Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Parodie Disney - Cronologia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
    Risposta #120: Lunedì 19 Gen 2009, 23:14:55

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
      Risposta #121: Lunedì 19 Gen 2009, 23:18:24
      Io aggiungerei anche questa: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++130-3
      Purtroppo è una di quelle storie che mi mancano e che non so dove potrebbero mai ristamparle...
      Mi metterò a cercare un po' di vecchi Paperino Mese e Mega 2000...

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1899
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
        Risposta #122: Martedì 20 Gen 2009, 02:54:00
        Citazione
        La fiamma eterna di Kalhoa (con La Donna Eterna),

        Non sapevo del film; pensavo che la diretta ispirazione di Scarpa fosse stata la storia a fumetti  "La misteriosa fiamma della Regina Loana" (che conosco soltanto dal libro di Eco). Comunque (per quanto ne so) la partenza di tutte queste opere (la regina resa immortale da una fiamma prodigiosa) e' il romanzo "She" di  Henry Rider Haggard. Scarpa ha preso solo un piccolo spunto, sviluppando la sua storia in tutt'altra direzione (un punto a suo merito direi); ma appunto per questo sono d'accordo che vada esclusa dalla lista delle parodie.

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1899
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
          Risposta #123: Martedì 20 Gen 2009, 03:06:10
          Citazione
          mentre le parodie estere, pur se intriganti (c'è anche un vecchio topic al riguardo),

          Dove? La lista dei thread e' stata fatta, mi sembra, solo in alcune sezioni (tipo Le storie migliori) e ritrovarne nelle altre non e' cosi' facile.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
            Risposta #124: Martedì 20 Gen 2009, 09:37:59
            Non sapevo del film; pensavo che la diretta ispirazione di Scarpa fosse stata la storia a fumetti  "La misteriosa fiamma della Regina Loana" (che conosco soltanto dal libro di Eco). Comunque (per quanto ne so) la partenza di tutte queste opere (la regina resa immortale da una fiamma prodigiosa) e' il romanzo "She" di  Henry Rider Haggard. Scarpa ha preso solo un piccolo spunto, sviluppando la sua storia in tutt'altra direzione (un punto a suo merito direi); ma appunto per questo sono d'accordo che vada esclusa dalla lista delle parodie.
            Ma sono stata io l'unica a trovare rimandi a "She" anche in "Topolino e la regina d'Africa" storia di esordio di Zenobia?
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
              Risposta #125: Martedì 20 Gen 2009, 10:34:45

              Non sapevo del film; pensavo che la diretta ispirazione di Scarpa fosse stata la storia a fumetti  "La misteriosa fiamma della Regina Loana" (che conosco soltanto dal libro di Eco). Comunque (per quanto ne so) la partenza di tutte queste opere (la regina resa immortale da una fiamma prodigiosa) e' il romanzo "She" di  Henry Rider Haggard. Scarpa ha preso solo un piccolo spunto, sviluppando la sua storia in tutt'altra direzione (un punto a suo merito direi); ma appunto per questo sono d'accordo che vada esclusa dalla lista delle parodie.
              Infatti il film RKO del '35 ha per titolo in originale "She", essendone la trasposizione cinematografica.   ;)

              Ma sono stata io l'unica a trovare rimandi a "She" anche in "Topolino e la regina d'Africa" storia di esordio di Zenobia?
              Mi fido di Brigitta: ci sarà "She" (ma c'è, ovviamente, anche il quasi omonimo film di John Huston).   ;)
              Infatti, se andassimo a scovare tutti i rimandi cinefili nelle storie di Scarpa ne troveremmo a bizzeffe. Per questo ho proposto di non considerare i suoi capolavori come delle vere e proprie "porodie"...   ;)


              « Ultima modifica: Martedì 20 Gen 2009, 11:25:47 da iuventuri »

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                Risposta #126: Martedì 20 Gen 2009, 12:52:52
                Citazione
                Ma sono stata io l'unica a trovare rimandi a "She" anche in "Topolino e la regina d'Africa" storia di esordio di Zenobia?

                In effetti adesso che mi ci fai pensare e' vero - probabilmente anche piu' che per Kalhoa. Non l'avevo notato, probabilmente perche' ho letto "Topolino e la regina d'Africa" relativamente tardi e quindi mi e' rimasta meno impressa. D'altra parte, la prima storia Disney venutami in mente quando lessi "She" un paio d'anni fa fu http://coa.inducks.org/story.php?c=D+99195. Un capolavoro straniero: probabilmente anche questo considerabile come parodia, ma non sono sicuro di cosa (che alcuni temi abbiano la loro origine in "She" mi pare evidente, ma ipotizzerei la mediazione di romanzi  o film a me ignoti). Dato che questa storia e' stata stampata anche negli USA, suppongo che anche altri paperseristi l'abbiano letta: forse qualcuno sapra' dire se va elencata tra le parodie non-italiane.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                  Risposta #127: Martedì 20 Gen 2009, 16:38:32
                  Segnalo la parodia dell'Avaro di Moliere e della Pentola d'Oro di Plauto. Di quest'ultima ne esiste un' altra versione che non ho avuto il piacere di leggere (essendo solo su un Mega 2000).
                  « Ultima modifica: Martedì 20 Gen 2009, 16:39:20 da iuventuri »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10522
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                    Risposta #128: Martedì 20 Gen 2009, 17:32:19
                    Aggiunte le seguenti storie:
                    Paperino e l'elisir miracoloso (Dalmasso/Gatti - 1978) Parodia de L'elisir d'amore (?)
                    Paperino e la commedia movimentata (Staff di IF/Motta, Fedeli - 1982) Parodia de L'avaro (Molière)
                    Topolino & Pippo ghostbusters (cacciatori di fantasmi) (Chierchini/Chierchini - 1985) Parodia di Ghostbusters (I. Reitman)
                    Zio Paperone e la pentola d'oro (Bencivenni/Ferioli Pelaez - 1985) Parodia di Aulularia (Plauto)
                    Paperino acchiappafantasmi (Concina/Ongaro - 1987) Parodia di Ghostbusters (I. Reitman)
                    Scuola di Polizia... a Paperopoli (?/Gentina - 1987) Parodia di Scuola di Polizia (?)
                    Topolino e la pesca a sorpresa (Chendi, Staff di IF/Freccero - 1991) Parodia di: Splash! (Ron Howard)
                    I Bassotti e la truffa teatrale (Russo/Esposito - 1994) Parodia di Per favore, non toccate le vecchiette (?)
                    Soul Papers (Russo/Celoni - 1995) Parodia di The blues brothers (J. Landis)
                    Zio Paperone e la pentola d'oro (Bo/Gatti - 1995) Parodia di Aulularia (Plauto)

                    Per queste preferirei aspettare qualche altro consenso:
                    Paperino e l'isola inabitabile
                    Minni e i misteri di Miss Torple: Giallo sulla scogliera
                    Zio Paperone e il diabolico texano

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                      Risposta #129: Martedì 20 Gen 2009, 17:43:07
                      Vedo che il criterio di assonanza del titolo è stato accantonato per uno di assonanza del contenuto (me lo suggeriscono, tra le tante, l'assenza di "ventimila beghe sotto i mari" e la presenza di "la commedia movimentata"). Beh è un buon criterio, non c'è che dire. L'importante è che sia sempre rispettato!
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                        Risposta #130: Martedì 20 Gen 2009, 17:53:06
                        E adesso arriva Dr. Mouse... :P

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10522
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                          Risposta #131: Martedì 20 Gen 2009, 17:54:46
                          Anch'io riterrei più sensato dare la precedenza al contenuto che non al titolo. Però non posso fare un controllo di tutte le storie che vengono proposte, perchè molte non le ho mai lette.
                          Se avete osservazioni, critiche, suggerimenti o altro, vi invito a farle. :)

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                            Risposta #132: Martedì 20 Gen 2009, 18:59:02
                            Ci aggiungerei pure questa, anche se non l'ho mai letta, ma mi sa che fra un po' mi toccherà, purtroppo, e vi dirò se per me lo è o no.
                            Il problema di queste parodia più moderne però è che sono sconosciute, dunque sicuramente in un sondaggio non la spunterebbero, sebbene fossero belle...

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                              Risposta #133: Mercoledì 21 Gen 2009, 04:17:08
                              Citazione
                              Il problema di queste parodia più moderne però è che sono sconosciute, dunque sicuramente in un sondaggio non la spunterebbero

                              Francamente mi sembra di scarsa importanza. L'interesse principale dell'elenco di parodie mi sembra filologico; e in secondo luogo, ma non meno importante (certamente per me; e supporrei per vari altri),  il dar la possibilita' di scoprire in questo modo storie prima ignorate o semidimenticate ed essere motivati a procurarsele o semplicemente leggerle/rileggerle.

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                                Risposta #134: Mercoledì 21 Gen 2009, 20:38:11

                                Francamente mi sembra di scarsa importanza. L'interesse principale dell'elenco di parodie mi sembra filologico; e in secondo luogo, ma non meno importante (certamente per me; e supporrei per vari altri),  il dar la possibilita' di scoprire in questo modo storie prima ignorate o semidimenticate ed essere motivati a procurarsele o semplicemente leggerle/rileggerle.

                                Tutto giusto, ma se da questa discussione si volesse poi aprire un sondaggio sulle parodie, quelle moderne ne uscirebbero sicuramente svantaggiate.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)