Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino imperatore della calidornia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino imperatore della calidornia
    Risposta #15: Domenica 9 Giu 2013, 22:42:40
    Memorabile la sequenza finale in cui Topolino sogna la vita da imperatore e poi Minni lo fa aspettare oltre tempo

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1549
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino imperatore della calidornia
      Risposta #16: Domenica 9 Giu 2013, 23:26:32
      strano che una tale storia Scarpiana sia stata così clamorosamente poco commentata.
      Ma vediamo di rimediare. :)
      L'imperatore della Calidornia è una storia straordinaria. Nel pieno del grandioso ciclo di Atomino, Scarpa confeziona una avventura piena di colpi di scena.
      Ed in questa storia, come sempre accade nelle avventure sceneggiate dal maestro veneziano, Atomino è pienamente funzionale alla trama, indispensabile.
      E no, non potrebbe assolutamente essere sostituito da Eta Beta.
      Un fattore importante che distingue i grandi autori (quelli sopravvalutati compresi) sta nel riuscire sempre ad alternare il divertimento e la tensione, non essendo mai banali. E tutto ciò è ben rappresentato nella storia in questione. Le trovate comiche sono fantastiche: la mucca, Pippo, Minni (quanto l'ho odiata in questa storia ;) ), gli "esperti" del commissariato!
      E la trama è degna delle migliori storie scarpiane, forse un gradino sotto ai capolavori dell'Unghia di Kalì, della Collana, della Dimensione Delta... ma quale storia non lo sarebbe?


      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino imperatore della calidornia
        Risposta #17: Domenica 9 Giu 2013, 23:39:39
        Quoto e approvo.
         :D ;)

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino imperatore della calidornia
          Risposta #18: Martedì 11 Giu 2013, 16:27:39
          strano che una tale storia Scarpiana sia stata così clamorosamente poco commentata

          Bè mica tanto strano...in fondo ci sono storie quasi per niente commentate, altre fondamentali, come quella che ho aperto di recente, che non avevano neanche un topic dedicato ;)

          Comunque : una bellissima storia. Ambientazione, colpi di scena, idea di fondo...veramente uno dei capolavori sarpiani. E si, in effetti in questa storia Atomino ha i suo ruolo fondamentale...però chissà che con qualche congegno assurdo non avrebbe potuto fare la stessa cosa Eta Beta...ma non importa, la storia è così e va più che bene.

          Io l'ho trovata di recente, peraltro su un Topomistery dove hanno fatto una correzione francamente non necessaria, che di fatto rende il tutto più irreale : se infatti era possibile che un centenario Topo The Kid ritornasse sulla scena nel 1961, appare decisamente improbabile che possa fare lo stesso nel 1995...voglio dire, alla fine i lettori ci possono pure arrivare a capirlo, che la storia si svolge in diverso periodo ;)

            Re: Topolino imperatore della calidornia
            Risposta #19: Martedì 11 Giu 2013, 17:54:56
            Storia splendida, per quanto ne lessi anch'io la versione scorciata su Topomistery nel 1995.

            La adorai subito per quell'intrigo tanto coinvolgente, e per quei disegni fantastici di uno Scarpa già grandissimo (e che col tempo migliorerà nel tratto ancor di più).

            Gag esilaranti (il risultato della scientifica è da spanzo assoluto), un tocco di dramma (Topolino "lasciato" dagli amici), e tutta la spiegazione del perché l'erede di Topo the Kid cerchi la tromba e non il fischietto... Un capolavoro!

            Ha solo, secondo me, un'unica pecca (che altri potrebbero vedere come un punto a favore, sia chiaro): a noi lettori viene rivelato "troppo presto" chi si celi sotto l'identità dell'erede di Topo the Kid!

            Ma, giù il cappello, ragazzi: se Romano Scarpa è una leggenda, lo si deve proprio a storie come questa!

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino imperatore della calidornia
              Risposta #20: Martedì 11 Giu 2013, 18:52:25
              Concordo con voi. E' assolutamente una delle mie preferite di sempre... Tra le più appassionanti che mi sia capitato di leggere... Non si può non desiderare di trovare altre tavole dopo la parola "fine" :D

                Re: Topolino imperatore della calidornia
                Risposta #21: Mercoledì 12 Giu 2013, 11:30:18
                Io ho provato una certa tenerezza di Topo the Kid quando, anziano, tenta di sollevare un masso per far capire era il solito uomo rude del West

                *

                Sir Top de Tops
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1012
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino imperatore della calidornia
                  Risposta #22: Mercoledì 12 Giu 2013, 12:14:27
                  a me è sempre piaciuto il finale in cui anche il topo si lascia "corrompere" dalla voglia di potere e ricchezza ;D



                  *

                  Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1549
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino imperatore della calidornia
                    Risposta #23: Giovedì 13 Giu 2013, 00:29:14
                    Io ho provato una certa tenerezza di Topo the Kid quando, anziano, tenta di sollevare un masso per far capire era il solito uomo rude del West

                    Mah... la mia idea su quella scena è che l'anziano pistolero voglia trovare una scusa per cedere il "titolo" di imperatore a Topolino, giacché si era accorto della nota scritta nell'angolo!

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino imperatore della calidornia
                      Risposta #24: Giovedì 13 Giu 2013, 00:59:39
                      Ci avevo pensato anch'io, in effetti...

                        Re: Topolino imperatore della calidornia
                        Risposta #25: Giovedì 13 Giu 2013, 12:56:11

                        Mah... la mia idea su quella scena è che l'anziano pistolero voglia trovare una scusa per cedere il "titolo" di imperatore a Topolino, giacché si era accorto della nota scritta nell'angolo!

                        Può darsi anche se io l'ho sempre vista come un ultimo atto di non cedimento da parte di Topo the Kid. Lui rimaneva forte come quando era giovane, ma non è stato così

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino imperatore della calidornia
                          Risposta #26: Giovedì 13 Giu 2013, 17:00:37
                          Sì, però sapeva benissimo che il documento era, per così dire, in scadenza...

                            Re: Topolino imperatore della calidornia
                            Risposta #27: Giovedì 13 Giu 2013, 23:46:36
                            Sì, però sapeva benissimo che il documento era, per così dire, in scadenza...

                            Su questo non c'è dubbio. L'animo da furfante di Topo the Kid si è visto in questa sua apparizione da anziano ma sembra che Scarpa abbia voluto darci anche una visione di una personalità anche più realistica del personaggio (era anziano mica un ragazzino come lui pensava di essere ancora) nella sequenza del sollevamento del masso

                              Re: Topolino imperatore della calidornia
                              Risposta #28: Lunedì 22 Giu 2015, 17:57:21
                              Buona storia fino a poche pagine dalla fine. Poi diventa incredibilmente ridicola e stupida [smiley=thumbdown.gif]

                              *

                              McDuck
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1404
                              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino imperatore della calidornia
                                Risposta #29: Lunedì 22 Giu 2015, 17:58:33
                                Buona storia fino a poche pagine dalla fine. Poi diventa incredibilmente ridicola e stupida [smiley=thumbdown.gif]

                                Invece ti dirò, credo che il finale della storia sia uno dei più divertenti di sempre in casa Disney (e, personalmente, questo fa della storia un vero cult) ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)