Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
    Lunedì 2 Mag 2011, 23:14:11
    Volevo aprire un topic per questa bella storia (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2353-5) di Faraci/Cavazzano che ho avuto modo di leggere quest'oggi. La storia si basa su un non-sense temporale dove gli unici ad accorgersi di quello che sta succedendo (un dicembre interminabile!) sono Manetta e Rock Sassi che si ritrovano ogni nuovo giorno a festeggiare l'ultimo dell'anno. La cosa più interessante, a mio avviso, della storia è il finale che lascia senza una risposta chiara il fatto di questo non-sense. Complimenti agli autori. Voto: 9.

      Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
      Risposta #1: Martedì 3 Mag 2011, 09:58:40
      Storia divertente, anche se non la ho mai trovata tra le più memorabili di Faraci.

      Anche i disegni erano belli, ma non mi sembravano all'altezza del miglior Cavazzano di quel periodo.

      Godibile sicuramente, piacevole e bella, ma non la considero una imperdibile, ecco.

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3202
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
        Risposta #2: Martedì 3 Mag 2011, 21:56:42
        Storia divertente, anche se non la ho mai trovata tra le più memorabili di Faraci.

        Anche i disegni erano belli, ma non mi sembravano all'altezza del miglior Cavazzano di quel periodo.

        Godibile sicuramente, piacevole e bella, ma non la considero una imperdibile, ecco.
        No, dai, è forse una delle migliori delle faraciane con protagonisti Manetta, Rock Sassi e il commissariato, subito dopo a quella natalizia e a Sul filo del rasoio. I due ispettori sono caratterizzati ottimamente, l'ironia di Tito è ai vertici, Topolino anche è molto ben rappresentato e il messaggio della trama è molto interessante.
        Apprezzo moltissimo questa storia.
        Sui disegni di Cavazzano posso concordare, anche se ritengo siano minati perlopiù dalla colorazione un po' pallida.

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
          Risposta #3: Mercoledì 4 Mag 2011, 10:20:24
          Non so quante volte ho letto questa storia, che trovo divertente e poetica, in una parola: bellissima.
          Le gag sono formidabili: il cenone organizzato con sempre maggiore precisione, la filastrocca dei mesi sempre aggiornata, Topolino che indaga sui dimenticabile fatti storici di fine dicembre... geniale. E geniale proprio perché il finale non corrisponde a una razionalizzazione degli eventi, ma quasi al finale di una favola.
          Una storia tra le più belle faraciane, slegata dal contesto classico del "giallo", forse proprio per questo molto leggera e godibile.
          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 16:53:15 da inthenight »
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1862
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
            Risposta #4: Mercoledì 4 Mag 2011, 21:39:04
            Anche per me questa è una delle storie più piacevoli di Faraci, nonché di un ispirato (e stilisticamente bellissimo, non esageriamo :)) Cavazzano. Ce ne fossero più frequentemente, di storie così...
            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 21:40:53 da Dippy_the_Dawg »
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
              Risposta #5: Venerdì 23 Mar 2012, 16:10:48
              Questa è una delle storie che ho sempre adorato... e continuo ancora oggi a rileggermela con molto piacere. Ironica, poetica, comica, interessante... disegnata peraltro da un genio.

              Per me è nella Top 10 degli ultimi 15 anni... una storia semplicemente geniale e bellissima. :)
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                Risposta #6: Venerdì 23 Mar 2012, 17:10:31
                L'ho letta solo di recente per la prima volta ed è stata una piacevolissima scoperta. Trama arguta, divertente, e al tempo stesso toccante. Ci ho trovato un che di Frank Capra.
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Ronflex
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 80
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                  Risposta #7: Sabato 31 Mar 2012, 18:13:05
                  Che storiona mi avete tirato fuori! Quanti ricordi! Da piccolo l'avrò letta milioni di volte! Geniale, geniale. Pollici in su per Faraci!

                    Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                    Risposta #8: Lunedì 2 Apr 2012, 21:06:46
                    Storia Splendida!

                    il 62 Dicembre non lo potrò mai dimenticare!

                    ;-)
                    Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                      Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                      Risposta #9: Giovedì 5 Apr 2012, 13:07:16
                      Me la ricordo benissimo questa storia, e ricordo anche che mi piaceva molto all'epoca e che devo averla letta più di una volta. L'unica cosa che non mi ricordo è il finale, mi sforzo ma non mi torna proprio in mente come andava a finire. Qualcuno è così gentile da raccontarmi (magari in spoiler) come finiva?

                        Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                        Risposta #10: Giovedì 5 Apr 2012, 13:22:27
                        Me la ricordo benissimo questa storia, e ricordo anche che mi piaceva molto all'epoca e che devo averla letta più di una volta. L'unica cosa che non mi ricordo è il finale, mi sforzo ma non mi torna proprio in mente come andava a finire. Qualcuno è così gentile da raccontarmi (magari in spoiler) come finiva?
                        Il finale non è logico, ma magico e morale. In pratica, vado anch'io a memoria, l'anno si allungava perché i due rimandavano un qualche impegno a cui non davano alcuna importanza.

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                          Risposta #11: Giovedì 5 Apr 2012, 13:45:23
                          Il finale era così, in linea di massima,: i due non avevano parlato e risolto il caso di qualcuno per i preparativi e finché non lo incontrarono non finì il mese di Dicembre (non mi ricordo se risolsero un caso o parlarono soltanto con il personaggio in questione ma in linea di massima era così) :)

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                            Risposta #12: Giovedì 5 Apr 2012, 16:22:24
                            Me lo ricordo bene io, l'avrò letta migliaia e migliaia di volte! :)

                            Manetta e Rock avevano lasciato in sospeso il "caso" di un signore al quale era stato derubato un libro di francobolli da collezione... inizialmente evitano di occuparsene ritenendola un'indagine non alla loro altezza. Nel finale si accorgono che forse è proprio questo caso a mancare all'appello dell'anno: si recano dal signore e trovano il libro in un doppio fondo di un cassetto, non era stato rubato, ma soltanto perduto. Tuttavia il calendario segna sempre un giorno di Dicembre improponibile: i due, affranti, decidono di rimanere a cena dal signore e, dopo che si sono palcidamente addormentati sul divano, finisce l'anno e comincia quello nuovo... :)

                            Storia da 8,5 questa.
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                              Risposta #13: Venerdì 6 Apr 2012, 11:43:25
                              Grazie per le solerti risposte ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2012, 11:43:44 da Marci »

                              *

                              Piumo Anatracci
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 130
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno
                                Risposta #14: Sabato 31 Dic 2016, 19:24:28
                                Mi sembrava il giorno più indicato (grazie per la riapertura!) per ricordare questa storia che considero la più divertente sceneggiatura di Faraci in ambito... poliziesco. Rock Sassi e Manetta nelle mani di Tito hanno rappresentato una piccola serie di capolavori indimenticabili. Tra cui questa storia che nonostante abbia già qualche annetto è ancora molto fresca e - a mio parere - rappresenta la nostalgia maggiore per le ambientazioni del Commissariato di Faraci.

                                Naturalmente la percezione varia da individuo a individuo, ma con me si è sempre rivelata particolarmente penetrante, al punto da essere una delle mie storie preferite in assoluto, di quelle che non stancano mai e a ogni lettura offrono un dettaglio che prima era sfuggito. I disegni di Cavazzano -
                                Spoiler: mostra
                                il canguro in manette, le espressioni dei due ispettori a fine cenoni, lo sclero di Rock quando appura che è il 33 dicembre, la "sestupla" finale
                                - sono perfetti nel rendere simbiotiche parole e immagini.

                                Il messaggio c'è ma vola via leggero, senza dover essere per forza una morale a coloro che amano procrastinare (ignari del fatto che l'anarchia nei confronti delle scadenze e la pigrizia possono rendere la vita molto peggiore di quanto non sarebbe: parola di uno che i compiti scolastici non li ha mai fatti prima delle nove di sera...). Il messaggio serio non rovina l'intrattenimento di una storia che parte in quarta e rallenta solo nel finale, per consentire al lettore di assaporare meglio la soluzione del "mistero". In sostanza di arrivare compiaciuti alla parola "Fine" con la medesima rilassatezza e appagatezza di Rock e Manetta.
                                Spoiler: mostra
                                Con i quali si condivide l'inspiegabilità degli eventi, divenendo il terzo elemento che ricorda che dicembre ha sempre avuto 31 giorni.
                                Non è una storia che si legge. E' una storia che si vive.
                                Grunf.
                                Maledette libellule!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)