Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Paperino e il mistero degli Incas

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Paperino e il mistero degli Incas
    Risposta #45: Martedì 28 Mag 2013, 19:28:16
    Lessi questa storia per la prima volta su ZP Speciale Paperino 3 del dicembre 1988.

    Ne rimasi folgorato per la comicità, per le gag esilaranti, per il ritmo e per il gusto dell'avventura che solo Barks sapeva darti.

    Lo stesso vale per me! Quel volume lo ereditai da mio zio (insieme ad altri) ed è forse in assoluto quello che ho letto più volte... Conteneva alcune delle più belle storie barksiane di sempre.

    Su Paperino e il mistero degli Incas, che dire? CAPOLAVORO ASSOLUTO, a 360°. Tutto è perfetto, nulla stona. Uno dei vertici più alti mai raggiunti nell'intera produzione Disney.

    Dal più profondo del cuore mi viene semplicemente da ringraziare Carl Barks per averci regalato racconti del genere!

    *

    Za-gor-te-nay
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 53
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Paperino e il mistero degli Incas
      Risposta #46: Giovedì 30 Mag 2013, 21:29:35
      Forse la vignetta in assoluto più bella realizzata da Carl Barks...


      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il mistero degli Incas
        Risposta #47: Domenica 2 Giu 2013, 15:40:09
        Questo è sicuramente uno dei capolavori della produzione di Barks e Disney in generale.
        Storia al tempo stesso avventurosa e divertente, oltre che con stupendi disegni, davvero molto evocativi, come la vignetta riportata qui sopra.
        Spettacolari gli abitanti di Testaquadra e il continuo riferirisi al professore, con tanto di Stato fra parentesi :D
        Io la lessi la prima volta sul volume "Paperincas" dei SuperMiti Mondadori, e ne rimasi colpito, c'era anche poi una certa differenza con le altre storie a tema Incas su quel volume, compreso il seguito che ne fece Don Rosa.

        Non è la mia preferita in assoluto, ma  non a caso questa storia è attualmente al primo posto nella classifica INDUCKS.

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 862
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Paperino e il mistero degli Incas
          Risposta #48: Giovedì 20 Giu 2013, 09:12:39
          Per questa storia si possono ripetere un po’ le considerazioni fatte per  ‘Paperino e il feticcio’.
          E’ ammirevole la lunga avventura in un luogo impervio (della serie ‘nessuno è mai tornato indietro a raccontarcelo’) che sarà esemplare per le molte successive arricchite da zio Paperone. Costruzione accurata con grande calibrazione delle dinamiche tra Paperino e nipoti in una dialettica collaborativa per ora pepata dal solo carattere di Paperino.
          Disegni: considerato il periodo, caratterizzati da grande sforzo di modernizzazione; molto riuscite le galline quadre cementizie ma forse ancora un po’ troppo naturalistici i rachitici omini di Testaquadra; ampie e stupende le prospettive dei monti e della città nascosta come giustamente si osservava.
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          Ser Soldano
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 879
          • scarpiano e classicista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperino e il mistero degli Incas
            Risposta #49: Martedì 25 Giu 2013, 11:55:23
            Non è certo uno scoop che questa storia sia tra i massimi capolavori disneyani di ogni tempo, di quello passato e di quello che verrà.
            Mi va di aggiungere, qualora non si sapesse, che gran parte degli sfondi non sono opera di Barks, ma della moglie.
            Ma ciò non intacca minimamente la qualità, ben oltre l'eccelso, della storia, sia testi che disegni.

            *

            Fantacalcio
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 94
            • studente liceale
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il mistero degli Incas
              Risposta #50: Lunedì 14 Ott 2013, 13:57:55
              Capolavoro di Barks!! Questa storia viene considerata la migliore di tutti i tempi e io concordo pienamente.


              Vivi come se dovessi morire domani.
              Impara come se dovessi vivere per sempre.
              (M.Ghandi)

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperino e il mistero degli Incas
                Risposta #51: Martedì 22 Apr 2014, 10:49:46
                Bene, dopo questa mi pioveranno addosso insulti
                Ma non è che bisogna sempre mettere le mani avanti, "adesso mi odierete", "ora mi attirerò gli insulti", etc., ci si può anche assumere la responsabilità di quello che si dice senza cercare vie di scampo preventive ;)

                In quanto a perchè viene considerata straordinaria, ci sono 4 pagine di commenti, le hai già lette?
                « Ultima modifica: Martedì 22 Apr 2014, 13:23:39 da piccolobush »

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il mistero degli Incas
                  Risposta #52: Martedì 22 Apr 2014, 11:18:34
                  Ma non è che bisogna sempre mettere le mani avanti, "adesso mi odierete", "ora mi attirerò gli insulti", etc., ci si possono anche assumere le responsabilità di quello che si dice senza cercare vie di scampo preventive ;)

                  In effetti, questa storia del "adesso mi odierete" è una delle frasi ricorrenti del forum, eppure, al che io ricordi, è un'eventualità che non si è mai realmente verificata ;)

                  E' un forum di appassionati questo, mica di talebani. Anton Rebeliot, prova ad andare, chessò, in un fan club di Vasco Rossi, e prova non a dire non che non ti piace, ma anche solo a muovere una velata critica...e allora scoprirai davvero cosa vuol dire l'odio, gli insulti pesanti ed eventualmente le minacce di morte :P

                  Nel merito della storia : secondo me ciò che la rende straordinaria è l'idea di fondo, così particolare eppure quasi "realistica", l'avventuroso viaggio di Paperino e nipoti, di loro iniziativa e senza Paperone a spronarli, tutta l'ambientazione andina e gli sprazzi di comicità di quella civiltà pre-colombiana rimasta isolata dal mondo, e non ultimi, i disegni, in particolare la grande vignetta panoramica citata qualche post sopra.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3842
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperino e il mistero degli Incas
                    Risposta #53: Sabato 26 Ago 2023, 16:40:36
                    Pensavo che quella delle uova cubiche fosse un'idea mai avuta da nessun altro prima di allora.
                    E invece no.

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperino e il mistero degli Incas
                      Risposta #54: Sabato 9 Set 2023, 00:26:43
                      Pensavo che quella delle uova cubiche fosse un'idea mai avuta da nessun altro prima di allora.
                      E invece no.
                      Hai avuto  modo di leggere la storia che citi? Dalla pagina Inducks vedo che  e' di una sola tavola, ma le immagini riprodotte sono troppo piccole per avere un'idea precisa di quello che  vi succede. A guardarle, la mia impressione (forse del tutto sbagliata) e' che si tratti di una variante dell'idea "gallina dalle uova d'oro" (con un lingotto al posto dell'uovo; ma il fatto che sia quadrato non mi sembra tanto importante).E mi chiedo se l'uovo quadro sia un vero uovo o un imbroglio od errore da parte di chi lo mostra a Panchito.

                      Comunque, non e' difficile che l'idea di uova quadre sia venuta ad altri prima che a Barks - non sarei nemmeno stupito se quest'ultimo fosse partito da qualche battuta umoristica in circolazione gia' da tempo. Quello che mi sembra davvero originale, nel lavoro di Barks sull'argomento, e' di averci creato intorno una civilta': uova quadre prodotte da galline quadre e mangiate da uomini quadri, in un paese dove tutto e' piu' o meno quadrato e le forme circolari sono proibite per legge (nonche', bisogna aggiungere, un paese i cui felici abitanti mostrano una mentalita' alquanto peculiare anche su punti indipendenti dalle forme quadrate - si pensi ad esempio alla loro adozione della parlata del professor Cuorcontento).

                      La presenza di un uovo quadro anche nella tavola di Walsh/Murry che citi mi appare una curiosita' non del tutto priva di interesse, ma nel complesso abbastanza irrilevante, visto che (a quanto posso giudicare, anche se ammetto che sto tirando ad indovinare) in questa tavola mancano tutti i punti salienti dell'uso dell'idea "uova quadre" fatto da Barks.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3842
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperino e il mistero degli Incas
                        Risposta #55: Sabato 9 Set 2023, 15:14:42
                        Hai avuto  modo di leggere la storia che citi?
                        Certo. (Altrimenti, come potrei sapere la curiosità che ho riportato?)
                        Citazione
                        A guardarle, la mia impressione (forse del tutto sbagliata) e' che si tratti di una variante dell'idea "gallina dalle uova d'oro" (con un lingotto al posto dell'uovo; ma il fatto che sia quadrato non mi sembra tanto importante)
                        Non è così; si parla di un uovo perfettamente normale, eccetto per la forma.
                        Citazione
                        Comunque, non e' difficile che l'idea di uova quadre sia venuta ad altri prima che a Barks - non sarei nemmeno stupito se quest'ultimo fosse partito da qualche battuta umoristica in circolazione gia' da tempo.
                        Non posso escluderlo, ma in non ho mai sentito parlare.
                        Citazione
                        La presenza di un uovo quadro anche nella tavola di Walsh/Murry che citi mi appare una curiosita' non del tutto priva di interesse, ma nel complesso abbastanza irrilevante
                        Non ci piove. A parte l'idea menzionata, le due opere hanno pochissimo in comune (come l'essere uscite nello stesso periodo; mi chiedo se tale coincidenza non sia casuale).

                        *

                        clinton coot
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 466
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Paperino e il mistero degli Incas
                          Risposta #56: Domenica 10 Set 2023, 22:54:07
                          Comunque, non e' difficile che l'idea di uova quadre sia venuta ad altri prima che a Barks - non sarei nemmeno stupito se quest'ultimo fosse partito da qualche battuta umoristica in circolazione gia' da tempo.
                          In effetti, in una lettera di Donald Ault e Thomas Andrae datata 4 agosto 1975 a Barks fu chiesto "Where did you get the idea of a square egg?", e la sua risposta fu "Square eggs have been a joke for more years than I've been on earth. I remember hearing people talking about breeding chickens that would lay square eggs from the time I was a little child".

                          Ci sarebbe poi un cortometraggio Disney mai completato che sarebbe dovuto uscire nel 1943 e avrebbe dovuto chiamarsi "The Square World". Nel film si sarebbe vista una macchina usata per dare la forma quadrata a persone, animali e oggetti.

                          Esiste inoltre un racconto di Saki del 1924 intitolato "The Square Egg", ma Barks ha detto di non aver letto questa storia fino a quando un fan gli ha mandato una copia negli anni settanta.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3842
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperino e il mistero degli Incas
                            Risposta #57: Martedì 12 Set 2023, 21:10:57
                            Di già che siamo in argomento, dico quello che penso sulla vicenda in questione.
                            Della prima parte preferisco 2 scene:
                            - il subappalto della richiesta del capo della spedizione di sottoposto in sottoposto (ognuno dei quali non manca di assaggiarne il frutto prima di consegnarlo al diretto superiore)
                            - la produzione di false uova a scopo di truffa, idea con un che di walshano.
                            Della sequenza ambientata a Testaquadra ho trovato divertente la parlata degli autoctoni (sebbene in una traduzione alquanto libera; sarei curioso di leggerla in originale).
                            Non ho apprezzato la gag finale, perchè a me già trovata più e più volte (malgrado in opere successive a questa, le quali evidentemente l'hanno copiata senza però innovazione).

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2613
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperino e il mistero degli Incas
                              Risposta #58: Mercoledì 13 Set 2023, 21:21:52
                              Non ho apprezzato la gag finale, perchè a me già trovata più e più volte (malgrado in opere successive a questa, le quali evidentemente l'hanno copiata senza però innovazione).
                              Ecco, riguardo alla gag finale vorrei chiedere il vostro parere:
                              Spoiler: mostra
                              Ma voi pensate davvero che, se Paperino e i nipotini avessero portato da Testaquadra a Paperopoli una coppia di polli cubici in grado di riprodursi, si sarebbe potuta ricavare una nuova razza di super polli, come declama uno dei luminari presenti? Io penso piuttosto che questi sarebbero stati duri come pietra e immangiabili!
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3842
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperino e il mistero degli Incas
                                Risposta #59: Sabato 16 Set 2023, 15:38:51
                                Ecco, riguardo alla gag finale vorrei chiedere il vostro parere: [...]
                                Io per la verità mi riferivo a quella successiva, con i protagonisti infuriati perchè per caso hanno sentito parlare di una cosa che ha fornito loro solo noie.

                                Per quanto riguarda la tua domanda invece, devi considerare che il tizio non sapeva che i testaquadratesi avevano tentato di cucinare i polli con esito infelice.

                                In ogni caso, trovo che la storia sia bella ma non ottima, a causa della scarsa caratterizzazione dei personaggi e degli spunti satiri piuttosto blandi.
                                E poi considero la scena del matto con le ali poco ispirata.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)