Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i 7 Boglins

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (32)

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (32)
    Topolino e i 7 Boglins
    Giovedì 13 Nov 2014, 13:41:54
    [size=14]Spoiler come se piovesse![/size]

    Se ancora non avete letto la storia dovete fare due cose:

    1. Non leggere quanto segue
    2. Più importante: precipitatevi in edicola a comprare il miglior numero di Topolino da anni a questa parte! Altrimenti, davvero, che ci state a fare sul Papersera?



    Mi ripromettevo sul thread dedicato a Topolino 3077 di approfondire maggiormente il commento su questa incredibile storia del duo Faccini-Casty, e lo faccio volentieri, anche saltando la pausa pranzo, che male non mi fa… hai visto mai riuscissi a perdere quei 20-30 grammi...

    Curiosamente, a poca distanza dal Ratkyll di Enna & Celoni, un’altra storia affronta il tema del "doppio". 

    Si introduce il lettore alle vicende narrate prima tramite i registri del comico, direi quasi dello slapstick (del resto i boglins sono attori di teatro), con la prima esilarante parte di Faccini: basti pensare alla vignetta dove Topolino è seguito dai suoi "cloni" tutti allineati e con la stessa espressione.

    Gran merito di questa prima parte è di non far capire dove si vuole andare a parare, di raccontare quello che succede (fondamentale per la seconda parte, ovviamente) in maniera indipendente da questa. Per assurdo si potrebbe anche ipotizzare che Faccini non fosse a conoscenza della parte realizzata da Casty.
    E' in pratica una storia indipendente, che come ha già detto qualcuno, sarebbe potuta finire lì, senza la seconda parte, con una battuta finale che lasciava la situazione nell’ambito del comico-assurdo, non così inusuale nella produzione facciniana.

    Il Topolino che all'inizio della storia gira per casa ricorda molto quello delle prime vignette di "Topolino contro Topolino", sebbene lo stile di Faccini sia molto distante da quello di Gottfredson: in quest'ultimo temevamo realmente per la sorte di Mickey, mentre con Faccini ci si aspetta un colpo di scena surreale in qualunque momento, ma nulla di veramente "pericoloso" per il protagonista. Paragonate la scena in cui Topolino rimane chiuso nella doccia in "Topolino contro Topolino" e quella ambientata in bagno in "Topolino e i 7 Boglins", dove la "presenza" nella sua casa si limita a... passargli l'asciugamano: c'è qualcuno di sconosciuto in casa, ma mentre in Gottfredson è un pericolo, qui è "solo" un mistero.

    Ci sono poi altri echi “walshiani” come nelle fasi dell’inseguimento dei sosia da parte di Topolino: sembrava essere nella Parigi del Tesoro di Moook!

    Il registro folle-straniante comunque lascia presto il passo a quello destabilizzante della perdita dell'identità: trovatosi fronte a fronte con i suoi sosia, tangibili e reali, Mickey esclama "io… sono Topolino", con tre puntini di sospensione ad indicare una fase di esitazione, un dubbio che razionalmente nessuno dovrebbe avere: la certezza di sè, di chi si è realmente non è qualcosa che può vacillare facilmente.
    Tale dubbio diventa più serio quando Topolino crede che il tutto sia dovuto ad un'invasione aliena, che gli permette di riconoscere l'esistenza degli altri "Topolino", attribuendo loro una spiegazione razionale: da allucinazioni ad alieni, possono essere accettati come reali.
    E' solo dopo, quando il loro comportamento sfocia nell’onirico, che Topolino ipotizza che siano solo sogni.

    Tutte ipotesi che Topolino è costretto a scartare verso il finale della prima parte quando il mistero si svela in una scena che ha dei risvolti inquietanti: Topolino (che ancora non ha capito bene cosa sta succedendo) si trova in piedi su una pedana ed attorno a lui avviene un allucinato girotondo dei sosia, i quali man-mano svelano il loro inganno... fino al momento dell' Evento, la svolta verso il mistery, con lo spegnimento delle luci e l'incidente: il lettore rimane col fiato sospeso: cos'è successo? Chi è stato oggetto dell'incidente?
    Al ritorno della luce solo i personaggi (e non il lettore) vedono cos’è realmente successo, quando Clarabella chiama un dottore non sappiamo ancora nulla, dobbiamo girare pagina sia realmente sia metaforicamente per fare il nostro ingresso nella parte noir del racconto, dove avviene subito uno scambio di ruoli: ora è Topolino (o chi per lui...) a non sapere cosa sia successo, mentre noi lettori, che abbiamo "seguito" Minni nell'altra stanza sappiamo che la persona sul letto non è (non dovrebbe essere) Mickey! Questo veloce rimescolamento di carte contribuisce a far sì che anche il lettore perda di vista la linearità della vicenda, chi è Topolino e chi è il sosia. Eccellente!

    La seconda parte, insomma, inizia già con un colpo di scena, che viene spiegato, o comunque portato avanti, con sapienza: le avventure di Mickey/Zickey a Topolinia continuano ad essere piene di echi gottfredsoniani: come nell’avventura del 1953, anche stavolta il giro di Topolinia prende la mosse da Orazio, sebbene con comportamenti molto diversi: invece della diffidenza e del rancore c'è la solidarietà espressa verso il "povero ragazzo" che si crede Topolino.

    Graficamente non riesco a visualizzare la vignetta "ispiratrice", ma l'ultima di pagina 47 è molto simile a qualcosa che ho già visto... forse in Topolino e l’illusionista?

    Infine, quando anche Pippo, il più fedele degli amici e il più scevro da pregiudizi, emette il suo verdetto su chi sia il reale Topolino, e quando poi anche la scienza (tramite il dentista) conferma questa ipotesi, il lettore è davvero spiazzato, non sa più chi sia Topolino tra i due personaggi! Incredibile. Questo non avveniva nemmeno in Gottfredson!

    Qualcosa sul finale reale della storia, però, mi era venuta in mente a pagina 52, nella doppia vignetta che richiama molto il camerino di Miklos nella già citata "T. contro T.", ma i capelli rossi, sommati alla serietà filologica di Casty mi hanno fregato, mi sono detto che mai l'autore avrebbe commesso una svista del genere: Topo Grigio è appunto, grigio, non rosso!

    Destabilizzato anche il sottoscritto, Casty tira fuori dal cilindro un altro colpo di scena: il circo con l'ennesimo bel personaggio femminile della sua carriera: Ombreline. Sarei curioso di chiedere all'autore – hai visto mai ci leggesse? – da dove derivi questo nome.
    Zickey ha una ragazza, con la quale viveva, sinché non l’ha lasciata per unirsi ai Boglins; il suo ritorno al circo è subito accettato da tutti, che lo riconoscono come Zickey, senza esitazioni o dubbi, e questo "capitolo" si chiude in maniera serena con tanto di battuta sdrammatizzante.

    Equilibrio ristabilito? Bene, è ora di un'altra spallata!

    A pagina 57 tutte le pseudo certezze nelle quali iniziavamo a credere anche noi lettori ricrollano con un comportamento palesemente sospetto da parte di Topolino: attaccare bottone con "la donna più ricca di Topolinia"... talmente strano da insospettire anche Minni!
    Anche Zickey al circo inizia a far sorgere dubbi con gli episodi dell’orsa Rosetta e della reazione di Ombreline ai fiori... qualcosa non va!
    Si scopre addirittura che le "vitamine" sono in realtà una droga(!!!) per inibire le facoltà intellettuali di Topolino.
    Con l'episodio del tatuaggio poi le carte sono scoperte: mistero svelato?
    No, ovviamente, già nella pagina seguente Topolino deve capire chi e perché ha ordito questa macchinazione.

    E come lo scopre?
    Tempo fa, da qualche parte su queste pagine, si discusse sullopportunità, o meglio sui modi di introdurre oggetti tecnologici "dei giorni nostri" nelle storie Disney, spesso c'erano delle forzature che stonavano, altre volte erano usati con maestria. Stavolta è un cellulare con il viva voce ad essere utilizzato per evitare il consueto "spiegone a voce alta" da parte del villain, e narrativamente tutto scorre liscio come l'olio, nessuna forzatura, nessuno spiegone, ottimi disegni con il vaso di fiori in primo piano mentre Ombreline lo guarda commossa e in cuor suo ha già deciso – probabilmente – di non uccidere Topolino.
    E poi il "botto": il sosia è davvero Miklos! Diavolo di un Casty!

    E dove si svolge lo scontro finale tra i due?
    Già il circo sembra richiamare un "paese dei balocchi" che, con la presenza dei criminali si trasforma in un luogo mostruoso, e addiritture si arriva all'interno del labirinto di specchi, luogo per eccellenza della perdita/moltiplicazione del "sé", colpo di classe!

    Vabbè, spero di aver trasmesso anche a voi l'entusiasmo, il divertimento e il piacere che mi ha prodotto la lettura di questa storia, e che mi perdonerete la prolissità.

    Grazie Faccini, grazie Casty! Che meraviglia!

     - Paolo

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e i 7 Boglins
      Risposta #1: Giovedì 13 Nov 2014, 14:16:49
      Condivido tutto l'entusiasmo di paolo anche se è una storia che come poche divide i lettori in due gruppi.
      Da una parte quelli che non conoscono gottfredson o comunque la storia di miklos, dall'altra quelli di più vecchia data.
      I primi possono godere ogni singola sequenza della storia ed averne, come già si è detto, praticamente due al prezzo di una.
      Per gli altri la seconda parte è, non dico inutile, ma quanto meno di transizione, dato che l'interesse e il coinvolgimento si riducono assai, essendo fin troppo chiaro chi è il nemico (e la sequenza delle prime pagine con una presenza invisibile in casa di topolino, tra l'altro, è un messaggio esplicito).
      Ma d'altra parte immagino non ci sia storia di topolino che tratti il tema del doppio che non richiami in qualche modo i classici degli anni d'oro.
      Un ottimo lavoro in definitiva dei due autori che hanno messo in piedi un altro esperimento davvero interessante e che spero abbia ancora dei seguiti :)
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2014, 14:20:06 da piccolobush »

        Re: Topolino e i 7 Boglins
        Risposta #2: Giovedì 13 Nov 2014, 17:36:05
        Se posso, io non credo che la divisione reggerà a lungo. È ovvio che l'idea di Myklos potesse balenare subito a chi avesse letto Topolino contro Topolino", ma vedrete che nulla toglierà la patente di capolavoro a questo gioiellino, non appena ci si renderà conto che il ritorno di Myklos era ciò che tutti noi volevamo dopo aver letto la storia originaria.

        In fondo c'è questo fascino totale del doppio in noi lettori, e quando qualcuno lo usa bene, noi utenti stiamo sempre lì ad aspettare il grande ritorno: Michael e Garthe Knight, l'Uomo Ragno e Venom, Superman e Bizarro...

        Certo, bisogna saperlo usare bene, e la coppia Casty/Faccini lo ha fatto perfettamente! Unico neo, oltre a quanto riportato nel blooper (minimaglie però): se ho ben capito leggendo il topic di Topolino, Faccini ha lavorato anche su soggetto e sceneggiatura, dove però non è accreditato, giusto? Dunque, che si rimedi con un bell'errata corrige al più presto! ;)

        *

        Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1196
        • Cip & Ciop
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e i 7 Boglins
          Risposta #3: Giovedì 13 Nov 2014, 18:51:21
          Oltre a rinnovare i complimenti a Casty e Faccini anche qui, mi accingo a complimentarmi anche con Paolo per la sua analisi..bellissima :)!!! Credo che sia riuscito ad esprimere benissimo l'entusiasmo che suscita questa storia e non credo si possa aggiungere molto :)!!! Sono d'accordo che il perno sta ovviamente nel tema del doppio (tema utilizzato varie volte nella letteratura e nel cinema)..ma la cosa che rende bella la storia è proprio il fatto che il lettore viene sempre destabilizzato e sul più bello che mette dei punti fermi riceve una "spallata" come ha detto Paolo e tutto cambia di nuovo.. Il fatto che il protagonista stesso dubiti della sua identità non fa che accrescere il nostro disagio, il nostro non sapere a chi credere..si è in un vortice.. Io ho subito pensato al malinteso, al fatto che effettivamente Topolino fosse Topolino e fossero gli altri a sbagliare, ma questa certezza veniva colpita colpo su colpo vignetta dopo vignetta, da Orazio, Minni, perfino Pippo e addirittura le radiografie del dentista (veramente geniale).. Insomma si viene sballottati da questa storia ma è una sensazione piacevole.
          Complimentissimi ancora :)!!!
          Inutile dire che non vedo l'ora di recuperare la storia di Gottfredson perchè sono molto curiosa..e questo non può che essere un merito in più alla storia che mi ha dato lo stimolo decisivo a recuperare questo grande autore :)!!!
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

            Re: Topolino e i 7 Boglins
            Risposta #4: Giovedì 13 Nov 2014, 19:24:45
            Stimo molto Casty per avere continuato l' opera di Scarpa che ancora prima si ispirava a Gottfredson. Infatti leggendo le storie di Casty ho iniziato ad approfondire i personaggi di Scarpa e poi a scoprire chi fosse Gottfredson che conoscevo a malapena..sta diffondendo una cultura fumettosa anche tra i più giovani e questo è un grandissimo merito.  ;) :) Grazie Casty
            Questa storia non è ai suoi massimi livelli però si avvicina. :)
            Minni poi assume un ruolo più importante e di ciò sono molto contenta
            « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2014, 19:27:33 da ele684 »

              Re: Topolino e i 7 Boglins
              Risposta #5: Giovedì 13 Nov 2014, 22:57:07
              Questa è una di quelle storie che possono rendere grande un autore. Casty e Faccini riescono nell'intento, mettendo assieme vari elementi, anche lontani tra loro, per rendere interessante questa storia. E' una storia che cattura il lettore, lo prende e lo trascina con sè in questo viaggio del doppio che porta il lettore stesso a convincersi di come stanno andando le cose. E' una cosa difficile, c'è il rischio che una storia così possa perdersi in inutili prolisse spiegazioni oppure si tenda a rendere il tutto molto leggero e poco coinvolgente. Casty e Faccini ci sono riusciti, impresa riuscita. Chapeau!

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3648
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e i 7 Boglins
                Risposta #6: Giovedì 13 Nov 2014, 23:18:29
                Dopo ciò che ha scritto Paolo che altro si potrebbe aggiungere, se non unirsi all'entusiasmo? :D

                Oltretutto, sarò stupido, ma a Miklos non ci avevo proprio pensato, quindi la sorpresa mi ha preso in pieno!

                Graficamente non riesco a visualizzare la vignetta "ispiratrice", ma l'ultima di pagina 47 è molto simile a qualcosa che ho già visto... forse in Topolino e l’illusionista?
                Non so dire quale sia l'ispirazione di questa, ma è chiarissima quella della terza di pagina 48 (la scarpa magica)! ;)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Mightypirate
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 793
                • Arrr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                  Risposta #7: Giovedì 13 Nov 2014, 23:46:18
                  La storia mi stava già coinvolgendo tantissimo ma quando si è scoperto
                  Spoiler: mostra
                  che Miklos era Topolino
                  mi sono emozionato talmente tanto da dire ad alta voce nella mia stanza (da solo fortunatamente)
                  Spoiler: mostra
                  NOOOOO! IL TOPO GRIGIO!
                  .
                  Storia bella, coinvolgente, divertente, misteriosa, originale ma allo stesso tempo NOSTALGICA.

                  Sono d'accordissimo con la recensione di Paolo e mi unisco ai complimenti. Cari Casty e Faccini... 92 MINUTI DI APPLAUSI!

                  *

                  Paper_Butler
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 704
                  • Soffia il vento del sud...
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                    Risposta #8: Venerdì 14 Nov 2014, 01:45:44
                    Sì, anche secondo me questa è una storia che merita in pieno tutto l'entusiasmo che sta suscitando. Un capolavoro, credo si possa scriverlo a chiare lettere.

                    Aggiungere qualcosa di minimamente originale alle vostre ottime disamine (e in particolare a quelle di Paolo, sia in questo topic sia in quello del numero di Topolino) è difficile. Comunque, oltre all'efficacissima ripresa del "Topo Grigio" (tinto!) e alla straordinarietà dell'intreccio e delle inquietudini che emergono, posso dire che ho amato molto il personaggio femminile, Ombreline (avverto che da qui in poi c'è qualche spoiler).

                    Particolare fin dal nome, affascinante, decisa (in che modo tira i coltelli!) ma al tempo stesso fragile, con un lato oscuro ma ricca di sfaccettature umanissime: Ombreline mi ha colpito davvero parecchio e in un paio di punti mi ha fatto quasi commuovere, soprattutto quando sa di dover condurre Topolino dal leone ma non vorrebbe farlo (e Mickey stesso, consapevole del destino che potrebbe attenderlo, le dice che non è obbligata a compiere tale azione). Casty, da un certo punto in poi, rende la scena quasi una "gag", ma senza mai farle perdere un fondo di drammaticità, e mantenendo altissimo il livello di emozioni. Toccante, anche prima, la reazione dell'artista circense quando il nuovo "Zickey" le regala dei fiori come quello vecchio non aveva mai fatto.

                    Insomma, l'autore goriziano ci ha abituati da tempo a tratteggiare con sapienza e maestria delle magnifiche figure femminili, e Ombreline mi è sembrata in assoluto una delle più riuscite.
                    « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2014, 01:48:26 da Paper_Butler »

                    *

                    camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1129
                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                      Risposta #9: Domenica 16 Nov 2014, 13:55:03
                      Che bella storia che hanno sfornato Casty e Faccini, incredibile! :o
                      Spinto dai vostri commenti oggi ho acquistato il Topo in edicola e mi sono subito immerso nella lettura e ad un certo punto ho avuto anche io una crisi d'identità per tutti i colpi di scena e gli intrecci della trama, incredibile.

                      Ho poca esperienza in merito ma storie recenti come questa non ne ho mai lette, corro subito a recuperare
                      Spoiler: mostra
                      negli allegati de Il Messaggero gelosamente custoditi nell'armadio "Topolino contro Topolino"
                      , non posso fare diversamente :)
                      « Ultima modifica: Domenica 16 Nov 2014, 14:08:24 da Paolo »
                      "Anche io una volta ero curioso..."

                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                      @instafisbio su Instagram

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12609
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                        Risposta #10: Domenica 16 Nov 2014, 14:14:34

                        Da sottolineare la scaltrezza di Minnie nel trovare il modo più visibile per smascherare Miklos: già insospettita dagli atteggiamenti del sosia che lei ancora crede essere Topolino (e in effetti, anche nei fumetti, per quanto due tipi possano essere identici nel fisico e nella voce, non potranno mai esserlo del tutto a livello comportamentale e gestuale, soprattutto agli occhi di amici e fidanzate), pensa bene di fargli credere che Mickey abbia un tatuaggio sulla spalla con il suo nome. E per spingere il topo sospetto verso il primo Tatoo Shop lo invita il giorno dopo in piscina.
                        Il diabolico Miklos che aveva organizzato tutto alla perfezione trova una falla non prevista che sarà il suo tallone d'Achille: casca nella trappola di Minnie non avendo il tempo necessario per gestire meglio la cosa.

                        Però mi chiedo come mai Minnie, una volta avuta nel pomeriggio la certezza che il presunto Topolino non era... Topolino (dal momento che Miklos non aveva obbiettato nulla circa il presunto tatuaggio), non si sia precipitata da Basettoni per avvertirlo della cosa ma abbia aspettato la notte seguente per intervenire al circo, quando il Commissario era in piena crisi tra due topi rossi apparentemente identici.
                        Per quanto fosse sicura del fatto suo, se contemporaneamente il vero Topolino non avesse scoperto che quelle pasticche lo stavano drogando oltre che rendergli rossi i capelli, avrebbe aspettato di vedere il giorno dopo Miklos in piscina? Perdendo tempo prezioso in cui Mickey rischiava di essere ucciso nella gabbia dei leoni.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                          Risposta #11: Domenica 16 Nov 2014, 18:06:57
                          Però mi chiedo come mai Minnie, una volta avuta nel pomeriggio la certezza che il presunto Topolino non era... Topolino (dal momento che Miklos non aveva obbiettato nulla circa il presunto tatuaggio), non si sia precipitata da Basettoni per avvertirlo della cosa ma abbia aspettato la notte seguente per intervenire al circo, quando il Commissario era in piena crisi tra due topi rossi apparentemente identici
                           
                          Beh, ci sono anche esigenze di sceneggiatura: la tua versiobe , per quanto più logica da un punto di vista comportamentale, avrebbe tolto parecchio pathos alla parte finale

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (3)

                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                            Risposta #12: Domenica 16 Nov 2014, 19:05:15
                            Miklos ha pure corso in bel rischio: Minni gli ha solo parlato di un cuore tatuato col nome, senza dargli alcun dettaglio, quindi non sapeva affatto come farselo disegnare!

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                              Risposta #13: Domenica 16 Nov 2014, 22:06:28
                              Ultimamente in Casty preferivo le storie casalinghe, quello con Topesio in particolare. Pensavo che come autore di grandi storie avesse già dato tutto, o quantomeno il meglio. Le dinamiche delle sue storie, per quanto originali, erano sempre le medesime e, dopo aver letto molte sue storie, non avevi difficoltà a capire come si sarebbe evoluta la storia e dove sarebbe andata a parare.

                              Sono ben felice di ammettere di aver sbagliato. I 7 Boglins è piena di suspance  e colpi di scena. Non capisci mai dove si andrà a parare e la storia ti porta di volta in volta a credere cose che si riveleranno errate (per qualche tavola sono stato proprio convinto che quello che tutti riconoscevano come Topolino fosse il vero Topolino e che fosse l'altro il sosia)

                              *

                              Copernico Pitagorico
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1556
                              • Great yakow horns!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                Risposta #14: Domenica 16 Nov 2014, 22:14:59
                                Una storia con una trama molto contorta.Ma bene bene una bella storia. Casty fa tornare personaggi dimenticati e li maneggia in una maniera impeccabile.
                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                 

                                *

                                Paperinika
                                Imperatore della Calidornia
                                Moderatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ******
                                • Post: 10522
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                                  Risposta #15: Lunedì 17 Nov 2014, 00:43:26
                                  Una storia con una trama molto contorta.Ma bene bene una bella storia. Casty fa tornare personaggi dimenticati e li maneggia in una maniera impeccabile.
                                  Trama molto contorta?
                                  Ti consiglio di leggere "la marea dei secoli" o "lo strappo cronospaziale", se vuoi una storia dalla trama contorta.

                                  L'ho riletta due volte, ma mi pare che fili eccezionalmente liscia, come meglio non potrebbe.
                                  Imho il bello di Casty è che quasi tutte le sue storie scorrono in maniera talmente fluida e naturale che sono come delle melodie, dove tutte le note sono esattamente al loro posto e l'armonia è massima tra tutti gli elementi.
                                  Raramente finisco una sua storia senza avere una sensazione di tranquillità, derivata dal fatto che quello che è successo è accaduto perchè semplicemente doveva andare così, e non poteva andare altrimenti. :)
                                  Ed è così anche in questo caso: ho apprezzato molto la storia pur non conoscendo la storia di origine di Miklos, proprio perchè comunque la mancanza della sua precedente apparizione non è un deficit, ma "semplicemente" un extra, un qualcosa in più, ma credo che la storia in sé sarebbe filata a meraviglia anche se il "primo episodio" non fosse esistito.

                                  *

                                  Copernico Pitagorico
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1556
                                  • Great yakow horns!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                                    Risposta #16: Lunedì 17 Nov 2014, 00:47:45
                                    Trama molto contorta?
                                    Ti consiglio di leggere "la marea dei secoli" o "lo strappo cronospaziale", se vuoi una storia dalla trama contorta.

                                    L'ho riletta due volte, ma mi pare che fili eccezionalmente liscia, come meglio non potrebbe.
                                    Imho il bello di Casty è che quasi tutte le sue storie scorrono in maniera talmente fluida e naturale che sono come delle melodie, dove tutte le note sono esattamente al loro posto e l'armonia è massima tra tutti gli elementi.
                                    Raramente finisco una sua storia senza avere una sensazione di tranquillità, derivata dal fatto che quello che è successo è accaduto perchè semplicemente doveva andare così, e non poteva andare altrimenti. :)
                                    Ed è così anche in questo caso: ho apprezzato molto la storia pur non conoscendo la storia di origine di Miklos, proprio perchè comunque la mancanza della sua precedente apparizione non è un deficit, ma "semplicemente" un extra, un qualcosa in più, ma credo che la storia in sé sarebbe filata a meraviglia anche se il "primo episodio" non fosse esistito.
                                    Innanzi  tutto grazie del consiglio.
                                    Dato che le storie da te citate non le ho lette ho dato il mio giudizio su questa storia e sulla sua trama.
                                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                     

                                    *

                                    conker
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 2218
                                    • Listen to many, speak to a few.
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                                      Risposta #17: Lunedì 17 Nov 2014, 16:17:59
                                      storia assolutamente splendida, in particolare la prima (destabilizzante) parte... nella seconda tutti gli elementi si incastrano quasi tutti (forse solo il già citato tatuaggio un po' di dubbi li lascia) alla perfezione tanto che non ci sarebbe bisogno alcuno della confessione/spiegazione finale di Miklos

                                      Ombreline a me ricorda un po' la Satine di "Moulin Rouge!"  :)
                                      « Ultima modifica: Lunedì 17 Nov 2014, 16:18:42 da conker »
                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                      *

                                      Mightypirate
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 793
                                      • Arrr!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                                        Risposta #18: Lunedì 17 Nov 2014, 17:14:50
                                        Guardando sul sito di Salimbeti comunque ho notato che Miklos era già tornato nella storia Topolino e il Flagello Grigio http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++264-A ma come per la spia poeta Casty ha ignorato la storia e ripreso direttamente il personaggio dalla storia originale di Gottfredson.

                                        Anche se ammetto che ora sarei curioso di vedere come era stato ripreso il personaggio in precedenza...


                                        « Ultima modifica: Lunedì 17 Nov 2014, 17:41:48 da Mightypirate »

                                        *

                                        LYLA.it
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 806
                                        • Visita LYLA.it
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                                          Risposta #19: Lunedì 17 Nov 2014, 17:23:20
                                          storia carina, quella di AT 264, ma non memorabile...
                                          Ciao, Franco.
                                          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                          *

                                          Andrea87
                                          Uomo Nuvola
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ******
                                          • Post: 6566
                                          • Il terrore di Malachia!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                                            Risposta #20: Lunedì 17 Nov 2014, 21:26:58
                                            Ombreline a me ricorda un po' la Satine di "Moulin Rouge!"  :)

                                            più che altro la protagonista di freaks, senza però (per fortuna) condividerne la sorte (anche se in un mondo pieno di animali antropomorfi avrebbe fatto impressione una donna-gallina?)!
                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                            *

                                            Rud Kaminski
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 295
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                                              Risposta #21: Lunedì 17 Nov 2014, 21:31:13

                                              più che altro la protagonista di freaks, senza però (per fortuna) condividerne la sorte (anche se in un mondo pieno di animali antropomorfi avrebbe fatto impressione una donna-gallina?)!

                                              Sinceramente, a parte la professione, i due personaggi mi pare abbiano ben poco in comune...

                                              *

                                              MiTo
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu   (8)

                                              • ****
                                              • Post: 1635
                                              • Amante del Cavallino Rampante
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (8)
                                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                Risposta #22: Martedì 18 Nov 2014, 10:45:01
                                                Sulla pagina Facebook Casty fuga i dubbi sulla paternità della storia.

                                                *

                                                Maximilian
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 3842
                                                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                  Risposta #23: Venerdì 21 Nov 2014, 09:19:57
                                                  Mi ripromettevo sul thread dedicato a Topolino 3077 di approfondire maggiormente il commento su questa incredibile storia del duo Faccini-Casty, e lo faccio volentieri, anche saltando la pausa pranzo
                                                  Mi sento in dovere di ringraziarti, perchè il tuo entusiasmo mi ha contagiato e se non ti fossi precipitato a commentare non avrei capito che si trattava di qualcosa di grandioso.
                                                  PS: nutriti, però; va bene l'entusiasmo, ma non ce lo perdoneremmo se per causa nostra saltassi i pasti (io non ce l'avrei fatta a saltare il pranzo)

                                                  Oltretutto, sarò stupido, ma a Miklos non ci avevo proprio pensato, quindi la sorpresa mi ha preso in pieno!
                                                  Come, no? Io l'avevo capito dalla copertina... ::) (scherzo)

                                                  Miklos ha pure corso in bel rischio: Minni gli ha solo parlato di un cuore tatuato col nome, senza dargli alcun dettaglio, quindi non sapeva affatto come farselo disegnare!
                                                  L'idea più logica sarebbe stata indagare, magari chiedendo a Ombreline di controllare con una scusa, ma il problema è che il tatuaggio doveva essere pronto per il giorno dopo, quindi non poteva fare diversamente. Probabilmente, se Minni avesse chiesto come mai era diverso, lui avrebbe risposto che se lo era fatto rifare perchè col tempo era sbiadito.

                                                  Pensavo che come autore di grandi storie avesse già dato tutto, o quantomeno il meglio.
                                                  Anch'io

                                                  Citazione
                                                  Le dinamiche delle sue storie, per quanto originali, erano sempre le medesime e, dopo aver letto molte sue storie, non avevi difficoltà a capire come si sarebbe evoluta la storia e dove sarebbe andata a parare.
                                                  Su questo invece non sono affatto d'accordo

                                                  Guardando sul sito di Salimbeti comunque ho notato che Miklos era già tornato nella storia Topolino e il Flagello Grigio http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++264-A ma come per la spia poeta Casty ha ignorato la storia e ripreso direttamente il personaggio dalla storia originale di Gottfredson.
                                                  Nella didascalia si dice: "aveva già procurato grossi guai a Topolino in passato". Non viene precisato quante volte

                                                  Sulla pagina Facebook Casty fuga i dubbi sulla paternità della storia.
                                                  L'avevo intuito: la prima parte era facciniana non solo nei disegni. Il presentarsi dicendo: "Salve! Sono uno strizzacervelli" di un personaggio mi sembrava tipico del suo stile.

                                                  *

                                                  Virginbell
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • ****
                                                  • Post: 992
                                                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                    Risposta #24: Venerdì 21 Nov 2014, 20:29:23
                                                    Ormai di questa storia si può tranquillamente constatare che si è detto praticamente tutto, grazie principalmente all'entusiastica ed appassionante recensione di Paolo, che ha colpito positivamente anche la sottoscritta! :) Mi sono riavvicinata anche all'universo dei Topi proprio per merito di Casty, universo che tra l'altro ho sempre snobbato...
                                                    Stavo apprezzando sempre di più la scelta narrativa di concentrare tutta una parte di una storia su di un personaggio totalmente nuovo (in questo caso si sarebbe trattato di Zickey) fino alla rivelazione dell'inaspettata verità: non conoscendo nel dettaglio la produzione di Gottfredson non sono riuscita a collegare subito col personaggio di Miklos ma ciò non mi ha potuto comunque impedire di slogarmi lo stesso la mandibola dalla sorpresa!
                                                    Una sola cosa mi ha fatto storcere il naso di questa storia (ehi mettete giù quelle pietre! ;D) ed è il momento in cui Topolino scopre l'esistenza di questo diabolico piano grazie al vivavoce del cellulare di Ombreline: cioè, è ovvio che sia stato un particolare necessario per l'incastrarsi della trama, ma se io dovessi architettare qualcosa di molto losco non ne parlerei di certo al cellulare, men che meno col vivavoce! Oltre a Topolino poteva passare chiunque...
                                                    Tralasciando ciò il leone nella gabbia mi ha ricordato un po' Lea la leonessa buffa di una storia che leggevo spesso quando ero piccola, proprio per via dell'abilità di trasformare quasi in una gag un momento tanto drammatico.
                                                    Non posso che unirmi anch'io al coro generale di complimenti per il duo Casty/Faccini, spero di poterne leggere presto altre storie recenti di questo livello [smiley=thumbsup.gif]
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 21 Nov 2014, 20:32:23 da andromeda »

                                                    *

                                                    Dippy
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1862
                                                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                      Risposta #25: Sabato 22 Nov 2014, 12:26:58
                                                      Che bella storia, davvero! Su Casty ormai si è detto molto, ma la cosa che più di lui mi sorprende è che riesce a mantenere sempre un livello molto elevato anche in storie "normali" (che normali non sono, intendiamoci), al di là delle grandi saghe che ha scritto in passato.
                                                      Per quanto riguarda Faccini invece, sto molto apprezzando questo lato un po' dark, goticheggiante, emerso negli ultimi tempi. Una bella sorpresa, per uno che era rimasto allo stile narrativo faccinian-tetratricoctomico! (cit.)
                                                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                      *

                                                      Maximilian
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • *****
                                                      • Post: 3842
                                                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                        Risposta #26: Venerdì 28 Nov 2014, 11:01:10
                                                        Non ho mai letto una storia così destabilizzante. Credo che sia il termine più appropriato per definirla: qualcosa che fa sentire un senso di vertigine perchè toglie le certezze, i punti fermi.
                                                        Io subito pensavo che
                                                        Spoiler: mostra
                                                        Topolino fosse quello che gli altri credevano Zickey, se non altro perchè la storia era narrata dal suo punto vista, anche se non ne avevo la certezza. Mano a mano che la storia procedeva, ne ero sempre meno convinto, soprattutto da quando Pippo non lo riconosce. Una volta scoperto di avere i capelli rossi, mi sono convinto che il vero Topolino fosse l'altro. Poi ho capito che non era vero vedendolo parlare amabilmente con la marchesa.
                                                        Certo che quella è proprio una babbea,
                                                        Spoiler: mostra
                                                        a portarsi in bella vista la combinazione della cassaforte. Ed era chiaro che puntava a quello facendo la foto.

                                                        A rendere il tutto ancora più confuso c'è forse l'aspetto più spaventoso di
                                                        Spoiler: mostra
                                                        Miklos: recita la parte di Topolino in maniera perfetta. Le espressioni, la parlata, il comportamento sono praticamente uguali a quello del suo sosia. Quando lo imita lo fa con una naturalezza inquietante, cosa che ha portato me (e tutti i personaggi) a cascare nel suo inganno. Andate a vedere la scena in cui Basettoni dice: "E ora come faccio a riconoscervi?" e ditemi se le espressioni dei 2 non sono identiche. Questo non significa che Miklos non abbia delle caratterische proprie, anzi: nelle vignette dove si guarda allo specchio dopo essersi tinto o si presenta a Ombreline, ha delle facce che dubito Topolino saprebbe fare.

                                                        Poi c'è Ombreline: credo che questo personaggio sia riuscito perchè
                                                        Spoiler: mostra
                                                        nè troppo buono nè troppo cattivo,
                                                        come pochi altri nella banda disney.
                                                        Che tristezza, però,
                                                        Spoiler: mostra
                                                        vedere Topolino con i capelli rossi,
                                                        una volta scoperto l'inghippo: quasi come se fosse
                                                        Spoiler: mostra
                                                        imprigionato nell'identità di Zickey. Quando capisce tutto, da notare che si rimette i suoi vecchi abiti: è ovviamente un escamotage per far sì che alla fine i 2 siano indistinguibili, ma io ci ho visto dell'altro. Indossare i vestiti di Topolino significa voler recuperare, almeno in parte, la sua personalità.

                                                        Il giorno dopo averla letta, ripensandoci, sentivo il cuore sussultare lievemente: e dire che al momento della lettura non mi era successo niente del genere.

                                                        Mi ha fatto piacere sentire Topolino chiamare più volte Minni tesoro: intendiamoci, io detesto le sdolcinatezze e le melensaggini, ma se ogni tanto mostrano un po' d'affetto tra fidanzati ci sta (anche per ricordare ai lettori il loro rapporto).
                                                        Toh, un altro cameo di Doppioscherzo (stavolta vestito di giallo): e con questo fanno 3, se non me ne è sfuggito qualcuno. Sembra proprio che questo personaggio manchi al suo creatore, chissà quando (e soprattutto se) deciderà di ripescarlo.
                                                        Che brutto l'Orazio di Faccini, preferisco quello che disegno io (non nel senso che è fatto meglio, ovviamente, ma che è più gradevole da guardare; almeno per me). A proposito, ho notato che gli ha disegnato le orecchie a punta: l'aveva già fatto in passato? Perchè non ci avevo mai fatto caso.
                                                        Non mancano i momenti divertenti, i miei preferiti sono stati:
                                                        - Topolino che calcola a mente la radice quadrata di 51
                                                        - "Salve! Mai considerato l'ipotesi di cominciare una dieta?"
                                                        Riguardando la storia, ho notato lo sfondo della vignetta in cui il dottore risponde al telefono (andate a vedere anche voi): a una prima lettura, preso com'ero dal susseguirsi degli eventi, non ci avevo fatto minimamente caso.
                                                        PS : avete visto Manetta con le orecchie da topo sulla bombetta?

                                                        Nella scena in cui Topolino viene indirizzato al cinema, il cartello che lo corregge ("No! L'est è di là!) mi ha ricordato un'altro giallo castiano: il magnificano Doppioscherzo, in cui il protagonista riceve strani biglietti che sembrano interagire con lui e rispondere alla sue domande/affermazioni. La parte in cui la pistola finisce i proiettili, mi ha fatto venire in mente invece l'inizio di Darkenblot 2, in cui Topolino riusciva a contare le munizioni della mitragliatrice di Macchia Nera. Però mentre in quella occasione era impossibile (a parte contare degli spari a raffica, come poteva sapere quanti ne aveva a disposizione Macchia, che probabilmente si era costruire quell'arma da solo?) qui mi è sembrato sensato: Topolino ha avuto spesso a che fare con armi, quindi può riconoscere il modello di una pistola ordinaria.
                                                        Il momento in cui si svela il colpevole non può non portare alla mente il Mondo che verrà: in entrambe, in fondo alla tavola se ne dice il nome e voltando pagina, si trova una vignetta doppia con didascalia che lo presenta e immagini riprese dalla storia d'esordio.

                                                        universo dei Topi [...] che tra l'altro ho sempre snobbato...
                                                        [smiley=other_hanged.gif]
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 28 Nov 2014, 11:04:25 da Anton_Rebeliot »

                                                        *

                                                        Virginbell
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • ****
                                                        • Post: 992
                                                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                          Risposta #27: Venerdì 28 Nov 2014, 13:09:01

                                                          *

                                                          DearFearTear
                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 510
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                            Risposta #28: Venerdì 28 Nov 2014, 21:12:32
                                                            Che brutto l'Orazio di Faccini, preferisco quello che disegno io (non nel senso che è fatto meglio, ovviamente, ma che è più gradevole da guardare; almeno per me). A proposito, ho notato che gli ha disegnato le orecchie a punta: l'aveva già fatto in passato? Perchè non ci avevo mai fatto caso.


                                                            Una volta lo disegnava molto diverso:

                                                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2894-2

                                                            *

                                                            Maximilian
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3842
                                                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                              Risposta #29: Sabato 29 Nov 2014, 16:45:14
                                                              Ecco, dopo il mio commentone di ieri, mi sono reso conto di non aver detto tutto quello che volevo.

                                                              Anche Zickey al circo inizia a far sorgere dubbi con gli episodi dell’orsa Rosetta e della reazione di Ombreline ai fiori... qualcosa non va!
                                                              La reazione di Ombreline non mi pare niente di strano. Gli altri colleghi del circo avevano detto che Zickey non le aveva mai regalato nemmeno un fiore... ovvio che lei non si aspetti un dono da parte del fidanzato.

                                                              Due parole sulla struttura del racconto: sembra quasi di leggere 2 storie a strisce, con una che comincia laddove un'altra termina e, dati gli autori, non credo sia un caso. Per intenderci, pensate a Topolino e il bel gagà: la parte iniziale del minigolf alla fine non c'entra con il resto della storia, quasi fossero (e in un certo senso lo sono) 2 storie a sè stanti.
                                                              Non credo di aver mai trovato ben 45 pagine di fumetto consecutive: a questo punto però non era meglio dividere la storia in 3 tempi anzichè 2? Perchè lo stacco tra primo e secondo è perfetto in quel momento lì, non avrebbe avuto senso spostarlo più avanti.
                                                              Il titolo mi ha lasciato perplesso: i 7 boglins hanno un ruolo predominante nel primo episodio, mentre appena inizia il secondo, passano subito in terzo piano. Probabilmente io avrei intitolato la storia Topolino e Zickey, sicuramente più attinente con la trama globale. A meno che anche il titolo fosse stato pensato appositamente per depistare i lettori (così come tutta la prima parte).

                                                              Ultima cosa: il leone che compare alla fine, sebbene disegnato da Casty, mi è sembrato avere un aspetto molto facciniano.
                                                              « Ultima modifica: Sabato 29 Nov 2014, 16:51:26 da Anton_Rebeliot »

                                                              *

                                                              Gumi
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1546
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                Risposta #30: Domenica 30 Nov 2014, 11:27:35
                                                                Il leone è una citazione a Gottfredson, così come lo è il dottor Casoclinic: sono graficamente presi direttamente e pari pari dalle strisce del grande cartoonist dello Utah!
                                                                « Ultima modifica: Domenica 30 Nov 2014, 11:28:26 da teoo »

                                                                *

                                                                Delco
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ****
                                                                • Post: 1667
                                                                • Fortuna Favet Fortibus
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                  Risposta #31: Domenica 30 Nov 2014, 15:16:18
                                                                  Non credo di aver mai trovato ben 45 pagine di fumetto consecutive: a questo punto però non era meglio dividere la storia in 3 tempi anzichè 2? Perchè lo stacco tra primo e secondo è perfetto in quel momento lì, non avrebbe avuto senso spostarlo più avanti.
                                                                  Il titolo mi ha lasciato perplesso: i 7 boglins hanno un ruolo predominante nel primo episodio, mentre appena inizia il secondo, passano subito in terzo piano. Probabilmente io avrei intitolato la storia Topolino e Zickey, sicuramente più attinente con la trama globale. A meno che anche il titolo fosse stato pensato appositamente per depistare i lettori (così come tutta la prima parte).
                                                                  Non mi trovi affatto d'accordo: innanzitutto la divisione in due parti mi pare funzionare ottimamente, oltre a rispecchiare il tema del dualismo, centrale all'interno della storia. È un'ulteriore elemento che sottolinea come tutta la storia sia "doppia", spaccata a metà (una metà imperfetta, "distorta":
                                                                  Spoiler: mostra
                                                                  come Topolino e Miklos
                                                                  ). "Psyco", altra opera fondata sul dualismo, non sarebbe stata la stessa cosa se non fosse stato in bianco e nero (rimarca il tema del doppio).
                                                                  Per quanto riguarda il titolo, a me pare perfetto: non si sbottona né può far pensare a come si svilupperà davvero la storia. Non dà punti di riferimento. Non mi sarebbe per niente piaciuto un titolo del tipo "Topolino e Zickey", che mi suona pure malino... :P
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 30 Nov 2014, 15:20:23 da Iron_Ciccius »

                                                                  *

                                                                  Mightypirate
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 793
                                                                  • Arrr!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                    Risposta #32: Martedì 2 Dic 2014, 12:33:40
                                                                    Piccola nota sulla storia...
                                                                    Avete notato il grande assente nel cast topolinese? Il buon Pluto non si è visto per nulla in questa storia.
                                                                    Possiamo pensare che sia in campagna dalla zia come in "Topolino contro Topolino" però un personaggio così determinante nella prima storia (la sequenza in cui Topolino lo liberava rimane una delle più intense disegnate da Gottfredson) è completamente assente nel sequel...
                                                                    « Ultima modifica: Martedì 2 Dic 2014, 12:34:04 da Mightypirate »

                                                                    *

                                                                    Paperinika
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 10522
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                      Risposta #33: Martedì 2 Dic 2014, 13:08:16
                                                                      Beh, credo sia praticamente un'assenza obbligata. Pluto avrebbe riconosciuto Topolino a occhi chiusi. :)

                                                                      *

                                                                      Andrea87
                                                                      Uomo Nuvola
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 6566
                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                        Risposta #34: Martedì 2 Dic 2014, 16:15:54
                                                                        Beh, credo sia praticamente un'assenza obbligata. Pluto avrebbe riconosciuto Topolino a occhi chiusi. :)

                                                                        forse, ma dopo aver visto che anche Pippo (che era l'altro che credeva a T. nella storia di gottfredson) abboccava al gombloddone non sarei così sicuro della cosa!


                                                                        PS: ma il piano di Miklos alla fine quale sarebbe? Sostituirsi  a Topolino? panargli la fidanzata e rubargli gli amici per sempre???

                                                                        Perchè nell'originale voleva semplicemente trovare un posto sicuro dove non dare nell'occhio, ma adesso, dopo essersi creato l'identità di (Silvio) Zickey ( :P ), a parte la vendetta, non aveva niente da temere per il suo passato, osbajo?
                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                        *

                                                                        La Spia Poeta
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2307
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                          Risposta #35: Martedì 2 Dic 2014, 16:18:13

                                                                          forse, ma dopo aver visto che anche Pippo (che era l'altro che credeva a T. nella storia di gottfredson) abboccava al gombloddone non sarei così sicuro della cosa!


                                                                          PS: ma il piano di Miklos alla fine quale sarebbe? Sostituirsi  a Topolino? panargli la fidanzata e rubargli gli amici per sempre???

                                                                          Perchè nell'originale voleva semplicemente trovare un posto sicuro dove non dare nell'occhio, ma adesso, dopo essersi creato l'identità di (Silvio) Zickey ( :P ), a parte la vendetta, non aveva niente da temere per il suo passato, osbajo?
                                                                          Voleva rubare i gioielli della riccona, no?

                                                                          *

                                                                          Mightypirate
                                                                          Ombronauta
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 793
                                                                          • Arrr!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                            Risposta #36: Martedì 2 Dic 2014, 16:26:54
                                                                            PS: ma il piano di Miklos alla fine quale sarebbe? Sostituirsi  a Topolino? panargli la fidanzata e rubargli gli amici per sempre???

                                                                            Perchè nell'originale voleva semplicemente trovare un posto sicuro dove non dare nell'occhio, ma adesso, dopo essersi creato l'identità di (Silvio) Zickey ( :P ), a parte la vendetta, non aveva niente da temere per il suo passato, osbajo?
                                                                            Nell'originale voleva solo sostituirsi a lui, poi dato che Topolino ha mandato all'aria il suo piano ha deciso di fargliela pagare cercando allo stesso tempo un occasione per arricchirsi.

                                                                            Comunque Miklos ha cambiato idea su Minni da una storia all'altra. Nella storia di Gott puntava a sposarla, qui voleva  liberarsi di lei.
                                                                            Evidentemente dopo averla conosciuta meglio non è riuscito a sopportarla :) .

                                                                            Beh, credo sia praticamente un'assenza obbligata. Pluto avrebbe riconosciuto Topolino a occhi chiusi. :)
                                                                            Vero. Strano solo che non abbia pensato di andarlo a prendere quando cercava di dimostrare la sua vera identità. Sarà stato un effetto delle vitamine...
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 2 Dic 2014, 16:29:58 da Mightypirate »

                                                                            *

                                                                            Andrea87
                                                                            Uomo Nuvola
                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 6566
                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                              Risposta #37: Martedì 2 Dic 2014, 16:38:31
                                                                              Vero. Strano solo che non abbia pensato di andarlo a prendere quando cercava di dimostrare la sua vera identità. Sarà stato un effetto delle vitamine...

                                                                              o magari nella continuity questa storia si pone DOPO la morte di Pluto :P

                                                                              (scherzo eh!)
                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                              *

                                                                              Maximilian
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3842
                                                                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                Risposta #38: Venerdì 5 Dic 2014, 17:53:42
                                                                                gombloddone
                                                                                Hai il raffreddore?

                                                                                Citazione
                                                                                ma il piano di Miklos alla fine quale sarebbe? Sostituirsi  a Topolino? panargli la fidanzata e rubargli gli amici per sempre???
                                                                                Effettivamente qualche dubbio è venuto anche a me.
                                                                                Spoiler: mostra
                                                                                Se voleva rubargli la vita, come mai alla fine decide di scappare alle Maldive? Senza contare che, per compiere il furto si è esposto troppo (infatti Minni ha iniziato a sospettare). Se invece il suo obiettivo era solo compiere il furto, tutto il piano per far credere di essere Topolino diventa inutile. D'accordo che essere fidanzato di un'amica della vittima da derubare gli ha facilitato il compito, però anni e anni di preparazione, tra spionaggi e creazione di false identità, sono esagerati. Bastava tenere d'occhio la marchesa e presto sarebbe stato pronto per compiere il furto, invece di studiare abitudini, amici, passato e quant'altro sulla vita di Topolino.


                                                                                PS:
                                                                                Spoiler: mostra
                                                                                Miklos
                                                                                avrebbe fatto in modo da ingannare anche Pluto
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 5 Dic 2014, 17:54:51 da Anton_Rebeliot »

                                                                                *

                                                                                La Spia Poeta
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2307
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 5 Dic 2014, 18:01:33
                                                                                  Hai il raffreddore?

                                                                                  Effettivamente qualche dubbio è venuto anche a me.
                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                  Se voleva rubargli la vita, come mai alla fine decide di scappare alle Maldive? Senza contare che, per compiere il furto si è esposto troppo (infatti Minni ha iniziato a sospettare). Se invece il suo obiettivo era solo compiere il furto, tutto il piano per far credere di essere Topolino diventa inutile. D'accordo che essere fidanzato di un'amica della vittima da derubare gli ha facilitato il compito, però anni e anni di preparazione, tra spionaggi e creazione di false identità, sono esagerati. Bastava tenere d'occhio la marchesa e presto sarebbe stato pronto per compiere il furto, invece di studiare abitudini, amici, passato e quant'altro sulla vita di Topolino.


                                                                                  PS:
                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                  Miklos
                                                                                  avrebbe fatto in modo da ingannare anche Pluto
                                                                                  Secondo me voleva prendere due piccioni con una fava:
                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                  vendicarsi di Mickey rubandogli l'identità, e poi fare il furto. Poi, per liberarsi da quella vita, avrebbe potuto simulare la morte
                                                                                  .

                                                                                  *

                                                                                  Rud Kaminski
                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 295
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 5 Dic 2014, 18:11:18
                                                                                    Secondo me ha ragione la Spia:
                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                    il piano di Miklos era vendicarsi su Topolino, infatti verso la fine lo vuole far uccidere. Complementarmente a ciò può derubare l'amica di Minni...
                                                                                    Semmai il dubbio potrebbe essere:
                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                     non c'era un modo più semplice per potersi vendicare?
                                                                                      :-?
                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 5 Dic 2014, 18:15:29 da Rud_Kaminski »

                                                                                    *

                                                                                    Paperinika
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 10522
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 5 Dic 2014, 21:15:41
                                                                                      PS:
                                                                                      Spoiler: mostra
                                                                                      Miklos
                                                                                      avrebbe fatto in modo da ingannare anche Pluto
                                                                                      Ho provato a immaginarmi uno sviluppo del genere, ma senza successo. Tu hai una soluzione?

                                                                                      *

                                                                                      La Spia Poeta
                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 2307
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 5 Dic 2014, 21:57:35
                                                                                        Ho provato a immaginarmi uno sviluppo del genere, ma senza successo. Tu hai una soluzione?
                                                                                        Replicazione di odori?

                                                                                        *

                                                                                        PORTAMANTELLO
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu   (7)

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2065
                                                                                        • MAI la Fine!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (7)
                                                                                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 5 Dic 2014, 21:58:09
                                                                                          Con un abile colpo di scena: alla fine si scopre che Pluto ha FINTO di farsi ingannare e che in realtà è LUI il vero mastermind, con lo scopo segreto di rovinare la vita al suo padrone (e fargliela finalmente pagare per quella storia della castrazione) per poi scambiarsi con il cane di Miklos, convenientemente suo fratello gemello ed unico altro sopravvissuto della loro cucciolata.




                                                                                          No man commanded Jean Louise.
                                                                                          Not on land and not on water.
                                                                                          Jean did whatever he pleased,
                                                                                          Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                          *

                                                                                          Geronimo
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1093
                                                                                            • Online
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 9 Feb 2015, 20:35:17
                                                                                                           Può contenere spoiler
                                                                                            In questa bella storia dal sapore gottfredsoniano ho trovato anche delle vignette che mi hanno fatto pensare a Scarpa. Le prime vignette in cui si vedono ombre furtive in casa ( in particolare quella dell' asciugamano) mi hanno fatto ricordare le sequenze di Topolino e il bip bip 15, in cui topolino si trova sempre ad avere un ospite in casa senza saperlo..le scene finali in cui Miklos tenta di eliminare Topolino mi hanno riportato invece a Topolino imperatore della Calidornia, in cui un altro cattivo si traveste da Topo the kid, sosia di Topolino...anche lì c'é il tema del doppio e anche lì il cattivo viene fermato all'ultimo momento nell'atto di eliminare Topolino
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2015, 20:38:51 da Luca3 »
                                                                                            Luca Giacalone

                                                                                            *

                                                                                            Alby87
                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 505
                                                                                            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                              Risposta #45: Martedì 10 Feb 2015, 08:11:06
                                                                                              Con un abile colpo di scena: alla fine si scopre che Pluto ha FINTO di farsi ingannare e che in realtà è LUI il vero mastermind, con lo scopo segreto di rovinare la vita al suo padrone (e fargliela finalmente pagare per quella storia della castrazione) per poi scambiarsi con il cane di Miklos, convenientemente suo fratello gemello ed unico altro sopravvissuto della loro cucciolata.

                                                                                              "Il Pluto nell'Ombra", storia disegnata da Silvio Zickey.
                                                                                              GOMBLODDO!  ;D
                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 12 Feb 2016, 14:57:12 da inthenight »
                                                                                              The Alby87 Project
                                                                                              Pinball Own: T*Z

                                                                                              *

                                                                                              Sergio di Rio
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1785
                                                                                              • Novellino
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 16 Feb 2015, 13:23:02
                                                                                                Allora di questa storia si è detto tutto il bene che meritava e sono state fatte notare alcune apparenti incongruenze, che però secondo me bisogna proprio volerle cercare.

                                                                                                Semmai, una cosa strana è il fatto che Zickey si fa ingannare facilmente, un po' troppo facilmente, dal trucco
                                                                                                Spoiler: mostra
                                                                                                del tatuaggio sulla spalla.

                                                                                                E' un po' strano che un tizio che ha studiato a menadito un'altra persona per poter
                                                                                                Spoiler: mostra
                                                                                                prendere il suo posto
                                                                                                e quindi con la necessità di imitarla alla perfezione anche fisicamente, non sappia della presenza o meno di un
                                                                                                Spoiler: mostra
                                                                                                tatuaggio
                                                                                                , che è una cosa che non passa certo inosservata.

                                                                                                Ma insomma sono dettagli che nulla tolgono alla bellezza complessiva della storia, che è stata giustamente votata come la migliore dell'anno.

                                                                                                *

                                                                                                Maximilian
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3842
                                                                                                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 16 Feb 2015, 14:25:55
                                                                                                  E' un po' strano che un tizio che ha studiato a menadito un'altra persona per poter
                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                  prendere il suo posto
                                                                                                  e quindi con la necessità di imitarla alla perfezione anche fisicamente, non sappia della presenza o meno di un
                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                  tatuaggio
                                                                                                  , che è una cosa che non passa certo inosservata.
                                                                                                  Beh, del tatuaggio potrebbe non averne mai saputo perchè fatto molto di recente

                                                                                                  *

                                                                                                  Dani_Delux
                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 180
                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 10 Feb 2016, 15:40:29
                                                                                                    Letta ormai 3 volte. Bellissima. Stupenda, tra le mie preferite in assoluto. Tralasciando il commento completo e una piccola analisi che vorrei fare (Ma ormai è tardi e qualcuno ci ha pensato prima di me), vorrei togliere il dubbio di molti sul piano di Miklos, dando una mia interpretazione. Vista la complessità della situazione, spero solo ora di non fare un casino anche io  ;D ;D

                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                    Miklos avrebbe attuato il furto alla villa. La colpa sarà andata a Zickey, che effettivamente non esiste, e che in quel momento era Topolino. Ma Zickey (In realtà Topolino) sarebbe strato trovato morto sbranato da un leone. Parte del furto sarà nella roulotte di "Zickey" e l'altra metà sarà data per scomparsa dalla polizia. In realtà il resto del furto sarà nelle mani di Miklos, che si sarebbe finto ancora Topolino per un po', per poi sparire, coi soldi.

                                                                                                    Il problema è stato quando Ombreline si è affezionata a Zickey/Topolino e non è riuscita ad ucciderlo in tempo, lasciandolo fuggire dalla gabbia. La polizia era arrivata e Miklos non aveva fatto in tempo a fuggire, essendosi scontrato con Topolino. A quel punto non c'è più niente da fare. Due "Zickey". In quel momento anche Miklos era costretto a rimanere nei panni di una persona che non esiste. Per questo decide di scappare nel labirinto degli specchi. Uccidere Topolino in quel momento sarebbe stato un passo falso. Avrebbe potuto dire di essere lui Topolino e quell'altro Miklos, ma sarebbe comunque andato in prigione, pur avendola fatta pagare al suo nemico. Conosceva così bene Topolino che sapeva che l'avrebbe inseguito. L'avrebbe ucciso li dentro, prima dell'arrivo della polizia. Perché? Perché poter così dire che il morto era Miklos ed era morto per un incidente o per legittima difesa. Miklos (In realtà Topolino) morto, e il vero Miklos di nuovo nei panni di Topolino. A quel punto il caso sarebbe stato chiuso. Colpevole "morto" e metà furto trovato dentro la roulotte (Il resto sarebbe stato dato per scomparso). E così il piano sarebbe funzionato nuovamente.

                                                                                                    In conclusione, un piano geniale. Fantastica la mente di Casty così come quella di Miklos, che progetta un piano geniale, riuscendo anche a ragionare a mente fredda.

                                                                                                    Unico problema? Il troppo odio per Topolino. Miklos sapeva quanti colpi aveva la pistola a disposizione. Ma odia così tanto Topolino che non ha resistito a provare a colpirlo così tante volte senza ragionare, causando lo scaricamento della pistola. Sarebbe bastato colpirlo qualche secondo prima, e il piano avrebbe funzionato...


                                                                                                    L'ultima vignetta? Geniale!

                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2016, 15:43:40 da Dani_Delux »

                                                                                                    *

                                                                                                    Monkey_Feyerabend
                                                                                                    --
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 20 Feb 2016, 17:27:37
                                                                                                      Non ho voglia di pennellare di giallo, quindi vi preavviso:

                                                                                                      [size=16]SPOILER COME FOSSE LA VIGILIA DELL'APOCALISSE[/size].

                                                                                                      DI GRANDI TESTONI.
                                                                                                      Dunque, ho appena recuperato questa storia. E l'ho fatto alla grande, nel senso letterale del termine: l'hanno pubblicata questo mese su Super Picsou Géant, che ha un formato bello grande, 19x27 o giù di lì. Pur tutto sommato apprezzandolo, non amo tantissimo il tratto di Casty, le rotondità dei suoi personaggi mi stufano in fretta (come quelle scarpiane a cui si ispira, in fin dei conti), e i suoi background quasi mai mi invogliano all'esplorazione della vignetta. Ma devo ammettere che pubblicate più in grande le sue tavole ci guadagnano parecchio, soprattutto per quanto riguarda i suoi espressivi primi piani: e in questa storia ce ne sono di belli di Mickey (o Zickey? Vabbè, avete capito). Ahimé il formato grande mi fa l'effetto opposto per quanto riguarda Faccini: questa volta i suoi testoni sproporzionati di Pippo mi sono rimbombati nel cervello fino quasi a farmi perdere conoscenza.  

                                                                                                      SU CASTY IN GENERALE, E SU COME VA IL MONDO.
                                                                                                      La storia - diciamolo subito, qualora ci fossero dubbi in proposito - non mi ha certo entusiasmato. E resta per me un mistero come così tanti** possano galvanizzarsi per lo stile su cui l'autore sembra essersi stabilizzato. Ritmo lento. Umorismo smorzato che affiora di solito solo nel finale. Tono didascalico (e no, signori, non basta il vivavoce di un telefono per evitare l'effetto didascalico in stile spiegone). Soprattutto, andamento narrativo piatto, almeno da un punta di vista strettamente fumettistico: voglio dire, mai un sussulto, un momento veramente intrigante, nel passaggio da una vignetta all'altra, o da una tavola all'altra. Che poi Castellan sappia scrivere soggetti interessanti e metterli in scena in maniera equilibrata e emotivamente coinvolgente, beh questo posso anche condividerlo: ma basta?
                                                                                                      Però oh, che al mondo ci siano cose che piacciono a molti e non a te stesso è un fatto normale, prassi quotidiana, quindi amen.       
                                                                                                      [**quando parlo di tanti non mi riferisco agli utenti di questo forum, 'che in fin dei conti ci può pure stare, se non voi chi. Mi sorprende la risonanza mediatica delle storie di Casty anche fuori da questi lidi, a livello finanche internazionale.]

                                                                                                      LA PRIMA PARTE DELLA STORIA.
                                                                                                      La prima parte può interpretarsi in due modi. 1) Come una storia breve, sostanzialmente autoconclusiva, di Faccini. In tal senso, una storia che non mi è piaciuto granché leggere. 2) Come un'introduzione alla storia di Casty. Un'introduzione tutto sommato sopportabile, ma che avrei preferito a questo punto durasse qualche tavola in meno.
                                                                                                      In un caso o nell'altro, quello che non mi convince è il tono un po' troppo forzatamente surreale. Senza essere puntellata qua e là da gag umoristiche degne di nota, tutta quella rincorsa del vero Topolino dietro i sette altri Topolino mi suona sterile, a tratti semplicemente irritante.
                                                                                                      Nell'interessante intervento di apertura di questo topic Paolo faceva notare gli echi delle inquietudini delle storie walsh-gottfredsoniane dei primi anni '50, e di Topolino contro Topolino in particolare. Ma metteva anche in evidenza il fatto che Faccini, volontariamente o meno, le disinneschi. Ora, non ho ben capito cosa c'è di bello in inquietudini de-inquietudinizzate.
                                                                                                      Dal punto di vista grafico, ho già citato i classici testoni faccineschi. E quelli vabbè me li tengo con piacere, visto che in compenso questa volta il disegnatore ci ha risparmiato la dentatura di Topolino sempre in evidenza (ora che ci penso, visto l'uso che si fa della dentatura di Topolino nella seconda parte, forse era sottilmente più divertente averceli). Però urge petizione on-line per chiedere che mai più Faccini disegni in quel modo il Cavezza, MAI PIÙ. Che poi lo sa disegnare molto molto meglio, come mostrato in un post di un altro utente in questo topic. Quindi...perché?

                                                                                                      LA SECONDA PARTE DELLA STORIA.
                                                                                                      La trama di Casty è semplice ma efficace. Certo ci saranno passaggi interlocutori, come qualcuno ha evidenziato, ma mi interessa poco: quando rimugino su una storia la coerenza logica conta poco (a meno che non ci siano dei buchi narrativi proprio indecenti indecenti). Se uno sta a cercare il pelo nell'uovo nelle trame viene giù tutto, a partire dai capolavori scarpiani...forse neanche un Barks resiste alla prova del plot-checking. Non è questo tipo di coerenza che mi aspetto quando leggo fumetto umoristico. Sono pronto a decantare le lodi della storia più balorda se questa trova il modo di farmi ridere, o emozionare, o se mi sorprende. Vabbè ma io divago, torniamo alla storia.
                                                                                                      Non era facile gestire in maniera credibile il progressivo scardinarsi delle certezze iniziali di Mickey, anzi della certezza esistenziale più grande ("io sono io!"), fino al suo ribaltamento completo ("anche se non me lo ricordo, io sono un altro"). Però la storia lo fa in maniera convincente, o comunque credibile.
                                                                                                      Un altro aspetto positivo è il risaltare della personalità profondamente umana di Topolino, proprio nel frangente in cui egli si rassegna a vivere la vita di Zickey. Casty è bravo a pennellarne il carattere umile e tenero. Nel farlo ha rischiato grosso, camminando sul ciglio del burrone del melenso. Però senza caderci dentro, quindi bravo. E nel clima di smarrimento esistenziale la cosa risalta ancora di più: proprio nel momento in cui accetta di non essere Topolino, con quegli improbabili capelli rossi e la ramazza in mano, Topolino dimostra di essere più che mai sé stesso.
                                                                                                      Quello tiene poco, almeno per i lettori che hanno letto Topolino contro Topolino, è il mistero. Siamo sinceri, era chiaro dalle prime tavole che ci fosse di mezzo quel figlio di baldracca dal pelo grigio di Miklos. La sola suspence era di tipo negativo: vediamo se quella della vendetta di Miklos è solo una falsa pista per i lettori gottfredsoniani. Invece no, era proprio lui. Non voglio poi credere che non vi siate resi conto da subito che il pelo rosso del Topolino che la narrazione segue fosse dovuto alle pillole. Dai, che quello sia il vero Topolino è sempre chiaro, gli autori neanche tentano di convincerci del contrario.
                                                                                                      Bella la tavola in cui Mickey e la gnocca castyana di turno si avviano all'omicidio, in un crescendo emotivo che è al contempo sincero e ironico. Per il resto pochi passaggi significativi nella sceneggiatura (vedi quanto detto sopra nel secondo paragrafo). Diverse vignette singole belle. I primi piani a letto di Topolino, per esempio. Ma mi è anche piaciuta l'auto-citazione da Il mondo che Verrà (la vignetta da domatore con sgabello e frusta che ricorda l'analoga di Eta Beta). Meravigliosa poi la vignetta in cui Miklos punta la seconda pistola in faccia a Mickey, e quest'ultimo reagisce con un'espressione perfetta.

                                                                                                      CONCLUSIONE
                                                                                                      Settanta pagine mediamente senza infamia e senza lode, con qualche momento bello verso la fine. Ah, e togliete il Cavezza dalle mani di Faccini.

                                                                                                      PER LA RUBBRICA I GRANDI MISTERI DELL'UMANITÀ.
                                                                                                      - Nell'anticipazione al prossimo numero di Super Picsou Géant, in una singola brevissima frase, sono  stati capaci di piazzare un super spoiler su Il mondo di Tutor. Ma dico come si fa?
                                                                                                      - Ma poi perché Faccini ha vestito Orazio come Pippo? Specie sapendo che li avrebbe pure messi uno di fianco all'altro in un bel po' di vignette! O è colpa di coloristi poco originali?
                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 21 Feb 2016, 08:59:38 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                                      *

                                                                                                      Ser Soldano
                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                      PolliceSu   (7)

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 879
                                                                                                      • scarpiano e classicista
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (7)
                                                                                                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 21 Feb 2016, 17:57:07
                                                                                                        Beh, abbiamo capito: Casty non è il tuo preferito. Ma lo è di molti, qui dentro...

                                                                                                        Mi sorprende la risonanza mediatica delle storie di Casty anche fuori da questi lidi, a livello finanche internazionale.

                                                                                                        A me no...

                                                                                                        Che poi Castellan sappia scrivere soggetti interessanti e metterli in scena in maniera equilibrata e emotivamente coinvolgente, beh questo posso anche condividerlo: ma basta?
                                                                                                        Beh, direi di sì.

                                                                                                        Settanta pagine mediamente senza infamia e senza lode
                                                                                                        Beh, io correggerei senza infamia e con moltissima lode...
                                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 21 Feb 2016, 17:57:50 da Michelangelo »

                                                                                                        *

                                                                                                        Monkey_Feyerabend
                                                                                                        --
                                                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                                                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 21 Feb 2016, 21:06:46
                                                                                                          Beh, abbiamo capito: Casty non è il tuo preferito. Ma lo è di molti, qui dentro...


                                                                                                          E vabbè, questo tipo di risposte - se ho intuito il tono - sono abbastanza sconfortanti però, non me ne volere. Passa un po' la voglia di spendere tempo a scrivere.

                                                                                                          *

                                                                                                          AzureBlue
                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 701
                                                                                                          • Martiniano estremista.
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 21 Feb 2016, 21:37:40
                                                                                                            le rotondità dei suoi personaggi mi stufano in fretta (come quelle scarpiane a cui si ispira, in fin dei conti), e i suoi background quasi mai mi invogliano all'esplorazione della vignetta.

                                                                                                            Ritmo lento. Umorismo smorzato che affiora di solito solo nel finale. Tono didascalico (e no, signori, non basta il vivavoce di un telefono per evitare l'effetto didascalico in stile spiegone). Soprattutto, andamento narrativo piatto, almeno da un punta di vista strettamente fumettistico: voglio dire, mai un sussulto, un momento veramente intrigante, nel passaggio da una vignetta all'altra, o da una tavola all'altra. Che poi Castellan sappia scrivere soggetti interessanti e metterli in scena in maniera equilibrata e emotivamente coinvolgente, beh questo posso anche condividerlo: ma basta?

                                                                                                            Metto le citazioni insieme senza dividerle perchè non sono capace!

                                                                                                            Parto dicendo che ho apprezzato un intervento organico, che sappia prendere la storia in particolare, integrandola però nel percorso di un autore. Sicuramente ne guadagna qualsiasi lettura. Detto questo, devo concordare con il giudizio mediamente senza scosse per quanto riguarda il disegno: niente turbolenze, niente scorci alla Don Rosa o alla Cavazzano, gli sfondi sono set su cui i personaggi si muovono e agiscono (per quanto Casty abbia dato prova, anche con "Tutto questo accadrà ieri" di sapersi destreggiare più che abilmente con le matite), quasi che il lato estetico ricada in secondo piano rispetto alla trama. Ora, non so se questo si inserisce nell'annoso dibattito tra forma e contenuto, ma con Gramsci mi piace pensare che coincidano, e quindi io mi senta vagamente defraudato di quello che avrebbe potuto essere una storia migliore anche come confezione. Vignette particolareggiate rallentano forse la lettura ma di certo non comportano un impoverimento della trama (a meno che il tempo per confezionare A non sia preso a detrimento di B o viceversa).

                                                                                                            Per quanto riguarda lo standard della struttura, bè, penso che Casty abbia trovato un suo formato, dove si muove bene ed è capace di dare il suo meglio (citazioni e metacitazioni presenti nelle storie mi fanno pensare che sia un conoscitore di certa letteratura di scuola post moderna o proto tale) senza sentire il bisogno di stimolare il gusto per l'assurdo, il paradosso o lo slapstick. E' un umorismo che trovo più complesso, una storia come questa si apprezza nella sua interezza proprio per la raffinatezza dell'incastro, non per la singola vignetta (anche se in altre avventure non denigra il guizza improvviso nel mezzo della storia). Non voglio spingermi a dire che Casty sia un rivoluzionario, ma sicuramente sto creando qualcosa che non si era ancora visto
                                                                                                            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                                                                                            *

                                                                                                            Monkey_Feyerabend
                                                                                                            --
                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 22 Feb 2016, 08:41:37
                                                                                                              Detto questo, devo concordare con il giudizio mediamente senza scosse per quanto riguarda il disegno: niente turbolenze, niente scorci alla Don Rosa o alla Cavazzano, gli sfondi sono set su cui i personaggi si muovono e agiscono (per quanto Casty abbia dato prova, anche con "Tutto questo accadrà ieri" di sapersi destreggiare più che abilmente con le matite), quasi che il lato estetico ricada in secondo piano rispetto alla trama. Ora, non so se questo si inserisce nell'annoso dibattito tra forma e contenuto, ma con Gramsci mi piace pensare che coincidano.

                                                                                                              Ma stiamo anche a discuterne? Il fumetto è l'arte della narrazione per giustapposizione sequenziale di segni pittorici. Il fumetto è quello che hai qui chiamato forma. Al più è la trama a costituire un accessorio del fumetto. Ovviamente nel caso del fumetto di cui discutiamo un accessorio importantissimo.   :)

                                                                                                              Tornando allo stile grafico di questa storia (e più in generale del Castellan disegnatore, escluso ovviamente Tutto Questo Accadrà Ieri che ha una seconda mano, e si vede), hai più o meno espresso quello che penso. Gli ambienti delle sue vignette sembrano un po' troppo sfondi bidimensionali. Non perché siano disegnati con poca rifinitura, ci mancherebbe altro. Se no dovremmo dire lo stesso anche di Hugo Pratt e Will Eisner. Ma perché sembrano partecipare poco all'azione. Mi suonano cioè  poco funzionali alla sceneggiatura. Potrebbe quindi essere forse, paradossalmente, un problema di scrittura. Ma mi sto lanciando in supposizioni che lasciano il tempo che trovano, non prendetemi troppo sul serio.
                                                                                                              Va fatta eccezione per le scene di azione, le sue classiche scazzottate finali di matrice scarpiana. Quelle di solito sono simpatiche e ben messe in scena, e sfruttano bene l'ambiente.   

                                                                                                              Per quanto riguarda lo standard della struttura, bè, penso che Casty abbia trovato un suo formato, dove si muove bene ed è capace di dare il suo meglio (citazioni e metacitazioni presenti nelle storie mi fanno pensare che sia un conoscitore di certa letteratura di scuola post moderna o proto tale) senza sentire il bisogno di stimolare il gusto per l'assurdo, il paradosso o lo slapstick.

                                                                                                              Ed è qui che i nostri parenti divergono. Dà il suo meglio nel formato che ha trovato? Per me una storia come Topolino e La Spedizione perduta, ma anche chessò un più banale Topolino e la jellamoleca, si mangia a colazione Il Mondo che Verrà.

                                                                                                              E' un umorismo che trovo più complesso, una storia come questa si apprezza nella sua interezza proprio per la raffinatezza dell'incastro, non per la singola vignetta (anche se in altre avventure non denigra il guizza improvviso nel mezzo della storia). Non voglio spingermi a dire che Casty sia un rivoluzionario, ma sicuramente sto creando qualcosa che non si era ancora visto

                                                                                                              Certo, in storie di ampio respiro* devi ricorrere a un tipo di umorismo intrecciato con lo sviluppo della storia. Non più complesso (sono le brevi a essere quelle umoristicamente più difficili, per non parlare del formato strip), ma in qualche modo più sottile. E non deve essere facile. È solo che io non ne vedo tanto in queste storie. Altrimenti detto, questo qualcosa che non si era ancora visto di cui parli io proprio non riesco a vederlo.


                                                                                                              [*che poi tanto di ampio respiro non sono. La trama di una storia di 90 pagine di Casty uno Scarpa te l'avrebbe resa in 50, e un Barks con eleganza funambolica ti avrebbe raccontato tutto in 30 tavole. Scusate, lo so che è ingiusto paragonare chicchessia a autori così lontani nel tempo e così importanti. Ma non sono io quello che mette Casty in questo lotto qui di giganti, è la critica...]


                                                                                                              NOTA: visto che più di una volta in messaggi privati mi è stata posta (cordialissimamente, un grazie ai miei interlocutori privati per tali scambi) una certa domanda, lo scrivo pubblicamente una volta per tutte (e speriamo di non doverlo mettere in firma  ::)).
                                                                                                               Domanda: perché critichi Casty quando è comunque molto meglio della media della produzione del Topolino?
                                                                                                              Risposta: non leggo il Topolino. Vi prego pietà. Non so se è vero che Casty sia il migliore, non sta a me dirlo, non conosco gli altri autori. Ma non mi interessa. Se recupero le sue storie è perché in fin dei conti, pur spesso deludendomi, è un autore che mi intriga e al quale riconosco tutto sommato una certa significatività fumettistica (tenuto conto che a tutti gli autori va riconosciuta dignità artistica e professionale).
                                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2016, 09:16:12 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                                              *

                                                                                                              piccolobush
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              Moderatore
                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 4261
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 22 Feb 2016, 12:21:15
                                                                                                                Che poi Castellan sappia scrivere soggetti interessanti e metterli in scena in maniera equilibrata e emotivamente coinvolgente, beh questo posso anche condividerlo: ma basta?

                                                                                                                Certo ci saranno passaggi interlocutori, come qualcuno ha evidenziato, ma mi interessa poco: quando rimugino su una storia la coerenza logica conta poco
                                                                                                                [...]
                                                                                                                Sono pronto a decantare le lodi della storia più balorda se questa trova il modo di farmi ridere, o emozionare, o se mi sorprende
                                                                                                                A me pare che tu ti sia risposta da solo.
                                                                                                                Riguardo il fatto che fosse chiaro fin da subito il nemico, beh lo abbiamo detto quasi tutti (me compreso, secondo post), ma infatti gli autori nemmeno provano a far credere che possa essere un altro. E lo dimostra proprio il fatto che citano apertamente uno dei passaggi simbolo della storia di walsh/gottfredson. Diciamo che strizza l'occhio a chi la conosce ma non è propedeutico, chi non ha letto "topolino contro topolino", può gustarsela senza problemi.
                                                                                                                Per tutto il resto sono gusti ma giudicarla senza infamia e senza lode mi sembra una faciloneria partigiana.
                                                                                                                E' doppia in tutti i sensi, doppia la storia, doppi gli autori, doppio il livello di lettura (per più giovani e meno giovani), doppio il finale... solo concepirla, una cosa così, è ammirevole. Se poi il risultato è anche più che buono, boh, cosa si vuole di più? L'ennesima storia anonima che dopo cinque minuti l'hai già dimenticata e nemmeno hai voglia di rileggere?

                                                                                                                *

                                                                                                                Monkey_Feyerabend
                                                                                                                --
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 22 Feb 2016, 13:24:37

                                                                                                                  A me pare che tu ti sia risposta da solo.

                                                                                                                  No, perché non ho detto da nessuna parte che questa storia  mi fa ridere, o mi emozionare, o mi sorprende.  :-?
                                                                                                                  (non abbastanza almeno)

                                                                                                                  Per tutto il resto sono gusti ma giudicarla senza infamia e senza lode mi sembra una faciloneria partigiana.

                                                                                                                  Ma partigiana de che? Da che parte starei? Dove mi sono arruolato? Non me ne ero accorto di stare in guerra. Ma visto che ci siamo mi esprimo con gergo idoneo: mi arrendo. Ok?
                                                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Feb 2016, 13:26:08 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Ser Soldano
                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 879
                                                                                                                  • scarpiano e classicista
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 22 Feb 2016, 13:26:33
                                                                                                                    Ed è qui che i nostri parenti divergono.

                                                                                                                    Parenti serpenti, presumo.  ;D

                                                                                                                    (Ser Soldano, infaticabile correttore di bozze)

                                                                                                                    *

                                                                                                                    AzureBlue
                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 701
                                                                                                                    • Martiniano estremista.
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 22 Feb 2016, 14:52:28

                                                                                                                      Ma stiamo anche a discuterne? Il fumetto è l'arte della narrazione per giustapposizione sequenziale di segni pittorici. Il fumetto è quello che hai qui chiamato forma.

                                                                                                                      Su questo non sono per nulla d'accordo, il fumetto nel corso della sua storia ha dimostrato di potersi "emancipare" dal predominio della forma figurata. Sio con il suo tratto quasi scarabocchio (parlo pre Disne) è solo l'ultimo di una lunghissima serie, lo stesso Schultz venne criticato da qualche sveglione per l'eccessiva pochezza del suo disegno. Ergo, non credo che la trama possa per nula definirsi accessoria, tutto dipende dal formato e dalla formula utilizzata. Vi sono storie che puntano tutto sulla formula grafica e altre che puntano tutto sulla sceneggiatura!

                                                                                                                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                                                                                                      *

                                                                                                                      piccolobush
                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 4261
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 22 Feb 2016, 16:08:39

                                                                                                                        No, perché non ho detto da nessuna parte che questa storia  mi fa ridere, o mi emozionare, o mi sorprende.  :-?
                                                                                                                        (non abbastanza almeno)
                                                                                                                        Allora hai fatto un po' di confusione, perchè prima hai intitolato il "paragrafo", definiamolo così, "su casty in generale e su come va il mondo" e poi in tal paragrafo hai parlato soprattutto di questa storia.
                                                                                                                        Bon, chiusa qua, non è morto nessuno

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Monkey_Feyerabend
                                                                                                                        --
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 22 Feb 2016, 16:34:31

                                                                                                                          Su questo non sono per nulla d'accordo, il fumetto nel corso della sua storia ha dimostrato di potersi "emancipare" dal predominio della forma figurata. Sio con il suo tratto quasi scarabocchio (parlo pre Disne) è solo l'ultimo di una lunghissima serie, lo stesso Schultz venne criticato da qualche sveglione per l'eccessiva pochezza del suo disegno. Ergo, non credo che la trama possa per nula definirsi accessoria, tutto dipende dal formato e dalla formula utilizzata. Vi sono storie che puntano tutto sulla formula grafica e altre che puntano tutto sulla sceneggiatura!



                                                                                                                          No aspetta, hai frainteso quello che ho detto. Anzi, in realtà  sono io che ho frainteso quello che hai detto tu. Per forma intendevo qualcosa di molto ampio, comprensivo di messa in scena e tutto. Insomma "tutto quello che si fa per sviluppare un fumetto fatta eccezione per la trama". Non intendevo lo stile del tratto. In tal caso invece siamo d'accordo, certo. Quello che hai appena detto su Sio l'ho scritto anche io nel topic a lui dedicato, per esempio.
                                                                                                                          Anzi, rafforzo il tuo pensiero: il fumetto nasce emancipato dall'arte pittorica, non fosse altro perché nasce addirittura prima...i graffiti preistorici erano fumetti.  :)


                                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 22 Feb 2016, 17:50:23 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Monkey_Feyerabend
                                                                                                                          --
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 22 Feb 2016, 21:54:46
                                                                                                                            Nel risfogliarla mi sono reso conto che il circo Barbum lo avevo già sentito da qualche parte...ma dove? Mi ci è voluto un po' per realizzare, e sono dovuto andare a controllare! Grande citazione  ;D
                                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2016, 09:21:15 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Ser Soldano
                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 879
                                                                                                                            • scarpiano e classicista
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 23 Feb 2016, 11:06:31
                                                                                                                              Sio con il suo tratto quasi scarabocchio è solo l'ultimo di una lunghissima serie, lo stesso Schultz venne criticato...
                                                                                                                              Oddìo, paragonare Sio a Schulz mi sembra un po' fuori luogo.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Monkey_Feyerabend
                                                                                                                              --
                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 23 Feb 2016, 11:15:50

                                                                                                                                Vabbè dai non li ha paragonati!


                                                                                                                                Eppoi non è che è fuori luogo: è proprio bestemmia.  ;D
                                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2016, 11:17:09 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                McDuck
                                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1404
                                                                                                                                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                                                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 9 Mar 2016, 11:02:26
                                                                                                                                  Recuperata ad un mercatino qualche giorno fa.
                                                                                                                                  Ne avevo sentito parlare bene, e così mi sono immerso nella lettura nonostante gli impegni soffocanti di questi giorni.
                                                                                                                                  Davvero un gran bel giallo, come se ne vedono raramente su Topolino
                                                                                                                                  In 68 pagine Casty racconta una storia apparentemente semplice: un inizio quasi canonico (
                                                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                                                  uno strano regalo per il compleanno di Topolino, un po' surreale ma anche divertente
                                                                                                                                  ) che fa da prologo alla storia vera e propria. E questa seconda parte, decisamente più lunga della prima, tratta un tema complesso: la perdità d'identità.
                                                                                                                                  Persino il lettore all'inizio sarà portato a chiedersi se quel Zickey che ha di fronte, e che la storia segue assiduamente, sia o non sia Mickey. Il mistero si disvela mano a mano che le pagine passano,
                                                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                                                  quando in Minni comincia a sorgere il sospetto e Topolino comprende tutto da alcuni piccoli dettagli
                                                                                                                                  .
                                                                                                                                  Il finale è poi molto interessante:
                                                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                                                  mentre Niklas, messo alle strette, fugge, come luogo di fuga sceglie proprio un labirinto di specchi
                                                                                                                                  , e l'identità dei due protagonisti si scinde ulteriormente,
                                                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                                                  tanto che Niklas, dopo sei colpi, dovrà dichiararsi sconfitto
                                                                                                                                  .
                                                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                                                  Mentre rassegnato svela il proprio piano, Basettoni rimane incredulo di fronte alla genialità dell'avversario, ancora una volta dovendosi confrontare con un vero e proprio secondo Topolino, ma di diversa indole
                                                                                                                                  .

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Ser Soldano
                                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 879
                                                                                                                                  • scarpiano e classicista
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                    Risposta #64: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:25:55
                                                                                                                                    Il finale è poi molto interessante:
                                                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                                                    mentre Niklas, messo alle strette, fugge, come luogo di fuga sceglie proprio un labirinto di specchi

                                                                                                                                    E' una citazione da Orson Welles...  ;)

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Dani_Delux
                                                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • **
                                                                                                                                    • Post: 180
                                                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                      Risposta #65: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:51:21
                                                                                                                                      La storia merita solo per l'ultima vignetta  ;D ;D
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:51:38 da Dani_Delux »

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      McDuck
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1404
                                                                                                                                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                        Risposta #66: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:54:27
                                                                                                                                        E' una citazione da Orson Welles...  ;)

                                                                                                                                        La ragazza di Shanghai? (mi aiuta Wikipedia)
                                                                                                                                        Difatti qualcosa di simile lo ricordavo, ma ero convinto di averlo letto in qualche vecchia storia a fumetti di cui non ricordavo il titolo (il che non è comunque da escludere, ma è possibile anche che avessi visto il film anni fa in tv).

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Ser Soldano
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 879
                                                                                                                                        • scarpiano e classicista
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                          Risposta #67: Mercoledì 9 Mar 2016, 17:09:59

                                                                                                                                          La ragazza di Shanghai?
                                                                                                                                          Vabbè, l'hai ringiovanita...  ;D
                                                                                                                                          La Signora di Shangay;)


                                                                                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 17:11:25 da Michelangelo »

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          AzureBlue
                                                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                          • Post: 701
                                                                                                                                          • Martiniano estremista.
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                            Risposta #68: Mercoledì 9 Mar 2016, 19:06:37
                                                                                                                                            Oddìo, paragonare Sio a Schulz mi sembra un po' fuori luogo.

                                                                                                                                            Assolutamente, mai messi a paragone, infatti. Li ho solo usati per una dimostrazione  ;)
                                                                                                                                            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Monkey_Feyerabend
                                                                                                                                            --
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                              Risposta #69: Giovedì 10 Mar 2016, 08:01:56
                                                                                                                                              Vabbè, l'hai ringiovanita...  ;D
                                                                                                                                              La Signora di Shangay;)



                                                                                                                                              È la primissima cosa che ho pensato nel vedere la scena. Ma a ragionarci due secondi sono arrivato alla conclusione che potrebbe anche non essere un riferimento voluto a The Lady from Shanghai. Il motivo è che quella scena ha fatto talmente scuola - insomma è stata citata così tante volte - che "il finale da resa dei conti nella casa degli specchi" è ormai uno stilema narrativo radicato. Può quindi venirti di usarlo anche senza aver visto quel folle film del grande Orson. Io se volessi far riferimento a quella scena di Welles citerei più esplicitamente almeno una qualche sua inquadratura (ma vabbè io non sceneggio fumetti  :)).

                                                                                                                                              In ambo i casi, che sia citazione diretta o meno, è una scelta poco originale ma calzante: i due topi che diventano tanti topi nel finale è la perdita definitiva di identità. Io poi lì mi sono confuso completamente e ho scambiato i due personaggi, nonostante ci fossero gli elementi per capire chi fosse chi (uno inseguiva, l'altro era inseguito). Quindi almeno con me la scelta della casa degli specchi ha funzionato abbastanza bene, perché è stata spiazzante.   

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Dani_Delux
                                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                                              PolliceSu   (5)

                                                                                                                                              • **
                                                                                                                                              • Post: 180
                                                                                                                                              • Esordiente
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (5)
                                                                                                                                                Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                                Risposta #70: Martedì 15 Mar 2016, 19:06:57
                                                                                                                                                Ripensandoci.. Dobbiamo dare un vero merito a questa storia?

                                                                                                                                                [Prefazione: tutto è puramente personale]

                                                                                                                                                [Seconda prefazione: ho una scarsa cultura fumettistica, quindi per rispondere usate "Gnurant!", almeno ci rido un po' su]

                                                                                                                                                Trovo che il cambiamento di Topolino, dall'essere convinto di essere se stesso a vacillare, per poi convincersi sempre di più di essere un altro, sia molto naturale. Leggendolo non ho dovuto pensare "va beh, siamo solo in un fumetto, non tutto deve essere per forza logico.."

                                                                                                                                                E' pur vero, come già detto, che la stessa storia poteva essere narrata in meno di 65 pagine eppure.. Siamo sicuri che poi sarebbe piaciuta? Probabilmente saremmo stati tutti (O almeno chi legge la storia in modo critico anche se di un autore bravo e amato praticamente da tutti i lettori) qui a dire "Topolino che crede di non essere lui solo perché gli viene detto che non lo è e gli mostrano qualche fotografia? Non funziona, nono caro Casty, hai fallato di brutto stavolta [ecc.ecc.ecc.]". E invece ha funzionato, e aggiungerei eccome, perché la trama, che va avanti in modo lento (Elemento che può essere anche ben visto come un difetto, eh) permette di rendere il tutto,.. Naturale!

                                                                                                                                                La prima parte, che può non piacere molto, regge tanti elementi della seconda, facendo filare tutto. Sono quei  "Io sono Topolino! Voi siete.. un altro Topolino!"/"Sono stanco e vedo cose che non esistono"/"E' tutta un'invasione aliena!" a far funzionare quello che viene dopo, e in particolare la vignetta che posto qui sotto che sarebbe potuta sembrare "Innaturale" con poco. (Avete capito,sì, non mi vengono altri termini)

                                                                                                                                                Detto in poche facilmente discutibili parole: dopo la terza lettura, non trovo ancora Topolino dipendente dalla storia, come una marionetta, che si muove, parla e pensa come vuole l'autore solo per far funzionare la storia.
                                                                                                                                                Quindi, se non è un merito questo..


                                                                                                                                                Diciamocelo, con meno pagine e con altri autori, sviluppando la storia in altri modi, il lavoro finale avrebbe lasciato l'amarognolo in bocca.




                                                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 15 Mar 2016, 19:53:40 da Dani_Delux »

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Maximilian
                                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                • Post: 3842
                                                                                                                                                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                  Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                                  Risposta #71: Domenica 27 Mar 2016, 20:21:56
                                                                                                                                                  Non voglio poi credere che non vi siate resi conto da subito che il pelo rosso del Topolino che la narrazione segue fosse dovuto alle pillole.
                                                                                                                                                  Sarò ingenuo, ma io non ci sarei mai arrivato. Anzi, non riesco a capacitarmi di come tu l'abbia capito, visto che non c'erano elementi che potessero suggerirlo.

                                                                                                                                                  Citazione
                                                                                                                                                  Dai, che quello sia il vero Topolino è sempre chiaro, gli autori neanche tentano di convincerci del contrario.
                                                                                                                                                  Beh, io ci sono cascato in pieno (almeno da quando scopre i peli rossi fino al momento in cui conversa amabilmente con la nobile)

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Monkey_Feyerabend
                                                                                                                                                  --
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                                    Risposta #72: Domenica 27 Mar 2016, 20:45:49
                                                                                                                                                    Ripensandoci.. Dobbiamo dare un vero merito a questa storia?
                                                                                                                                                    Trovo che il cambiamento di Topolino, dall'essere convinto di essere se stesso a vacillare, per poi convincersi sempre di più di essere un altro, sia molto naturale. Leggendolo non ho dovuto pensare "va beh, siamo solo in un fumetto, non tutto deve essere per forza logico.."

                                                                                                                                                    Vero, la storia regge da questo punto di vista, è quello che sottolineavo anche io.


                                                                                                                                                    Detto in poche facilmente discutibili parole: dopo la terza lettura, non trovo ancora Topolino dipendente dalla storia, come una marionetta, che si muove, parla e pensa come vuole l'autore solo per far funzionare la storia.
                                                                                                                                                    Quindi, se non è un merito questo..

                                                                                                                                                    'NGNURANT! No, scherzi a parte, hai ragione anche su questo. Ma questo vale sempre con Casty: il suo topo ha una buona coerenza caratteriale, mai si piega alle necessità della storia. È Topolino e basta.

                                                                                                                                                    (ti dovevo anche un'altra risposta, non so se in questo topic: non ho letto l'incubo orbitale. Inducks mi dice che è stata pubblicata a inizio 2015 su Super Picsou Géant nello stesso albo de L'ultima avventura, che non ho preso perché ho la golden edition italica).


                                                                                                                                                    Sarò ingenuo, ma io non ci sarei mai arrivato. Anzi, non riesco a capacitarmi di come tu l'abbia capito, visto che non c'erano elementi che potessero suggerirlo.

                                                                                                                                                    Beh, io ci sono cascato in pieno (almeno da quando scopre i peli rossi fino al momento in cui conversa amabilmente con la nobile)

                                                                                                                                                    Boh, il topo sicuro del fatto suo rifila delle pillole sospette al topo confuso, che si ritrova a cambiare colore di pelo progressivamente. Sono state proprio le pillole a darmi ulteriore conferma di chi fosse chi. Oh chiariamo, mica ero sicuro. La sicurezza uno ce l'ha quando la storia si svela. Però insomma la sensazione durante la lettura era "a meno i colpi di genio dell'autore questo dovrebbe essere Mickey Mouse, l'altro un impostore (e conoscendo la riverenza per l'era Walsh sia di Faccini che di Castellan, sospetto anche di una certa vecchia conoscenza)". Il colpo di genio non è arrivato, e alla fine tutto è finito più o meno come previsto.

                                                                                                                                                    Ma insomma poco importa. Quello che voglio dire con la frase seguente

                                                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                                                    Dai, che quello sia il vero Topolino è sempre chiaro, gli autori neanche tentano di convincerci del contrario.

                                                                                                                                                    è che i 7 boglins è una storia che si regge sul senso di inquietudine, ma non sul mistero.
                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2016, 20:52:41 da Monkey_Feyerabend »

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    dany91
                                                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                    • Post: 560
                                                                                                                                                    • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                      Re: Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                                      Risposta #73: Giovedì 16 Feb 2017, 22:53:52
                                                                                                                                                      Wow, oggi ero fisiologicamente depresso, la cosa che mi ha rivitalizzato è stato legger per la prima volta questa storia...

                                                                                                                                                      Queste son le cose che mi fanno essere ancora un lettore di fumetti Disney....
                                                                                                                                                      Tanto che alla fine della lettura mi sarebbe stato facile ricominciarla da capo, per quanto sia eccellente il ritmo, i disegni etc...

                                                                                                                                                      Preferisco questi fumetti che i film...  8-)
                                                                                                                                                      Spero in un altro volume su Casty da collezione con pure questa storia...

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      negaduck93
                                                                                                                                                      Evroniano
                                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                      • **
                                                                                                                                                      • Post: 102
                                                                                                                                                      • Esordiente
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                        Re:Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                                        Risposta #74: Lunedì 27 Giu 2022, 18:02:01
                                                                                                                                                        Secondo voi ristamperanno mai questa storia? Magari in una edizione dignitosa non sarebbe male.  La mia storia preferita in assoluto di Casty.

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Pacuvio
                                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                                        • Post: 12613
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                          Re:Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                                          Risposta #75: Lunedì 27 Giu 2022, 20:32:27
                                                                                                                                                          Secondo voi ristamperanno mai questa storia? Magari in una edizione dignitosa non sarebbe male.  La mia storia preferita in assoluto di Casty.
                                                                                                                                                          Inutile dire che piacerebbe anche a me. Spero di sì.

                                                                                                                                                          Una ristampa sicura, ma ancora di lontana pubblicazione (probabilmente nel 2024), la potremo vedere nell'undicesimo volume dell'omnia di Gottfredson, quando ai tempi si decise di abbinare la storia alla prima apparizione di Topo Grigio, forse rovinando un po' la soprpresa:
                                                                                                                                                          https://inducks.org/issue.php?c=us%2FFGL++11#p261

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          negaduck93
                                                                                                                                                          Evroniano
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                                          • Post: 102
                                                                                                                                                          • Esordiente
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re:Topolino e i 7 Boglins
                                                                                                                                                            Risposta #76: Lunedì 27 Giu 2022, 21:02:45
                                                                                                                                                            Secondo voi ristamperanno mai questa storia? Magari in una edizione dignitosa non sarebbe male.  La mia storia preferita in assoluto di Casty.
                                                                                                                                                            Inutile dire che piacerebbe anche a me. Spero di sì.

                                                                                                                                                            Una ristampa sicura, ma ancora di lontana pubblicazione (probabilmente nel 2024), la potremo vedere nell'undicesimo volume dell'omnia di Gottfredson, quando ai tempi si decise di abbinare la storia alla prima apparizione di Topo Grigio, forse rovinando un po' la soprpresa:
                                                                                                                                                            https://inducks.org/issue.php?c=us%2FFGL++11#p261

                                                                                                                                                            Si ci ho pensato che avvera in quel volume però con tutte le storie pluri ristampate che ci sono  mi aspetto lo facciano prima.
                                                                                                                                                            Un volume di Topolino Gold con qualche contenuto extra sarebbe il massimo a mio parere.

                                                                                                                                                             

                                                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)