui che, proprio come il lettore, viene condotto da un'ambientazione all'altra, senza poter far nulla se non seguire il proprio destino.
              In definitiva, promuovo anch'io Nobody: è davvero interessante come una virata sul fantastico abbia prodotto una storia particolare, ma riuscita.
              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Storie
                Risposta #126: Martedì 16 Lug 2013, 22:58:08
                Su molti degli albi fin qui usciti piccolobush ed io abbiamo avuto opinioni divergenti, ma su quest'ultimo Nobody sono fondamentalmente d'accordo con lui
                Evviva!
                 ;D

                Ma della donna misteriosa che mi dici?
                « Ultima modifica: Martedì 16 Lug 2013, 22:58:35 da piccolobush »

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Storie
                  Risposta #127: Mercoledì 17 Lug 2013, 08:46:54
                  Ma della donna misteriosa che mi dici?

                  L'unica mia ipotesi era identica alla tua ;)
                  Altrimenti, posso solo immaginare che non abbiamo colto la citazione, in questo caso.
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3202
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Le Storie
                    Risposta #128: Mercoledì 17 Lug 2013, 14:55:54
                    Le Storie #10 - Nobody (Bilotta/Vitrano)

                    Alessandro Bilotta mi è piaciuto così tanto in passato che alla fine ho dovuto prendere la sua seconda incursione in questa interessante collana Bonelli.
                    E non ne sono deluso: a mio parere Il Lato Oscuro della Luna è superiore a questo Nobody, ma ciò non toglie che anche stavolta il lettore si trova davanti ad una storia eterea, onirica, dove la distinzione tra realtà e finzione non è chiaro né chiarito. Su Facebook Bilotta riportava spesso la frase "Raccontare di solitudini. Sempre", e in effetti se c'è' una cosa in comune col quinto numero delle Storie è quella di avere un protagonista che, per quanto interagisca con altri personaggi, non è affiancato da amici o sodali ma è drammaticamente solo. Solo e ossessionato.
                    Nobody infatti è un pescatore alla ricerca della moglie, rapita da un pirata: la sua unica missione nella vita è quella di ritrovarla e salvarla, ma quest'obiettivo è talmente disperato da assumere i contorni dell'ossessione, quasi della follia. Non a caso la gente normale lo allontana, e Nobody troverà persone in grado di capirlo e aiutarlo solo nei personaggi che hanno caratterizzato la mitologia e la narrativa legata al mare. Una passerella di citazioni di questo tipo, che non elenco per non rovinare la sorpresa, è un colpo di genio perché, lontana dal privare la storia di una trama come qualcuno nel web ha detto, serve invece a costruire in modo intelligente il carattere del protagonista, che si specchia e si fa consigliare in questi celebri personaggi. Certo, si potrebbe dire quindi che ben poco di originale si trova in questo Nobody e nella sua avventura, ma in realtà poco importa l'innovazione in questo caso: Bilotta voleva raccontare una nuova solitudine, e ha deciso di farlo attingendo direttamente ai classici per darle un taglio particolare, riuscendoci brillantemente a mio parere e confezionando una storia che lascia molte ombre e inquietudini su ciò che è vero e ciò che non lo è (il finale è da brividi in tal senso) e quel vago senso di inquietudine e di malinconica solitudine sono un regalo narrativo assai prezioso.
                    Il comparto grafico non mi ha entusiasmato, ma Vitrano fa il suo onesto lavoro e porta a casa delle tavole buone e significative.

                    PS: come faccia ad apprezzare un fumetto come Long Wei e uno come quello di Bilotta nello stesso giorno è qualcosa di misterioso, affascinante ed entusiasmante :P

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3649
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Storie
                      Risposta #129: Mercoledì 17 Lug 2013, 22:38:21
                      Non è per fare il bastian contrario, ma ci tengo a dire che io ho letteralmente ODIATO le due storie di Bilotta! Le ho trovate noiose, sconclusionate, senza trama e senza senso! Di gran lunga le peggiori della collana!

                      Comunque, arrivati al numero 10, mi sembra giusto fare una piccola valutazione: secondo me, finora, la collana (numeri di Bilotta a parte!) è pienamente promossa; i numeri che mi sono piaciuti di più sono il 2 (la redenzione del samurai) e il 7 (la pattuglia); poi, nell'ordine: 9 (Mexican standoff), 3 (la rivolta dei Sepoy), 4 (No smoking), 1 (Il boia di Parigi), 8 (Amore nero) e 6 (Ritorno a Berlino).

                      Riguardo all'8 (Amore nero), devo dire che mi aspettavo tutt'altra cosa (un'indagine scentifica nella Milano di inizio secolo), e invece mi sono ritrovato una storia infarcita di soprannaturale; però, nonostante la piccola delusione, la storia si fa leggere volentieri, quindi la ritengo promossa...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Paolodan3
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2790
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Storie
                        Risposta #130: Mercoledì 17 Lug 2013, 23:20:24
                        Fino adesso non c'è nessuno qui dentro che ha capito la storia di cajelli! E' preoccupante direi, e non so se più per lui o per noi ;D

                        Qualcuno che ce l'ha come amico su fb magari, col dovuto garbo, gli può chiedere spiegazioni :P


                        Mi aggiungo anch'io al club.
                        Insomma la vicenda si segue pur con un pò di difficoltà, il fatto che al lettore non debba essere spiegato tutto per filo e per segno ci può stare.
                        Ma l'evolversi delle ultime tavole è abbastanza complesso, diffcilmente comprensibile (per esempio che c'entra il recupero del fratello del vecchio) E questo elemento, la mancanza di comprensibilità, non penso che sia un pregio per un fumetto :-?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 17 Lug 2013, 23:21:10 da Paolodan3 »

                        *

                        Gilberto 66
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 533
                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Storie
                          Risposta #131: Mercoledì 17 Lug 2013, 23:59:57

                          In generale penso che le storie siano come le barzellette: se l'autore te le deve spiegare, vuol dire che ha sbagliato nel raccontarle.
                          A parte Cajelli, su cui sospendo il giudizio (desidero rileggerla), quanto detto da Inthenight si adatta un po anche a quest'ultima Storia, "Nobody".  Anzi, quì, personalmente ho avuto davvero l'impressione di un'occasione persa, di stare davanti ad una di quelle pietanze che risultano pesantucce per eccesso di ingredienti! Un minestrone che sarebbe stato anche ottimo, direi, se l'autore avesse un po sfoltito alcune diramazioni della storia. Insomma Jules Verne, Sandokan e Yanez, l'improvviso scatto futuristico col Principe Dakkar e per concludere quell'insistenza per tutta la storia su Lord Jim che sembra preludere a qualcosa di grosso, salvo sboccare su un obiettivo che mi ha deluso. Come tutto il finale che tentando di salvare il salvabile mi sembra riassumere il senso di incompiuta che avverto dall'opera. Peccato!

                          P.S. incredibile!! Giuro che leggo per caso ora, prima di pubblicare, riguardando gli altri post, che anche Piccolo Bush ha usato il termine minestrone!! scusami non era mia intenzione copiarti, per cui lo lascio anch'io perchè ne resto convinto! ;D ;D
                          « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2013, 00:07:59 da antonello_auteri »
                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Le Storie
                            Risposta #132: Giovedì 18 Lug 2013, 11:16:21
                            P.S. incredibile!! Giuro che leggo per caso ora, prima di pubblicare, riguardando gli altri post, che anche Piccolo Bush ha usato il termine minestrone!! scusami non era mia intenzione copiarti, per cui lo lascio anch'io perchè ne resto convinto! ;D ;D
                            Figurati, anche perchè io l'ho usato con un'accezione positiva ;)
                            La storia ha tutti i difetti che elencate però a volte mi capita che storie così, per una combinazione di fattori, riescano a trascinarmi e farsi apprezzare. E' la classica storia in cui "conta più il viaggio che la destinazione"!
                            In quella di cajelli, per me, no. Lì la destinazione era importante quanto il viaggio, solo che mentre pensavo di essere quasi arrivato, ho dato l'ultimo colpo di gas e mi sono sentito come thelma e louise che cadevano nel vuoto ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2013, 11:19:46 da piccolobush »

                            *

                            Gilberto 66
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 533
                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Storie
                              Risposta #133: Giovedì 18 Lug 2013, 23:32:01
                              La storia ha tutti i difetti che elencate però a volte mi capita che storie così, per una combinazione di fattori, riescano a trascinarmi e farsi apprezzare. E' la classica storia in cui "conta più il viaggio che la destinazione" ;D
                              Sinceramente ho provato anch'io qualcosa del genere; l'ho letta tutta d'un fiato e fermo restando il quadro complessivo deludente (in riferimento alle beneauguranti premesse), l'ho conclusa pensando che comunque la ricorderò e magari in futuro vorrei rileggerla con un approccio più ottimista. :)
                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                              *

                              Gilberto 66
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 533
                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Storie
                                Risposta #134: Martedì 23 Lug 2013, 00:38:47
                                A parte Cajelli, su cui sospendo il giudizio (desidero rileggerla)
                                Niente da fare: storia riletta ma non ci capisco proprio niente. Non è così che concepisco un fumetto, e insieme alla sensazione che la collana stia prendendo una direzione inaspettata, è dal mese di giugno che non faccio che pensare che a queste condizioni posso considerare l'ipotesi di troncare la prosecuzione di questa testata! :(
                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)