Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone - Una lettera da casa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'altro segreto del vecchio castello
    Risposta #135: Sabato 17 Mag 2008, 15:15:36
    Fatto ora. E' l'ennesima dimostrazione della mia sbadataggine. Sì, ora sono grandi, si riesce a leggere, ma... non a capire...

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'altro segreto del vecchio castello
      Risposta #136: Sabato 17 Mag 2008, 15:27:00
      Fatto ora. E' l'ennesima dimostrazione della mia sbadataggine. Sì, ora sono grandi, si riesce a leggere, ma... non a capire...
      Dizionario e pazienza...
      Oppure pazienza e basta, vedi tu... :P

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'altro segreto del vecchio castello
        Risposta #137: Sabato 17 Mag 2008, 15:28:29
        Proverò a decifrarlo col vocabolario.... grazie. ;)

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'altro segreto del vecchio castello
          Risposta #138: Sabato 17 Mag 2008, 15:30:10
          Su wikipedia è raccontata tutta la trama in italiano... oppure Iron, ehm... c'è un certo asinello che ti potrebbe aiutare... dico potrebbe. ::)

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'altro segreto del vecchio castello
            Risposta #139: Sabato 17 Mag 2008, 15:33:02
            « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2008, 15:45:53 da Iron_Ciccius »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'altro segreto del vecchio castello
              Risposta #140: Sabato 17 Mag 2008, 15:51:47
              Infatti! Secondo me la scena del graal è una strizzata d'occhio del Don su come la pensa sulla religione... :P :P :P

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'altro segreto del vecchio castello
                Risposta #141: Sabato 17 Mag 2008, 15:58:23
                Perchè? Non mi dire che è ateo!  Sarebbe uno shock enorme! (nn perchè abbia qualcosa in contrario, ma perchè non lo sapevo, sia ben chiaro)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'altro segreto del vecchio castello
                  Risposta #142: Sabato 17 Mag 2008, 16:03:03
                  Che sia ateo, buddista, o che faccia l'eremita in cima a una montagna poco m'importa, la mia era una battuta... Sinceramente, non sto a farmi pippe mentali se il Don usa doppi sensi, battutine o altro nelle sue storie... a me la scena ha fatto ridere e basta, senza far caso più di tanto a come la pensa sulla religione...
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Mag 2008, 16:04:22 da Dollarone_89 »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: L'altro segreto del vecchio castello
                    Risposta #143: Sabato 17 Mag 2008, 21:54:00
                    Son finalmente riuscita a leggere questa storia. Ma che dico storia? E' un capolavoro assoluto!
                    Il rapporto Matilda-Paperone (ma anche all'inizio Matilda-Paperino), lo sgomento delle Marmotte per la mancanza di quello che cercavano nel loro manuale, il finale sicuramente tra i più toccanti di tutte le storie Disney, ...
                    Fantastica!

                    • **
                    • Post: 86
                    • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'altro segreto del vecchio castello
                      Risposta #144: Lunedì 19 Mag 2008, 09:15:03
                      Se posso dire la mia, la storia è una delle più belle che io abbia mai letto...

                      C'è di tutto, storia, humor, sentimento familiare, atmosfere medievali ed avventura...

                      Però Don Rosa stavalta ha cercato di strafare, per creare un'ambientazione "epica"...

                      Ha voluto dare alla famiglia dei Paperi un posto nella storia molto, ma mooooolto ESAGERATO...

                      Io voglio bene ai paperi, ma farli custodi di tesori mitologici, e di sacre reliquie (santo graal), crea un pericoloso precedente che "mitizza" la famiglia, e ne fa una specie di "iniziati" che percorrono i secoli tramamandandosi di padre in figlio questa sacra missione.

                      Non sono più persone (anche se paperi) come voi e me, ma una sorta di "supereroi" che attraversano i secoli .

                      Anzi credo che se ne sia reso conto anche Rosa, quando fa rompere il Santo Graal a Paperino, per distruggere simbolicamente l'aura pseudo-mistico-religiosa che si è creata, e tornare ad una dimensione più terra, terra.

                      La gag è FAVOLOSA.. E non dico altro...  ;D

                      E Rosa non è certo privo di errori o incongruenze...


                      Ma si certo il film ed i suoi produttori sono ben conosciuti, rimane il fatto che l'ambientazione non è certamente quella Britanno-Arturiana, diciamo che è un bel fantasy medievale.
                      So che Don Rosa in genere prende spunto per le sue ambientazioni storiche dai vari libri sullo specifico argomento..per questo dubito che si sia riferito ad un film "storicamente errato" per riprodurre un qualcosa di "storicamente plausibile" tralaltro di un altro contesto storico non pertinente con il film in oggetto.

                      anche perchè in un fumetto Disney  non è chiaramente richiesta la  fedeltà nelle ricostruzioni storiche..anche se avesse messo alle statue le pesanti armature del XV secolo andava bene lo stesso.
                      Andrea

                      In tutta la storia i templari sono rappresentati con la croce di MALTA... che non gli è mai appartenuta, mentre invece i templari usavano la coce patente (Croix Pattée), però in colore ROSSO e non in colore nero.

                      http://en.wikipedia.org/wiki/Cross_pattée

                      Questa:



                      O questa:



                      Che poi con i bracci più allargati diventerà una delle più famose croci germaniche...

                      Oppure quella loro tipica:



                      Come si può notare da questa vignetta della storia, solo nella piantina antica del Mediterraneo Don Rosa ha usato la croce corretta...

                      http://www.comicartfans.com/Images/Category_10504/subcat_39435/DSCF0059.JPG

                      Anche Rosa è un essere umano, e come tale fa i suoi bravi errori storici e filologici...  ;D

                      Se invece devo fare un appuunto di una certa gravità devo dire che il rapporto con la morte poi è del tutto aleatorio... Per Rosa la morte viene rapportata solo ai membri della famiglia Disney... La tragica fine dei poveri templari accusati ingiustamente, viene sempre sorvolata, taciuta o ipocritamente sottointesa...

                      Bah... lasciamo perdere. Ce ne sarebbe troppo da dire su questo fatto...  :P :-/

                      Non capisco poi, infine, perché Molay debba somigliare a Landrù, che era un povero maniaco serial killer...

                      E' un fatto che trovo assai antipatico.

                      Una qualsiasi altra faccia sarebbe stata più appropriata, piuttosto che quella di un "mostro".

                      Giudizio finale: Ho come l'impressione che Don Rosa abbia creato questa storia perché si sente ancora un "emulo" di Carl Barks, ed ha bisogno di creare qualcosa che sia alla pari con storie a carattere "epico-avventuroso" ricche di fatti storici e colpi di scena come quel capolavoro assoluto che è "Le sette Città di Cibolla", ma non si rende conto di essere stato ampiamente più che GRANDIOSO già nel momento in cui ha creato quell'immenso affresco che è la saga delle avventure del giovane Paperone.
                      « Ultima modifica: Lunedì 19 Mag 2008, 09:19:39 da RaffaeleMegabyte »
                      - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

                      - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


                      Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

                      *

                      Samuele
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 370
                      • Cappello di Paglia
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'altro segreto del vecchio castello
                        Risposta #145: Lunedì 19 Mag 2008, 22:16:51
                        Come già detto più volte, e mi pare che pure che pure il sommo Miglionico (con cui curammo quel sito, prima della sua caduta) fosse d'accordo con me: questo è il capolavoro di Rosa.
                        Con la Saga Rosa ha creato i confini del suo universo.
                        La Saga è perfetta se vista nella sua interezza, non per il singolo capitolo.
                        Questa storia è la summa della sua poetica.

                        *

                        salimbeti
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 495
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'altro segreto del vecchio castello
                          Risposta #146: Martedì 20 Mag 2008, 14:26:28
                          In tutta la storia i templari sono rappresentati con la croce di MALTA... che non gli è mai appartenuta, mentre invece i templari usavano la coce patente (Croix Pattée), però in colore ROSSO e non in colore nero.
                          Visto che sembri appassionato all'argomento e puntualizi la correttezza storica è giusto precisare che i templari usavano anche la croce patente di colore nero come ben rappresentato su uno dei pochi (ed unico del suo genere) affresco dove si auto-ritraggono in battaglia quello della chiesa tempare di San Bevignate (circa 1250) di Perugia.
                          Per il resto sono d'accordo Don Rosa cerca in genere di documentarsi ma non essendo uno storico-ricercatore cade molto spesso nelle stereotipazioni (nel caso dei Templari ...croce a pieno petto tipo malta, tutti con la tunica bianca, tutti pelati, tutti con l'atteggiamento massonico-mistico etc..)

                          Andrea

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: L'altro segreto del vecchio castello
                            Risposta #147: Sabato 9 Ago 2008, 15:15:28
                            Stanotte ho fatto un sogno incredibile (niente uomini della farina :P)... Vedevo la scena come fosse un cartone, come fossi uno spettatore:
                            Paperone, Paperino e Qui, Quo, e Qua camminavano in una grotta di ghiaccio... A un certo punto si stacca una gigantesca palla di neve che insegue il gruppo per i cunicoli vari, Quo si infila in una caverna e la valanga va verso di lui. Non so come riesce a scamparla, e i paperi vedono che la palla di neve si è schiantata formando un lungo sentiero innevato a discesa. Ad un certo punto mi metto nei panni di Paperone e vivo la scena come fossi lui. Comincio a rotolare su quella discesa di neve come un bambino (forse perchè non ho mai visto la neve :'() e a giocare più e più volte, mentre Paperino e nipoti si dirigono alla fine del sentiero, dinanzi un portone. Il portone viene aperto, e... quale meraviglia: dentro vi è il tesoro dei templari custodito nel castello de' Paperoni! Io (Paperone) di scatto, mi dirigo verso il salone, sono in preda all'entusiasmo più totale nell'ammirare i vari tesori, e sto tutto il tempo a indossare e cambiarmi corone varie. Sbuca persino mia madre: "Dai, una foto con la corona! Sorridi!", e io tutto in posa mi faccio scattare numerose foto.
                            E niente, non mi ricordo più un tubo...
                            Allora, questo è un sintomo che la storia "Una lettera da casa" mi è piaciuta, oppure davvero devo smettere di mangiare gateau di patate e prosciutto, la sera? ::)
                             ;D
                            « Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2008, 15:19:04 da Dollarone_89 »

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'altro segreto del vecchio castello
                              Risposta #148: Sabato 9 Ago 2008, 17:17:40
                              Allora, questo è un sintomo che la storia "Una lettera da casa" mi è piaciuta, oppure davvero devo smettere di mangiare gateau di patate e prosciutto, la sera? ::)
                               ;D

                              Se non sapessi la verità direi... Poche ragazze da quelle parti?

                               ;D ;D ;D ;D
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'altro segreto del vecchio castello
                                Risposta #149: Sabato 9 Ago 2008, 17:23:34

                                Se non sapessi la verità direi... Poche ragazze da quelle parti?

                                 ;D ;D ;D ;D
                                Paperinika mi scrisse la stessa identica frase... do' davvero questa impressione? ;D

                                [size=8](PS: e il bello e che ce ne sono pure troppe! Sssst! ::))[/size]
                                « Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2008, 17:24:06 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)