Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

FUMETTI: NEWS E CONSIGLI

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
    Risposta #75: Giovedì 6 Set 2012, 13:31:34
    Alè! Finalmente ho letto XIII di  Jean Van Hamme e William Vance: uno spettacolo!
    Ho trovato le puntate pubblicate nell'edizione dei Classici Serie Oro di Repubblica, ma non vedo l'ora che l'Aurea inizi le pubblicazioni in formato economico, per poter leggere il resto delle storie.
    « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2012, 13:32:04 da bacci88 »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
      Risposta #76: Giovedì 6 Set 2012, 13:46:18
      Alè! Finalmente ho letto XIII di  Jean Van Hamme e William Vance: uno spettacolo!
      Ma tutto? O solo la prima serie (fino a codice rosso mi pare)?
      Comunque concordo, un gran bel fumetto!

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
        Risposta #77: Giovedì 6 Set 2012, 13:49:59
        Purtroppo ho letto solo i primi cinque episodi, quelli sul classico di Repubblica  :) Per il resto aspetto la nuova ristampa.. Tu hai letto tutte le puntate? Com'è dopo? Migliora? Peggiora?  :)
        « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2012, 13:55:22 da bacci88 »

        *

        Unchienandalou
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 560
        • Pippo andaluso
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
          Risposta #78: Giovedì 6 Set 2012, 14:00:59
          Da tempo sento parlare di XIII.

          @Piccolobush: se prendo questi 5











          ho tutto XIII di Van Hamme?

          « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2012, 14:01:59 da Unchienandalou »
          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

          Piero Calamandrei - "Elogio de

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
            Risposta #79: Giovedì 6 Set 2012, 17:41:17
            Purtroppo ho letto solo i primi cinque episodi, quelli sul classico di Repubblica  :) Per il resto aspetto la nuova ristampa.. Tu hai letto tutte le puntate? Com'è dopo? Migliora? Peggiora?  :)
            Ti consiglierei di prendere almeno altri tre episodi, fino all'8 che è il vero finale. Poi la storia continua secondo me abbastanza bene, certo con degli alti e bassi, ma mantenendosi sempre su un buon livello. Ci si accorge che è tutto un di più dovuto evidentemente al buon succeso, basta dire che si scopre che XIII ha avuto più di dieci identità! Però si fa leggere. C'è pure un albo disegnato da moebius (con la mano sinistra!). Comunque i primi 8 episodi, fino a "XIII contro uno", credo siano davvero il top, poi sta ai propri gusti, se piacciono storie di spionaggio in particolare, decidi tu ;)

            @unchienandalou
            Sì, sono i 100% panini da 17 euro. Come formato non è il massimo per queste serie, però è forse l'edizione più facile da trovare visto che è l'ultima.
            I "mistery" a me non sono piaciuti molto e comunque non sono di van hamme. Sull'albo celebrativo, boh, lo lessi su un "anteprima" ma non ne ho saputo più niente

            *

            Unchienandalou
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 560
            • Pippo andaluso
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
              Risposta #80: Venerdì 14 Set 2012, 22:30:35
              Vediamo chi può dirmi qualcosa su "Gli archivi di Spirit"...

              Come fumetto, com'è? Vale la pena o è troppo datato? E questi archivi?

              Ho visto che ogni volume costa parecchio, e sono tanti (ma quanti in tutto?).

              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

              Piero Calamandrei - "Elogio de

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                Risposta #81: Sabato 15 Set 2012, 14:58:48
                Io ho letto qualcosa di The Spirit su questa antologia, e mi è piaciuto...già al tempo Eisner era indubbiamente un innovatore, e già si vede qualche seme di quello che saranno i suoi famosi romanzi di tanti anni dopo. Forse alla lunga le storie sono un po' ripetitite, contenute nella breve gabbia di otto tavole.

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                  Risposta #82: Sabato 15 Set 2012, 21:05:27
                  Vediamo chi può dirmi qualcosa su "Gli archivi di Spirit"...

                  Come fumetto, com'è? Vale la pena o è troppo datato? E questi archivi?

                  Ho visto che ogni volume costa parecchio, e sono tanti (ma quanti in tutto?).

                  Il piano editoriale della kappa edizioni era di 23 o 25 volumi non ricordo di preciso, ma ne sono usciti solo 11 che io sappia.
                  Io ho mollato subito, troppo costosi e troppo incerta l'opera e in effetti è dal 2008 che non ne so più nulla.
                  Sul valore del fumetto, per come la vedo io, forse è più sperimentale che di "intrattenimento", nel senso che ad eisner piaceva utilizzare questa serie di storie (tutte da sette pagine) proprio per provare nuove tecniche narrative e di comunicazione (il simbolo, col tempo, è diventata la prima pagina delle storie, con la parola "spirit" ogni volta scritta o composta in maniera diversa e fantasiosa), ciò non toglie che non ci si annoi, un po' mi fa pensare a dick tracy per la varietà di personaggi

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                    Risposta #83: Sabato 15 Set 2012, 21:09:11
                    Il piano editoriale della kappa edizioni era di 23 o 25 volumi non ricordo di preciso, ma ne sono usciti solo 11 che io sappia.
                    Io ho mollato subito, troppo costosi e troppo incerta l'opera e in effetti è dal 2008 che non ne so più nulla.
                    Sul valore del fumetto, per come la vedo io, forse è più sperimentale che di "intrattenimento", nel senso che ad eisner piaceva utilizzare questa serie di storie (tutte da sette pagine) proprio per provare nuove tecniche narrative e di comunicazione (il simbolo, col tempo, è diventata la prima pagina delle storie, con la parola "spirit" ogni volta scritta o composta in maniera diversa e fantasiosa), ciò non toglie che non ci si annoi, un po' mi fa pensare a dick tracy per la varietà di personaggi

                    Di queste sperimentazioni di Eisner, realizzati su Spirit (i titoli geniali e sempre diversi, la struttura della pagina, le grandissime trovate di regia) è pieno il suo manuale, Fumetto & Arte sequenziale edito da Pavesio, nel quale vengono anche riprodotte integrali un paio di sue brevi storie :)
                    « Ultima modifica: Sabato 15 Set 2012, 21:10:16 da bacci88 »

                    *

                    mmoggio
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 5
                    • ex novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                      Risposta #84: Sabato 15 Set 2012, 22:36:41
                      Ciao, con un po' di ritardo vorrei suggerire anch'io dei voumi/serie che meritano una lettura e/o collezione,

                      Scuola Argentina: Ristampa Dago di Robin Wood e Carlos Gomez/Joan Mundet. Da un trentennio in Italia e il miglior modo di raccontare avventura, storia, emozioni e pathos. Il Maestro Robin dà maestrìa ad ogni episodio con una nuova idea.

                      Scuola Belga: Largo Winch, di Jean Van Hamme e Francois Francq. Storie mozzafiato con continui colpi di scena, taglio cinematografico, occhio alla realtà e all'attualità (Van Hamme da giovane lavorava ai vertici di una famosa multinazionale olandese). Da non perdere assolutamente i prima 4 volumi (nell'1 e 2 come fanno i grandi gruppi a non pagare le tasse di successione; nel 3° e 4° come viene sventata una OPA);

                      Scuola Italiana: Julia (Giancarlo Berardi e altri): perfetta caratterizzazione di personaggi dove i comprimari non sono solo il contorno ma l'animus con le loro vite parallele all'azione della storia. Ognuno può trovare un po' di se stesso o un pezzetto della propria vita. Berardi mette sempre della magia nei suoi lavori. Alla conclusione dell'albo ti accorgi che frasi o dialoghi, magari letti a metà volume, ti stanno ancora risuonando dentro e tu li ripeti o li analizzi confrontando la tua visione. Le storie di Julia sono corali, crude, a volte strazianti. E' la più bella serie della Bonelli e mai mi fa rimpiangere l'acquisto. E Berardi è lo sceneggiatore di punta dei comics italiani.
                      ... quando la vita propone una dura sfida si può reagire in due sole maniere, dicendo: "Non sono capace", oppure dicendo: "Non sono capace ma senza rinunciare a provare". Ecco, questo è il coraggio.
                               &n

                      *

                      Zapotek
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 264
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                        Risposta #85: Domenica 16 Set 2012, 01:04:15
                        Scuola Italiana: Julia (Giancarlo Berardi e altri): perfetta caratterizzazione di personaggi dove i comprimari non sono solo il contorno ma l'animus con le loro vite parallele all'azione della storia. Ognuno può trovare un po' di se stesso o un pezzetto della propria vita. Berardi mette sempre della magia nei suoi lavori. Alla conclusione dell'albo ti accorgi che frasi o dialoghi, magari letti a metà volume, ti stanno ancora risuonando dentro e tu li ripeti o li analizzi confrontando la tua visione. Le storie di Julia sono corali, crude, a volte strazianti. E' la più bella serie della Bonelli e mai mi fa rimpiangere l'acquisto. E Berardi è lo sceneggiatore di punta dei comics italiani.

                        Ehm nella sezione NonsoloDisney c'è anche un topic dedicato a Julia e sono sicuro che molti utenti non sarebbero d'accordo con la descrizione edulcorata che ne hai fatto, leggendo alcuni interventi te ne accorgerai ;)
                        io ne sono lettore mooolto saltuario e onestamente di cose da obiettare ce ne sarebbero...  :) senza offesa per i tuoi gusti eh, per carità (infatti ho già preso nota degli altri due fumetti e ti ringrazio per la segnalazione).
                        « Ultima modifica: Domenica 16 Set 2012, 01:20:37 da Zapotek »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                          Risposta #86: Domenica 16 Set 2012, 01:08:45
                          Scuola Italiana: Julia (Giancarlo Berardi e altri): perfetta caratterizzazione di personaggi
                          :o

                          Citazione
                          dove i comprimari non sono solo il contorno ma l'animus con le loro vite parallele all'azione della storia.
                          :o :o

                          Citazione
                          Ognuno può trovare un po' di se stesso o un pezzetto della propria vita.
                          :o :o :o

                          Citazione
                          E' la più bella serie della Bonelli
                          :o :o :o :o

                          Citazione
                          E Berardi è lo sceneggiatore di punta dei comics italiani
                          ;D ;D ;D ;D ;D

                          Raramente mi sono trovato su posizioni così inconciliabili rispetto a quelle di un'altra persona, nemmeno quando parlo di calcio con uno juventino (sono interista!)! Comunque il mondo è bello perchè è vario :P

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                            Risposta #87: Domenica 16 Set 2012, 09:15:18
                            Berardi è effettivamente uno degli sceneggiatori più bravi degli ultimi 40 anni

                            Ma basarsi su "Julia" per stabilirlo, senza aver letto Ken Parker, Tiki, Giuli Bai, gli adattamenti di Sherlock Holmes ecc. ... è quantomeno ridicolo.
                            « Ultima modifica: Domenica 16 Set 2012, 09:16:03 da Fa.Gian. »
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                              Risposta #88: Domenica 16 Set 2012, 11:55:41
                              Ma basarsi su "Julia" per stabilirlo, senza aver letto Ken Parker, Tiki, Giuli Bai, gli adattamenti di Sherlock Holmes ecc. ... è quantomeno ridicolo.
                              Berardi è senza dubbio un buon sceneggiatore, ma definirlo uno dei più bravi degli ultimi 40anni mi sembra un "tantino" esagerato. Comunque mi sembra che picolobush contestasse il suo essere definito "di punta". questa è un'espressione che lascia intendere che attualmente sia uno ancora dei sceneggiatori più bravi... cosa che, guardando Julia, mi pare decisamente fuori bersaglio.
                              Essere stati molto bravi non significa esserlo ancora, per definizione.

                              (Come dire che "Chierchini" è uno dei disegnatori di punta tra i Disney Italiani: personalmente trovo che sia tra i 10/20 migliori disegnatori Disney che abbiamo mai avuto, ma definirlo di "punta" sarebbe fuori luogo)
                              « Ultima modifica: Domenica 16 Set 2012, 11:58:21 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                                Risposta #89: Lunedì 17 Set 2012, 10:59:29
                                Berardi è effettivamente uno degli sceneggiatori più bravi degli ultimi 40 anni

                                Ma basarsi su "Julia" per stabilirlo, senza aver letto Ken Parker, Tiki, Giuli Bai, gli adattamenti di Sherlock Holmes ecc. ... è quantomeno ridicolo.
                                Per la verità oltre a tutto ken parker, ho letto gli adattamenti di sherlock holmes, le (poche) storie di giuli bai, tom's bar, marvin, ... e ho sempre apprezzato tutto (tranne giuli bai, forse troppo "regionale" per poter essere capito da me), persino i primi tempi di julia e persino alcune storie di julia odierne perchè la bravura dell'autore non si discute.
                                Ciò non toglie che berardi, dopo ken parker, si sia praticamente fermato, come se avesse dato tutto per quella serie e poi non avesse veramente niente più di davvero nuovo da dire, fumettisticamente parlando.
                                D'altronde, come si dice, la luce che splende il doppio si consuma in metà tempo :P
                                Attualmente berardi veleggia su un'aurea mediocritas, il mestiere non gli manca e a tratti emerge, ma dire che è lo sceneggiatore di punta dei comics italiani, boh! In termini di vendite forse, anzi sicuramente, sarà uno dei primi e allora posso essere d'accordo, ma se parliamo di qualità, solo in bonelli ce ne sono diversi che, attualmente, gli sono di gran lunga superiori.
                                E' come dice floyd, che ha interpretato esattamente ciò che volevo dire.
                                Di ridicolo ci sono solo alcune storie di julia :P
                                « Ultima modifica: Lunedì 17 Set 2012, 13:21:49 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)