Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il Natale... spaziale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2219
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino e il Natale... spaziale
    Giovedì 6 Ott 2011, 23:23:03
    Storia natalizia del 1985 di Marconi/Scarpa/Del Conte:
    http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1569-C
    Qui, Quo e Qua, per risollevare il morale di Paperino in occasione del Natale, organizzano con l'aiuto di Paperone un'elaborata (e costosa!) messinscena. Anche se alla fine scoperti riescono nell'intento...
    Da notare nel finale (dimenticanza degli autori?) l'assenza di Paperina, nonostante ci sia perfino Gastone, ma Paperino non sembra badarci.
    In una sola vignetta (nella spiegazione di Paperino agli "alieni") pare esserci un timido riferimento al significato religioso del Natale, con i paperi che cantano davanti a quello che dovrebbe essere un presepe vivente (ma si vedono solo un pastore con due pecore e parte di una capanna emanante luce...).

    *

    PIERVI
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 176
    • Forza Milan!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il Natale... spaziale
      Risposta #1: Sabato 8 Ott 2011, 07:45:52
      Sì, lo letta anchio di recente sul numero 33 della Storia Universale Disney-Papernet. Veramente bella, è una di quelle storie che non riesci a smettere di leggere finchè non l'hai finita. Bellisima anche la "pellicola" della giornata tipo di Paperino che, in effetti, sembra davvero un "film dell'orrore in bianco e nero"!
      "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
      Winston Churchill

      *

      Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 704
      • Soffia il vento del sud...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il Natale... spaziale
        Risposta #2: Mercoledì 10 Lug 2013, 13:08:31
        Bellissima storia, della quale, fra l'altro, insieme ad altri paperseriani, ho potuto ammirare di recente la gran parte delle tavole originali nella mostra "Scrivere e disegnare Topolino ai tempi del 3000" (a Roma in Via del Gesù: per inciso, è ancora aperta fino al 13 luglio).

        Fu pubblicata nel numero 1569, che conteneva altre ottime storie come "Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale" e "Paperino trovatore... trova guai", la prima dipinta in assoluto di Carpi. Scritta da Massimo Marconi e disegnata con la consueta eccellenza dal Maestro Scarpa, è un'avventura tenera e commovente, di quelle che oggi vedrei bene nelle corde di Bruno Enna.

        Degni di nota anche alcuni passaggi tecnici, come quando all'inizio Paperino, distrutto, esclama "La mia giornata sembra un film dell'orrore in bianco e nero!" e nelle tavole seguenti troviamo davvero raffigurate le traversie che Donald ha dovuto affrontare a mo' di pellicola muta dei primordi del cinema.

        La conclusione, poi, è molto toccante, e davvero particolare la soluzione narrativa del "finto finale", con la storia che sembra conclusa e, invece, termina - comunque in modo ampiamente positivo, forse ancor più di prima... - tre tavole più tardi. Bellissima l'ultima grande vignetta, con i paperi riuniti davanti alla tavola imbandita a festeggiare il Natale, che, felici, rivolgono gli auguri anche ai lettori.
        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Lug 2013, 13:09:51 da Paper_Butler »

        *

        Ruhan
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 109
        • Eremita dell'Airone
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperino e il Natale... spaziale
          Risposta #3: Giovedì 28 Dic 2023, 04:30:36
          Letta da "Natalissimo" n°29 del Dicembre 2001; storia godibile. La trama non è incredibile, ma non è l'originalità il forte di questa storia,  quanto (piuttosto) la gestione di strutture classiche e il giocare con esse, sul piano metanarrativo. Lasciando da parte disegni e chine della coppia Scarpa-Del Conte (su cui, nulla da dire: ottimi come sempre, entrambi), mi vorrei concentrare sulla sceneggiatura di Marconi. Quest'ultimo inventa una trama molto classica, non originalissima, ma mostra una buona capacità in almeno due punti:

          1) nel non fare intuire dove la trama andrà a parare; un pericolo dietro l'angolo, quando si sceglie una struttura molto classica; qui non era scontato che fosse tutta una messinscena. Lo si poteva sospettare, ma non era ovvio o palese.

          2) nella gestione delle trovate metanarrative; questo è ciò che ho più apprezzato della storia; non solo il finale rimandato — con Paperino che scosta le lettere che compongono la parola "Fine" e dice "Un momento! Questa storia non è ancora finita!" — ma, soprattutto, la genialata delle vignette in stile pellicola in bianco e nero:

          Spoiler: mostra


          Qui, con l'assenza dei dialoghi, Marconi dà modo a Scarpa-Del Conte di realizzare una serie di scene dinamiche, ripescando dal cinema comico muto e dalle strisce umoristiche americane. Una, in particolare, mi ha fatto molto ridere:

          Spoiler: mostra


          Paperino che tenta di capire se si tratti effettivamente di un semplice pupazzo di neve, muovendo la manina davanti agli occhi dello stesso, per poi scoprire che si tratta di Paperina che lo aspetta da troppo tempo, sotto la neve. La gestualità è resa in modo estremamente espressivo e comico.
          Riguardare l'espressione di Paperino (che fa mentre muove la mano) mi fa molto ridere anche adesso :D

          Alcune pecche:

          A) Non mi è piaciuto il motivo inventato per far intuire a Paperino che si trattasse di una messinscena. Non dico altro, per non fare spoiler, ma è un po' troppo tirato. Sembra inserito pur di fare il salto di trama, ma senza prendere troppo spazio.

          B) Non ho apprezzato lo snaturamento eccessivo di Paperone; qui, spende una barca di soldi e si limita a dire (addirittura!) frasi quali "Via! Ho solo speso qualche dollaro..."; e sono Qui, Quo e Qua a dovergli ricordare che ne ha spesi molti di piu, cosa che non gli provoca nemmeno un mezzo rimpianto credibile.
          Insomma: si comporta secondo un altruismo insolito e poco convincente. Per carità, sono molte le storie in cui Paperone mostra di avere un cuore. Ma, solitamente, l'altruismo viene (perlomeno inizialmente) giustificato in un qualche modo. O anche — magari — sul finale. Il personaggio di Paperone richiede che l'altruismo venga conquistato, raggiunto. Che la scorza di taccagneria venga levata piano piano. Non ha senso, invece, appiccicarglielo addosso in modo innaturale.

          Qui, Marconi ha voluto rendere Paperone altruista e spendaccione (quando, poco prima, nelle sequenze in bianco e nero, lo vediamo comportarsi come di norma, aggiungendo tre ore di straordinario non pagato a Paperino) con la scusa del "Natale", ma rimane una scusa forzata: avrei preferito l'elaborazione di un percorso — di anche una sola vignetta — per arrivare a quell'altruismo in maniera più realistica. Così, ha poco senso.

          Per il resto, una buona storia. Che, ripeto, brilla nelle trovate metanarrative.

          Bonus:

          Spoiler: mostra


          Cannibalismo ed allegria! :D

          « Ultima modifica: Giovedì 28 Dic 2023, 04:53:14 da Ruhan »

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1952
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Paperino e il Natale... spaziale
            Risposta #4: Giovedì 28 Dic 2023, 09:07:41
            Bella recensione di una storia che mi è sempre piaciuta, non concordo sullo snaturamento di Paperone, che per esempio nella Scavatrice afferma "Che  gusto c’è a possedere undici ottilioni di dollari se non ci faccio un po’di chiasso intorno?", e così in molte altre storie soprattutto di Barks stesso.
            Catturamento Catturamento!

            *

            Ruhan
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 109
            • Eremita dell'Airone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Paperino e il Natale... spaziale
              Risposta #5: Giovedì 28 Dic 2023, 15:10:41
              Bella recensione di una storia che mi è sempre piaciuta, non concordo sullo snaturamento di Paperone, che per esempio nella Scavatrice afferma "Che  gusto c’è a possedere undici ottilioni di dollari se non ci faccio un po’di chiasso intorno?", e così in molte altre storie soprattutto di Barks stesso.
              Grazie :)

              No, no, ma hai ragione.

              Infatti, come dico nella "recensione", sono molte le storie in cui Paperone mostra di avere un cuore. O (come dici tu) di saper superare la propria taccagneria in nome dell'avventura o se ne ha interesse.

              Ma, come scrivevo, in quelle storie (correggimi se sbaglio; sei certamente più ferrato di me) c'è un percorso o una fatica per arrivare a quel risultato. Prendiamo La Scavatrice.  La discussione per il prestito è accesa e solo dopo di essa acconsente. E non solo: durante la storia lo Zione si lamenta del fatto che il merito non andrà a lui.
              Insomma, per riprendere la frase da te citata, il chiasso fatto attorno ai dollari è ben giustificato e generato dalle stesse tendenze caratteriali di Paperone. Sono queste a portarlo a spendere. Come se riuscissero ad essere più forti di quella del risparmio.

              Qui, invece, l'altruismo non si aggrappa a nessuna tendenza caratteriale dello Zio, non è sudato. È (secondo me) appiccicato senza una reale logica, se non quella secondo cui "a Natale siamo tutti più buoni".

              Ma magari sbaglio eh.

              Per il resto, anche io ho apprezzato la storia. Specie la trovata della pellicola e i monologhi di Paperino (ad esempio, quando dice che manca solo che gli cali il cielo in testa e VRUUUUM: arriva il disco volante :D); anche la gestione della "messinscena" è molto buona. Fino alla fine dell'incontro ravvicinato, ho avuto il dubbio che fosse tutto vero e la storia sarebbe andata a parare altrove.

              « Ultima modifica: Giovedì 28 Dic 2023, 15:25:11 da Ruhan »

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)