Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk Tube

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (7)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Pk Tube
    Giovedì 17 Mar 2016, 18:58:07
    Una miniserie che si sta rivelando, episodio dopo episodio una sorpresa ben gradita: il redivivo Pkteam del glorioso "Evroniani" formato dalla triade Sisti - Lavoradori - Monteduro torna al lavoro in occasione del ventennale di PKNA con questa serie di brevi storie che già stanno facendo molto discutere gli utenti del Papersera.
    Mero effetto nostalgia o sapiente opera di raccordo tra la serie originale e quella attuale?

    Ed allora perchè non discuterne assieme in un topic dedicato?

    Prima però, ecco la lista - che aggiornerò via via - degli episodi:

    [list bull-blueball]
    • Pk Tube (primo episodio sul topo 3146)
      [si colloca nelle vicinanze del finale di P&P, dopo che Uno è stato riattivato e si trova insieme ad Everett per coadiuvarlo in un misterioso "progetto"]

    • Pk Tube episodio 2 - Il giorno del fondatore (topo 3147)
      [narra la prima apparizione, ancora solo in un'immagine digitale, di Odin Eidolon, potendosi idealmente collocare precedentemente a "Le parti e il tutto" PKNA #48]

    • Pk Tube episodio 3 - Il peso della conoscenza (topo 3148)
      [narra della breve permanenza di Pk presso l'eremo tibetano di Dhasam-Bul ove si è rifugiato Everett dopo il suo volontario allontanamento da Paperopoli; in particolare la vicenda si colloca dopo lo scontro con Due (PKNA #2) e costituisce una narrazione di ciò che lo "Speciale '97" Missing si limita ad accennare]

    • Pk Tube episodio 4 - Cambio di programma (topo 3149)
      [Si colloca cronologicamente dopo "Il Raggio Nero", come confermato da due elementi - il "ghost writer" di Angus Fangus e i gadget Evroniani in vendita a Paperopoli - presenti proprio all'inizio; la vicenda si ricollega al famoso "party di Patemi" già visto nel mitico PKNA#0 Evroniani]

    • Pk Tube episodio 5 - Missione di (sub)routine (topo 3150)
      [Si colloca cronologicamente appena prima PKNA #2 Due, quando la copia di back-up di Uno, Due appunto, sta riscrivendo migliaia di sub-routines per potersi sostituitre ad Uno e prendere il controllo della Ducklair Tower]

    • Pk Tube episodio 6 - Soccorso obligato (topo 3152)
      [Narra del, fino ad ora, misterioso ritorno di Uno ed Everett sulla Terra, e si colloca in un imprecisato futuro ("fra qualche anno"): quel che è certo è che Everett non è ancora invecchiato come in "Le parti ed il tutto" (PKNA #48), dunque il fatto è - ovviamente, peraltro - avvenuto prima, ma non è semplice quantificare]
    Personalmente sono rimasto alquanto sorpreso, e decisamente in positivo, della scelta di pubblicare questa serie che riesce a ricreare dopo tanti anni le atmosfere dei primi numeri del glorioso PKNA.
    Da non estimatore del Lavoradori attuale, apprezzare questo lavoro mi ha molto stupito: sarà forse l'effetto nostalgia (finalmente... Uno!) oppure una (realativa) semplificazione del suo tratto - a mio avviso meno estremo di altri suoi lavori contemporanei, che digerisco molto a fatica - e contando pure l'ottimo lavoro di Monteduro, fatto stà che sia il primo che il secondo episodio mi hanno molto coinvolto.
    Il titolo si spiega, specie dopo aver trovato conferma nel secondo episodio, nella circostanza che l'incipt di tutti gli episodi sarà Uno che rivede vecchie registrazioni: da qui poi si dipanerà la vicenda di volta in volta narrata.
    Limitandomi ai primi due episodi, il retroscena di Uno indeciso sino all'ultimo sull'alternativa tra il seguire le direttive del suo creatore ed aiutare il neo-alleato e la prima apparizione di Odin sono situazione che non possono non colpire un pker vecchio stampo: mi auguro che anche i successivi episodi continuino su questa strada e che possano fungere da raccordo con la prossima storia, ovvero quella celebrativa del ventennale.
    E' pur vero, tuttavia, che la sensazione è comunque quella di una serie che potrebbe creare qualche difficoltà di comprensione ai neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo di Pk con la nuova serie cd. PKNE, ed il fatto che già i primi due episodi si collochino in due momenti molto lontani (sembra) tra loro certo non aiuta ad inquadrarli chi non ha dimistichezza con la storia.

    Bene, ho cercato di riassumere rapidamente le mie opinioni, adesso... vobis  ;)

    Non mi pronuncio troppo sulle opinioni, ma intervengo chiedendo se fosse possibile aggiornare la lista iniziale non solo con titolo degli episodi, ma anche aggiungendo un'eventuale collocazione all'interno degli albi precedenti di PKNA. Così i neofiti (o gente che ci si raccapezza poco- come il sottoscritto) avranno un'indicazione su cosa recuperare per apprezzare appieno queste brevi. E ai pkers di vecchia data magari può far piacere la compilazione di questa cronologia in continuity.  ;)
    Fatto  ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2016, 11:09:13 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Pk Tube
      Risposta #1: Giovedì 17 Mar 2016, 19:08:23
      Non mi pronuncio troppo sulle opinioni, ma intervengo chiedendo se fosse possibile aggiornare la lista iniziale non solo con titolo degli episodi, ma anche aggiungendo un'eventuale collocazione all'interno degli albi precedenti di PKNA. Così i neofiti (o gente che ci si raccapezza poco- come il sottoscritto) avranno un'indicazione su cosa recuperare per apprezzare appieno queste brevi. E ai pkers di vecchia data magari può far piacere la compilazione di questa cronologia in continuity.  ;)

      *

      Erdesgr
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 118
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk Tube
        Risposta #2: Giovedì 17 Mar 2016, 19:29:23
        Premetto che purtroppo non ho letto PKNA #48 :-/.
        Vorrei chiedere se
        Spoiler: mostra
        l'Odin Eidolon che appare alla fine dell'episodio 2 è appena stato creato (in PKNA #48), oppure la prima apparizione viene mostrata in quel numero?

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Pk Tube
          Risposta #3: Giovedì 17 Mar 2016, 19:38:23
          Premetto che purtroppo non ho letto PKNA #48 :-/.
          Vorrei chiedere se
          Spoiler: mostra
          l'Odin Eidolon che appare alla fine dell'episodio 2 è appena stato creato (in PKNA #48), oppure la prima apparizione viene mostrata in quel numero?
          A quanto ho capito io, quella che ci viene mostrata è la prima apparizione in assoluto di Odin: in PKNA #48 Uno afferma di aver già da tempo progettato l'immagine che vorrà avere - e tuttavia ancora non riesce a realizzare un droide che riesca a contenerlo - per cui mi sembra più realistico ipotizzare che il secondo episodio di Pk Tube si collochi in un momento in cui Uno non ha ancora acquisito una sua autonomia "corporale" e l'immagine di Odin è solo un progetto che spera di realizzare il prima possibile.

          Il che trova conferma non solo dal fatto che la Robolab sembra ancora limitarsi solo a droidi-poliziotti, e pure con un centro sviluppo segreto, ma anche dalla circostanza che Uno non si mostra immediatamente, ma solo dopo l'insistenza del poliziotto.
          « Ultima modifica: Giovedì 17 Mar 2016, 19:42:18 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pk Tube
            Risposta #4: Giovedì 17 Mar 2016, 21:14:21
            Grazie Gancio.  :)

            Quando avrò recuperato tutti gli albi originali e deciderò di rileggere PKNA PK² e PKNE con ordine, questa lista potrà essermi MOLTO utile! E spero possa esser così per tanti altri lettori!!!

            *

            Erdesgr
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 118
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk Tube
              Risposta #5: Giovedì 17 Mar 2016, 21:49:21
              A quanto ho capito io, quella che ci viene mostrata è la prima apparizione in assoluto di Odin: in PKNA #48 Uno afferma di aver già da tempo progettato l'immagine che vorrà avere - e tuttavia ancora non riesce a realizzare un droide che riesca a contenerlo - per cui mi sembra più realistico ipotizzare che il secondo episodio di Pk Tube si collochi in un momento in cui Uno non ha ancora acquisito una sua autonomia "corporale" e l'immagine di Odin è solo un progetto che spera di realizzare il prima possibile.

              Il che trova conferma non solo dal fatto che la Robolab sembra ancora limitarsi solo a droidi-poliziotti, e pure con un centro sviluppo segreto, ma anche dalla circostanza che Uno non si mostra immediatamente, ma solo dopo l'insistenza del poliziotto.

              Grazie, devo confessare che il finale in effetti non lo avevo capito completamente, ma ora quadra.
              Io pensavo che nell'ultima pagina di Pk Tube si svolgesse (non visto) PKNA #48 e poi si presentasse O.E. con il suo corpo finale.

              Comunque una pecca di queste storie è la brevità: fino ad ora per capirle completamente ho dovuto leggerle due volte!

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Pk Tube
                Risposta #6: Venerdì 18 Mar 2016, 11:45:49
                Mettiamola così.

                Questo secondo PKTube ci rivela una cosa fondamentale: che Uno tornerà sulla Terra, cosa che probabilmente sarà narrata nelle PKNE.

                Il finale di PK2, infatti, aveva lasciato questo punto in sospeso e di brutto: se Everett era partito per lo spazio lasciando Uno disattivato, come era possibile che decenni dopo lo ritrovassimo ("Le parti e il tutto") in una DT logorata dal tempo (chissà perché non le è stata fatta manutenzione) a guardare filmati di Paperinik e dei vecchi tempi?

                La riattivazione di Uno avviene in "Potere e Potenza": resta quindi da sapere come, quando e perché tornerà.

                Sarebbe anche da capire perché Uno appaia abbandonato a sé stesso da parte di Everett, con nulla da fare tutto il giorno se non guardare filmati di PK e giocare con i droidi olograficizzati in guisa di giornalisti di Canale ZeroZero del XX-XXI secolo (tra i quali non abbiamo visto Lyla, cosa curiosa): probabilmente, nei piani di Everett, anni di solitudine sarebbero stati necessari per lo sviluppo della personalità di Uno come individuo (cfr. PKNA 48, dove Everett interviene proprio "al momento giusto", per così dire).

                Sarebbe anche da capire perché Lyla non sia mai andata a trovarlo (sempre in PKNA 48 i due fanno conoscenza vera e propria), e qui proprio non saprei: magari una spiegazione ci sarà data in futuro.

                *

                Mightypirate
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 793
                • Arrr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk Tube
                  Risposta #7: Venerdì 18 Mar 2016, 17:50:00
                  Questa serie è stata una bella sopresa, quoto Gancio in tutto per tutto.

                  La cosa che apprezzo di più di questa serie è che vengono ripresi punti della continuity delle vecchie serie che pensavo avessimo abbandonato per sempre.

                  L'episodio 3 ad esempio farà chiarezza sul soggiorno di Pk a Dhasham Bul a quanto pare e io aspetto di sapere cosa è successo in quel periodo dai tempi dello speciale '98 ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 17:50:48 da Mightypirate »

                  *

                  Jay J
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 21
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk Tube
                    Risposta #8: Venerdì 18 Mar 2016, 19:14:39
                    Mettiamola così.

                    Questo secondo PKTube ci rivela una cosa fondamentale: che Uno tornerà sulla Terra, cosa che probabilmente sarà narrata nelle PKNE.

                    Il finale di PK2, infatti, aveva lasciato questo punto in sospeso e di brutto: se Everett era partito per lo spazio lasciando Uno disattivato, come era possibile che decenni dopo lo ritrovassimo ("Le parti e il tutto") in una DT logorata dal tempo (chissà perché non le è stata fatta manutenzione) a guardare filmati di Paperinik e dei vecchi tempi?

                    La riattivazione di Uno avviene in "Potere e Potenza": resta quindi da sapere come, quando e perché tornerà.

                    Sarebbe anche da capire perché Uno appaia abbandonato a sé stesso da parte di Everett, con nulla da fare tutto il giorno se non guardare filmati di PK e giocare con i droidi olograficizzati in guisa di giornalisti di Canale ZeroZero del XX-XXI secolo (tra i quali non abbiamo visto Lyla, cosa curiosa): probabilmente, nei piani di Everett, anni di solitudine sarebbero stati necessari per lo sviluppo della personalità di Uno come individuo (cfr. PKNA 48, dove Everett interviene proprio "al momento giusto", per così dire).

                    Sarebbe anche da capire perché Lyla non sia mai andata a trovarlo (sempre in PKNA 48 i due fanno conoscenza vera e propria), e qui proprio non saprei: magari una spiegazione ci sarà data in futuro.
                    Penso che Lyla, come viene detto in Pkna #3 abbia una data "di scadenza", dove dovrà per forza tornare al XXIII secolo.
                    Ripensando agli Argini del Tempo, direi che non è poi così casuale che sia diventata per un bel po' inviata in Medio Oriente, è probabile che la Tempolizia avesse interessi a controllare meglio il settore.

                    Per il resto a me Pktube piace, anche con Lavoradori, che è decisamente più chiaro (da notare anche Monteduro che applica a Uno una colorazione più da PKNE, e non quella verde dell'ultima vignetta di Potere e Potenza).


                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Pk Tube
                      Risposta #9: Venerdì 18 Mar 2016, 20:30:15
                      Questa serie è stata una bella sopresa, quoto Gancio in tutto per tutto.

                      La cosa che apprezzo di più di questa serie è che vengono ripresi punti della continuity delle vecchie serie che pensavo avessimo abbandonato per sempre.

                      L'episodio 3 ad esempio farà chiarezza sul soggiorno di Pk a Dhasham Bul a quanto pare e io aspetto di sapere cosa è successo in quel periodo dai tempi dello speciale '98 ;D

                      Dallo speciale '97 Missing, ad essere precisi. E finalmente capiremo cosa ha appreso davvero Pk, che poi si è rivelato fondamentale in "Nella nebbia" e in "Onde Alpha".

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1560
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk Tube
                        Risposta #10: Sabato 19 Mar 2016, 00:48:43
                        A quanto ho capito io, quella che ci viene mostrata è la prima apparizione in assoluto di Odin: in PKNA #48 Uno afferma di aver già da tempo progettato l'immagine che vorrà avere - e tuttavia ancora non riesce a realizzare un droide che riesca a contenerlo - per cui mi sembra più realistico ipotizzare che il secondo episodio di Pk Tube si collochi in un momento in cui Uno non ha ancora acquisito una sua autonomia "corporale" e l'immagine di Odin è solo un progetto che spera di realizzare il prima possibile.

                        Il che trova conferma non solo dal fatto che la Robolab sembra ancora limitarsi solo a droidi-poliziotti, e pure con un centro sviluppo segreto, ma anche dalla circostanza che Uno non si mostra immediatamente, ma solo dopo l'insistenza del poliziotto.
                        Non avresti potuto spiegarlo meglio di così!
                        « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 23:51:05 da Vito65 »

                        *

                        Zoster
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 29
                        • Nell'ombra...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Pk Tube
                          Risposta #11: Lunedì 21 Mar 2016, 00:15:34
                          Concordo con i pareri generali, speriamo solo non facciano il passo più lungo della gamba. Per quanto sia gradevole leggere mini episodi inseriti lungo tutta la saga di PKNA (in cuor mio spero anche PK2) ho paura che si complichino la vita inserendo nuove spiegazioni e “paletti” da rispettare non necessari, in questo episodio ci è mancato poco. Del resto conosciamo bene la lama a doppio taglio interseca in ogni frase apparentemente innocua. 

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2125
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk Tube
                            Risposta #12: Mercoledì 23 Mar 2016, 20:39:08
                            L'episodio 3 non e' collegato a PKNAo sbaglio :-??

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1546
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Pk Tube
                              Risposta #13: Mercoledì 23 Mar 2016, 21:54:53
                              L'episodio 3 non e' collegato a PKNAo sbaglio :-??

                              Sbagli! :P

                              Speciale '97 Missing

                              *

                              Razziatore92
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 392
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk Tube
                                Risposta #14: Mercoledì 23 Mar 2016, 23:02:27
                                A me non è piaciuto molto questo terzo episodio:(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)