Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
    Risposta #150: Mercoledì 10 Set 2008, 16:26:16
    Per non consumare l'originale di carta:

    EDIT: E' vietato linkare file del genere sul forum, mi pare ovvio. Sorry, ma ho rimosso il link!
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Set 2008, 23:31:59 da Sprea »
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #151: Venerdì 12 Set 2008, 23:05:17
      L'unica cosa che non mi da pace è il fatto di sapere che si è riusciti a stabilire la data della morte di Paperone.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #152: Venerdì 12 Set 2008, 23:26:22
        L'unica cosa che non mi da pace è il fatto di sapere che si è riusciti a stabilire la data della morte di Paperone.
        E' solamente un'idea ipotetica che nulla a che fare con ciò che viene descritto nella Saga e in generale con l'universo donrosiano. La sola battuta che strizza un po' l'occhio a riguardo è quando Paperone dice, nell'ultimo capitolo: "E' come se avessi ancora 20 anni buoni di lavoro davanti!"
        Per il resto non c'è nessuna data stabilita.

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #153: Venerdì 12 Set 2008, 23:30:24
          Pacificati senza problemi, tale data non è stata stabilita da nessuno!
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #154: Sabato 13 Set 2008, 00:51:27
            Per non consumare l'originale di carta:

            EDIT: E' vietato linkare file del genere sul forum, mi pare ovvio. Sorry, ma ho rimosso il link!
            scusa, pensavo fosse utile per chi come me nn intende sgualcire l'originale (che io venero, essendo la Bibbia dei Paperi!). vabbè, grazie dell'info!
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #155: Sabato 13 Set 2008, 01:03:19
              Andando incontro a me stesso, ma qui Don Rosa veramente lo facciamo montare troppo... :P
              « Ultima modifica: Sabato 13 Set 2008, 01:04:43 da Dollarone_89 »

                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #156: Sabato 13 Set 2008, 15:52:40
                Pacificati senza problemi, tale data non è stata stabilita da nessuno!

                L'assenza di riferimenti cronologici - o, nel caso ci siano, come nella Saga, la loro imprecisione - è l'elemento portante dei fumetti Disney. Elemento che rende questi ultimi diversi dagli altri fumetti.
                Ciò diventa inevitabile nel momento in cui non c'è un solo sceneggiatore, ma centinaia. E da tratto peculiare dei fumetti Disney - ovviamente anche di altri - si rivela un'esigenza logistica. Un'esigenza che, al contrario di delineare rigidi regole per le storie, offre la libertà di non rimanere ancorati alla realtà. Anche per questo i fumetti rimangono familiari a qualunque età. Rendendoli mortali si perderebbe la fugace illusione della nostra stessa immortalità, e con essa la magia caratterizzante da sempre, non solo i fumetti Disney, ma, in generale,  la Disney.

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #157: Sabato 13 Set 2008, 19:00:34
                  Il tuo ragionamento non fa una piega, per quanto non conosca i fumetti extra-Disney. Nel caso di Don Rosa però il discorso cambia: il Don infatti è legato ad una continuity parecchio serrata e quindi il tuo discorso sulla dilatazione e indeterminazione dei tempi perde di senso. Tornando al discorso della morte di Paperone, rammento per l'ennesima volta che Don Rosa disegnò quella vignetta per un concorso se non erro e lui stesso non la prende troppo seriamente. Al limite può essere considerato solo nell'universo donrosiano: tra parentesi non ne sono affatto turbato, ma non per insensiblità ma semplicemente perchè non la considero
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #158: Sabato 13 Set 2008, 19:16:27
                    Il tuo ragionamento non fa una piega, per quanto non conosca i fumetti extra-Disney. Nel caso di Don Rosa però il discorso cambia: il Don infatti è legato ad una continuity parecchio serrata e quindi il tuo discorso sulla dilatazione e indeterminazione dei tempi perde di senso. Tornando al discorso della morte di Paperone, rammento per l'ennesima volta che Don Rosa disegnò quella vignetta per un concorso se non erro e lui stesso non la prende troppo seriamente. Al limite può essere considerato solo nell'universo donrosiano: tra parentesi non ne sono affatto turbato, ma non per insensiblità ma semplicemente perchè non la considero

                    Per me i fumetti si pongono su un piedistallo fermo nel tempo. A volte accade che autori come Don Rosa si muovino in avanti o ritornino indietro, magari  anticipando la morte dei personaggî: una morte che mai avverrà dal momento che, come ho scritto sopra, i fumetti sono sospesi nel tempo.

                    *

                    Leto
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 33
                    • Neo_litico utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #159: Domenica 14 Set 2008, 16:44:07
                      Il fatto che i fumetti siano "sospesi nel tempo" è accettabile, resta comunque valida l'ipotesi che un autore ponga fine volontariamente ad un personaggio, (anche un personaggio disney che non  ha un unico autore).
                      Don Rosa, con la sua particolare, e quasi maniacale, voglia di collocare in un momento preciso le sue storie (in particolare quelle della saga e quelle ad essa collegate) ha, con il famoso disegno, semplicemente chiuso un cerchio logico, senza tuttavia voler porre nessuna "Fine" al personaggio.
                      Non credo che ci si debba turbare, ma è interessante, da un punto di vista filologico, aver avuto ed avere la possibilità di vedere un autore che ha disegnato quanto molti altri non avrebbero mai osato.
                      Per caso, per volontà, per qualsiasi motivazioni lo abbia fatto è giusto che resti sua, a noi l'emozione di vedere una scena che diversamente avremmo solo potuto immaginare.

                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #160: Lunedì 6 Ott 2008, 20:31:15
                        Probabilmente mi attirerò le ire di tutti voi, ma...cos'è, questa saga di zio paperone? magari l'ho anche letta, ma ora non la ricordo assolutamente...potete dirmi se si trova in qualche book speciale? thanks:-)

                        *

                        Lorysdisneyworld
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 401
                        • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #161: Lunedì 6 Ott 2008, 20:37:04
                          Probabilmente mi attirerò le ire di tutti voi, ma...cos'è, questa saga di zio paperone? magari l'ho anche letta, ma ora non la ricordo assolutamente...potete dirmi se si trova in qualche book speciale? thanks:-)
                          Be... mi sembra che si trovi in "Progetto D.U.C.K, Tutta la saga di Zio Paperone"
                          « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2008, 20:44:58 da lorenzo_politi »





                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #162: Lunedì 6 Ott 2008, 20:42:09
                            Probabilmente mi attirerò le ire di tutti voi, ma...cos'è, questa saga di zio paperone? magari l'ho anche letta, ma ora non la ricordo assolutamente...potete dirmi se si trova in qualche book speciale? thanks:-)
                            Secondo me non l'hai letta, perchè è impossibile non ricordarsi di una storia simile. Comunque se ti interessa (e come non potrebbe) la puoi trovare negli albi del post precedente (anche se c'è un errore: la grande dinastia dei paperi è la cronologica di Barks), compresi anche i numeri 70-81 di ZP e http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2fSUD++17, dal quale ho letto la mia vesione della Saga.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            Lorysdisneyworld
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 401
                            • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #163: Lunedì 6 Ott 2008, 20:44:23
                              Secondo me non l'hai letta, perchè è impossibile non ricordarsi di una storia simile. Comunque se ti interessa (e come non potrebbe) la puoi trovare negli albi del post precedente (anche se c'è un errore: la grande dinastia dei paperi è la cronologica di Barks), compresi anche i numeri 70-81 di ZP e http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2fSUD++17, dal quale ho letto la mia vesione della Saga.
                              Scusate! Ho corretto subito...





                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12614
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #164: Lunedì 6 Ott 2008, 20:50:13
                                Probabilmente l'equivoco è nato per via dell'esistenza di questo volume (che ha "dinastia" nel titolo).

                                Edizione che consiglio a chi volesse più capitoli aggiuntivi (o "bis") possibili.
                                « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2008, 20:53:19 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)