Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Dottor Paperus

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2219
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il Dottor Paperus
    Venerdì 7 Set 2007, 21:18:52
    Pongo rimedio all'assenza di un thread su quella che forse è la più grande delle "grandi parodie", scritta (con Chendi) e disegnata dal compianto Luciano Bottaro. Direi che in questa parodia gli elementi comico-grotteschi e quelli drammatici si sposano alla perfezione o quasi. Grandi anche i disegni, ricchi di citazioni (Barks, Bioletto, Albertarelli), ma nello stesso tempo originali, con per esempio l'anticipazione delle future "Mattaglie".

    *

    camera9
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 606
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il Dottor Paperus
      Risposta #1: Sabato 8 Set 2007, 10:48:57
      Per un certo periodo è stata una delle mie storie preferite.La parodia del "Faust" di Goethe che a sua volta si rifaceva al "Dottor Faustus" di Marlowe.Una storia, la controparte disneiana,avventurosa, grottesca,divertente in cui compare anche Satana in persona con le fattezze dei diavoli dell' "INFERNO DI TOPOLINO" che in seguito sarebbero stati usati altre volte.Compare anche il campionario di mostri e mostriciattoli che erano quasi un marchio di fabbrica del grandissimo Bottaro.Mefistofele poi era il mio personaggio preferito della storia.
      Lo stesso Bottaro,5 o 6 anni fa, ne fece un seguito intitolato "PAPERINO E IL SEGUITO DELLA STORIA" appena un livello sotto al "DOTTOR PAPERUS".
      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
      Non infierir su questi due tapini:
      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
      L'han fatto per

        Re: Il Dottor Paperus
        Risposta #2: Sabato 15 Set 2007, 22:09:37
        La "Grande Parodia per eccelenza" assieme a "Casablanca" e a "L'Inferno di Topolino".

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3210
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Il Dottor Paperus
          Risposta #3: Domenica 16 Set 2007, 11:11:31
          Il Dottor paperus è una meraviglia. Forse quasi definibile un cult tra gli appassionati di Grandi parodie... disegni superbi, trama ben congengata, una Nocciola (personaggio feticcio di Bottaro) in splendida forma, un personaggio come Mefistofele che era uno spettacolo in sè... se ne facessero ancora di storie così... bella anche "Il seguito della storia", perchè curata sempre dallo stesso Bottaro, ma mai come l'indimenticabile "Dottor Paperus"! Mitica :D

          *

          domego
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 468
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Dottor Paperus
            Risposta #4: Sabato 22 Mag 2010, 20:36:11
            per i disegni la miglior parodia in assoluto e forse il capolavoro disneyano di Bottaro. Per tutto il resto e' seconda solo all' Inferno di Topolino

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Dottor Paperus
              Risposta #5: Domenica 23 Mag 2010, 00:56:42
              No, non è seconda all'Inferno: testo alla pari, disegni di Bottaro molto più belli, anche se Bioletto è stato il primo italiano a disegnare i personaggi Disney come si deve! ;)
              PS: faccio rosicare qualcuno se ho una dedica (2005) del compianto Maestro sul cartonato "Le grandi parodie- Paperino e il tesoro di Papero Magno"?
              « Ultima modifica: Domenica 23 Mag 2010, 00:59:41 da alec »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10523
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Dottor Paperus
                Risposta #6: Giovedì 2 Dic 2010, 00:04:35
                Letta oggi per la prima volta, su questo albo recuperato di recente sul forum.
                Dopo la rilettura dell'Inferno, finalmente ho letto quella che forse è la parodia disneyana più acclamata.
                E a ragione!

                A commentarla così a caldo mi verrebbe da metterla direttamente sul gradino più alto del podio, ma non lo faccio, più che altro per una sorta di "rispetto" verso quelle che conoscevo già da diversi anni e a cui sono, diciamo, più affezionata.
                Però non posso non confermare il fatto che si tratta di una storia stupenda, con i personaggi usati perfettamente (Mefistofele -che ancora non avevo incontrato- su tutti, forse) e i disegni ottimi e caratteristici di Bottaro. Il finale, poi, non ha potuto non rievocarmi il finale di Paperin Furioso, altra perla bottariana.
                Davvero un capolavoro!

                E domani mi aspetta Paperin Meschino... altra Big ancora inedita. :D

                *

                zippo
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 73
                • ritornante al mondo disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il Dottor Paperus
                  Risposta #7: Venerdì 10 Dic 2010, 10:36:48
                  Come paperinika anch'io ho reperito proprio in questi giorni il classico numero 1 seconda serie (Ah,che nostalgia per le storie collegate tra loro da intermezzi amabilmente pretestuosi...e che nostalgia per le edizioni mondadori così ben stampate e rilegate) e dopo aver letto la parodia del capolavoro Goethiano dico solo questa;sarebbe piaciuta anche al sommo vate tedesco!veramente bella,fantasiosa e simpatica,un gioiello.

                  • *
                  • Post: 16
                  • "Dagli addosso Duck!"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Dottor Paperus
                    Risposta #8: Venerdì 10 Dic 2010, 12:48:17
                    una parodia davvero ben congegnata,che se la gioca con l'infreno di topolino,io la presi con la collana di topolino con la repubblica,che se non sbaglio era dedicata alle grandi parodie...

                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2219
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Il Dottor Paperus
                      Risposta #9: Sabato 18 Ago 2012, 20:28:18
                      Per una traduzione inglese del tutto "non ufficiale" e relativi commenti:
                      http://duckcomicsrevue.blogspot.it/2012/08/the-strange-tragedy-of-doctor-donaldus.html

                      Per una lunga e approfondita analisi della parodia (sul sito dedicato a Bottaro):
                      http://www.lucianobottaro.it/char/disney/paperus.htm
                      http://www.lucianobottaro.it/saggi/ambro/ambro.htm

                      *

                      TopoRezza
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 359
                      • Sia lodato Guido!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Dottor Paperus
                        Risposta #10: Domenica 19 Ago 2012, 12:48:25
                        No, non è seconda all'Inferno: testo alla pari,

                        Non direi proprio alla pari (mi riferisco ai versi di Martina, semplicemente geniali).
                        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                        Musone

                        Grazie Floyd...

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il Dottor Paperus
                          Risposta #11: Venerdì 5 Ott 2012, 14:18:08
                          Adoro il Dottor Paperus... [smiley=other_bow.gif] nessuna storia mi ha trascinato, devastato, arrabbiato, emozionato e meravigliato come lo ha fatto il Dottor Paperus (tra la scuola italiana ovviamente). Quante volte ho sognato di avere 90 anni e tornare ad essere ventenne!!! [smiley=drool3.gif]
                          « Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2012, 14:20:43 da Gabriele_Iurato »
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4340
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Dottor Paperus
                            Risposta #12: Venerdì 5 Ott 2012, 15:49:30
                            per i disegni la miglior parodia in assoluto e forse il capolavoro disneyano di Bottaro. Per tutto il resto e' seconda solo all' Inferno di Topolino

                            Secondo me Il Dottor Paperus non è per nulla indietro rispetto all'Inferno di Topolino.
                            Anzi, la supera di gran lunga.
                            Sarà perchè adoro in maniera smisurata i paperi. Anche se non penso si tratti solo di questo. E' più fresca, piacevole da leggere e divertente. Paperino è immenso in ogni ruolo che gli viene affidato, parodie in primis 8-)

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Il Dottor Paperus
                              Risposta #13: Sabato 6 Ott 2012, 16:23:56

                              Secondo me Il Dottor Paperus non è per nulla indietro rispetto all'Inferno di Topolino.
                              Anzi, la supera di gran lunga.
                              Sarà perchè adoro in maniera smisurata i paperi. Anche se non penso si tratti solo di questo. E' più fresca, piacevole da leggere e divertente. Paperino è immenso in ogni ruolo che gli viene affidato, parodie in primis 8-)

                              Beh, l'inferno non sarà piacevole da leggere ma resta comunque un capolavoro!!! 8-) E comunque, non mi dire che la meravigliosa verseggiatura di Martina passa inosservata perchè altrimenti... [smiley=other_goodnight.gif]
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Zantaf
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 229
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Il Dottor Paperus
                                Risposta #14: Domenica 7 Ott 2012, 23:40:17
                                Ma tutti quelli che dicono che Paperus batte l'Inferno, cosa vi siete fumati? Ma vi rendete conto di quanto si dev'essere sbattuto Martina per scrivere tutti quei versi? Per poi vedersi bestemmiato solo perché "i paperi sono più simpatici". Masnada di filistini.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)