Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

FUMETTI: NEWS E CONSIGLI

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4029
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
    Risposta #180: Mercoledì 25 Giu 2014, 19:26:20
    Un bellissimo libro di Stefano Simeone, edito da Bao: http://www.tempi.it/blog/tanto-belli-i-piccoli-pezzi-del-romanzo-di-stefano-simeone-martedi-24-a-firma

    Likatelo, criticatelo, condividetelo ;)

    *

    Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 560
    • Pippo andaluso
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
      Risposta #181: Venerdì 1 Ago 2014, 14:57:24
      News:

      In allegato alla Gazzetta dello Sport, uscirà, con lo stesso formato di MV, Lucky Luke, Ric Roland, un'altra serie:

      BLUEBERRY.

      Qui qualche anticipazione (Da Slumberland.it):

      http://www.slumberland.it/contenuto.php?tipo=collana&id=230&nome=Blueberry

      (Da Gazzetta/store.it)

      http://store.gazzetta.it/fumetti/blueberry/F5CsEWcVP84AAAFHdtYsNYMO/ct

      Chi lo conosce, può illustrarlo? Per capire se affrontare la spesa o no... :)
      « Ultima modifica: Venerdì 1 Ago 2014, 15:03:57 da Unchienandalou »
      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
        Risposta #182: Martedì 5 Ago 2014, 13:24:52
        Non l'ho mai letto, ma dovunque ne ho sentito parlare praticamente come uno dei migliori fumetti western. Per me, acquisto obbligato.

        *

        Unchienandalou
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 560
        • Pippo andaluso
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
          Risposta #183: Giovedì 14 Ago 2014, 17:35:31
          Non l'ho mai letto, ma dovunque ne ho sentito parlare praticamente come uno dei migliori fumetti western. Per me, acquisto obbligato.

          Anche io, a oggi, sono orientato all'acquisto! :)
          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

          Piero Calamandrei - "Elogio de

            Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
            Risposta #184: Sabato 16 Ago 2014, 16:50:19
            Comprerò il primo numero, poi si vedrà!

            *

            Unchienandalou
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 560
            • Pippo andaluso
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
              Risposta #185: Lunedì 18 Ago 2014, 22:27:08
              Sorpresa!

              http://www.sergiobonelli.it/scheda/37677/Almanacco-dell-Avventura-2015.html

              Scommettiamo che l'altro unico entusiasta commentatore sarà Fillo? ;D
              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

              Piero Calamandrei - "Elogio de

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                Risposta #186: Lunedì 18 Ago 2014, 22:52:46
                Sorpresa!

                http://www.sergiobonelli.it/scheda/37677/Almanacco-dell-Avventura-2015.html

                Scommettiamo che l'altro unico entusiasta commentatore sarà Fillo? ;D
                Vinci la scommessa solo perchè il formato bonelli non mi permette di essere entusiasta per storie che nascono per essere pubblicate in ben altro formato, ma d'antonio è stato un grandissimo narratore (per inciso quasi l'unico che riusciva ad appassionarmi con le storie di nick raider) ;)
                Solo che... "l'uomo della frontiera" non l'ho mai sentito :-?

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                  Risposta #187: Lunedì 18 Ago 2014, 23:27:59
                  Solo che... "l'uomo della frontiera" non l'ho mai sentito :-?

                  Giusto, quale storia è questa qui? :-?

                  Cmq "L'uomo di Iwo Jima" e "L'uomo dello Zululand" sono due capolavori: il primo, tra l'altro, mostra con quasi 30 anni di anticipo le atmosfere sviluppate poi da Clint Eastwood.

                  "L'uomo della frontiera" è tratto dalla "Storia del West", bellissima serie un po' dimenticata, sempre firmata da D'Antonio. Onestamente non ricordo l'episodio specifico, ma se non sbaglio dovrebbe essere l'unica storia delle serie che venne pubblicata a colori.
                  « Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2014, 23:31:23 da inthenight »
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                    Risposta #188: Martedì 19 Ago 2014, 10:01:21
                    "L'uomo della frontiera" è tratto dalla "Storia del West", bellissima serie un po' dimenticata, sempre firmata da D'Antonio. Onestamente non ricordo l'episodio specifico, ma se non sbaglio dovrebbe essere l'unica storia delle serie che venne pubblicata a colori.

                    Svelato il misero, allora. La "storia del west", la seguii per una buona parte grazie alle raccolte che uscivano una ventina d'anni fa (la serie mi sa che era parecchio precedente), poi smisi di trovarle in edicola e mi è rimasta incompleta, ma ricordo che mi appassionava, un buon western corale ben raccontato :)

                    *

                    Unchienandalou
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 560
                    • Pippo andaluso
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                      Risposta #189: Martedì 19 Ago 2014, 10:05:44
                      Oh, intanto piccolobush che torna su questi lidi, fa piacere...così come sapere che Inthenight apprezza le storie, un ulteriore conferma di quanto già sentito! :)

                      La formula "dedica" per questi almanacchi è da me graditissima, perchè in fondo la Bonelli fa dell'Avventura il suo asse portante, e i grandi nomi omaggiati meritano.
                      Inoltre, zitti zitti, stanno ristampando molte storie di "Un uomo, un'avventura"; magari non nel formato auspicabile, ma almeno si può dare alla massa la possibilità di conoscere queste storie!

                      A questo punto, su questa scia, quali potrebbero essere i nomi dei prossimi almanacchi?
                      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                      Piero Calamandrei - "Elogio de

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3649
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                        Risposta #190: Martedì 19 Ago 2014, 10:24:30
                        Sorpresa!

                        http://www.sergiobonelli.it/scheda/37677/Almanacco-dell-Avventura-2015.html

                        Scommettiamo che l'altro unico entusiasta commentatore sarà Fillo? ;D
                        Scommessa persa: io sono già entusiasta da adesso! :P

                        Gino D'Antonio è uno dei miei preferiti in assoluto! Purtroppo è un po' sottovalutato perché ha avuto la GRAVE COLPA di lavorare per il Giornalino (dove peraltro ha sfornato dei capolavori: quando si decideranno a ristampare come si deve "Uomini senza gloria" sarà sempre troppo tardi! >:( )...

                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                          Risposta #191: Martedì 19 Ago 2014, 10:25:06
                          Oh, intanto piccolobush che torna su questi lidi, fa piacere...così come sapere che Inthenight apprezza le storie, un ulteriore conferma di quanto già sentito! :)

                          La formula "dedica" per questi almanacchi è da me graditissima, perchè in fondo la Bonelli fa dell'Avventura il suo asse portante, e i grandi nomi omaggiati meritano.
                          Inoltre, zitti zitti, stanno ristampando molte storie di "Un uomo, un'avventura"; magari non nel formato auspicabile, ma almeno si può dare alla massa la possibilità di conoscere queste storie!

                          A questo punto, su questa scia, quali potrebbero essere i nomi dei prossimi almanacchi?

                          Bella domanda.

                          Riguardando gli autori della collana "un uomo un'avventura", ci fu Pratt che ne firmò ben 4 (dei quali ricordo positivamente solo "l'uomo del grande nord"), ma credo che tutto ciò gravita intorno a lui sia gestito al di fuori della Bonelli.

                          Forse, dal momento che il nuovo Almanacco raccoglie 3 storie, potrebbe ospitare le 2 di Tacconi e quella di Polese, due fra gli autori presenti nella serie, mai approdati alla vera fama, ma attivi per moltissimi anni nel campo del fumetto popolare.

                          Oppure sarebbe carino un Almanacco dedicato agli autori dell'eros, raccogliendo le 2 di Crepax e la storia di Manara (quanto di più lontano dai racconti che lo hanno reso famoso), ma finchè Milo rimane fra di noi, credo che non se parli!

                          Fra gli autori con 2 storie ci sono poi maestri del calibro di Micheluzzi e Battaglia, ma così su due piedi, non riuscirei a completare l'albo, per quanto ci siano molti albi realizzati da una sola storia.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                            Risposta #192: Martedì 19 Ago 2014, 12:29:54
                            Sorpresa!

                            http://www.sergiobonelli.it/scheda/37677/Almanacco-dell-Avventura-2015.html

                            Scommettiamo che l'altro unico entusiasta commentatore sarà Fillo? ;D

                            vedo solo ora..
                            e son contentissimo ma do' ragione a piccolobush..
                            il formato e' davvero molto ma molto castigato..io non capisco come mai questa grandissima collana non sia ancora stata ristampata in tempi recenti nel giusto formato...cioe' come mai alcuni quotidiani non si siano interessati a ristampare un omnia..mi viene il dubbio che alcune storie siano bloccate da diritti d'autore o robe cosi'
                            cmq ben venga pure sto almanacco che prendero' :-)

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1561
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                              Risposta #193: Martedì 19 Ago 2014, 12:46:16
                              il formato e' davvero molto ma molto castigato..io non capisco come mai questa grandissima collana non sia ancora stata ristampata in tempi recenti nel giusto formato...cioe' come mai alcuni quotidiani non si siano interessati a ristampare un omnia..mi viene il dubbio che alcune storie siano bloccate da diritti d'autore o robe cosi'

                              Credo che in effetti sia così: quando negli anni '90 la Hobby & Work ha ristampato la serie, ne ha editi solo 24 volumi su 30, escludendo appunto i 4 di Pratt più altri due, quelli di Siò e Gigi (quest'ultimo è l'unico che ancora mi manca).
                              E' probabile che ristampare la collana, considerando i nomi degli autori coinvolti, richieda permessi e liberatorie non solo dalla Bonelli, ma proprio dai singoli fumettisti, se non dai loro eredi.
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              Unchienandalou
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 560
                              • Pippo andaluso
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: FUMETTI: NEWS E CONSIGLI
                                Risposta #194: Martedì 19 Ago 2014, 13:34:18

                                Bella domanda.

                                Riguardando gli autori della collana "un uomo un'avventura", ci fu Pratt che ne firmò ben 4 (dei quali ricordo positivamente solo "l'uomo del grande nord"), ma credo che tutto ciò gravita intorno a lui sia gestito al di fuori della Bonelli.

                                Forse, dal momento che il nuovo Almanacco raccoglie 3 storie, potrebbe ospitare le 2 di Tacconi e quella di Polese, due fra gli autori presenti nella serie, mai approdati alla vera fama, ma attivi per moltissimi anni nel campo del fumetto popolare.

                                Oppure sarebbe carino un Almanacco dedicato agli autori dell'eros, raccogliendo le 2 di Crepax e la storia di Manara (quanto di più lontano dai racconti che lo hanno reso famoso), ma finchè Milo rimane fra di noi, credo che non se parli!

                                Fra gli autori con 2 storie ci sono poi maestri del calibro di Micheluzzi e Battaglia, ma così su due piedi, non riuscirei a completare l'albo, per quanto ci siano molti albi realizzati da una sola storia.

                                Si le storie di Pratt sono notoriamente "off-limits".

                                Manara e Crepax non credo...siamo fuori l'Avventura intesa nel senso dell'Almanacco, credo.

                                Sarebbe bello uno dedicato a G.L. Bonelli, con storie che non siano Tex, ma altri fumetti da lui scritti; e anche Galleppini. Penso che per questi due, problemi di diritti siano facilmente superabili, se non inesistenti.
                                Li vorrei con redazionali contenenti notizie poco note e molte foto :D
                                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                Piero Calamandrei - "Elogio de

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)