Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mason
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 162
  • Regalo di Natale
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Potere e Potenza
    Risposta #825: Sabato 19 Lug 2014, 20:05:11
    Comunque non puoi dire che PK non abbia avuto l'occasione di uccidere Fairfax e molti altri brutti ceffi.

    E in quanto "giustiziere" slegato dalle forze dell'ordine, il custode lo pretenderebbe più violento e radicale, ad esempio come il Batman degli esordi.

    Odin, invece.... beh, se ricordi, anche il vero Uno, al momento di diventare Odin, ha avuto un profondo cambio di personalità (un po' di bene ed un po' di male.....), ergo nessuno vieta che Tre abbia avuto un cambio di opinione in questi anni.

    Sempre che abbia avuto un cambio di opinione.

    Sempre che quello sia Tre.

    Chissà, forse l'Uno di Le Parti e Il Tutto è in realtà il custode che si è "evoluto".

    Chissà.

    *

    Mason
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 162
    • Regalo di Natale
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Potere e Potenza
      Risposta #826: Domenica 20 Lug 2014, 00:27:26
      Ma forse ce l'ha anche con le forze dell'ordine, non dico di no.

      Ora però di fronte ha PK, l'uomo (per quanto papero) che si è autoproclamato difensore dell'umanità, sconfiggendo dozzine di minacce che nemmeno l'esercito, forse, sarebbe riuscito a debellare.

      Eppure lo ha fatto sempre in maniera relativamente pacifica. Nessuno gli impediva di giocare al cavaliere oscuro, e magari ammazzare direttamente a colpi di pistola gli scienziati che stavano per dare vita al Giorno del Sole Freddo.
      Però non lo ha fatto.
      E questo il Custode lo giudica un atto di irresponsabilità.
      « Ultima modifica: Domenica 20 Lug 2014, 00:28:23 da Mason »

      *

      Bearduck
      Bassotto
      PolliceSu   (5)

      • *
      • Post: 16
      • Esordiente Curioso
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Potere e Potenza
        Risposta #827: Domenica 20 Lug 2014, 13:09:04
        Io penso che, piuttosto che l'atto di uccidere o non uccidere, a far arrabbiare il Custode è principalmente l'atteggiamento pacifico e "conciliante" di Pk. Se ben ricordate, Pk ha partecipato alle trattative di resa con gli evroniani, non solo, si è alleato con gli evroniani stessi allo scopo di impedire eventuali doppigiochismi da parte dei terrestri, desiderosi di approfittarsene della loro situazione.
        Se non l'avesse fatto, probabilmente gli evroniani non avrebbero potuto far sostituire McCoy da Grrodon, e di conseguenza tutto il futuro distopico di Potere e Potenza non sarebbe mai accaduto.
        Di per sè Pk non ha mai "ucciso" evroniani, piuttosto li ha paralizzati, mandati in sovraccarico energetico, neutralizzati e così via...ma mai uccisi nel senso vero del termine. Ma poi vorrei concentrarmi sul fatto che ciò che deve essere evitato nella Disney non è tanto l'atto dell'uccidere in sè, quanto piuttosto il senso di violenza e gratuità che potrebbe accompagnarlo, perché uccidere non deve essere mai e poi mai considerato il mezzo migliore, perchè non lo è, semmai è quello più facile, ma non il più giusto. E Pk, in quanto eroe, sceglierà ciò che ritiene giusto, non ciò che ritiene più facile.
        E questo il Custode non lo capisce, ragiona come una macchina, rapporta i costi ai benefici e non riesce a comprendere l'individualità di Pk, cioè non riesce a capire che prima che salvare l'umanità Pk deve salvaguardare la sua di umanità.
        Credo che questo conflitto, nell'ambito di Potere e Potenza, serva a Pk per riscoprire sè stesso e i valori in cui crede, nell'ambito del "crollo delle certezze" che secondo me rappresenta il tema centrale di questo primo episodio.
        « Ultima modifica: Domenica 20 Lug 2014, 13:10:50 da bearduck »

          Re: Potere e Potenza
          Risposta #828: Domenica 20 Lug 2014, 19:42:52
          L'ironia non era presente in storia come il Sole, Trauma o Frammenti.

          C'era sempre qualche battuta, questo sì, ma sono battute, non vera e propria ironia.

          Insomma, Pk al massimo grado, ecco! ;)

          *

          PiraTiz
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 269
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Potere e Potenza
            Risposta #829: Domenica 20 Lug 2014, 20:00:55
            Che poi a me la scena del travestimento da generale evroniano ha fatto ridere un sacco!

            Come ha ovviamente ribadito l'Avvocato, alcune storie di PK erano serie, anzi serissime... oltre alle plurifamose citate da lui (che comunque, come in questa Potere e Potenza d'altronde, contenevano delle battutine per stemperare) aggiungerei tutta la trilogia di Xadhoom e la bilogia del Razziatore (alcuni punti davvero toccanti) e soprattutto il numero 46, "Nell'ombra"... inquietante, oscuro e triste come pochi... l'ultima volta che l'ho riletto mi ha lasciato il magone per tutto il giorno...
            Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

            *

            Bearduck
            Bassotto
            PolliceSu   (5)

            • *
            • Post: 16
            • Esordiente Curioso
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Potere e Potenza
              Risposta #830: Domenica 20 Lug 2014, 21:03:09
              Io penso che Potere e Potenza riesca con forza a riprendere quello che era lo spirito di Pk, e non solo, riesca a rilanciarlo con decisione adattandolo agli anni e alla sensibilità odierna, che certo non è quella di ben 15 anni fa.

              Mi spiego: io credo che al centro di PKNA ci fosse la storia di un Paperinik che di fronte a nemici più minacciosi e pericolosi, deve "maturare", scoprire nuovi lati di sè, diventare anch'egli più forte (ricordate lo speciale zerobarrauno?), e lo fa grazie a nuovi alleati che lo aiutano più a maturare che nella lotta vera e propria.

              Quello di PKNA è un nuovo Paperinik che deve riscoprire sè stesso di fronte a minacce che mai avrebbe creduto di dover affrontare. E questo tema dal nuovo PK viene ripreso eccome, con Paperinik che, se prima doveva (solo) rinunciare all'armamentario di Archimede, ora si trova con: l'incertezza di sopravvivere (in PKNA sarebbe stato semplicemente coolflamizzato, ricordate la preview di Clandestino a bordo?), un IA non più rassicurante ma destabilizzante e aggressiva che addirittura lo spinge, per pura questione di opportunità, a rinunciare ai suoi valori, la distruzione della Ducklair Tower, e, poi, il tradimento del Razziatore e il futuro distopico...questa è una ripresa del tema di Pkna prima detto ma potenziato.

              Altra aspetto: secondo me al centro del successo di PKNA stava anche il fatto che chiunque leggesse la rivista conosceva e riconosceva in PK Paperino, il personaggio che si era imparato ad amare sulle pagine di Topolino, io credo che questo sia un aspetto fondamentale, che lungo le pagine di PKNA era spesso e volentieri rimarcato, anche poi in PK2. Vedere in Potere e potenza la (suggerita) morte di Paperino, il Deposito distrutto, la battuta del Razzy sul mandare avanti una famiglia...sono cenni che ribadiscono questo collegamento, aspetto che, secondo il mio modesto parere, è nell'anima stessa di PK, al punto che penso l'unica cosa che cui Pk non può fare a meno sia proprio Paperino, altro che Ducklair Tower.

              Ultima cosa, secondo me in Potere e potenza l'ironia, le battute di spirito, i momenti divertenti ci sono, non moltissimi, ma ci sono, e sono ben coordinati con gli altri momenti della trama, come d'altronde è tipico dello stile di Artibani. Ci si lamenta che manca la spensieratezza? Ma forse la storia che ha il compito di rilanciare il mondo di PK, di ricreare un intero universo dopo anni di assenza, la storia che ha come scopo quello di presentare personaggi, nemici, pericoli, stili e stilemi deve forse trasmettere spensieratezza? Non mi pare sia il caso, ci sarà tempo per questo.

              E comunque tutta la parte di Pk che si traveste da ufficiale evroniano e la bambina islandese mi hanno fatto morire dal ridere.

              Riassumendo, quelli che per me sono alcuni dei temi centrali di Pk: maturazione e ricerca di sè, Paperino e i suoi valori, ironia...ma anche Evroniani, tecnologia, viaggi nel tempo e sperimentazione, sperimentazione, e sperimentazione...sono tutti ben rappresentanti nella nuova serie, e sinceramente non potevo aspettarmi di meglio. ;)
              « Ultima modifica: Domenica 20 Lug 2014, 21:09:53 da bearduck »

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Potere e Potenza
                Risposta #831: Domenica 20 Lug 2014, 21:40:35
                D'accordo con Bear, ma con una puntualizzazione.

                In Pk non può mancare non solo Paperino, ma anche Paperinik.

                Altrimenti, si finisce nelle frittole e ciò è cosa molto brutta! Ma brutta brutta brutta, neh? ;D

                *

                Sgt.Q Wynkennon
                Brutopiano
                PolliceSu   (3)

                • *
                • Post: 28
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Potere e Potenza
                  Risposta #832: Lunedì 21 Lug 2014, 08:27:51

                  Ho letto tutto delle altre serie (il Frittole solo per dovere di completezza)

                  è che... boh, non ci vedo molto "spirito di PK" in questo Potere & Potenza.

                  Il cast dei personaggi (finora eh, poi chissà che il prossimo episodio non cambi le carte in tavola) personalmente lo trovo di una povertà disarmante :-/

                  Odin Eidolon: spiega gli antefatti, e stop.
                  Nebula Faraday: è pazza, è cattiva, e stop.
                  Morgan Fairfax: sembra più uno strumento che un personaggio vero e proprio.
                  Grrodon e gli evroniani: caratterizzazione miserrima. Sono cattivi, vogliono uccidere PK, vogliono conquistare l'universo, e poco altro.

                  Angus e Ziggy, per il poco spazio che hanno avuto, mi sono piaciuto. Peccato che, appunto, hanno avuto poco spazio.

                  Idem per la piccola Anika.

                  A conti fatti i personaggi che hanno avuto più spazio di tutti gli altri sono solo tre: il Razziatore, PK e il Custode.

                  Però, tolto il Razziatore che appare solo nel primo episodio (a meno che non torni ad aiutare PK per sensi di colpa...) la storia l'hanno portata avanti solo i nervosi, tesi, arrabbiati battibecchi fra PK e il Custode. Che a me annoiano, purtroppo :(
                  Allora fatti un favore e non leggerlo

                  « Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2014, 09:44:18 da Sgt.Q_Wynkennon »

                    Re: Potere e Potenza
                    Risposta #833: Lunedì 21 Lug 2014, 11:09:52
                    NON mi piace molto PK!(glaciazione ).... ;D

                    *

                    Kyubey
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 30
                    • Contract?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Potere e Potenza
                      Risposta #834: Lunedì 21 Lug 2014, 11:54:10
                      Se è come penso, ti sta dando del troll.

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Potere e Potenza
                        Risposta #835: Lunedì 21 Lug 2014, 14:14:04
                        tra 4h circa sapremo... per voi la torre rimane su o va giù?

                        Io: ducklair's tower is falling down, falling down, falling down
                        « Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2014, 14:16:25 da andrea87 »
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Potere e Potenza
                          Risposta #836: Lunedì 21 Lug 2014, 14:22:47
                          Ha vinto l'abbattimento della torre.
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          Jay J
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 21
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Potere e Potenza
                            Risposta #837: Lunedì 21 Lug 2014, 15:04:21
                            For the pkers this is The final countdown!
                            Devo farci il testo sulle note degli europe!

                            *

                            rat-manik
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 372
                            • supereroe sgangherato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Potere e Potenza
                              Risposta #838: Lunedì 21 Lug 2014, 15:44:52
                              attenzione cade! comunque sono felicerrimo, per questa scelta lo spirito innovatore di pk continua a farsi sentire.

                              se ci fate caso è come "niente di personale" un anno prima senza grifone e angus governatore ;D ;D
                              [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                              *

                              Zoster
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 29
                              • Nell'ombra...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Potere e Potenza
                                Risposta #839: Lunedì 21 Lug 2014, 15:54:13
                                Anche se mancano pochi minuti all'uscita dell'ultimo numero voglio sparare una teoria sul finale. Adesso o mai più!

                                Leggendo varie interviste di Artibani o notato un'interessante domanda posta da un utente della tana del sollazzo che chiedeva perché Grrodon si fosse eletto imperatore nonostante la sua posizione nella gerarchia Evroniano.
                                Artibani a risposto dicendo che Grrodon nel creare il suo nuovo esercito a "giocato" con il DNA Evroniano creando guerrieri fedelissimi a lui ( come dice egli stesso nella puntata n.3) e probabilmente a mutato anche il suo (già abbastanza sviluppato se non erro, lo dice la sua scheda personale)
                                Alla luce di questo ho elaborato due possibili esiti.

                                1:Qualche nostra vecchia conoscenza non prende bene il suo comportamento (Qualcuno che inizia con la Z...) e entra trionfante in scena.

                                2: I soldati creati non obbediscono più a Grrodon ( Trauma era un "peperino" no?) e scoppia una guerra interna.

                                Perdonatemi. A forza di creare teorie la mia mente è partita.
                                « Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2014, 17:10:04 da voluntas »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)