Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

FUMETTI: NEWS E CONSIGLI

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Unchienandalou
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 560
  • Pippo andaluso
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
    Risposta #105: Mercoledì 24 Ott 2012, 11:44:00
    Rompiamo ancora un pò le scatole da queste parti...

    Di Chris Ware chi mi dice qualcosa? Opere in italiano, solo Jimmy Corrigan?

    Mi attrae il volume di cui ho letto sul sito Conversazionisulfumetto: Building Stories:
     
    http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/2012/10/19/quando-un-libro-e-come-un-palazzo-quando-larchitetto-e-chris-ware/

    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

    Piero Calamandrei - "Elogio de

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
      Risposta #106: Martedì 30 Ott 2012, 12:10:30
      Preso in edicola oggi il nuovo Romanzo a Fumetti Bonelli SUL PIANETA PERDUTO di Antonio Serra e di Paolo Bacilieri! Finalmente! :)


      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4029
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
        Risposta #107: Mercoledì 6 Mar 2013, 10:25:15
        In verità non lo conosco e non l'ho letto ma, per chi fosse interessato, con La Stampa esce un unico volume di storie western di Serpieri, 5 storie per 9,90euro: http://www3.lastampa.it/shop/product_info.php?products_id=5569&osCsid=ntio79ak5k8qp93meigcocmam3
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mar 2013, 11:00:05 da Amedeo »

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
          Risposta #108: Mercoledì 6 Mar 2013, 10:39:16
          Serpieri va letto!

          Le sue storie western sono belle quasi quanto le sue fantascientifiche di Druuna, consiglio di darci un occhio senza timore.
          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mar 2013, 10:39:48 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
            Risposta #109: Mercoledì 6 Mar 2013, 21:46:44
            Serpieri va letto!

            Le sue storie western sono belle quasi quanto le sue fantascientifiche di Druuna, consiglio di darci un occhio senza timore.
            Stavo per farci un pensierino, ma se mi dici così lascio perdere!
            Di serpieri ho letto solo le storie di druuna, ma a parte la prima, morbus gravis (che è ha un suo perchè), le altre sono ben poca cosa come trama (sui disegni non si può dire nulla, è un grande): scopiazzature a go go e tanto sesso per coprire il fatto che non ci fosse un'idea di trama. Mi sono arreso con carnivora :-[
            Queste storie western le ha scritte lui?

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
              Risposta #110: Giovedì 7 Mar 2013, 10:34:37
              Stavo per farci un pensierino, ma se mi dici così lascio perdere!
              Di serpieri ho letto solo le storie di druuna, ma a parte la prima, morbus gravis (che è ha un suo perchè), le altre sono ben poca cosa come trama (sui disegni non si può dire nulla, è un grande): scopiazzature a go go e tanto sesso per coprire il fatto che non ci fosse un'idea di trama. Mi sono arreso con carnivora :-[

              piccolobush mi tolse le parole di bocca ;D
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                Risposta #111: Giovedì 7 Mar 2013, 13:14:25
                Beh, se il vostro problema con Druuna è il sesso, andate tranquilli, nelle storie western NON c'è sesso

                Serpieri ha affermato che le due cose che gli piace di più disegnare sono le donne e i cavalli.

                Druuna per le prime, e west per i secondi ;)
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                  Risposta #112: Giovedì 7 Mar 2013, 15:37:14
                  Beh, se il vostro problema con Druuna è il sesso, andate tranquilli, nelle storie western NON c'è sesso
                  ;D

                  No, il problema non è il sesso ma che, a parte il sesso, nelle storie di druuna (a parte la prima) non c'era molto altro. Gran belle figliole e lui le disegnava da dio, ma se compro un fumetto di fantascienza mi aspetto altro. E lo stesso se compro un fumetto western :P

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                    Risposta #113: Venerdì 8 Mar 2013, 16:36:54
                    Ho trovato le puntate pubblicate nell'edizione dei Classici Serie Oro di Repubblica, ma non vedo l'ora che l'Aurea inizi le pubblicazioni in formato economico, per poter leggere il resto delle storie.

                    Siamo ormai al terzo numero di XIII pubblicato in formato economico dall'editoriale Aurea, ma purtroppo la qualità di stampa è bassissima, le pagine sono tutte sbiadite e manca poco che gli albi perdano pezzi mentre si legge, e si ha paura ad aprirli completamente. Sarò troppo severo? Boh! Però a me su questo supporto passa la voglia di leggere le storie... :(
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Mar 2013, 16:37:55 da bacci88 »

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                      Risposta #114: Lunedì 29 Apr 2013, 21:22:11
                      Segnalo che da due sabati esce la collana "Graphic Journalism" con il Corriere della Sera, che propone delle graphic novels ispirate a reali fatti di cronaca giornalistica.

                      Il primo volume è stato lo splendido (ma ormai conosciutissimo) Persepolis di Marjane Satrapi, seguito dall'altrettanto bello Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle (meno conosciuto, ma veramente interessante).

                      Ci saranno altre 18 uscite, alcune delle quali imperdibili, almeno a mio parere... tra tutte "Valzer con Bashir" e le inedite "La seconda volta che ho visto Roma" e "Pyongyang".

                      Consiglio la collana a tutti! :)
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1699
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                        Risposta #115: Lunedì 29 Apr 2013, 22:44:11
                        A proposito de "I Romanzi a fumetti Bonelli", imperdibili i due episodi di Gigi Simeoni, "Gli occhi e il buio" e "Stria":

                        http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=12564.0
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Tek
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 497
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                          Risposta #116: Domenica 5 Mag 2013, 13:04:52
                          Fatevi un favore: recuperate i primi due numeri di Magico Vento Deluxe, della Panini Comics.  :)
                          La serie è mensile, cominciata il mese scorso con il numero 1, e ristampa, al costo di €3.50, una storia al mese a colori (la versione originale era in b/n). La settimana scorsa è uscito il numero 2.
                          Se vi interessa, ho inserito sotto i commenti che ho scritto, proprio relativi ai due numeri della serie appena cominciata.


                          MAGICO VENTO DELUXE #1 - FORT GHOST
                          di Gianfranco Manfredi (testi) e Jose Ortiz (disegni)

                          Non avevo mai letto Magico Vento, quindi ho pensato subito di approfittarne quando ho saputo che Panini Comics l'avrebbe ristampato integralmente. La storia è FANTASTICA! Io non sono affatto un amante di western/indiani e tematiche affini, ma posso dire che questo inizio di serie, questa "premiere" è stata davvero superba. Non entro nei dettagli della trama, per non rovinare la lettura a nessuno, ma voglio solo dire che Manfredi ha creato una storia lineare, intrigante, con dei personaggi interessanti, unendo due generi non vicinissimi, il western e l'horror, e, nella fattispecie di questo primo numero, è riuscito a dare la giusta dose di mistero. E poi lungi dal sembrare il classico fumetto bonelliano, senza alcuna continuity: vengono piantati diversi semi, anche interessanti, che potrebbero dar vita a buonissimi germogli, se mi consentite la metafora. I disegni di Ortiz poi sono favolosi, adattissimi al tipo di fumetto, e molto caratterizzanti i personaggi. Ma veniamo all'edizione Panini. Innanzitutto lode all'introduzione di Manfredi, che pur facendo ad un certo punto spoiler gratuito, ed evitabilissimo, racconta la genesi della serie scrivendo un vero piccolo trattato di western e horror, che di per se meriterebbe l'acquisto del volumetto, tanto che è interessante. Complimenti alla Panini Comics che ha confezionato una gran bella edizione, ad un prezzo popolare, con l'unica pecca che alcune tavole sembrano "fotocopiate" ma questo credo dipenda dalla resa dei colori sul tipo di carta usata, un po' scura. Insomma, un fumetto che consiglio alla grandissima. Certo la serie originale mi sembra viaggi sui 130 numeri, e mi sembra utopistico che la Panini riesca a ristamparla tutta, ma cio non toglie, che io proverò a sostenerla fino a che continuerà a piacermi, e spero sia a lungo.



                          MAGICO VENTO DELUXE #2 - ARTIGLI
                          di Gianfranco Manfredi (testi) e Barbati/Ramella (disegni)

                          Sicuramente Magico Vento è uno dei migliori bonelli che io abbia mai letto, stando almeno a questi primi due numeri. Manfredi riesce a tessere una trama interessante, mantenendo sempre viva l'attenzione del lettore, e trasmettendo quella che è la sua "scienza", anche se si parla di leggende indiane e di occultismo, in modo completo e raffinato. E poi ha fatto un vero e proprio miracolo: mi ha fatto appassionare, in un modo per me inaspettato, ad una serie che di base è western.
                          I disegni di Barbati e Ramella mi sono piaciuti, ma devo ammettere che sono più che contento del ritorno di Ortiz il prossimo numero.
                          L'edizione Panini continuo a dire che è molto curata, con l'utile introduzione di Marco Rizzo, e la rubrica curata proprio da Manfredi, che aggiunge quell'ulteriore tocco di deluxe che serve alla testata. Effettivamente, però, i colori li trovo in alcuni punti troppo scuri, e quindi andrebbero riguardati per i prossimi numeri.
                          Attendo con ansia l'uscita del numero 3, che, purtroppo, non credo sarà in commercio prima dell'ultima settimana di maggio. Auspico che tutti quelli che non l'abbiano mai fatto, decidano di provare almeno il primo numero di quella che sembra essere una Signora serie a fumetti.  

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (2)
                            Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                            Risposta #117: Martedì 25 Giu 2013, 12:54:51
                            Ristampata dall'Anafi nel 1990 nell'albo di cui vedete la copertina, io consiglio appassionatamente la lettura della lunga avventura La Legione del Mistero, scritta e disegnata in Italia nel 1945.
                            Il protagonista è il poliziotto italo-americano (in trasferta a Parigi) Dick Fulmine, che si trova invischiato in un caso internazionale in cui un misterioso personaggio dall'accento tedesco vuole - e riesce quasi a - prendere il controllo di Francia e Inghilterra. La Legione del Mistero è stata definita adattissima (da Leonardo Gori e Gianni Bono in un loro volume del 1997) a concorrere, in un'ipotetico premio, a migliore storia a fumetti italiana almeno prima del 1967 col lancio di Corto Maltese e delle sue solide e profonde storie.
                            Ne La Legione del Mistero ci sono pathos, violenti combattimenti, horror, fantascienza (tra cui robot), e si caratterizza anche per essere un noir alla francese, con le indagini del corpulento e anziano poliziotto francese alle prese con strani suicidi e bettole poco raccomandabili. L'autore - il giornalista Andrea Lavezzolo - non lesina neanche in citazioni cinematografiche.
                            C'è da dire che credo sia uno dei primi prodotti a prospettare il mondo invaso da orde di robot dalle sembianze umane che sostituiscono i veri esseri umani con l'intenzione di farne le veci.
                            La tensione non abbandona mai il racconto e la suspense si mantiene fino ai minuti - pardon: vignette! - finali quando sembra che tutto sia ormai perduto.
                            E' un peccato che sia poco conosciuta e spero si diffonda capillarmente, in futuro.
                            Se è il caso, creo un topic apposta per questa storia così da riportare più dettagli e qualche immagine estratta dal libro.


                            « Ultima modifica: Martedì 25 Giu 2013, 12:57:21 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                              Risposta #118: Lunedì 12 Ago 2013, 16:30:40
                              anche se qui c'è un contorno di fantascienza non presente nei suoi precedenti lavori (ricordiamo su tutti la meravigliosa "Cinquemila chilometri al secondo"), Fior sofferma comunque la sua attenzione sul quotidiano, sui rapporti e relazioni tra i personaggi

                              lo stile grafico adottato qui è particolarissimo... una china e carboncino per un bianco e nero che si fa a volte realistico e a volte tipicamente cartoon

                              narrazione raffinatissima e uso di luci ed ombre che riporta ai capolavori del cinema in bianco e nero

                              lettura obbligata per gli amanti del bel fumetto  :)

                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4029
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                                Risposta #119: Martedì 17 Set 2013, 12:29:25
                                Più che un consiglio è una domanda. qualcuno conosce i fumetti di Howard il papero?

                                La panini ne ha fatto un'omnibus, e mi chiedo se ne valga la pena, visto il prezzo: http://www.paninicomics.it/web/guest/productDetail?viewItem=705572

                                Non so dove metterlo, ma qui mi sembra sensato: http://www.badcomics.it/2013/09/il-nuovo-gusto-dei-fumetti/1428/

                                Nuovo portale dedicato ai fumetti, dei bravi di Badtaste! direi che le premesse ci sono tutte!
                                « Ultima modifica: Giovedì 29 Mag 2014, 15:06:50 da Amedeo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)