Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

PK - Il raggio nero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PK - Il raggio nero
    Risposta #285: Venerdì 27 Nov 2015, 20:11:03
    Credo che dire che le storie degli altri autori non contino sia un po' eccessivo, dai!

    Pensavo però che, mentre Artibani avrebbe scritto quella del ventennio, la successiva sarebbe toccata a Sisti/Sciarrone...

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK - Il raggio nero
      Risposta #286: Venerdì 27 Nov 2015, 21:20:15
      Citazione
      Credo che dire che le storie degli altri autori non contino sia un po' eccessivo, dai!

      Rotfl, intende dire che non rientrano nel conteggio delle storie in uscita.
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2015, 21:20:55 da PORTAMANTELLO »
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

        Re: PK - Il raggio nero
        Risposta #287: Sabato 28 Nov 2015, 00:02:59
        Ah, ecco.

        Io, comunque, per il 2016 confermo di dare Artibani sul ventennale e Sisti per Lucca.

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PK - Il raggio nero
          Risposta #288: Sabato 28 Nov 2015, 13:39:05
          Se lo confermi allora non potrà andare che così.

          *

          Tek
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK - Il raggio nero
            Risposta #289: Sabato 28 Nov 2015, 13:59:46
            Artibani ha parlato di un suo ciclo di 5 storie (quelle degli altri autori, come Sisti, non contano), e la prossima uscirà per il ventennale di PkNA con disegni di qualcuno che non è Pastrovicchio (che è impegnato a fare Darkenblot), e - di quelle di Artibani - nel 2016 ne usciranno 2.

            Perfetto, avevo paura che nel 2016 sarebbe uscita, al massimo, una sola storia di Artibani. Sono contento che, quindi, manchino "solo" (più o meno) quattro mesi alla prossima storia di PK.
            Il problema è che ho paura che solo Artibani possa continuare a raccontare le storie di PK, nello spirito di quello che era PKNA. Pur avendo sempre apprezzato le storie di PKNA di Sisti, ho trovato GADT più una storia da PKfrittole (dei primi tempi) che da PKNA. Insomma, sarebbe bello se si riuscisse a riformare un nuovo PK Team, per raccontare le storie di un universo che ha ancora tanti fan al seguito, e potrebbe dare ancora tanto.

            Relativamente al raggio nero, la saga nella sua interezza mi è piaciuta, dall'inizio alla fine, il nuovo cattivo è stato ben introdotto, sono state spiegati nuovi pezzi del puzzle... Come sempre: bravo Artibani. E tanto di cappello anche a Lorenzo Pastrovicchio, che è riuscito, ancora una volta, a costruire un apparato grafico davvero fantastico. Ecco, ai tempi dei vari PKNA/PK2/PK ho amato Claudio Sciarrone alla follia, trovandolo IL miglior disegnatore delle tre serie, con delle copertine favolose, ma su Topolino rende la metà. Con Pastrovicchio, invece, si nota molto meno, e tra i due, per me, sul Topo, vince il Pastro. Forse dipenderà anche dal fatto che sia più abituato, non so...
            « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2015, 14:01:09 da Bruno »

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1560
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK - Il raggio nero
              Risposta #290: Sabato 28 Nov 2015, 14:28:09
              Ieri sera ho riletto tutti insieme gli episodi de Il Raggio Nero (ho impiegato un'ora e mezza, con una concentrazione superiore a quella che mettevo a volte, ai tempi dell'università, per studiare alcune materie: ma questo mi capita spesso, quando voglio gustare con attenzione una storia pikappika) e volevo condividere nel forum alcune mie riflessioni conseguenti alla lettura d'insieme.
              Domanda: secondo voi, nell'incipit del prologo, la frase "non bisogna temere il buio perchè a Paperopoli c'è chi sa far brillare una luce che dissolve ogni paura" si riferisce a Paperinik, anche se non è presente in scena, o è una frase ironica riferita ai poliziotti con le torce in mano, o ad Angus Fangus?
              Il Custode, nel secondo episodio, sembra considerare la nascita dell'universo pentadimensionale come contestuale alla costruzione della Ducklair Tower, mentre nel racconto  di Moldrock sull'argomento, nel terzo episodio, ciò sembra avvenuto al tempo dei fatti di Corona, immediatamente dopo la deposizione di Moldrock. Considerato che, secondo quanto ha detto Artibani nel Sollazzo, il Custode al riguardo non sa poi molto, è probabile che quest'ultimo effettivamente non abbia le idee chiare sul momento di formazione dell'universo pentadimensionale, e sia dunque più attendibile la versione di Moldrock, per cui la pentadimensione preesisterebbe alla venuta sulla Terra di Everett e quest'ultimo, realizzando la DucklaiTower, si potrebbe essere limitato a creare solamente un portale di accesso all'universo-prigione.
              Moldrock, nel raccontare a Paperinik della sua deposizione ad opera di Everett, dice che il raggio con cui venne sconfitto "fermò il tempo": chissà che non stia qui la chiave per risolvere l'incongruenza tra questo racconto e quel che ci è stato narrato sul passato di Corona in PK2; magari il raggio che ha colpito Moldrock, nel fermare il tempo, ha creato dei "pasticci" temporali ed ha influito sul decorso del tempo a Corona, modificando gli eventi e ricreandoli per come li conosciamo noi.
              Nell'ultima vignetta dell'epilogo si vede Raksaka pietrificato ed inattivo nell'universo pentadimensionale, ma Thala aveva detto in precedenza che una scintilla di vita rimane in lui e che il gargoyle potrebbe rigenerarsi. E' possibile, secondo me, che negli sviluppi successivi delle storie di Artibani questo avverrà e il varco di accesso tra la Pentadimensione e la Terra venga riaperto da Raksaka, con nuovi sviluppi per le nostre storie pikappiche.
              « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2015, 14:29:46 da Vito65 »

                Re: PK - Il raggio nero
                Risposta #291: Sabato 28 Nov 2015, 17:12:27
                Se lo confermi allora non potrà andare che così.

                Diciamo che ne ho un forte sospetto, ecco... Certezze, mai! ;)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re: PK - Il raggio nero
                  Risposta #292: Sabato 28 Nov 2015, 18:29:19
                  Il quarto capitolo de Il Raggio Nero offre esattamente quanto mi aspettavo: una bomba esplosiva di azione e combattimenti serrati.
                  Non poteva che essere così, in fondo, dopo due episodi in cui molto spazio era stato riservato alle informazioni (su Corona e su Moldrock) che Francesco Artibani doveva darci tramite i dialoghi da lui imbastiti. Non rimaneva molto altro da dire, mentre era tempo per lo scontro finale tra l'eroe e il cattivo.
                  Sotto questo profilo non c'è niente da obiettare: Artibani scrive delle pagine ottime, dove tiene incollato al lettore grazie a battute fulminee e soprattutto tramite i momenti di tensione, legati ai "caduti sul campo", alla potenza scatenata da Moldrock e al lavoro che parallelamente il Custode doveva compiere per preparare i protagonisti al rientro a Paperopoli. Un concentrato di situazioni che rende la narrazione ritmata e completamente differente da quanto si vede solitamente sul libretto.
                  Proprio in funzione di ciò, Lorenzo Pastrovicchio è ancora di più grande protagonista del processo creativo della storia: se già aveva mostrato la sua abilità nel rendere esteticamente interessanti e per nulla statiche le vignette di dialogo negli scorsi episodi, ecco che qui si trova pienamente nel suo "ambiente naturale" e può dar pieno compimento al suo tratto dinamico e "muscolare", illustrando scene di forte impatto, con vignette ricche di dettagli e di effetti speciali dettati anche dal colore di Max Monteduro.
                  Il Pastro si supera, qui, riuscendo a progredire ulteriormente rispetto al già splendido lavoro fatto l'anno scorso su Potere & Potenza, e mostrando un continuo studio e approfondimento del proprio stile, che diventa più ricercato addirittura nell'ambito dello stesso Raggio Nero, dato che l'ultimo episodio sembra godere di una cura addirittura maggiore di quella già presente nel resto della storia.

                  Dopo la battaglia, tutti si aspettavano un sospirato e atteso ritorno... anzi, due. Uno e l'altro, dove l'altro è il buon Everett Ducklair :P . Ma Artibani non ha fretta e si prende il proprio tempo per riportare in scena i due personaggi, che probabilmente torneranno nella prossima avventura di questo ciclo. Così il finale, per l'impaziente pker, potrebbe sembrare ricco di quanto non sia invece. Il Custode in un corpo da droide, Paperino alle sue dipendenze, la Ducklair Tower tornata al suo posto ma celata allo sguardo di chiunque... i due autori hanno davvero posto le basi per un nuovo status quo, pronto per essere sviluppato nelle prossime storie.
                  Resto solo un po' deluso dal ritorno di Moldrock che, pur prevedibile, mi sembra gestito in maniera un po' troppo frettolosa e piuttosto confusa. Bene che questo avversario torni a confrontarsi con Pikappa, visto che il mio parere sul personaggio è decisamente positivo, ma una reintroduzione di questo tipo mi ha lasciato un po' freddino.

                  Nel complesso Il Raggio Nero è una storia buonissima. Senza dubbio un passo avanti rispetto alla pur buona Gli Argini del Tempo, se la batte molto con P&P, e tutt'ora non saprei dire quale preferisco delle due: hanno due ruoli assai delicati ma diversi tra loro, ed entrambe sono riuscite a svolgerle in modo brillante.
                  Insomma, molto soddisfatto :)

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PK - Il raggio nero
                    Risposta #293: Domenica 29 Nov 2015, 12:29:39
                    Saga che mi ha lasciato emozioni contrastanti. Da un lato tante cose belle, dall'altro parecchi dubbi. Al di là di ciò che non torna su Corona (che Artibani ha già detto che verrà spiegato probabilmente) e della figura del Custode-Hicks che prima o poi dovrà lasciare il posto a Uno per non inficiare la continuity (si spera...), ciò che non ho capito è:

                    -->
                    Spoiler: mostra
                    Perché Paperino è "colpito" dal Raggio Nero? Nella prima puntata, davanti al solco che ha lasciato la torre, Paperino ha un flash sul marchio. Come mai?


                    Altra cosa: ci siamo sempre innamorati del "piccolo papero", che è il vero motivo per cui, nonostante le 1000 armi di Ducklair, Pk rimane fedele a se stesso e alla figura di Paperino. Ora con questa nuova tuta si ribalta tutto: Pk è un VERO supereroe con VERI superpoteri. Questo è un cambiamento DRASTICO nella saga e che non può passare inosservato. Cambiamento che avvicina Pk più ai fumetti Marvel e lo allontana da quel Pk di PKNA (e ancor più a Pk2), dove Uno e le armi di Everett erano un supporto... ora Pk è AUTONOMO per quanto riguarda la forza bruta.
                    « Ultima modifica: Domenica 29 Nov 2015, 12:35:05 da prezio »
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Mastro
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 16
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Il raggio nero
                      Risposta #294: Domenica 29 Nov 2015, 12:38:47
                      PK Transformer: per il problema delle ruote anteriori storte, bastava leggere le istruzioni allegate alla terza parte: bisogna semplicemente tirare le ruote per far uscire i bracci!!!  ;D

                        Re: PK - Il raggio nero
                        Risposta #295: Domenica 29 Nov 2015, 14:17:33
                        L'avevo scritto nel topic di Topolino: l'idea di fare usare a Pk un esoscheletro potenziato contro Moldrock in questa saga ci sta, la rende wow, dà l'idea della sboronata senza precedenti gradevole e ben fatta.

                        Però non ci sta che Paperink diventi l'eroe che pilota sempre la megaarmatura, perché non sarebbe più Pk, ma il Grande Mazinger. Tecnologia sì, ma cum grano salis.

                        Quanto alla Marvelmania degli autori, se guardate l'effetto sonoro dei passi dell'armatura suddetta, "Thoom", è la stessa dei passi di Rihno nelle avventure dell'Uomo Ragno! Citazione piccola, se volete, ma presente...

                        Vedremo come proseguiranno le cose, e soprattutto vedremo se questa "ventata Marvel" sarà tipica solo di Artibani, o se sarà fatta propria anche da Sisti.

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1560
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK - Il raggio nero
                          Risposta #296: Domenica 29 Nov 2015, 14:24:03
                          Saga che mi ha lasciato emozioni contrastanti. Da un lato tante cose belle, dall'altro parecchi dubbi. Al di là di ciò che non torna su Corona (che Artibani ha già detto che verrà spiegato probabilmente) e della figura del Custode-Hicks che prima o poi dovrà lasciare il posto a Uno per non inficiare la continuity (si spera...), ciò che non ho capito è:

                          -->
                          Spoiler: mostra
                          Perché Paperino è "colpito" dal Raggio Nero? Nella prima puntata, davanti al solco che ha lasciato la torre, Paperino ha un flash sul marchio. Come mai?


                          Altra cosa: ci siamo sempre innamorati del "piccolo papero", che è il vero motivo per cui, nonostante le 1000 armi di Ducklair, Pk rimane fedele a se stesso e alla figura di Paperino. Ora con questa nuova tuta si ribalta tutto: Pk è un VERO supereroe con VERI superpoteri. Questo è un cambiamento DRASTICO nella saga e che non può passare inosservato. Cambiamento che avvicina Pk più ai fumetti Marvel e lo allontana da quel Pk di PKNA (e ancor più a Pk2), dove Uno e le armi di Everett erano un supporto... ora Pk è AUTONOMO per quanto riguarda la forza bruta.
                          Condivido le perplessità riguardo all'avvicinamento ai fumetti Marvel. Riguardo al tuo dubbio: secondo me,
                          Spoiler: mostra
                          Paperino non è colpito dal Raggio Nero, sta ricevendo degli impulsi psichici daL Custode.

                          *

                          Razziatore92
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 392
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Il raggio nero
                            Risposta #297: Domenica 29 Nov 2015, 14:42:57
                            Ragazzi, ma con questa nuova armatura pk non ha superpoteri e non è invincibile. Ha qualcosa in più rispetto al passato che è accatfivante e bello, ma nel complesso non è l' arma definitiva visto che si scarica subito e pk deve andare a caricarla ogni vota. Per il fatto che il robot faccia quel rumore mi sembra scontato visto che richiama un po'dei tonfi...

                              Re: PK - Il raggio nero
                              Risposta #298: Domenica 29 Nov 2015, 16:19:28
                              Infatti, ma sarebbe bastato un "boom": "thoom" è proprio tipico di Rhino, perché nessun altro grosso lo fa (Hulk, Cosa...).

                              Due dubbietti:

                              1) la stanza visitata da Fangus in "Manutenzione straordinaria" poteva forse essere la Camera Omega?
                              2) Due sapeva dell'esistenza della Camera Omega e del Custode?
                              « Ultima modifica: Domenica 29 Nov 2015, 16:22:08 da pkthebest »

                              *

                              M.I.B.86
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 131
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK - Il raggio nero
                                Risposta #299: Domenica 29 Nov 2015, 16:56:33
                                Ragazzi, ma con questa nuova armatura pk non ha superpoteri e non è invincibile. Ha qualcosa in più rispetto al passato che è accatfivante e bello, ma nel complesso non è l' arma definitiva visto che si scarica subito e pk deve andare a caricarla ogni vota. Per il fatto che il robot faccia quel rumore mi sembra scontato visto che richiama un po'dei tonfi...
                                Io la vedo più come uno scudo extratransformer indossabile ma sarebbe bello se ne venissero spiegati meglio i limiti :del tipo ,quanto dura uno scudo una volta staccato dalla tuta? ,ci vorrebbe il buon vecchio. Teknoroom ;)

                                Quanto alla stanza Omega:mi piace pensare che Everett l'abbia costruita nel periodo di Pk2 per difendersi dai Coroniani

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)