Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Casablanca

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: casablanca
    Risposta #45: Martedì 20 Apr 2010, 16:15:54
    Bene o male qualcosa di giusto in quel che dici c'è, però dai... capisco che è questione di gusti, ma come si fa a definire "carini" i disegni di questo Cavazzano? :o

    Be', bisogna anche intendersi sui termini, carini per me è un apprezzamento molto buono.
    Riconosco che è un grande artista, non incontra "moltissimo" il mio gusto. Ma qui e sui topi mi piace abbastanza, non da farmi impazzire, ma abbastanza.
    Comunque finora sui topi mi fa impazzire solo Gott nel 1936.
    E' anche che a me Topolino, come a tantissima gente vorrei precisare, non piace molto. Prima di leggere Gott non mi era proprio mai piaciuto, addirittura spesso saltavo le sue storie.

    Quanto al giudizio sulla storia, mi è parso che molti non ci impazziscano dietro, leggendo il topic.



    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: casablanca
      Risposta #46: Martedì 20 Apr 2010, 16:24:14
      Bè, Florence, che ti devo dire...almeno sei coerente in tutto! ;D

      Si, d'accordo, ma perchè non contesti le singole cose che scrivo?
      A te ad es. pare una bella idea sostituire i nazisti non aggiornandoli con un qualche cattivo moderno, ma con immaginari zirconiani?
      A me pare parte di una politica di disimpegno del fumetto dalla realtà per non offendere nessuno, perchè magari i tedeschi di oggi si offendono se tiri fuori il nazismo etc., che trovo deplorevole.
      In questo modo il fumetto certo non offende nessuno, ma non parla di niente.
      Alla maggioranza non è piaciuta T. e la lampada di Aladino, a me invece molto, e guarda come critica con ferocia una giunta comunale di traffichini! Chi farebbe roba del genere oggi? al massimo ci sono dei cattivi zirconiani, che non sono qui oggi, non sono mai esistiti in passato, perchè oggi tutti sono buoni, santi e rispettosi e nel passato... se qualcuno ha fatto qualcosa di male, meglio non ricordarlo sennò si offendono.
      Che pena, e scusami tanto!
      « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 16:25:00 da Florence »

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Casablanca
        Risposta #47: Martedì 20 Apr 2010, 17:37:54
        Concordo con Florence per la questione degli Zirconiani.
        Quando lessi la storia la trovai piacevole,anche se niente di grandioso,però ricordo chiaramente che il primo commento che mi uscì spontaneo appena avevo iniziato a leggerla fu negativo,proprio per via di questa specie di censura sui nazisti.Mi lasciò scontento anche il finale,poteva essere più adeguato. :(
        « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 17:39:09 da Scroogie »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: casablanca
          Risposta #48: Martedì 20 Apr 2010, 19:29:17

          Si, d'accordo, ma perchè non contesti le singole cose che scrivo?

          Ma io con quella povera battuta infelice non volevo mica essere polemico:  intendevo solo che se non ti fanno impazzire neanche i disegni di Cavazzano in casablanca (cosa di tuo diritto), pazienza, vuol dire che davvero non ci sono possibilità perchè tu apprezzi queste storie di questo periodo allo stesso modo in cui apprezzi quelle più vecchie, ma non devo mica fare il predicatore che converte la gente, ci mancherebbe!
          Anche perchè gli Zirconiani non garbano moltissimo neanche a me ;)
          Però ricordiamoci che neanche Barks ha citato per nome e cognome l'urss in quella storia del tesoro sottozero, li ha parodiati e basta, come ha fatto Cavazzano ;)
          « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 19:31:26 da bacci88 »

          *

          Figaro
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 681
          • Mac The Sailor- Filologo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: casablanca
            Risposta #49: Martedì 20 Apr 2010, 19:58:43

            Però ricordiamoci che neanche Barks ha citato per nome e cognome l'urss in quella storia del tesoro sottozero, li ha parodiati e basta, come ha fatto Cavazzano ;)

            Quoto al 100% , questo pezzo !

            E neanche Gottfredson li ha ''citati'' in Topolino e il pianeta minorenne !!!

            Nessuno dei due grandi maestri ... ;)

            Anche se diversi sono i rapporti con l' Urss negli anni 80-90 ... Negli anni 40' -50' ... Citarli non era tanto facile ...
            « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 19:59:15 da Figaro »
            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: casablanca
              Risposta #50: Martedì 20 Apr 2010, 20:21:35

              Ma io con quella povera battuta infelice non volevo mica essere polemico:  intendevo solo che se non ti fanno impazzire neanche i disegni di Cavazzano in casablanca (cosa di tuo diritto), pazienza, vuol dire che davvero non ci sono possibilità perchè tu apprezzi queste storie di questo periodo allo stesso modo in cui apprezzi quelle più vecchie, ma non devo mica fare il predicatore che converte la gente, ci mancherebbe!

              Be' no, come credo di aver chiarito, mi piace abbastanza, è la storia che non mi piace molto.
              Sulla cosa degli zirconiani non concordo affatto: Barks faceva un'evidente parodia dell'USSR sua contemporanea, sostituisce la falce e martello con le manette e non ricordo cosa... Il burocrate brutopiano è una caricatura evidente di... ehm il segretario USRR dell'epoca, non mi viene il nome :-[
              Insomma, è piu efficace e divertente cosi  che citando la Russia!!
              Invece in Casablanca si parla di una dittatura del passato, quindi non puoi fare allusioni che tutti riconoscono e ridono, visto che non è attualità, perciò o la chiami con il suo nome oppure alludi a un'altra dittatura o simili moderna. Ma alludi sul serio però! Come faceva Barks.
              Poi anche il nome Brutopia è spassoso, mentre Zirconia... che cavolo sarebbe? La Zirconia è u minerale sintetico che imita le petre preziose. Non è neppure divertente! E non allude a nulla di attualità, mentre nasconde senza ragione quello cui allude nel passato.

              Eccolo, è arrivato: Nikita Krushev!

              « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 20:25:32 da Florence »

              *

              Figaro
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 681
              • Mac The Sailor- Filologo
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: casablanca
                Risposta #51: Martedì 20 Apr 2010, 20:36:16

                Poi anche il nome Brutopia è spassoso, mentre Zirconia... che cavolo sarebbe? La Zirconia è u minerale sintetico che imita le petre preziose. Non è neppure divertente! E non allude a nulla di attualità, mentre nasconde senza ragione quello cui allude nel passato.



                La Zirconia è un nome '' comico''  e profondo, se si interpreta bene...

                Come hai detto tu è un minerale che imita...

                La Zirconia è l'illusione di un paese ''falso'' che cerca di imitare gli altri sentendosi un grande paese che concede la  libertà ma è una libertà teorica e inutile... I zirconiani cercano e solo cercano di imitare quella degli altri stati... Ma poi è un paese oppressore. Una storia dove in nome della giustizai vengono compiuti piccoli crimini ( Gamba che deruba un ciclista)

                La libertà che Mickey aveva prima, ora è solo un imitazione : nascosta nel cuore pieno di tristezza per il suo popolo e per Minni ...

                Una libertà solo teorica...
                « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 20:38:41 da Figaro »
                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: casablanca
                  Risposta #52: Martedì 20 Apr 2010, 20:36:37

                  Sulla cosa degli zirconiani non concordo affatto: Barks faceva un'evidente parodia dell'USSR sua contemporanea
                  Eccolo, è arrivato: Nikita Krushev!


                  Che sia una citazione addolcita di una dittatura è evidente, ma per me è solo un altro modo ugualmente valido di rappresentare una cosa simile. Poi basta, perchè tanto ho capito che non c'è niente su cui siamo d'accordo ;D :D

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: casablanca
                    Risposta #53: Martedì 20 Apr 2010, 20:39:30


                    La Zirconia è un nome '' comico''  e profondo, se si interpreta bene...

                    Come hai detto tu è un minerale che imita...

                    La Zirconia è l'illusione di un paese ''falso'' che cerca di imitare gli altri sentendosi un grande paese che concede la  libertà che cercano e solo cercano di imitare quella degli altri stati...

                    A me pare solo un nome inventato a caso. Ma se anche avessi ragione, mi pare un'allusione molto contorta e per nulla divertente.

                    @bacci88: ma perchè? Se hai detto che neanche a te gli zirconiani garbano tanto!

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: casablanca
                      Risposta #54: Martedì 20 Apr 2010, 20:41:15
                      @bacci88: ma perchè? Se hai detto che neanche a te gli zirconiani garbano tanto!

                      Solo come scelta del nome, non per come vengono presentati ;)

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: casablanca
                        Risposta #55: Martedì 20 Apr 2010, 20:41:29


                        La Zirconia è un nome '' comico''  e profondo, se si interpreta bene...

                        Come hai detto tu è un minerale che imita...

                        La Zirconia è l'illusione di un paese ''falso'' che cerca di imitare gli altri sentendosi un grande paese che concede la  libertà che cercano e solo cercano di imitare quella degli altri stati...

                        La libertà che Mickey aveva prima, ora è solo un imitazione : nascosta nel cuore pieno di tristezza per il suo popolo e per Minni ...

                        Una libertà solo teorica...

                        Si', ma siamo sempre là. In astratto siamo bravi, ma fare i confronti con la realtà é piu' difficile, e ancor peggio con l'attualità, e infatti questa cosa viene spesso aggirata.
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Figaro
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 681
                        • Mac The Sailor- Filologo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: casablanca
                          Risposta #56: Martedì 20 Apr 2010, 20:41:30

                          A me pare solo un nome inventato a caso. Ma se anche avessi ragione, mi pare un'allusione molto contorta e per nulla divertente.

                          Infatti è un allusione contorta ;)

                          Questa è uan seria storia... I temi che ci sono qua è difficile trovarli in altre storie contemporanee ;)

                          Special Mongo : Quoto e quindi concordo.... Ma  il problema è , chiederci il  perchè è aggirata ;)
                          « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 20:44:49 da Figaro »
                          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: casablanca
                            Risposta #57: Martedì 20 Apr 2010, 20:45:50
                            Infatti è un allusione contorta ;)

                            Chi fa le cose contorte vuol dire solo che non è capace di farle semplici ed efficaci. ;)
                            Comunque io non credo proprio che uno abbia il cervello cosi aggrovigliato da scegliersi la zirconia cubica - che non credo i bambini conoscano molto e neanche molti adulti - per alludere a qualcosa di fasullo, quando ci sono modi molto piu semplici e divertenti di farlo.
                            Perchè Topolino è fumetto e quindi dovrebbe divertire.

                            *

                            Figaro
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 681
                            • Mac The Sailor- Filologo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: casablanca
                              Risposta #58: Martedì 20 Apr 2010, 20:50:38

                              Chi fa le cose contorte vuol dire solo che non è capace di farle semplici ed efficaci. ;)
                              Comunque io non credo proprio che uno abbia il cervello cosi aggrovigliato da scegliersi la zirconia cubica - che non credo i bambini conoscano molto e neanche molti adulti - per alludere a qualcosa di fasullo, quando ci sono modi molto piu semplici e divertenti di farlo.
                              Perchè Topolino è fumetto e quindi dovrebbe divertire.

                              Topolino è un fumetto che dovrebbe divertire ... Ma non è sempre così, purtroppo, conosco certi apocrifi americani disney anni 40' che è meglio non parlarne ;)
                              E anche la Disney stessa, cose simile e più ''contorte'', ma efficaci, l' ha già fatte : come in Topolino nel pianeta minorenne ;)

                              P.s : Le cose contorte non sono sempre le meno efficaci ;) :D

                              « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 21:04:42 da Figaro »
                              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu   (3)

                              PolliceSu   (3)
                                Re: Casablanca
                                Risposta #59: Martedì 20 Apr 2010, 20:52:19
                                E' curiosa questa discussione che sto seguendo con estremo interesse e devo dire divertimento!
                                Casablanca, come ho avuto già modo di dire, non è una parodia, (parodia:travestimento burlesco di un’opera d’arte, a scopo satirico, umoristico o anche critico, consistente, nel caso di opere di poesia, nel contraffare i versi conservandone la cadenza, le rime, il tessuto sintattico e alcune parole e, nel caso di opere musicali, nel sostituire le parole del testo originario, conservando intatto o con leggere variazioni il motivo), ma un omaggio al film di Michael Curtiz.
                                La differenza non è solo semantica, ma essenziale.
                                Fin dalle prime vignette siamo accompagnati nell'atmosfera fiabesca e onirica di una Casablanca sospesa nel tempo e nello spazio, fluttuante in un piano irreale, nel quale il tratto di Cavazzano prende vita, emozionando e rendendo vivace la scena in cui si svolge l'azione, complice anche l'ottimo bianco e nero.
                                La prova di Cavazzano ai testi è secondo me specchio di ciò che lui è ai pennelli. Un gradino sopra gli altri! Non snatura la personalità dei personaggi, non in un senso, non nell'altro e come può farlo se non facendo interpretare loro un ruolo e non facendolo vivere.
                                Questa è una storia che non ha tempo e mai  lo avrà e l'utilizzo degli zirconiani è l'io narrante dell'auore che urla la sua disapprovazione a qualunque forma di sopruso, di dittatura, di qualunque colore o forma, di qualunque tempo,passato, futuro e soprattutto presente.
                                Per questo credo sia un'ottima storia, perchè amo andare oltre al piano narrativo e queste pagine ne danno la possibilità.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)