Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Parodie Disney - Cronologia

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10522
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
    Risposta #225: Venerdì 26 Mar 2010, 19:23:13
    Aggiunta alla lista "Paperino, Qui, Quo e... Qua da grande". Per quanto riguarda le altre riassunte nel mio precedente post e le ultime due proposte... esprimetevi. Io, purtroppo, non le conosco.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
      Risposta #226: Venerdì 9 Apr 2010, 19:52:15
      Cito dal topic del sondaggio:

      Dici?

      http://www.lett.unitn.it/didattica/dispense/Ferrari/Parodia.ppt

      Lasciando stare un paio di niubbosità, tipo quel Rodolfo "Cinico" ( ;D ), l'articolo è ben fatto, e abbastanza chiaro. ;)

      In effetti neanch'io ero propenso a considerarla tale, tant'è che il mio è stato un inserimento dell'ultim'ora, dovuto a rimpolpare un po' il girone.

      Io non ho mai letto la storia, quindi non mi sentirei di dare giudizi in merito... voi che dite?

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
        Risposta #227: Venerdì 16 Apr 2010, 19:19:13
        Aggiunte alla lista:

        Zio Paperone e i funghi dei Nibelunghi (Martina/Scarpa, Del Conte) Parodia
        Topolino... 007 missione Goldelicius (Pezzin/Comicup Studio) Parodia di Goldfinger (I. Fleming)
        Paperino & Paperoga ghostbusters (Pezzin/Camboni) Parodia di Ghostbusters (I. Reitman)
        Dick Pipp (Sarda/Ubezio) Parodia di Dick Tracy
        OK Quack e la microavventura (Russo/Cavazzano) Parodia di Viaggio allucinante (Isaac Asimov)
        La Banda Bassotti e la notte dai Paper Addams (Russo/Mastantuono) Parodia de La famiglia Addams (?)

        *

        Figaro
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 681
        • Mac The Sailor- Filologo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
          Risposta #228: Venerdì 16 Apr 2010, 19:47:11
          Aggiunte alla lista:

          Zio Paperone e i funghi dei Nibelunghi (Martina/Scarpa, Del Conte) Parodia

          Secondo me ed un esperto che ho sentito tempo fa, non è di Martina, e non vorrei che si facessero credit/idee sbagliati/e ...

          Non può essere martiniana, non ve ne è neppure l' ombra !!!


          « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 19:47:42 da Figaro »
          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
            Risposta #229: Sabato 17 Apr 2010, 16:31:57

            Secondo me ed un esperto che ho sentito tempo fa, non è di Martina, e non vorrei che si facessero credit/idee sbagliati/e ...

            Non può essere martiniana, non ve ne è neppure l' ombra !!!
            Non la conosco e quindi non giudico, ma mi fido... ho riportato il "dubbio" sulla lista a inizio topic, uniformandomi, così, anche a quanto dice l'INDUCKS. ;)


            Intanto faccio notare che a inizio topic, subito dopo la cronologia, sono riassunte ora tutte le proposte fatte nel topic, quelle ancora in bilico tra l'essere considerate o meno delle parodie vere e proprie.
            Se avete proposte o suggerimenti, vi invito a farle.

            E permettetemi anche di ringraziarvi, perchè senza il vostro contributo questo progetto si sarebbe sicuramente arenato parecchio tempo fa. :)
            « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 16:34:29 da Paperinika »

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
              Risposta #230: Venerdì 30 Apr 2010, 17:50:25
              Se non erro (dovrei rileggerla... è da troppo tempo che non la leggo) credo che anche "Paperino in: Il milione" (PM 174) (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++174-4) sia una parodia.

              Confermo essere una parodia!

              *

              Gaston46
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 370
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                Risposta #231: Lunedì 3 Mag 2010, 16:37:52
                Credete  che questa vada aggiunta : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2349-4 ?
                Non l'ho mai letta nè ho letto il racconto di Hemingway quindi non so...
                « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2010, 16:38:18 da angelothebest46 »

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                  Risposta #232: Lunedì 3 Mag 2010, 17:55:23
                  Credete  che questa vada aggiunta : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2349-4 ?
                  Non l'ho mai letta nè ho letto il racconto di Hemingway quindi non so...
                  Mah... o tutto il bel ciclo o niente. Io direi niente, perchè, in quasi tutti i casi, l'ispirazione hemingweiana è (imho) minima. ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 3 Mag 2010, 17:56:19 da iuventuri »

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                    Risposta #233: Lunedì 3 Mag 2010, 23:08:11
                    Il terrore corre sul filo (Missaglia/Perego)
                    Questa penso proprio si possa togliere: nella storia i Bassotti, stufi di non riuscire mai a derubare Paperone, avvertono per telefono che diventeranno il suo peggior incubo, e lo preavviseranno dei vari colpi che staranno per fare, da qui il titolo "Il terrore corre sul filo".
                    Dalla trama che ho letto su internet del film, non c'azzecca proprio nulla.
                    « Ultima modifica: Domenica 13 Giu 2010, 15:05:19 da Duck_Fener »

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                      Risposta #234: Martedì 15 Giu 2010, 14:56:10
                      Paperino e l'oro di Reno ovvero l'anello dei nani lunghi (Martina/P. De Vita) Parodia di L'oro del Reno (?)

                      El Kid Pampeador (Martina/Bottaro) Parodia di El Cid Campeador (?)

                      La leggenda di Paperin Hood (Scarpa/Scarpa, Cimino) Parodia di Robin Hood (?)
                      Come mai queste parodie sono segnalate con un punto interrogativo? Sono diventate ormai da molti anni dei "classici" di questo filone. :)


                      Paperino il Paladino (Bottaro, Chendi/Bottaro) Parodia (??)

                      Le avventure di Paperin Temucin (Missaglia/Chierchini) Parodia (??)
                      Queste due le escluderei: la prima è una presa in giro delle varie situazioni tipiche dei poemi cavallereschi, ma senza parodiare un’ opera ben precisa, (così come altre due di questo ciclo, quindi toglierei anche queste) la seconda invece mi sembra non si appoggi proprio su alcun testo.

                      Paperin Babà (Chendi/Bottaro) Parodia?
                      Per me, può rientrare a pieno titolo nell’elenco. Sono state accettate come parodie storie che hanno molto meno in comune con l’opera originale di questa.

                      Paperino e l'elisir miracoloso (Dalmasso/Gatti) Parodia de L'elisir d'amore (?)
                      E’ proprio ispirata a quell’opera: è scritto chiaro e tondo nella vignetta d’apertura.

                      Paperino e la maschera di ferro (Gordon Payne/Bargadà Studio) Parodia di ??
                      di "Il visconte di Bragelonne", o meglio di un episodio di questo massiccio libro, che è l'atto conclusivo della trilogia dei moschettieri.

                      Paperinik e il tempio indiano (Panaro/Santillo) Parodia (??) da ? (S. Spielberg ?)
                      Sì, è la parodia di "Indiana Jones e il tempio maledetto".
                      « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 14:57:18 da Duck_Fener »

                        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                        Risposta #235: Mercoledì 16 Giu 2010, 00:59:34
                        di "Il visconte di Bragelonne", o meglio di un episodio di questo massiccio libro, che è l'atto conclusivo della trilogia dei moschettieri.
                        Quando segnalai io mi fu detto da Pacuvio che quei punti interrogativi indicavano il dubbio se fosse paordia o meno e non l'indecisione riguardo il libro a cui è ispirata.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                          Risposta #236: Domenica 20 Giu 2010, 14:17:08
                          La storia "Paperino cugino Duck" era la parodia del telefilm "Hazzard" trasmesso per la prima volta da Canale 5 nei primissimi anni '80 e replicato da Italia 1 sempre nel decennio in questione.

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                            Risposta #237: Martedì 22 Giu 2010, 16:17:58
                            Propongo di mettere questo topic in evidenza, vista l'utilità... :)
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                              Risposta #238: Martedì 22 Giu 2010, 18:52:56
                              Mi erano sfuggite le ultime segnalazioni. Rimedio subito. :)

                              Confermo essere una parodia!
                              De "Il Milione" di Marco Polo, immagino, vero?

                              Credete  che questa vada aggiunta : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2349-4 ?
                              Non l'ho mai letta nè ho letto il racconto di Hemingway quindi non so...
                              Neanch'io l'ho mai letta, quindi credo che sia cosa giusta ascoltare Malachia... ;)

                              Questa penso proprio si possa togliere: nella storia i Bassotti, stufi di non riuscire mai a derubare Paperone, avvertono per telefono che diventeranno il suo peggior incubo, e lo preavviseranno dei vari colpi che staranno per fare, da qui il titolo "Il terrore corre sul filo".
                              Dalla trama che ho letto su internet del film, non c'azzecca proprio nulla.
                              Grazie della segnalazione, l'ho tolta dall'elenco.

                              Come mai queste parodie sono segnalate con un punto interrogativo? Sono diventate ormai da molti anni dei "classici" di questo filone. :)
                              Ehm... la verità è che il punto interrogativo l'avevo messo all'inizio e poi non ci ho più fatto caso... Adesso sistemo.

                              Queste due le escluderei: la prima è una presa in giro delle varie situazioni tipiche dei poemi cavallereschi, ma senza parodiare un’ opera ben precisa, (così come altre due di questo ciclo, quindi toglierei anche queste) la seconda invece mi sembra non si appoggi proprio su alcun testo.
                              ;)

                              Per me, può rientrare a pieno titolo nell’elenco. Sono state accettate come parodie storie che hanno molto meno in comune con l’opera originale di questa.
                              Effettivamente... ma sto ricordando male o anche qui c'era la banda di ladroni? :-/

                              E’ proprio ispirata a quell’opera: è scritto chiaro e tondo nella vignetta d’apertura.
                              di "Il visconte di Bragelonne", o meglio di un episodio di questo massiccio libro, che è l'atto conclusivo della trilogia dei moschettieri.
                              Sì, è la parodia di "Indiana Jones e il tempio maledetto".
                              La storia "Paperino cugino Duck" era la parodia del telefilm "Hazzard" trasmesso per la prima volta da Canale 5 nei primissimi anni '80 e replicato da Italia 1 sempre nel decennio in questione.
                              Grazie delle segnalazioni. :) Provvedo a sistemare l'elenco a inizio topic.

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                                Risposta #239: Martedì 6 Lug 2010, 17:13:25
                                Direi che Paperino in: Il milione, ristampata sull'ultimo PM, può entrare di diritto nella cronologia, in quanto parodia della commedia "Le Million" di René Clair (indicazione inseribile anche nell'inducks al posto del "?"). :)
                                « Ultima modifica: Martedì 6 Lug 2010, 17:14:17 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)