Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Jet Mc Quack
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 128
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I nostri acquisti..
    Risposta #375: Venerdì 7 Nov 2014, 17:45:11
    Salve gente, non so se è il topic giusto, ma volevo chiedervi se ci sono novità circa una possibile ristampa in italiano della Saga di Don Rosa. Ricordo, qualche mese fa, di aver letto un topic in cui si parlava della ristampa in lingua inglese uscita di recente, e alcuni ipotizzavano l'uscita della versione italiana per il 2015. Io possiedo il Paperdinastia comprato nel 2000, ma non è un volume completo perché mancano alcuni capitoli bis come "Una lettera da casa" e "Il sogno di una vita" che ho dovuto leggere, diciamo, altrove (penso che mi avete capito)  :P,  e per me non è la stessa cosa che averli cartacei. Grazie a tutti!

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 7521
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I nostri acquisti..
      Risposta #376: Venerdì 7 Nov 2014, 18:11:59
      Salve gente, non so se è il topic giusto, ma volevo chiedervi se ci sono novità circa una possibile ristampa in italiano della Saga di Don Rosa. Ricordo, qualche mese fa, di aver letto un topic in cui si parlava della ristampa in lingua inglese uscita di recente, e alcuni ipotizzavano l'uscita della versione italiana per il 2015. Io possiedo il Paperdinastia comprato nel 2000, ma non è un volume completo perché mancano alcuni capitoli bis come "Una lettera da casa" e "Il sogno di una vita" che ho dovuto leggere, diciamo, altrove (penso che mi avete capito)  :P,  e per me non è la stessa cosa che averli cartacei. Grazie a tutti!

      ecco il topic su don rosa.

      https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1378075666/30#30

      Riguardo l'uscita di un'opera sul don, resta ancora tutto un'ipotesi non c'è nulla di certo. Speriamo. :D

      *

      Jet Mc Quack
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 128
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I nostri acquisti..
        Risposta #377: Venerdì 7 Nov 2014, 18:59:24
        Grazie 1000, speriamo che si decidano presto a farlo; sono 10 anni che sogno un volume, magari cartonato, con tutti i capitoli della saga al suo interno!

        *

        Virginbell
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 992
        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I nostri acquisti..
          Risposta #378: Venerdì 7 Nov 2014, 21:27:57
          Io possiedo il Paperdinastia comprato nel 2000, ma non è un volume completo perché mancano alcuni capitoli bis come "Una lettera da casa" e "Il sogno di una vita" che ho dovuto leggere, diciamo, altrove (penso che mi avete capito)  :P,  e per me non è la stessa cosa che averli cartacei.

          Anch'io possiedo il Paperdinastia ed ho avuto lo stesso identico problema per le storie che hai citato, però sono riuscita a reperire gli Zio Paperone che le contengono ed ora mi sento contentissima così :) Nel senso che una omnia mi costringerebbe ad avere per forza di cose doppioni di storie che già possiedo, come quelle della $aga e dei vari capitoli bis...
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2014, 21:31:58 da andromeda »

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: I nostri acquisti..
            Risposta #379: Venerdì 7 Nov 2014, 23:15:30

            Anch'io possiedo il Paperdinastia ed ho avuto lo stesso identico problema per le storie che hai citato, però sono riuscita a reperire gli Zio Paperone che le contengono ed ora mi sento contentissima così :) Nel senso che una omnia mi costringerebbe ad avere per forza di cose doppioni di storie che già possiedo, come quelle della $aga e dei vari capitoli bis...

            Beh, ma con un'opera omnia, avresti tutto in ordine cronologico. Al limite, i doppioni li rivendi ;D

            Io feci così con la testata Zio Paperone. Appena uscì la GDDP, non esitai un attimo a comprarla ( tutte le storie del Maestro senza pubblicità ;D) e pian piano vendetti tutti i numeri di Zio Paperone.

              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #380: Sabato 8 Nov 2014, 00:50:33
              Quoto Uncle Carl, infatti vorrei che pubblicassero un volume con tutti i capitoli della saga disposti in ordine cronologico (nel senso prima il cap.1, poi il 2, poi il 2bis, poi il 3 ecc), e non come è strutturato il Paperdinastia, ossia prima i 12 capitoli originali e poi quelli bis. Ad esempio io collocherei "Cuori nello Yukon" e "La prigioniera" tra l'ottavo e il nono capitolo....
              « Ultima modifica: Sabato 8 Nov 2014, 12:53:21 da Paperinika »

              *

              Virginbell
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 992
              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #381: Sabato 8 Nov 2014, 15:11:05
                A me va benissimo strutturato così com'è il Paperdinastia (prima i capitoli "ufficiali" e dopo quelli bis, dal momento che raccontano la vita di Paperone in modo continuativo e non partendo dai flashback) e non lo rivenderei nemmeno sotto tortura, più che altro eviterei appunto di spendere soldi per storie che già possiedo! Piuttosto che aspettare anni e anni una omnia che è ancora tutta un'utopia preferisco di gran lunga procurarmi da me le storie che ancora mi mancano... Tanto non ci guadagnerei nulla rivendendo quelle che ho!
                Per me l'importante è avere le storie... che siano in ordine cronologico o meno poco m'interessa :)
                « Ultima modifica: Domenica 9 Nov 2014, 13:20:07 da andromeda »

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1862
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #382: Venerdì 24 Giu 2016, 14:24:24
                  Sono un po' pigro... ::) Qualcuno può elencarmi le storie della Saga in ordine, considerando i capitoli extra? Grazie
                  « Ultima modifica: Venerdì 24 Giu 2016, 14:25:03 da Dippy_the_Dawg »
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  Copernico Pitagorico
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1556
                  • Great yakow horns!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #383: Venerdì 24 Giu 2016, 15:34:06
                    Sono un po' pigro... ::) Qualcuno può elencarmi le storie della Saga in ordine, considerando i capitoli extra? Grazie
                    https://it.wikipedia.org/wiki/Saga_di_Paperon_de%27_Paperoni
                    qui trovi tutto completo :)
                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                     

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #384: Lunedì 16 Gen 2017, 17:34:21
                      Ho letto per la prima volta la Saga su internet due annetti fa, e mi piacque davvero molto. Mi ero quasi convinto che si potesse considerare la storia più bella che avessi letto.
                      Poi l'ho riletta e l'entusiasmo che avevo provato alla prima lettura si è quasi totalmente dissolto. Le atmosfere, i dialoghi, le situazioni al limite della soap opera di bassa qualità...Insomma, ora che conosco l'opera abbastanza bene posso dire che si tratti senz'altro di un'ottima serie di storie, ma che i capolavori di Barks, Gottfredson e Scarpa li veda col binocolo.
                      Quando leggo commenti del tipo "La Saga deve essere canon!", "La Saga è la più bella storia Disney!","Don Rosa è il più grande autore", mi viene spontanea questa reazione.


                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Solomon Cranach
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 669
                      • Spero che i buddisti si sbaglino.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #385: Lunedì 16 Gen 2017, 18:06:13
                        La cosa divertente è che Don Rosa (e il Rosa della Saga in particolare) viene considerato un grandissimo del fumetto mondiale... Beh, in più o meno tutto il mondo.

                        .

                        ..

                        ...

                        Tranne che sul Papersera, dove in più di un'occasione si è tentato di ridimensionarlo molto come autore (spesso leggo commenti di gente che si limita a un "massì, tutto sommato è un buon autore, anche se...") ;D

                        Credetemi, sono iscritto a diverse community internazionali di appassionati di fumetto, e vi assicuro che quando si parla di fumetto Disney la percezione è proprio questa.
                        E quando magari io nel mio piccolo cerco di tirare in ballo la scuola italiana, citando Scarpa o altri grandissimi, mi si risponde sempre con un "massì, tutto sommato sono buoni autori, anche se..." (specifico: da persone che, pur non essendo italiane, questi autori li conoscono).

                        Mi sento un po' come Monkey che tenta [vanamente] di convincerci a leggere alcuni degli egmontiani o degli altri autori che lui apprezza ;D




                        Ovviamente rispetto per tutte le opinioni, eh! Ci mancherebbe ;)

                        Anche se questa frase mi lascia personalmente un po' perplesso, Vincenzo:

                        Citazione
                        Le atmosfere, i dialoghi, le situazioni al limite della soap opera di bassa qualità...
                        Dove ce le vedi situazioni "al limite della soap opera di bassa qualità"? :o
                        « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2017, 18:26:26 da Solomon_Cranach »
                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                        »

                        J. Giraud

                        *

                        AzureBlue
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 701
                        • Martiniano estremista.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #386: Lunedì 16 Gen 2017, 18:22:07

                          Penso che ciò derivi da una molteplicità di fattori. Innanzittutto il fondamentalismo che portano avanti gli appassionati di Rosa (sagaioli) che non hanno mai approfondito seriamente nient'altro, spesso neppure Barks, e che lo innalzano a guida sicura del fumetto Disney. Questa spinta porta, in risposta, a una chiusura da parte di chi, invece, a speso tempo, soldi ed energie per conoscere al meglio anche altri autori e che "teme" che tutto questo passi sotto silenzio di fronte alla "rockstar" del momento. Il discorso di fondo è: "ok ok, è bravo, ma non ha creato un lavoro poliedrico come -inserire un nome a scelta, solitamente Scarpa-".
                          Va detto anche che, obbiettivamente, l'importanza di Rosa nel contesto italiano è decisamente limitata. Se negli USA ha rappresentato il vero continuatore dell'opera di Barks e ha permesso di riportare parzialmente in auge questo tipo di produzione, in Italia è arrivato in un mercato decisamente saturo e che si è abituato fin dagli anni '50 a fare a meno degli americani. La maggior parte degli autori Disney classici non ha mai mostrato grande interesse per le produzioni d'oltreoceano, e anche i lettori sono entrati in contatto solo con parte della grande produzione estera (qualche danese, Barks, i sudamericani, Hubbard etc.). Lo stesso Scarpa faceva notare come lui si vedesse come "il più Disney" tra gli autori italiani, proprio per la sua inusuale attenzione per i maestri americani. Quindi l'arrivo di Don Rosa ha conosciuto un buon successo (che ultimamente è esploso anche grazie ai social, perchè senza facebook dubito che ci sarebbero state le pullmanate per andare a Napoli) ma in un contesto che, fondamentalmente, l'ha integrato in una produzione quanto mai ampia e ricchissima.
                          Terzo e ultimo punto: c'è sempre il piacere di fare l'avvocato del diavolo  ::)

                          Detto questo, ciò che mi guasta la lettura di Rosa, a parte alcuni meccanismi suoi che non mi piacciono, è proprio l'adorazione che lo circonda o il grido di "Canon!Canon!" che risuona ovunque.
                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #387: Lunedì 16 Gen 2017, 18:30:48
                            Ahah, la definizione "sagaioli" non l'avevo ancora sentita! ;D

                            Mi riservo un po' di tempo per rispondere al tuo post, Azure - e chissà che magari, nel frattempo, qualcun altro non si unisca alla discussione ;)
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            Rockerduck87
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 930
                            • Just another brick in the wall
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #388: Lunedì 16 Gen 2017, 19:36:38
                              Vincenzo ha detto una cosa in cui io parzialmente mi rispecchio.
                              In realtà la prima lettura non mi entusiasmò granché, complice il fatto che la lessi molto velocemente. La seconda invece fui catturato al 100%, io francamente di quel livello, in Disney, non avevo mai letto niente. Continuo a considerare la Saga il momento, se non più alto, almeno più completo del fumetto Disney (con tutte le tante lacune che devo colmare, soprattutto fra gli stranieri). Oggi, arrivato alla quinta, sesta rilettura, qualche falla la noto e comincia a pesarmi nella fruizione.
                              Il sentimentalismo non lo vedo, nella saga, come motivo di fastidio, mi infastidisce molto di più in primis il Paperone invincibile in ogni campo e in ogni momento. Il secondo è la divinizzazione che Rosa fa di Roosevelt, di questo ne parlai già, non ricordo in che topic.
                              Se parliamo invece di produzione di Rosa (sono ormai a 3/4 della lettura) qualche picco di sentimentalismo, in certi momenti evitabile, ad onor del vero c'è... non arrivo a dire da soap opera ma ci andiamo vicini.
                              « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2017, 19:37:40 da Rockerduck87 »
                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                              (G. Testori)

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #389: Lunedì 16 Gen 2017, 19:42:03
                                Solomon, forse ho un po' estremizzato, ma ad esempio la storia d'amore con Doretta io la trovo stucchevole in una maniera quasi imbarazzante. Così come invece trovo fantastico il loro rapporto nella Stella del Polo di Barks, trattato in maniera semplice, efficace, naturale.
                                Ma anche la scena della morte della madre, e quella del litigio con le sorelle...Sono sicuramente di impatto a una prima lettura, ma a una seconda mi risultano forzate. Per non parlare di tutta l'etica calvinista che permea l'opera, rendendola pesantissima.
                                Ma non è che Don Rosa mi faccia schifo, eh: per me il meglio di sé lo dà nelle grandi avventure dei Paperi in giro per il mondo, vedi https://coa.inducks.org/story.php?c=D+99078 o https://coa.inducks.org/story.php?c=D+95153.
                                Ad esempio, in https://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-081 la parte avventurosa mi piace tantissimo, quel finale...bah.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)