Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Le avventure della gemma Pippolina
    Martedì 17 Ago 2004, 22:57:12
    Che ne pensate d questa saga credo mai più ristampata? Asteriti\Pelò non mi sembravano per nulla male...

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le avventure della gemma Pippolina
      Risposta #1: Mercoledì 18 Ago 2004, 01:25:42
      Come ho detto nel 3d su Asteriti uno dei migliori Asteriti moderni...
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4071
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le avventure della gemma Pippolina
        Risposta #2: Mercoledì 18 Ago 2004, 01:42:59
        disegni di molto superiori ai soggetti però...
        non ne vado matto, trovo molti episodi noiosi...

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le avventure della gemma Pippolina
          Risposta #3: Mercoledì 18 Ago 2004, 14:33:12
          Cavolo, non avevo letto questo topic e ho risposto in quello di asteriti!  :(
          Comunque, come ho già detto, buoni i disegni ma soggetto e sceneggiatura sono un pianto greco.

          *

          arankio
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 48
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le avventure della gemma Pippolina
            Risposta #4: Giovedì 21 Ott 2004, 17:27:35


            Forse non è la storia migliore, ma il serial è sicuramente un piccolo capolavoro (in particolare la storia irlandese "Il pestifero Pipplin", questa sì un CAPOLAVORO ASSOLUTO). Non sono d'accordo con quanti tendono a dare tutto il merito delle storie ad Asteriti...se è così perchè le uniche storie disegnate da lui citate in questo forum sono proprio quelle della gemma pippolina nonostante ne abbia disegnate a centinaia? E perchè tra le storie migliori non figura la serie "C'era una volta in America" realizzata dai bravissimi Pezzin e Cavazzano? Asteriti è più bravo di Cavazzano o Pelò è più bravo di Pezzin? a Voi la risposta...

            *

            arankio
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 48
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le avventure della gemma Pippolina
              Risposta #5: Giovedì 21 Ott 2004, 17:51:09
              ERRATA CORRIGE

              Pezzin e De Vita e non Pezzin e Cavazzano...pardon...

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le avventure della gemma Pippolina
                Risposta #6: Giovedì 21 Ott 2004, 20:36:39
                E perchè tra le storie migliori non figura la serie "C'era una volta in America" realizzata dai bravissimi Pezzin e *De Vita*?

                Perché non lo apri tu?
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le avventure della gemma Pippolina
                  Risposta #7: Giovedì 21 Ott 2004, 21:29:15
                  E perchè tra le storie migliori non figura la serie "C'era una volta in America" realizzata dai bravissimi Pezzin e Cavazzano? Asteriti è più bravo di Cavazzano o Pelò è più bravo di Pezzin? a Voi la risposta...

                  E questo che c'entra? ??? A parte che di Cavazzano (e De Vita) e Pezzin se ne parla in ogni dove(;D) in questo forum, semplicemente a nessuno è venuto ancora in mente di aprire un topic su di loro (qualunque sia il motivo). Perchè non lo apri tu?
                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Ott 2004, 21:29:35 da piccolobush »

                  *

                  arankio
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 48
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le avventure della gemma Pippolina
                    Risposta #8: Giovedì 21 Ott 2004, 23:56:23
                     Quanto al raffronto (interessante) tra la gemma pippolina e c'era una volta in america, per quel che riguarda le sceneggiature, io preferisco la gemma pippolina. Il serial di Pezzin è ottimo, ma un po' troppo "classico" nell'ambientazione delle storie e nel loro sviluppo, quello di Pelò lo trovo più originale e variegato nelle tematiche.
                    « Ultima modifica: Venerdì 24 Ott 2014, 08:26:41 da arankio »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4071
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le avventure della gemma Pippolina
                      Risposta #9: Venerdì 22 Ott 2004, 01:51:32
                      io lo trovo banalissimo

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le avventure della gemma Pippolina
                        Risposta #10: Venerdì 22 Ott 2004, 12:33:46
                        A favore delle storie di Pelo' bisogna dire che, a differenza di "C'era una volta in America", sono storie sostanzialmente legate/slegate tra loro. Un po' come fu la serie dei Cristalli di Alberto.
                        E, a favore di questa saga, bisogna aggiungere che:
                        - rivaluta il personaggio di Pippo (ed e' il primo a farlo discretamente dopo Scarpa);
                        - rivaluta tutta la infinita - e fantastica - parentela del canide praticamente dopo Gottfredson

                        Ciao.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le avventure della gemma Pippolina
                          Risposta #11: Venerdì 22 Ott 2004, 21:52:11
                          Quello che voglio dire è che forse ci si fa anche condizionare dal nome o dalla fama. Se l'autore della gemma pippolina fosse stato uno sceneggiatore più noto di Pelò probabilmente tutti lo osannerebbero

                          Non credo. E' vero che ci sono gli "irriducibili", votati ad uno o più autori, pronti a gridare al miracolo qualunque infamia partoriscano i loro prediletti, però questo forum mi sembra frequentato in linea dimassima da persone con uno spirito più propositivo. Per esempio a me pezzin piace, ha alle spalle quasi trent'anni di carriera disney e storie memorabili, binomi felici con grandi disegnatori, ma non mi faccio problemi a rimproverargli (e l'ho fatto qui da qualche parte) di essere uno di quelli che ha contribuito al decadimento del paperinik classico. Oltre al fatto che anche lui, come capita a tutti, accusa ogni tanto qualche battuta a vuoto.

                          A te la saga della gemma pippolina è piaciuta, ad altri sarà piaciuta lo stesso, ad altri meno. Il fatto è che vorresti portare nell'olimpo un autore in base ad unica storia (anche se in più puntate).
                          Prova a rileggere le altre storie che ha scritto, così avrai anche più materiale per un giudizio più approfondito.
                          Delle storie trovate sull'inducks ad esempio, io ricordo con piacere "paperino e la conquista difficile" e "zp e il pugno in un occhio" (questa la rileggo spesso e zp che dà del "torsolo" a rockerduck e una scena spassosissima).

                          Citazione
                          Il serial di Pezzin è ottimo, ma un po' troppo "classico" nell'ambientazione delle storie e nel loro sviluppo, quello di Pelò lo trovo più originale e variegato nelle tematiche.

                          Beh, ma pezzin doveve ripercorrere la storia dell'america, gli stessi personaggi impersonati da pippo sono parodie di personaggi "storici", non è che poteva reinventare di sana pianta l'epopea americana.
                          L'originalità della saga di pelò risiede invece nel fatto che a farla da protagonista sono in toto pippo (l'originale per eccellenza) e la sua famiglia. Sarebbe stato davvero un delitto scoprire che uno come lui ha dei parenti pallosi come i miei ;D.

                          *

                          arankio
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 48
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le avventure della gemma Pippolina
                            Risposta #12: Venerdì 22 Ott 2004, 22:47:19
                            In questo caso sono d'accordo con te...le osservazioni che hai fatto sono giuste. In un primo tempo, ho avuto l'impressione di un tuo accanimento contro questo serial che ho interpretato come una non accettazione del fatto che ad un autore poco noto fosse affidato un serial in sei puntate. Così, oltre al fatto che a me, e non solo a me a quanto pare, il serial è piaciuto mi sono sentito in dovere di difendere Pelò da quello che poteva essere un pregiudizio. In quest'ultimo post ti ho trovato più obiettivo e critico nel senso che non ti limiti a stigmatizzare in negativo, ma anche ad argomentare in maniera molto competente. Comunque è verissimo che ognuno ha le sue preferenze...scorrendo le storie sceneggiate da Pelò a me sono invece piaciute oltre alla Gemma Pippolina, P. e il mistero di chitarra ghignante e P. il terribile Iattuzamba valorizzate dal grande Gatto e P. e la regista spontaneista, a mio avviso sminuita da Lucio Leoni (il "vero" Anacleto Mitraglia per me resta quello di Chierchini).

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le avventure della gemma Pippolina
                              Risposta #13: Sabato 23 Ott 2004, 15:34:59
                              In un primo tempo, ho avuto l'impressione di un tuo accanimento contro questo serial che ho interpretato come una non accettazione del fatto che ad un autore poco noto fosse affidato un serial in sei puntate.

                              Assolutamente no. Volevo solo dire che la saga della gemma pippolina l'ho trovata un pò noiosa, tutto qua. Chiaramente è la mia opinione e non vuole (nè può) essere una verità assoluta. E' solo che il topic era iniziato con: "cosa pensate di qesta saga?" e io ho espresso il mio pensiero ;D.
                              Su come funzionino poi le approvazioni dei soggetti e quant'altro, non ne so molto, ma credo che se gliel'hanno approvata hanno (o avevano, visto che molti responsabili sono cambiati in disney da allora) stima di lui.

                              Citazione
                              P. e il mistero di chitarra ghignante e P. il terribile Iattuzamba valorizzate dal grande Gatto e P. e la regista spontaneista, a mio avviso sminuita da Lucio Leoni (il "vero" Anacleto Mitraglia per me resta quello di Chierchini).

                              Come detto, queste non le ricordo (quelle su pm proprio non le ho lette) però per tornare a "zp e il pugno in un occhio" (ancora!) un'altra cosa che mi piace è il finale: molto "barksiano" (se la rileggi capirai perchè).
                              « Ultima modifica: Sabato 23 Ott 2004, 15:39:45 da piccolobush »

                              *

                              Lucio
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 98
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le avventure della gemma Pippolina
                                Risposta #14: Lunedì 25 Ott 2004, 17:51:10

                                Ecco...questo può riallacciarsi al discorso che io faccio nel topic su Luca Enoch. Fino a che punto riusciamo a restare obiettivi di fronte al nome portato in palmo di mano (intenzionalmente?) dalle fanzine (è il caso di Enoch). Piccolobush ha in parte (e bene) risposto alla domanda, ma siamo sicuri di essere sempre tutti obiettivi?

                                Per inciso, a me le storie della Gemma Pippolina sono piaicute moltissimo, in particolare ho trovato molto originale l'idea di Topolino che va in aiuto dei parenti di Pippo.

                                « Ultima modifica: Venerdì 24 Ott 2014, 08:36:13 da Lucio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)