Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PiraTiz
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 269
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Potere e Potenza
    Risposta #1020: Venerdì 25 Lug 2014, 11:24:10
    Beh direi che la tuta-Xadhoom possiamo darla quasi per certa ormai... chissà se verrà mai spiegato ufficialmente...
    Comunque l'ultima pagina è... è... Oddio...  :'(
    Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

    *

    rat-manik
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 372
    • supereroe sgangherato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Potere e Potenza
      Risposta #1021: Venerdì 25 Lug 2014, 12:06:11
      ora che ci penso: con la sparizione della DT ora i mostri che stavano rinchiusi nella loro dimensione primordiale (PKNA #38) possono uscire (avvocato chiedo a lei per una conferma). può essere un ottimo spunto per una storia futura....
      [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

      *

      Kraven
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 79
      • Pker stagionato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Potere e Potenza
        Risposta #1022: Venerdì 25 Lug 2014, 12:43:07
        anche io ero caduto nello stesso tranello poi ci ho ripensato e mi sono ricordato che solo la distruzione dei gargoyle apre il portale per la dimensione oscura perché la torre è ancorata a dei flussi di energia particolari che si spingono in verticale pertanto senza l'intera torre questi flussi non raggiungono una altitudine tale da creare il varco per la dimensione parallela
        "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

        *

        Mr.Mxyzptlk
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 178
        • Mix-Yez-Spit-Lik
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Potere e Potenza
          Risposta #1023: Venerdì 25 Lug 2014, 12:54:06
          Comunque questo mese si sono lette speculazioni su speculazioni, Potere e Potenza stato sviscerato spappolato, sono stati trovati buchi inutili e insensatezze che non esistono, anche nei numeri più memorabili della serie, io ora vorrei dirvi, gente, ma ve lo ricordate il numero 0/1? Quello dove gli evroniani vogliono prosciugare emozioni e intelligenza del cast di Soap, convinti che questi catalizzino le emozioni degli spettatori... cioè i terribili evroniani... c'è davvero da sindacare su presunte incongruenze!
          (non prendetela come una provocazione o una critica allo 0, io l'ho amato e lo amo ancora, ma mi immagino il generale/consigliere/Sommo Zotnam di turno che guarda la trasmissione (da un astronave poiXD) e se ne esce con una pensata del genereXD Cioè, se confrontiamo questo con il tono che le storie avrebbero assunto dopo, è assurdo pensare che gli evroniani abbiano esordito cosìXD)!
          « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2014, 12:57:14 da Andrea »

          *

          Absentia
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 27
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Potere e Potenza
            Risposta #1024: Venerdì 25 Lug 2014, 13:41:37
            Comunque questo mese si sono lette speculazioni su speculazioni, Potere e Potenza stato sviscerato spappolato, sono stati trovati buchi inutili e insensatezze che non esistono, anche nei numeri più memorabili della serie, io ora vorrei dirvi, gente, ma ve lo ricordate il numero 0/1? Quello dove gli evroniani vogliono prosciugare emozioni e intelligenza del cast di Soap, convinti che questi catalizzino le emozioni degli spettatori... cioè i terribili evroniani... c'è davvero da sindacare su presunte incongruenze!
            (non prendetela come una provocazione o una critica allo 0, io l'ho amato e lo amo ancora, ma mi immagino il generale/consigliere/Sommo Zotnam di turno che guarda la trasmissione (da un astronave poiXD) e se ne esce con una pensata del genereXD Cioè, se confrontiamo questo con il tono che le storie avrebbero assunto dopo, è assurdo pensare che gli evroniani abbiano esordito cosìXD)!

            Ci ho pensato anch'io diverse volte. I primi numeri di PKNA colpiscono per la loro carica dirompente, per il coraggio e le idee, ma se si rivanno a leggere con gli occhi di oggi, diventa chiaro come gli autori allora non avessero ancora la forza di prendersi troppo sul serio: era un esperimento. La serie ha acquistato gravità con il tempo e la fiducia accordata dai lettori e comunque anche dopo non sono mai mancati episodi dove magari gli Evroniani, che dovrebbero essere la minaccia più terribile, venivano un po' ridicolizzati. In Potere e Potenza tutto ciò è completamente assente, non c'è spazio per la leggerezza o magari le ingenuità più tipicamente Disney. E forse è proprio per questo prendersi al 100 per cento sul serio che nascono tutte queste analisi ipercritiche.
            « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2014, 13:44:14 da Absentia »

            *

            Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 316
            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Potere e Potenza
              Risposta #1025: Venerdì 25 Lug 2014, 13:54:49
              Comunque questo mese si sono lette speculazioni su speculazioni, Potere e Potenza stato sviscerato spappolato, sono stati trovati buchi inutili e insensatezze che non esistono, anche nei numeri più memorabili della serie, io ora vorrei dirvi, gente, ma ve lo ricordate il numero 0/1? Quello dove gli evroniani vogliono prosciugare emozioni e intelligenza del cast di Soap, convinti che questi catalizzino le emozioni degli spettatori... cioè i terribili evroniani... c'è davvero da sindacare su presunte incongruenze!
              (non prendetela come una provocazione o una critica allo 0, io l'ho amato e lo amo ancora, ma mi immagino il generale/consigliere/Sommo Zotnam di turno che guarda la trasmissione (da un astronave poiXD) e se ne esce con una pensata del genereXD Cioè, se confrontiamo questo con il tono che le storie avrebbero assunto dopo, è assurdo pensare che gli evroniani abbiano esordito cosìXD)!

              Hai ragione, lo zero/uno comunque era un esperimento e il tono era ancora molto "topolinesco", e comunque si trattava di una "introduzione". Lo stacco con il Paperinik con gli stivaletti a molla non poteva essere troppo brusco.

              P&P ha avuto invece un tono più adulto ed epico sin dall'inizio. Si poteva scegliere una strada più "soft", per introdurre gradualmente il personaggio ai nuovi lettori, ma non lo si è fatto, per fortuna! Ma questo lo si è potuto fare grazie all'esperienza pregressa di PKNA e Pk2 da un lato, e anche grazie a quella maturata con DD sul Topolino dall'altro, che ha dimostrato che un certo tipo di storie e di disegni possono stare anche sul settimanale (anche se penso che ormai DD non abbia più molto da dire...).

              Comunque voglio sottolineare che i discorsi sulla continuity, sui viaggi temporali, etc... non tolgono nulla alla storia. E' normale da parte dei fan discutere su questi dettagli... andate a leggere dei forum su serie televisive di fantascienza come Star Trek o Battlestar Galactica, o su fumetti e film Marvel e DC e vedrete!

              Altro discorso sono le critiche, secondo me immeritate, alla gestione del sondaggio, o le pretese, secondo me ancora troppo precoci e addirittura controproducenti, di avere una testata dedicata (anche perché mi sembra che, particolarmente su FB, siano portate avanti da persone che considerano ancora Topolino una testata per bambini).
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

              *

              Mightypirate
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 793
              • Arrr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Potere e Potenza
                Risposta #1026: Venerdì 25 Lug 2014, 14:24:31
                Comunque questo mese si sono lette speculazioni su speculazioni, Potere e Potenza stato sviscerato spappolato, sono stati trovati buchi inutili e insensatezze che non esistono, anche nei numeri più memorabili della serie, io ora vorrei dirvi, gente, ma ve lo ricordate il numero 0/1? Quello dove gli evroniani vogliono prosciugare emozioni e intelligenza del cast di Soap, convinti che questi catalizzino le emozioni degli spettatori... cioè i terribili evroniani... c'è davvero da sindacare su presunte incongruenze!
                (non prendetela come una provocazione o una critica allo 0, io l'ho amato e lo amo ancora, ma mi immagino il generale/consigliere/Sommo Zotnam di turno che guarda la trasmissione (da un astronave poiXD) e se ne esce con una pensata del genereXD Cioè, se confrontiamo questo con il tono che le storie avrebbero assunto dopo, è assurdo pensare che gli evroniani abbiano esordito cosìXD)!
                Nei vari forum e mailing list questa operazione di "nerdeggiamento" è sempre stata fatta per i vecchi numeri :) .
                Per quanto riguarda il numero 0 semplicemente gli evroniani non sapevano nulla del pianeta terra e vedendo con gli Evron Eyes casalinghe in lacrime ad una certa ora guardando una telenovela si sono fatti venire strane idee.
                L'ho sempre presa come una stranezza, non come un'assurdità... sono alieni dopotutto :)

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Potere e Potenza
                  Risposta #1027: Venerdì 25 Lug 2014, 16:05:05
                  Quoto il post di FearTear di qualche pagina fa, condivido il suo parere sulla bellezza della storia e pure sui dubbi che questa propone.


                  Di certo è un inizio travolgente... bravo Artibani non solo a creare una storia che regala momenti epici (le battaglie IMHO), ma che apre la strada ad una serie di trame che in futuro speriamo tutti vengano approfondite. Insomma, non si è chiuso Pkna, ma si è aperto Pkne! Questa per me è stata la cosa migliore emersa da P&P.


                  Poi ci sono tante cose positive (disegni, sceneggiatura, personaggi, ecc ecc), ma anche alcune IMHO negative (passaggi forzati...). Tra le cose un po' "esagerate" ho trovato anche le eccessive "frasone" dell'episodio 4... epiche, bellissime, sì, ma FORSE troppe (ripeto: è un mio parere e NON una critica). Bella quella sul mantello detta dal Razziatore, epica quella su Qui/Quo/Qua e toccanti tante altre... ma se stiamo attenti il 4° episodio inizia con "Forse non sono le cose a essere peggiorate ma noi a essere cambiati"... bello, ma 20 pagine dopo Pk dice: "Sono rimasto sempre lo stesso". Insomma, è bellissimo leggere certe frasi epiche e profonde (soprattutto sul Topo), ma diciamo che questo paio stonavano tra loro... in generale mi sono sembrate "troppe". Ma è un appunto minuscolo in una storia che ci ha emozionato tantissimo e che si candida ad essere la migliore di questo 2014 (e non solo).
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Mightypirate
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 793
                  • Arrr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Potere e Potenza
                    Risposta #1028: Venerdì 25 Lug 2014, 16:39:49
                    ma se stiamo attenti il 4° episodio inizia con "Forse non sono le cose a essere peggiorate ma noi a essere cambiati"... bello, ma 20 pagine dopo Pk dice: "Sono rimasto sempre lo stesso". Insomma, è bellissimo leggere certe frasi epiche e profonde (soprattutto sul Topo), ma diciamo che questo paio stonavano tra loro...
                    Certo, infatti c'è un "forse" all'inizio. In realtà le frasi fanno parte della stessa riflessione.
                    Una volta le cose erano più facili? E' cambiato il mondo? Siamo cambiati noi?
                    E Pk da una meravigliosa risposta: "Io sono rimasto sempre lo stesso".


                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Potere e Potenza
                      Risposta #1029: Venerdì 25 Lug 2014, 16:46:27
                      ora che ci penso: con la sparizione della DT ora i mostri che stavano rinchiusi nella loro dimensione primordiale (PKNA #38) possono uscire (avvocato chiedo a lei per una conferma). può essere un ottimo spunto per una storia futura....

                      No, non possono. È la Dt stessa che crea la faglia dimensionale, per cui servono i gargoyle. Senza torre, la faglia non si apre. Pensa alla Dt come ad un coltello che squarcia la faglia: i gargogles sono la custodia che impedisce al coltello di tagliare. Ma, togliendo del tutto il coltello, non si taglia uguale!

                        Re: Potere e Potenza
                        Risposta #1030: Venerdì 25 Lug 2014, 16:54:26
                        Comunque questo mese si sono lette speculazioni su speculazioni, Potere e Potenza stato sviscerato spappolato, sono stati trovati buchi inutili e insensatezze che non esistono, anche nei numeri più memorabili della serie, io ora vorrei dirvi, gente, ma ve lo ricordate il numero 0/1? Quello dove gli evroniani vogliono prosciugare emozioni e intelligenza del cast di Soap, convinti che questi catalizzino le emozioni degli spettatori... cioè i terribili evroniani... c'è davvero da sindacare su presunte incongruenze!
                        (non prendetela come una provocazione o una critica allo 0, io l'ho amato e lo amo ancora, ma mi immagino il generale/consigliere/Sommo Zotnam di turno che guarda la trasmissione (da un astronave poiXD) e se ne esce con una pensata del genereXD Cioè, se confrontiamo questo con il tono che le storie avrebbero assunto dopo, è assurdo pensare che gli evroniani abbiano esordito cosìXD)!

                        Il numero 0 (e no lo 0/1, che è lo speciale 98) doveva traghettarci nel nuovo mondo di Pk, e non poteva dare un taglio totale allo stile del passato perché sarebbe stato troppo brusco.

                        Se ci fai caso, già con lo 0/2 tutto cambia.

                        *

                        Sommo Zotnam
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 400
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Potere e Potenza
                          Risposta #1031: Venerdì 25 Lug 2014, 19:44:47
                          Mi auto-cito dal Sollazzo, aggiungendo però alcune cose.

                          Sono sempre stato un grafomane, eppure in questo mese non ho commentato praticamente nulla.
                          Questo perché, per una volta, sono rimasto senza parole: ogni commento sarebbe stato superfluo, non avrebbe reso giustizia a un lavoro dove è stato messo tanto amore, tanta passione.

                          E' da qualche anno ormai che pensavo a come sarebbe stato un ritorno di PK, a come sarebbe stata una storia che proseguisse la serie concludendone le sottotrame in sospeso. Ho anche fantasticato di scrivere (e far disegnare) una sorta di fan-comic da mettere online senza fini di lucro, aggratis (alcune tavole addirittura sono già pronte), pur non essendo mai stato un grande sostenitore delle fan-fiction. Tutt'ora non escludo di portare a termine questa sfida, anche se ora un ritorno esiste già.

                          Tutto questo per dire che chiunque, in questi anni, si sarà fatto un'idea di come sarebbe stato un ritorno di PK, di come l'avrebbe voluto. E come per i cani di Pavlov, quando alla fine il ritorno agognato si verifica davvero, chiunque istintivamente avrà confrontato la realtà con le aspettative. I vari pipponi nerd su "io avrei fatto tornare questo personaggio e non quest'altro, io avrei fatto questa cosa in un altro modo" e così via. Ma in questo caso sarebbe davvero un esercizio sterile. Perché la storia è davvero, davvero bella e "potente". E funziona.

                          Possiamo ormai dire senza tema di smentita che tutti i dubbi sono stati fugati, che le critiche preventive sono state ingenerose: tutti quelli che dicevano "il formato di Topolino è troppo piccolo per realizzare scene all'altezza dello spillato", che dicevano "su Topolino sarà tutto più bambinesco ed edulcorato per venire incontro al pubblico più giovane", che dicevano "per venire incontro ai nuovi lettori non terranno conto della storia delle prime due serie", che dicevano "gli autori del PK Team ormai non sarebbero capaci di realizzare qualcosa al livello dei numeri storici di PK"...si sbagliavano. Punto. Come si sbagliavano anche altre persone, anche autori affermati Disney, che definivano PK un'esperienza ormai finita, che non aveva più nulla da offrire, che dicevano che ormai era passato troppo tempo, che lo spirito dell'epoca era frutto di una sinergia ormai non più replicabile. Una bella storia è una bella storia, ed è tale se ci sono le idee e l'abilità, nulla più.

                          Gli autori hanno fatto benissimo a fare di testa loro: una scommessa vinta. Non solo per la maturità delle scene (alcune anche "oltre" lo stesso PK dei bei tempi andati), ma anche per i riferimenti alle vecchie storie e alla cara continuity, senza preoccuparsi troppo di turbare i neofiti: la storia è "new reader friendly" ma fino ad un certo punto, molti riferimenti, citazioni, allusioni e personaggi lasceranno i nuovi lettori totalmente spiazzati, ma va benissimo così. Le nuove generazioni sono abituate a racconti "seriali", basta pensare a serie tv come Game of Thrones o Lost: se inizi a guardare a metà serie, ti perderai gran parte dei riferimenti, perché la trama è complessa e si tratta di una storia che va avanti da tempo. Ma d'altro canto, ormai le nuove generazioni hanno imparato a non scoraggiarsi: i riferimenti che non colgono, al contrario, li incuriosiscono, e sono un buon modo per invogliarli a comprare le vecchie storie per capire come è cominciato tutto.

                          Ma passiamo alla storia in sè. Per i lettori sono passati anni dalla fine di PK2, ma anche per Paperino. E nel frattempo le cose sono cambiate. Scelta azzeccatissima, che consente di raccontare un nuovo status quo senza troppe spiegazioni, e allo stesso tempo incuriosisce il lettore: cosa sarà mai capitato negli "anni di buio"? Che fine hanno fatto l'Extransformer, la Pikar, il covo di Lyonard D'Aq alla Century, il lavoro come guardia della Starcorp nel Duckmall Center? Perché Paperino ha smesso di essere Pikappa? Tutti possibili spunti per ulteriori storie future.

                          E poi ritorna il Razziatore, uno dei personaggi che si sono maggiormente evoluti nel corso della prima serie. La vignetta del "sei sorpreso di vedermi?" era sembrata anche a me una palese citazione della famosa vignetta "scartata" del numero Zero (poi mostrata nella versione ampliata nei volumi di PK Il Mito). Artibani e Pastrovicchio sostengono invece che sia un caso e tendo a credergli. Una buffa ironia della sorte, una coincidenza gustosa. Il Razziatore è stato creato da Sisti, ma è con Artibani che è cresciuto, e proprio in questa storia ritroviamo tutte le caratteristiche che ci fanno apprezzare "l'onesto pirata": la sua cinica ironia, il suo essere un antieroe che non parteggia per nessuno in particolare, la sua lealtà ma anche la sua astuzia (sa tenere fede alla parola data, ma quando si fanno patti con lui bisogna stare attenti ai cavilli...anche per questo non si ritiene un traditore, quando abbandona PK: in fondo non aveva promesso di restare al suo fianco una volta terminato il suo compito), il suo riuscire comunque a stare dalla parte giusta alla fine (non avevo dubbi che sarebbe tornato ad aiutare PK), la sua umanità (è uno dei pochi ad aver capito davvero l'eroismo da "papero qualunque con nipotini a carico" di Pikappa, e per certi versi riesce ad immedesimarcisi, essendo un padre che farebbe di tutto per il suo pestifero figlio Trip...oltre che per se stesso, ovviamente).

                          Alcuni sono rimasti perplessi per il nuovo ruolo di Grrodon: io stesso all'inizio sono rimasto sorpreso della sua "auto-promozione" a Imperatore. Ma in fondo non dimentichiamo che Grrodon è un mutante, e da Trauma in poi (Gorthan, Raghor in "Metamorfosi") sappiamo che gli evroniani mutati sviluppano una forma di autonomia decisionale, come i membri della Casta Alta. Per non parlare del fatto che una piccola forma di ascesa sociale e gerarchica esiste, su Evron: in PKNA 30 un ammiraglio evroniano ritiene plausibile che un suo rivale generale possa sfruttare la "gloria" in un eventuale successo nell'eliminazione di PK per "prendere il posto" del Sommo Zotnam, che notoriamente è un consigliere imperiale. Nella Trilogia di Xadhoom abbiamo poi visto (in una bellissima sequenza di Pastrovicchio, tra l'altro) che i 111 membri del Consiglio Imperiale non sono (solo) gli evroniani rossi dalla coda parlante (come Zotnam e lo stesso Imperatore), ma anche alcuni evroniani "anziani", che sembrerebbero essere dei membri della Casta Alta che hanno fatto un salto di qualità. Sospetto che aumenta quando in PKNA 44 Zeron (che poi è il mandante di Grrodon) si definisce "membro del Consiglio Imperiale e massima autorità scientifica di Evron": un ex Capo-Branca promosso, a quanto pare, come suggerirebbe anche il suo abbigliamento. E come ultimo indizio, PKNA 9, quando il generale Zargon parla con un suo superiore non ben precisato che si trova su Evron (un probabile Consigliere Imperiale: ha pure lo scettro imperiale in mano!) che sostiene che si stia giocando una lotta tra "loro" e gli scienziati. Il che fa supporre che le guerre di potere tra casta militare e casta scientifica proseguano anche nel "senato" evroniano. Vabbè, poche ragazze da queste parti (una, diciamo).
                          Il tutto per dire che alla fine è plausibile che Grrodon possa riciclarsi come Imperatore (e per il suo aspetto fisico più "slanciato" rispetto a quello di PKNA 5, non dimentichiamoci che il suo aspetto e la sua corporatura sono mutevoli...lo dice anche la sua scheda nel numero 44!). Il tutto se teniamo conto che quelli di questa saga non sono propriamente la razza evroniana standard, ma "la stirpe di Grrodon", che ha fatto personalmente evolvere le loro spore (per giunta modificandole)...e quindi diciamo che anche solo per l'imprinting non stupisce che anche i generali lo seguano. Molto originale l'idea che l'invasione avvenga "dall'interno", con degli evroniani "fatti in casa".

                          In questa saga, Artibani - legittimamente - riporta a galla molti dei protagonisti e delle trame del suo personale "Artibaniverso" pikappico: ecco quindi Nebula Faraday (che abbiamo lasciato come semplice ingenua sciroccata e ritroviamo come pericolosissima sacerdotessa del culto di Evron) e le spore di Cape Dominion, ecco Grrodon arrestato nelle mentite spoglie del tenente McCoy, ecco Fairfax estradato a Paperopoli da Belgravia (in fondo era scappato da una prigione paperopolese, in Tyrannic: ci sta che il governo americano lo rivolesse, e che il governo belgraviano decidesse di sbarazzarsene dopo il suo tradimento). Alcuni si erano chiesti "ma perché Grrodon entra nella cella di Fairfax se McCoy era stato arrestato prima di lui?" e a loro rispondo: a parte che la vignetta non suggerisce nessuna entrata in cella, ma solo il momento in cui Grrodon "si svela" a Fairfax, potrebbero anche essersi trovati in celle comunicanti. Grrodon in questo caso potrebbe avergli fatto una visitina, dato che di certo aveva i modi per no farsi trattenere da una prigione terrestre.

                          C'è spazio anche per Norman Bates Russell (che in PKNA 6 aveva "un'infinità" di "zucche" nel suo campo, mentre nel numero 8 erano molte meno: ora sappiamo che nel suo terreno ne erano rimaste diverse non ancora schiuse), per lo spazio di un fotogramma. Di Russell non sappiamo nulla sin da PKNA 13, con Camera 9 che incontra il suo cane Buck mentre non c'è alcuna traccia del suo padrone: la sua misteriosa scomparsa è un altro mistero insoluto della prima serie, chissà che in futuro...

                          Bellissimo anche il ritorno di Ziggy, l'ex agente della PBI diventato fattorino: il fratellino della Flagstarr ha sempre detestato i segreti e ricercato la verità (il che in PKNA 29 gli ha anche procurato diversi dilemmi): come direttore di giornale ora potrà finalmente realizzare il suo sogno. Ed è stato bello anche rivedere il Generale Westcock (che no, non è andato in pensione in PKNA 48, quella era una rubrica burlesca, basti pensare che si citava Mike Morrigan come attore, quando in PK2 ha tutt'altro ruolo. La sua ultima apparizione canonica è su PKNA 45), che dà a Ducklair del "figlio di un fulmine", modo molto sottile di aggirare la censura, ottimo!

                          E soprattutto torna finalmente Camera 9, che in pochi tratti si mostra il personaggio che abbiamo sempre amato: aggiungo che è molto bello rivederlo sorridere. Il "non-ritorno" di Trauma è puro fanservice, ma di ottima qualità: una gioia per gli occhi (e, sospetto, anche per il Pastro, che evidentemente non vedeva l'ora di tornare a disegnarlo!). Interessante il fatto che neanche Grrodon sappia di preciso dove sia finito il Trauma originale: probabilmente è stato riportato al Pozzo nel suo nuovo stato (mingherlino e perennemente terrorizzato), però...chissà. Altro materiale per eventuali storie future, magari.

                          Nell'ultimo numero mi sono imposto di non sbirciare mai nelle pagine successive per non togliermi la sorpresa. L'ultima resistenza della Ducklair Tower mi ha lasciato senza parole: quelle tavole mute, tutte da ammirare, la sensazione di claustrofobia, il movimento in caduta libera reso splendidamente...anche se non ne avevo motivo, per un istante ho quasi temuto per Paperinik. Per un istante la sospensione dell'incredulità non solo ha funzionato, ma è riuscita a trasmettermi la sensazione di cupa disperazione facendomi immedesimare. Una scena di una potenza (mi sto ripetendo, lo so) forse mai vista, nelle pagine del Topo, ma neanche nei vecchi albi di PK forse. Il tentato messaggio di addio ai nipotini è stata una delle due sequenze più toccanti, insieme a Odin che dice a PK "Uno è qui con te", per poi ripetergli le ultime parole del suo "socio" artificiale.

                          E la frase di Odin/Uno ("non esiste l'impossibile") dovrebbe dire molto ai lettori che all'epoca avevano minacciato scismi o dichiarato ammutinamenti per la scomparsa della nostra intelligenza artificiale preferita ai tempi di PK2. Tutti che si affrettavano a dire "è una linea temporale apocrifa, perché Uno nel futuro c'è, quindi hanno cambiato la storia!", tutti convinti che non sarebbe mai più tornato (per poi replicare il tutto con "Oh no, Everett è andato nello spazio!"). Come se non avessero mai letto un fumetto. Probabilmente sono gli stessi convinti che Capitan America sarebbe morto per sempre, o che il Dottor Octopus sarebbe rimasto per sempre nella corpo di Peter Parker come Superior Spider-Man. Io ho sempre saputo che prima o poi Uno sarebbe tornato. Ma sapevo anche che Uno era stato tolto dalla scacchiera per un motivo: la domanda da porsi era "cosa può fare PK senza più l'aiuto del quasi onnipotente Uno, e ora che la tecnologia Ducklair è anzi utilizzata contro di lui?".
                          Ricordiamoci di una cosa: in una serie dove il futuro è già stato raccontato (da Grrodon, per l'appunto, al destino di Everett e di Uno in PKNA 48), è difficile raccontare storie con la consapevolezza che tutti sanno già dove andranno a parare e come andranno a finire. Ma dal punto A al punto finale B può succedere ugualmente di tutto: sconvolgimenti, morti apparenti, perdite di memoria, paradossi temporali, storie modificate, cambiamenti totali dello status quo e ritorni allo status quo precedente. Sono cambiamenti utili per mantenere una storia fresca e imprevedibile. Il lettore medio, all'epoca, si è lamentato (come già fece all'epoca della Saga del Clone dell'Uomo Ragno, per dirne una), quando avrebbe semplicemente dovuto sedersi, rilassarsi, incuriosirsi e chiedersi "fino al prossimo eventuale ritorno allo status quo precedente, cosa può accadere di nuovo e inedito nel frattempo?". Stesso discorso per quanto riguarda la Ducklair Tower: nessun cadavere, nessun morto, è una regola fumettistica. In questo caso, nessuna maceria, nessun crollo. La Torre è scomparsa, punto. Rimpicciolita? Trasferita in un'altra dimensione? Non si sa, per ora non ha importanza.
                          Tutto, ma proprio TUTTO, fa supporre che la DT prima o poi ricomparirà (accontentando quelli che temono che PKNA 48 sia stato cancellato dalla storia). Quindi rilassiamoci tutti (per me è facile: ho votato distruzione :D) e chiediamoci: "quali risvolti possono nascere da una Paperopoli -temporaneamente- senza DT? Cosa ne sarà di 00 Channel? E dato che PK non avrà più un covo iper-accessoriato (e la tuta prima o poi si scaricherà), come farà a rimanere in pista? Tornerà da Archimede o da Lyo? Cercherà altre strade? Sarà tentato di smettere nuovamente di essere Pikappa?".

                          PK che indossa la maschera "per essere riconosciuto" dagli evroniani è una variazione divertente sul tema dell'identità segreta, così come l'utilizzo delle piume per ingannare gli scanner del dna è un modo intelligente per sfruttare il fatto che il nostro eroe è, dopotutto, pur sempre un papero antropomorfo.

                          E in quanto ad Uno...beh, non avevo dubbi neanche su questo: Everett se lo è portato appresso all'interno dell'astronave-tetto della DT (c'è chi lo ha paragonato a una pennetta usb per dire che era improbabile...ma d'altronde Uno era capace di caricare tutto il suo software sullo Scudo Extransformer, avendone il tempo...e si era trasferito in una navicella in PKNA 30). In un viaggio così pericoloso in un pianeta, Corona, che lo ha bollato come un traditore (con un'ex moglie che lo odia non meno delle figlie), avere al suo fianco un'intelligenza artificiale amica (peraltro immune alla telepatia) di certo avrebbe fatto comodo a "Zardoz". Ha tutto perfettamente senso, secondo me.

                          E per finire: "Da solo nessuno va molto lontano! Sono tempi duri...e se ne esce tutti insieme...o non se ne esce affatto!", oltre ad essere un ottimo messaggio politico (specie in questa situazione di crisi europea se non globale), è un'ottima risposta a chiunque potrebbe storcere il naso all'idea che PK riesca a sconfiggere gli evroniani grazie all'aiuto dei suoi amici. In fondo, forse è questo il vero potere di Paperino/Paperinik: riuscire a farsi degli amici e degli alleati, a guadagnarsi la loro stima spingendoli quindi a fare di tutto per aiutarlo. E per fare questo non serve un supereroe: basta un piccolo papero, simpatico e un po' irascibile, al quale non si può non volere bene.

                          Grazie, Artibani, Pastrovicchio, Monteduro, De Poli e così via. Solo questo: grazie.

                          Ora: il futuro è aperto, e ci sono praterie utilizzabili dagli autori. Vediamone alcune:

                          1) Evron. Questa storia da un certo verso spiega perché in PKNA 5 Grrodon ritenga Paperinik il responsabile della sconfitta del suo popolo e non, per dire, Xadhoom e i Coolflames. Da questa storia, Grrodon potrebbe tranquillamente rispuntare direttamente in PKNA 5 (divertente: la sua prima apparizione è in realtà la sua ultima apparizione, con morte annessa...molto alla Doctor Who, ricorda molto River Song, la moglie del dottore). Ma...sarà questa la fine degli evroniani?
                          In fondo nello spazio ce ne sono ancora diversi: di sicuro è ancora in circolazione il gruppo che ha spedito Grrodon sulla Terra in PKNA 44, capitanato dal Consigliere Zeron. Poi, a zonzo per lo spazio c'è quasi sicuramente una colossale nave-laboratorio con l'intera Casta Scientifica di Evron, con a capo il misterioso "Saggio-tra-noi" (PKNA 37, il finale della Trilogia di Xadhoom), che è molto probabilmente un Gorthan mezzo-cyborg unito a Mekkano (PKNA 20). Non escludo che sia in circolazione anche il Sommo Zotnam, la cui Nave Madre era del resto il principale avamposto evroniano per l'invasione della Terra...e Zotnam, in fondo, è stato uno dei pochi evroniani a ritenere sempre e solo Paperinik come il suo vero irriducibile nemico, un'ossessione che gli ha fatto sempre trascurare Xadhoom.
                          Non escluderei che ora gli evroniani superstiti potrebbero essere in guerra tra loro: tutti i Consiglieri ancora in vita (e magari qualche evroniano di casta alta) potrebbero essersi auto-incoronati Imperatori. Magari è in corso una guerra civile tra le fazioni di Zeron, Zotnam e forse lo stesso Gorthan, chissà? Una sorta di "Game of Evrons"? :P

                          2) I viaggi nel tempo. Non andrò a indagare sullo spiegone della fine della microcontrazione per non farmi venire un mal di testa. Ma in tutto questo tempo cosa avrà fatto Tyrrel Duckard?

                          3) Corona. Ma Serifa sarà poi così arrabbiata col marito? In fondo andandosene via con le figlie le ha tolto l'impiccio di avere una famiglia, che poi era il principale ostacolo per poter diventare regina. E se la storia del "le nostre figlie cresceranno in una macchina e una di loro sarà regina" fosse stata tutta una sua messinscena per convincere Everett a scappare con loro rimuovendo quindi ogni ostacolo alla sua ascesa? E se fosse così, come reagiranno le figlie? Con chi si schiereranno?

                          4) Le industrie Ducklair. Dopo la scomparsa di Everett, cosa sarà successo? Anymore Boring avrà assunto la reggenza dell'impero Ducklair? E sarà bastata la sua guida a salvare la Ducklair dalle speculazioni degli investitori e dalle OPA delle aziende ostili (una a caso: la Cook Ltd di Fenimore Cook)? E Birgit Q? L'avevamo lasciata con un grande rancore verso Everett, per giunta cacciata dall'azienda. Ora che non ha più neanche una persona su cui sfogare il suo odio, si sarà rivalsa sulle Industrie Ducklair? Cosa starà facendo ora?

                          *

                          Sommo Zotnam
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 400
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Potere e Potenza
                            Risposta #1032: Venerdì 25 Lug 2014, 19:48:10
                            Ultime considerazioni:

                            A ) in risposta a chi si lamentava del fatto che il tasto per l'autodistruzione spuntasse malgrado la presenza di "Uno/Tre/Omega". La Camera Omega è stata creata da Everett Ducklair, e la chiave della stanza era verosimilmente in suo possesso (nel futuro, è nelle mani di Eidolon per ovvi motivi). Quindi, chiunque usi la Chiave Omega è automaticamente riconosciuto come il legittimo padrone della Torre: nel momento in cui PK è entrato nella stanza, di fatto "era" Everett Ducklair.

                            Uno e in generale tutti i servo-programmi della Torre hanno una forma di autonomia decisionale, ma è Everett ad avere la prima e l'ultima parola. Nel momento dei due attacchi alla Torre, spunta fuori per primo il pulsante dell'autodistruzione, perché spetta al Creatore prendere la decisione, prima che a "Uno/Tre/Omega".

                            B ) C'è chi dice che PK non si faceva scrupoli a uccidere i suoi nemici, citando "Trauma"...ma anche no: quando un Trauma depotenziato sta cadendo dal palazzo (prima di essere salvato dalla capsula di Gorthan), Paperinik gli grida "attento!" e sembra preoccupato per la sua incolumità.

                            C ) Non vi fissate troppo con le date: l'ultimo incontro tra Uno ed Everett era previsto nel 2004 solo perché era previsto per quell'anno la conclusione di PK2. Essendo stata chiusa in anticipo, tale addio è semplicemente stato posticipato...in fondo basta immaginare che invece che "184 anni", Uno dica "174" o "170" e il problema è risolto. Altro che "tutto cancellato"!

                            D ) Cerco di rispondere ai dubbi dell'Avvocato.

                            Io ritengo che il mondo del presente e il mondo del futuro si muovano in contemporanea e in parallelo, come due dimensioni o due universi distinti.

                            Il futuro di PKNA 5 è tale proprio perché il Razziatore, salvando PK nel passato, ha salvato la Terra. Grrodon si riferisce a PK come a "colui che ha sconfitto il suo popolo" riferendosi proprio a "Potere & Potenza" (salvo ovviamente nuove invasioni evroniane future).

                            Il problema è questo: il futuro è fluido. Poiché alcuni futuri sono frutto di paradossi temporali, nel momento in cui si avvicina l'evento focale dal quale divergono i possibili futuri (in questo caso "morte/non morte di Paperinik"), le barriere sono più labili. Ed è per questo che viaggiando nel tempo si andrà nel futuro di Grrodon e non in quello che tutti conosciamo, quando la data della "divergenza" si avvicina.

                            E ricordiamoci un'altra cosa: la Tempolizia stessa ha diversi "gap", altrimenti avrebbe saputo che nel periodo dall'anno tot all'anno tot i viaggi nel tempo sarebbero stati impediti dalla microcontrazione. Di quello che succede in P&P, semplicemente, non esiste documentazione. Proprio perché è un periodo temporale "di passaggio", uno spartiacque.

                            *

                            Kraven
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 79
                            • Pker stagionato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Potere e Potenza
                              Risposta #1033: Venerdì 25 Lug 2014, 21:36:32
                              Passi il motore nell'astronave, ma l'esercito spara con i raggi de-evolutivi, non con i mitra come in PKNA#9 o con lanciafiamme et simila del #6.. c'è una bella differenza tra uccidere un "feto" (PKNA 6) e regredire un adulto a tale per renderlo inerme (P&P 4).
                              Magari Pk dopo tutti questi anni ha imparato la lezione da quella strage nel deserto, e ha convinto Tre a fornire all'esercito queste armi non-letali per non ripetere gli errori passati.

                              E tra parentesi PK si "bulla" perchè gli umani sono riusciti a stanarlo e a sconfiggendo, non dice mai niente sul fatto che l'esercito stia UCCIDENDO evroniani a gogo.
                              "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                              *

                              La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2307
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Potere e Potenza
                                Risposta #1034: Venerdì 25 Lug 2014, 21:52:20
                                Ma è implicito che gli evroniani sono stati sterminati (anche se non viene detto mi sembra ovvio che le spore verranno distrutte dall'esercito)

                                Il succo è: perché PK si dispiace della scomparsa del solo Grrodon?
                                Forse (dico forse) perché, avendo visto il futuro "vero", sa che Grrodon dovrà essere ancora vivo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)