Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

Topolino e la marea dei secoli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e la marea dei secoli
    Risposta #15: Domenica 6 Nov 2011, 22:00:49
    Sono un po' di coccio, lo ammetto, ma non mi e' chiara la risoluzione finale della vicenda. Come ha fatto Topolino ad arrivare nel futuro per avvertire i "cronopoliziotti" di quello che era successo/stava per succedere? E a partire da quando ha preso il posto del segretario, e a quale scopo?
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 413
    • Di Camolloantonio La Pimpa
      • Offline
      • Mostra profilo
      • La regina della notte del cielo stellato
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e la marea dei secoli
      Risposta #16: Domenica 6 Nov 2011, 23:02:25

      Lo chiedo perchè mi è parso, da qualche tempo, che le storie sul "topo" siano tutte frettolose, quasi che il piacere di raccontare (e leggere) sia subordinato ad altri impegni e sia quindi tutto tirato via in fretta e furia.


      Sono perfettamente d'accordo anche nella storia precedente a questa nel Topo 2912 (Topolino e il caso Parallax) la narrazione frettolosa ne ha compromesso il giudizio ...avrebbe meritato 15 pagine in più per un ritmo più lento e ragionato in perfetto stile "giallo inglese".

      Ma su questo tempo fa mi ha già risposto Carlo Panaro ...dicendo che "oggi" gli autori hanno come imposizione un numero di pagine predefinite per le loro storie 15 ;30 ;45, manco dovessero rispettare le norme ISO o i Manuali di buona Prassi.

      Questa è una brutta imposizione per un artista ... e come dire a Dan Brown o a Joanne Rowling il numero di pagine da utilizzare per i loro libri ..(pena la non pubblicazione)

      Topolino per me rimane un settimanale fatto di storie non la Gazzetta dello sport.

      Tornando alla Marea dei Secoli, anche rileggendola 3 -4 volte ci sono sbalzi temporali che non si capiscono a primo acchito , ma questo è un pregio perchè anche nella strafamosa saga di Robert Zemeckis con lo sfortunato Michael J. Fox alias  Marty McFly queste incongruenze ci sono e fanno si che anche alla quindicesima riproposizione fanno cogliere dei particolari che nella 14°à non avevo notato.

      Qui passa la differenza tra un opera normale e un capolavoro.
      « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 23:03:01 da Danilo1982 »
      La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

      Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

      *

      EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 447
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la marea dei secoli
        Risposta #17: Lunedì 7 Nov 2011, 00:46:30
        Casty, hai giocato Chrono Cross?

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la marea dei secoli
          Risposta #18: Lunedì 7 Nov 2011, 06:37:34
          Sono un po' di coccio, lo ammetto, ma non mi e' chiara la risoluzione finale della vicenda. Come ha fatto Topolino ad arrivare nel futuro per avvertire i "cronopoliziotti" di quello che era successo/stava per succedere? E a partire da quando ha preso il posto del segretario, e a quale scopo?
          Si vede Binx (alias il presidente globale[/color]) contendere a Pippo l'apparecchio di Uma che rotola nella stanza, il tutto in UNA SOLA vignetta.

          In questo caso il ritmo concitato del momento permette di farlo, perchè funzionale all'effetto sorpresa finale, il problema è che attualmente accade un po' troppo spesso, e per me è un peccato

          Senza arrivare agli eccessi di lentezza di un Taniguchi, però un po' meno compressione sarebbe auspicabile.

          Il momento del travestimento, lo spiega il Presidente stesso, dicendo che si era camuffato per andare all'appuntamento segreto con Minerva, subito dopo è apparso il nostro Topolino e lui ha pensato di spacciarsi per segretario per tenerlo sotto controllo.
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2011, 06:47:40 da Fa.Gian. »
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3661
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la marea dei secoli
            Risposta #19: Lunedì 7 Nov 2011, 09:12:32
            Dimenticavo...

            Un'altra cosa: perché il Topolino del mondo alternativo è più vecchio del "nostro"?
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino e la marea dei secoli
              Risposta #20: Lunedì 7 Nov 2011, 09:35:25
              Dimenticavo...

              Un'altra cosa: perché il Topolino del mondo alternativo è più vecchio del "nostro"?

              Forse, vivendo in un mondo meno stimolante del nostro, si è tenuto "meno in forma"...
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: Topolino e la marea dei secoli
                Risposta #21: Lunedì 7 Nov 2011, 10:01:15
                MI cito dal blooper, così vediamo di chiarire questa cosa! ;)

                Topolino e la marea dei secoli (Casty): nell'ultima puntata, il cattivone dice di avere distrutto il generatore che nel futuro permetteva a tutte le capsule temporali di funzionare. Ma allora come può continuare a funzionare, seppur a balzi di cento anni, la sua? :-?


                Per il resto complimenti. Ma non è contraddittorio per la Fenice sentire Bach, quando impone agli altri solo di sentire certe musiche e non altre? :-?
                « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2011, 10:01:54 da pkthebest »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la marea dei secoli
                  Risposta #22: Lunedì 7 Nov 2011, 11:51:22
                  "oggi" gli autori hanno come imposizione un numero di pagine predefinite per le loro storie 15 ;30 ;45, manco dovessero rispettare le norme ISO o i Manuali di buona Prassi.

                  Questa è una brutta imposizione per un artista ... e come dire a Dan Brown o a Joanne Rowling il numero di pagine da utilizzare per i loro libri ..(pena la non pubblicazione)

                  Non darei troppo per scontato che non sia così anche per gli autori di romanzi. Leggevo l'altro giorno questa recensione dell'ultimo romanzo di Giorgio Faletti e a quanto pare è nato proprio dall'editore che gli commissionava "una storia di massimo 120 pagine"
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 413
                  • Di Camolloantonio La Pimpa
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e la marea dei secoli
                    Risposta #23: Lunedì 7 Nov 2011, 12:13:18


                    Caro Danilo, non so se tra le tue aspirazioni c’è quella di fare l’autore di fumetti o altro. Se così fosse, ti conviene rassegnarti fin da subito che le tue “opere” saranno contrattate con una redazione che a sua volta rappresenta l’editore che acquisterà le tue storie pagandoti il corrispettivo concordato. Non vuoi subire “imposizioni”? Benissimo. Trovati una tipografia e ciclostila il tuo fumetto. Lo pagherai di tasca tua, lo leggeranno in quindici e tu sarai bello contento.
                    Esiste un’altra opzione, ovviamente: che tu diventi un autore talmente bravo e richiesto da possedere sufficiente forza contrattuale per imporre all’editore le tue condizioni. Ti auguro di cuore che questo ti accada, se è questo il tuo sogno. Per la poca esperienza che ho, gli autori che possiedono tale forza sono veramente pochi e, guarda caso, sono quelli che fin dall’inizio hanno capito come funziona questo lavoro. E per diventare veramente grandi, hanno semplicemente lavorato sodo, con umiltà e applicazione.
                    Ecco come funziona. ;)


                    Nessuna polemica ;D


                    Il mio post non era polemico, ma a difesa degli autori che ogni settimane ci regalano belle storie .... e si sa  che la fantasia non deve avere limiti. :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2011, 23:44:22 da Danilo1982 »
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                    *

                    TLAT
                    Allegro Castoro
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 1
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la marea dei secoli
                      Risposta #24: Lunedì 7 Nov 2011, 13:47:15
                      Ok, primo post!


                      -Chiunque, viaggiando nel tempo, avrebbe potuto modificare il passato (anche inavvertitamente). Come possono lasciar viaggiare agenti di routine così tranquillamente?


                      -Come mai il romanzo di Pippo predice gli avvenimenti?


                      -Un po' strana, lo so   ;D: oltre alla tecnologia, agli aztechi furono donate anche colture e animali da allevamento eurasiatici?  (Uno dei motivi del minore sviluppo delle civiltà amerinde rispetto ad Europa e Cina fu la mancanza di coltivazioni e animali che fornissero un adeguato apporto nutritivo e una quantità di cibo tale da permettere un grosso surplus produttivo. Si pensa ad esempio che il motivo del grande numero di sacrifici umani nella cultura azteca fosse la mancanza di proteine nella loro dieta)


                      -Che fine ha fatto Binx?





                      -Ci sarà un sequel? :)

                      *

                      EssE
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 47
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la marea dei secoli
                        Risposta #25: Lunedì 7 Nov 2011, 14:00:48
                        Ma non è contraddittorio per la Fenice sentire Bach, quando impone agli altri solo di sentire certe musiche e non altre? :-?

                        Credo che l'imposizione di determinate musiche contribuisca al  processo di lavaggio di cervello della gente messa in atto dalla Fenice.
                        ... se continuamente ti viene ripetuto che sei innamorato e contento,  alla fine sarai talmento rintronato da credere d'essere davvero innamorato e contento... :)

                        Per quanto riguarda la citazione di un'opera di Bach, ho trovato una spiegazione un pò più...poetica e piuttosto personale.
                        Credo che come in un film, anche il Fumetto abbia una propria colonna sonora. Il Palazzo della Fenice viene graficamente proposto come una sontuosa costruzione paragonabile addirittura all'Eden... Per sottolineare la sua sontuosità credo sia più efficace mettere in sottofondo un'opera classica (come "L'aria sulla quarta nota" di Bach) piuttosto che un ripetitivo "Oh come mi piaci... anche tu mi piaci..." !!

                        ...é un pò come se durante una scena clou di un film al cardiopalma, scattasse una canzone di Cristina D'Avena! (con tutto il rispetto per Cristina D'Avena, ma, capirete che non sarebbe certo efficace... [smiley=happy.gif])
                        La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la marea dei secoli
                          Risposta #26: Lunedì 7 Nov 2011, 14:05:10
                          Per quanto riguarda la citazione di un'opera di Bach, ho trovato una spiegazione un pò più...poetica e piuttosto personale.

                          E se invece fosse una citazione?
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la marea dei secoli
                            Risposta #27: Lunedì 7 Nov 2011, 14:20:38
                            io volevo chiedere se in futuro potremo ancora leggere storie con Uma
                            (e ovviamente faccio i complimenti al grande Castellan) :D

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            EssE
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 47
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la marea dei secoli
                              Risposta #28: Lunedì 7 Nov 2011, 14:25:09

                              E se invece fosse una citazione?

                              ... Wow!
                              In effetti la specificità del brano mi ha fatto un pò pensare... (...Perchè proprio Bach? E perchè proprio quell'opera?!)

                              Ahimè, non ho letto "Dirk Gently investigatore olistico" di Douglas Adams... quindi non posso supportare o meno la tua teoria... [smiley=smiley.gif]
                              La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la marea dei secoli
                                Risposta #29: Lunedì 7 Nov 2011, 14:25:10
                                Faccio anch'io una domanda!  8-)

                                Mi chiedevo se questa storia sarebbe mai nata senza l'influenza di Doctor Who. E se il fez di Gamba è lì solo perché sono in Nord Africa o anche come vago accenno al Dottore...  ;)

                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)