Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Storie

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Storie
    Risposta #150: Giovedì 16 Gen 2014, 09:43:24
    Io non l'ho abbandonato, ma "Il moschettiere di ferro" non sono  riuscita a finirlo!
    No, dài! Per una volta che parlo bene di gualdoni, mi passi dall'altra parte :P

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Storie
      Risposta #151: Giovedì 16 Gen 2014, 10:04:35
      Riguardo al Moschettiere di ferro, la penso come Nubulina. Una brutta storia, va bene che al Cardinale Richelieu hanno già fatto fare di tutto, ma in un'ambientazione abusata è stata inserita una vicenda... che lascia perplessi.

      Concordo invece con piccolobush sui Fiori del massacro. Molto ben disegnato, ma la storia è talmente classica da diventare prevedibile... un bell'esercizio di stile che appare un po' fine a se stesso.

      Nel mezzo c'è stato Cuore di lupo, tutto di Ambrosini, che riporta in questa storia i rapporti fra personaggi esistenti in Jan Dix (chi lo leggeva, capirà). Una buona storia, il cui unico difetto è forse quello di presentare qualche vuoto qua e là, ma che mi ha lasciato soddisfatto.

      L'ultima uscita invece, Friedrichstrasse, mi è proprio piaciuta come mi era piaciuta la precedente storia degli stessi autori. Ho trovato davvero ben caratterizzati i due personaggi principali e la loro vorticosa evoluzione, fino al riuscitissimo finale.
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Storie
        Risposta #152: Giovedì 16 Gen 2014, 11:42:47
        Riguardo al Moschettiere di ferro, la penso come Nubulina. Una brutta storia
        Mi arrendo, non mi metto a fare la parte dell'ultimo giapponese ;D
        Sarà che avevo semplicemente voglia di una storia disimpegnata con un pizzico di mistero a tenere viva la curiosità.
        Su cuore di lupo invece non so dare un giudizio: richiami da dix come dice inthenight, ma anche un protagonista che a tratti sembrava napoleone (come aspetto), il lupo che chissà perchè mi faceva pensare ad hobbes (la tigre di calvin) e una storia che sembrava inizialmente volesse parlare di una cosa (immigrazione clandestina, sfruttamento, etc...) e poi invece finisce per concentrarsi sulle vicende personali del protagonista con gli altri argomenti che rimangono un po' sullo sfondo.
        Non riesco a decidermi :-/

        *

        Unchienandalou
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 560
        • Pippo andaluso
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Storie
          Risposta #153: Giovedì 16 Gen 2014, 12:17:56
          Mi arrendo, non mi metto a fare la parte dell'ultimo giapponese ;D
          Sarà che avevo semplicemente voglia di una storia disimpegnata con un pizzico di mistero a tenere viva la curiosità.
          Su cuore di lupo invece non so dare un giudizio: richiami da dix come dice inthenight, ma anche un protagonista che a tratti sembrava napoleone (come aspetto), il lupo che chissà perchè mi faceva pensare ad hobbes (la tigre di calvin) e una storia che sembrava inizialmente volesse parlare di una cosa (immigrazione clandestina, sfruttamento, etc...) e poi invece finisce per concentrarsi sulle vicende personali del protagonista con gli altri argomenti che rimangono un po' sullo sfondo.
          Non riesco a decidermi :-/

          Premesso che ancora nessuna storia, secondo me, può essere definita eccellente o inarrivabile, perchè tutte, ognuna a suo modo, sconta delle pecche, io mi aggrego a piccolobush nel giudizio su "Moschettiere di ferro", tiene desta la curiosità e scorre bene...

          L'ultima di Recchioni è davvero bella, i disegni sì che si possono annoverare tra i capolavori...sono perfetti :o e questo ciclo giapponese mi affascina molto, infatti attendo con piacere le altre.

          Personalmente, la Storia cui sono più affezionato sino ad ora è: NOBODY
          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

          Piero Calamandrei - "Elogio de

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Le Storie
            Risposta #154: Giovedì 16 Gen 2014, 16:46:05
            A me I fiori del massacro non è dispiaciuta. C'è sì del manierismo, e i luoghi comuni sul Giappone son tutti lì, ok. Però si lascia leggere, è una storia onesta. Scorre via bene, e i dialoghi, pur prevedibili, hanno i loro buoni momenti.
            Potrei anche dire di averla comprata solo per i disegni, comunque. Accardi è MA-GNI-FI-CO.
            Assodato che la storia non sia comunque male, diciamo pure tranquillamente che è il testo a far da corredo e contorno alla parte grafica, e non il contrario! Disegni splendidi e suggestivi, oltrechè perfetti in alcune scene decisamente complesse e difficili ad una resa finale chiara ed efficace. Dominano assolutamente incontrastati nella loro incantevole bellezza, e la fan da padroni.

            ..a questo punto mi immagino anche un altro seguito, o sbaglio?
            « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2014, 16:47:01 da Manu »
            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 533
            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Storie
              Risposta #155: Giovedì 17 Apr 2014, 22:27:20
              Incredibilmente, con un inaspettato colpo di coda, questa diciannovesima avventura di Le Storie è riuscita nell'intento di farmi porre un qualche pur minimo dubbio sulla risoluzione che avevo quasi irrevocabilmente preso , circa il fatto di non continuare più la collana fermandomi alla ventesima uscita. Quest'ultima puntata è stata addirittura quella che in assoluto mi è piaciuta più di ogni altra e finalmente ho potuto vedere quello che personalmente speravo di poter chiedere ad una testata che per come era stata presentata e per lo stesso nome che porta, immaginavo potesse essere un tantino diversa. Bellissima sceneggiatura di Di Gregorio, azione, giusto ritmo, cenni storici con riferimenti a personaggi (seppur vaghi) ma soprattutto l'oculato uso del genere Steampunk, fanno di questo "Scacco alla Regina" uno dei migliori capitoli della serie e certamente il mio preferito in assoluto finora. Vedremo come me la penserò, in linea di massima dovrei chiudere con la ventesima uscita così come avevo preventivato, ma quest'ultima storia è riuscita a insinuarmi un po di dubbio su quali decisioni debba prendere!  :-/
              « Ultima modifica: Giovedì 17 Apr 2014, 22:28:13 da antonello_auteri »
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

              *

              Ci-cioh
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Le Storie
                Risposta #156: Domenica 25 Mag 2014, 09:21:38
                Anche "i combattenti" di Mignacco e Raffaelli e' un albo molto ben fatto.

                *

                Martin61
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 128
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Le Storie
                  Risposta #157: Sabato 21 Giu 2014, 00:02:20
                  Preso il nuovo numero con la storia "L'ultima trincea" di Gualdoni e Gerasi ambientata nel periodo della prima guerra mondiale, in occasione del centenario dell'inizio del conflitto.
                  In ultima di copertina c'è la presentazione del prossimo numero in uscita il 12 luglio con ai testi e disegni due autori disneyani: Fausto Vitaliano e Paolo Mottura.
                  Il titolo del prossimo numero è "Eroe senza patria" e l'ambientazione è quella della guerra in Vietnam; sono molto curioso di leggere il racconto di Vitaliano e Mottura, al loro esordio in Bonelli dopo tanta Disney.

                  *

                  Ci-cioh
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Le Storie
                    Risposta #158: Sabato 21 Giu 2014, 13:53:25
                    C'è in programma anche uno speciale "Le Storie" per quest'estate , che mi pare si chiami "Uccidete Caravaggio" e sarà tutto a colori.

                    *

                    Gilberto 66
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 533
                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Le Storie
                      Risposta #159: Domenica 22 Giu 2014, 00:30:21
                      Effettivamente è un periodo che la serie è davvero  in fermento. Più che lo speciale a colori aspetto con interesse questa nuova storia di Vitaliano e Mottura. "L'ultima trincea" è stata senz'altro una fra le più belle storie pubblicate finora e il disegnatore Gerasi mi ha colpito, ricordandomi lo stile di un disegnatore di Tex che apprezzo particolarmente e mi riferisco al bravissimo Fabio Civitelli.
                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                      *

                      Martin61
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 128
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Le Storie
                        Risposta #160: Lunedì 23 Giu 2014, 20:15:37
                        Concordo con gilberto 66. Ho appena letto "L'ultima trincea" ed è un vero pugno nello stomaco; viene mostrato l'orrore della guerra e c'è tensione fino alla fine della storia.
                        l'ultima tavola poi è agghiacciante. Belli i disegni di Gerasi che rendono bene l'angoscia dei poveri soldati inviati nella tragica missione.
                        « Ultima modifica: Lunedì 23 Giu 2014, 20:23:47 da martin61 »

                        *

                        Gilberto 66
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 533
                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Storie
                          Risposta #161: Lunedì 23 Giu 2014, 23:44:25
                          l'ultima tavola poi è agghiacciante.

                          Effettivamente un finale criptico nel quale l'angoscia ti morde implacabilmente e del resto, se avviene questo, vuol dire che la storia è stata scritta proprio bene. Ripeto però quanto già espresso da qualche tempo: peccato per questa discontinuità nell'allestire storie che rimangano tutte impresse nella memoria in modo significativo.
                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Le Storie
                            Risposta #162: Martedì 24 Giu 2014, 08:38:57
                            OK che la Bonelli fa fumetto "realistico", quindi cerca di differenziarsi dal "comico" disneyano.

                            OK, che viviamo in un epoca triste e deprimente.

                            OK, che gli artisti Bonelli sono bravissimi nel documentarsi, e nello studio della Storia passata, del Cinema classico ecc. ... come fonte inesauribile di spunti narrativi e grafici...

                            Ma una cavolo di COMMEDIA, in mezzo a tante storie "Soffertone" (neologismo coniato dal Venerabile Leo Ortolani, per irridere i film della DC comics, contro quelli Marvel) non ce la possono mettere?

                            Un bello script come "Ma papà ti manda sola", ambientata negli anni '70, quando la tirano fuori?

                            Io ho smesso di prendere la collana perché cominciavo a deprimermi più lì, che nella vita vera :(
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Unchienandalou
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Pippo andaluso
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Le Storie
                              Risposta #163: Martedì 24 Giu 2014, 09:43:43
                              D'accordo su tutto quello che ha scritto Fa.Gian.

                              E che diamine, potrebbero variare un po' di più!! >:(

                              Però io la collana continuo a seguirla...
                              « Ultima modifica: Martedì 24 Giu 2014, 09:44:13 da Unchienandalou »
                              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                              Piero Calamandrei - "Elogio de

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le Storie
                                Risposta #164: Giovedì 10 Lug 2014, 19:26:09
                                comunicazione di servizio..e' uscito le storie sceneggiato da fausto vitaliano e disegnato da mottura
                                era ora....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)