Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie... da paura

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storie... da paura
    Risposta #45: Domenica 12 Dic 2010, 17:18:39
    Forse la storia che mi fece più paura da piccolo fu Ser Topolino e la cavalcata dei cavalieri inesistenti...
    Più Topolino era eroico, e più i cattivi diventavano forti... Paperino sbaglia l'ampolla... era una storia senza via di uscita!!! Aspettavo ogni numero con voglia e timore di leggere la continuazione nello stesso tempo.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Storie... da paura
      Risposta #46: Domenica 12 Dic 2010, 22:15:39
      Citazione
      Forse la storia che mi fece più paura da piccolo fu Ser Topolino e la cavalcata dei cavalieri inesistenti...
      Più Topolino era eroico, e più i cattivi diventavano forti... Paperino sbaglia l'ampolla... era una storia senza via di uscita!!! Aspettavo ogni numero con voglia e timore di leggere la continuazione nello stesso tempo.

      Anche a me all'epoca questa storia mi fece questo effetto; poi quando Topolino cade dalla torre...brrrr! Comunque gran bella storia.

      *

      galerius
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 307
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie... da paura
        Risposta #47: Giovedì 23 Dic 2010, 00:47:05
        Tra le storie che più mi hanno impaurito da bambino, probabilmente il posto d'onore va a "Zio Paperone e i fantasmi alati" di Cimino e De Vita.
        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++138-A
        L'atmosfera era veramente angosciosa, specialmente nelle scene in cui Paperino prima, Paperone e i nipotini poi esplorano le gallerie della miniera e si trovano a tu per tu con le "infestazioni".

        Buona seconda, "Le Giovani Marmotte e il mistero del maxi-cane".
        http://coa.inducks.org/s.php?c=W+JW+++12-01
        Anche lì, un clima da incubo...

        *

        Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 831
        • Catalogatore insaziabile
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storie... da paura
          Risposta #48: Giovedì 23 Dic 2010, 02:40:57
          Da bambino la storia Il clan di Paperon de' Paperoni mi causava una certa angoscia.
          Il titolo originale era Il mastino dei Whiskervilles e io da piccolo avevo paura dei cani :-[.
          A proposito di questa storia, penso che anche se breve andrebbe considerata una parodia
          de Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle.
          « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2010, 02:41:45 da Hon-ki-ton »

          *

          dany91
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 560
          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storie... da paura
            Risposta #49: Venerdì 24 Dic 2010, 20:31:13
            la saga di Biancaneve e i 7 nani... o in ogni caso tutte le storie (se non sbaglio pure Minnotcha) dove comprativa quella stregaccia che era l'oggetto dei miei incubi per molti anni... XD

            *

            Le_Mirage
            Bassotto
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 6
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Storie... da paura
              Risposta #50: Mercoledì 29 Dic 2010, 12:19:05

              Per me le storie di biancaneve e i sette nani vincono quasi a pieno titolo il premio delle storie più inquietanti...nel senso che erano volutamente piene di elementi fiabeschi molto dark: pietrificazioni, tramutazioni (Mammolo tramutato in pietra nera me lo sono sognato per mesi  :(), maledizioni, enigmi che a sbagliarli i nani ci rimettevano la pelle...ricordo almeno due storie in cui il polt si basava essenzialmente sui nani che venivano decimati a uno ad uno, e venivano salvati alla fine dall'unico rimasto (Brontolo e Cucciolo).

              In un altra storia sempre dei nani, un mago malvagio veniva schiacciato da dei sassi, e si vedeva la sua anima nera che usciva dal corpo con i nani che commentavano "andrà dritta all'inferno". Me lo ricordo ancora per quanto mi inquietò...

              Ulp! Mi ricordo una storia dove c'erano Paperino e Anacleto che si sfidavano a colpi di statue nel giardino, poi di notte queste statue si animavano (a causa dell'odio che c'era nell'aria) e sfasciavano tutto.

              Chierchini sembra fatto apposta per le storie inquietanti...

              Paperino e il Conflitto Statuario! Mitica  :D

              quella che ricordo con più angoscia è Pippo e gli incubi ricorrenti, in cui c'era una misteriosa figura nera che seguiva pippo durante la notte, ma ciò che mi sconvolse erano i lampioni a forma di "teschio" stile nightmare before christmas

              Me la ricordo anche io. Non so perchè mi colpi molto.

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie... da paura
                Risposta #51: Giovedì 30 Dic 2010, 06:48:59
                Citazione
                quella che ricordo con più angoscia è Pippo e gli incubi ricorrenti, in cui c'era una misteriosa figura nera che seguiva pippo durante la notte, ma ciò che mi sconvolse erano i lampioni a forma di "teschio" stile nightmare before christmas

                Che storia e'? Non la ricordo e non riesco a trovarla sull'Inducks.

                *

                Anders And
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1761
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storie... da paura
                  Risposta #52: Giovedì 30 Dic 2010, 09:59:48
                  Che storia e'? Non la ricordo e non riesco a trovarla sull'Inducks.
                  Eccola: http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1885-B ;)

                  *

                  domego
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 468
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie... da paura
                    Risposta #53: Sabato 1 Gen 2011, 17:02:47
                    Difficile parlare di vera e propria "paura" nelle storie Disneyane, pero' citerei per una certa inquietudine che provocano nel lettore, le seguenti:
                    - Topolino nella valle infernale
                    - Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                    - Pippo e il maniero del prozio Veniero
                    - Zio Paperone e l'invasione dei Ki-Kongi
                     
                    Inoltre tra le storie brevi (solo 17 tavole), citerei quella che per me e' un piccolo capolavoro di "suspence":
                    -Paperino decamillenario.
                    « Ultima modifica: Sabato 1 Gen 2011, 17:19:36 da domego »

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storie... da paura
                      Risposta #54: Giovedì 6 Gen 2011, 23:01:51
                      Per me le storie di biancaneve e i sette nani vincono quasi a pieno titolo il premio delle storie più inquietanti...nel senso che erano volutamente piene di elementi fiabeschi molto dark: pietrificazioni, tramutazioni (Mammolo tramutato in pietra nera me lo sono sognato per mesi  :(), maledizioni, enigmi che a sbagliarli i nani ci rimettevano la pelle...ricordo almeno due storie in cui il polt si basava essenzialmente sui nani che venivano decimati a uno ad uno, e venivano salvati alla fine dall'unico rimasto (Brontolo e Cucciolo).

                      Una dovrebbe essere I Sette Nani e la fata incatenata.
                      E l'altra? :(
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu
                        Re: Storie... da paura
                        Risposta #55: Giovedì 6 Gen 2011, 23:08:56
                        L'altra è probabilmente Biancaneve e Verde Fiamma, in cui tutti i Nani vengono tramutati in statuine (come La Mosca Zeta-Zeta), tranne Cucciolo che alla fine si fa aiutare dal simpaticissimo Piperito Serapé.
                        Questa storia effettivamente è inquietante, e si ricollega a quanto spiegato da Boschi negli articoli sulla storia: che Martina ha chiaro sin dall'inizio di schivare gli aspetti bamboleggianti del film Biancaneve o gli ippopotami danzerini di Fantasia, ma di sfruttare gli aspetti e le atmosfere cherestano impressi nella memoria dei ragazzini: i malefici e le trasformazioni di Grimilde e la cavalcata spiritica sotto lo sguardo di Chernabog.
                        E con questa storia inizia il ciclo martiniano dei Sette Nani, ma anche quello di Scarpa.
                        « Ultima modifica: Giovedì 6 Gen 2011, 23:13:28 da Sam_Spade »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Professor Zoom
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 25
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Storie... da paura
                          Risposta #56: Mercoledì 26 Gen 2011, 11:57:47
                          Da piccolo rimasi davvero inquietato da: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape disegnata magistralmente dal compianto Guido Scala.
                          Ciao Ciao  :)

                          *

                          paolojt
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 107
                          • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storie... da paura
                            Risposta #57: Domenica 30 Gen 2011, 13:24:48
                            Non ho gran ricordi di storie paurose, però Paperino all'inferno era abbastanza inquietante.
                            Disney e Nintendo!!
                            la mia collezione

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storie... da paura
                              Risposta #58: Lunedì 7 Feb 2011, 20:35:32
                              Per me le storie di biancaneve e i sette nani vincono quasi a pieno titolo il premio delle storie più inquietanti...nel senso che erano volutamente piene di elementi fiabeschi molto dark: pietrificazioni, tramutazioni (Mammolo tramutato in pietra nera me lo sono sognato per mesi  :(), maledizioni, enigmi che a sbagliarli i nani ci rimettevano la pelle...ricordo almeno due storie in cui il polt si basava essenzialmente sui nani che venivano decimati a uno ad uno, e venivano salvati alla fine dall'unico rimasto (Brontolo e Cucciolo).
                              Martina di certo ci metteva il suo, ma penso che questo clima inquietante era dettato anche dal vecchio doppiaggio del film: se si legge il testo della canzone "Ei ho" il bosco era descritto più tenebroso di quanto è in realtà, quasi un posto incantato: "Il bosco appar già pieno di mister/lassù la luna apparirà e il buon cammin ci mostrerà/cantiam che l’orco non verrà ma tu gira dal bosco ner".
                              Senza contare anche la scena della fuga di Biancaneve.

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storie... da paura
                                Risposta #59: Giovedì 24 Feb 2011, 12:58:49
                                Io rilancio con questa
                                Zio Paperone e la cassapanca transilvana

                                Papula è un VERO vampiro, privo di tratti caratteriali "comici" e all'epoca mi terrorizzava letteralmente, tanto che per cercare di esorcizzarlo, colorai le vignette in cui Paperino appariva pallido, ma... con scarso successo =^__^=

                                Ci credete se vi dico che non la leggo da allora ? :P
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)