Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Parodie Disney - Cronologia

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
    Risposta #270: Martedì 1 Feb 2011, 11:38:39
    Suggerirei di includere tra le parodie anche Papergerone e l'assedio dei Rockobassottus. Certamente rispetta la definizione che ho dato sopra. E se c'e' bisogno di un testo letterario di appoggio, si possono prendere Plutarco (Vita di Marcello), Tito Livio (Ab urbe condita), Polibio (Le storie) (ho appena trovato questo simpatico sito che raccolgie i brani in questione http://www.liceofoscarini.it/studenti/archimede/index.html, per chi volesse fare un confronto tra gli storici antichi e la versione disneyana).

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
      Risposta #271: Martedì 1 Feb 2011, 11:45:52
      Io invece mi limito a segnalare questi due titoli recentissimi:

      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2849-1

      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2877-1

      Forse però l'inserimento di entrambe è discutibile, non so... :-/

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
        Risposta #272: Martedì 1 Feb 2011, 12:02:10
        Forse però l'inserimento di entrambe è discutibile, non so... :-/
        No, no... ci stanno bene tutt'e due nell'elenco. ;)
        Anzi la seconda, nell'intervista al suo autore, è già additata come "parodia".

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
          Risposta #273: Martedì 1 Feb 2011, 12:34:44
          Anzi la seconda, nell'intervista al suo autore, è già additata come "parodia".
          Eh, ma viste le discussioni che ci sono state in passato per attribuzioni apparentemente palesi, ho preferito andarci con i piedi di piombo... e poi io tendo a non prendere come oro colato ciò che dice quell'uomo, anche se è lui stesso l'autore della storia... :P

          Ah, ma vedo che "Quacklight" c'era già...
          « Ultima modifica: Martedì 1 Feb 2011, 13:29:53 da pacuvio »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
            Risposta #274: Mercoledì 2 Feb 2011, 15:57:30
            Ma le storie di Ambrosio con PP8 e amici che rifanno le favole più "Il bell'addormentato nel deposito"  non fanno parte del filone?

            E, ancora, le storie che fanno parte del filone "Topolino che risate" (Topolino e la foca, Topolino e i mostri in giardino etc...) ovvero le riscritture dei vecchi cartoon classici sono già stati selezionati ed esclusi?
            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Feb 2011, 16:05:43 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
              Risposta #275: Mercoledì 2 Feb 2011, 17:01:09
              Imho, le favole ambrosiani hanno il diritto di essere inserite nella lista delle parodie: partono da "classici della letteratura" e li interpretano, con una certa liberta', con i personaggi Disney.

              Quanto alle "riscritture dei vecchi cartoon classici", personalmente non le inserirei, in quanto il discorso che sviluppano e' soltanto interno alla storia di Topolino & C., senza agganci con la cultura, alta o popolare, estranea al mondo disneyano. Non mi sono espresso bene (e purtroppo non ho tempo per pensare a come farlo meglio), ma spero che quanto intendo dire sia chiaro.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10522
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                Risposta #276: Giovedì 3 Feb 2011, 22:23:30
                Dunque, dunque:

                Siccome ultimamente ho ripreso a interessarmi ai romanzi e alla serie televisiva di Ellery Queen, mi sono venuti in mente i libri che compongono la serie di Drury Lane, l'attore shakespeariano privo del senso dell'udito, protagonista dei libri La tragedia di X, La tragedia di Y, La tragedia di Z e Cala la tela.

                Il dubbio che mi è venuto riguarda la storia di Barosso e Carpi Topolino e i casi "X" "Y" "Z": trattasi di parodia? Di semplice citazione nel titolo o niente di tutto questo?
                Non avendo letto niente, non ne ho la minima idea. :(


                zio paperone in vacanza con 80 dollari :credo sia stata la storia piu lunga pubblicata sul topo (in un solo numero)...all'epoca mi piacque molto..ma non credo che si possa ritenere una parodia...

                cioe' talvolta c'e' un sottilissimo filo che separa la parodia in senso stretto da quella che gioca col titolo e con qualche idee..e in questo caso credo vinca la seconda tesi.

                storia cmq come gia' detto godibilissima
                Anche qui non conosco la storia... altre opinioni?



                vorrei dire la mia, seppur umile

                secondo me, queste andrebbero tolte dal forse, e messe nelle parodie


                Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
                Zio Paperone e il vascello fantasma
                Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele
                Topolino in "Ciao, Minnotchka"
                Qui Quo Qua e il giorno prima degli esami

                e poi c'è questa, che è la parodia della storia dell'olandese volante, di cavazzano, solo omonima della storia di scarpa, che è presente in elenco

                Zio Paperone e il vascello fantasma
                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1205-A
                Altri pareri?


                Questa è la parodia delle gesta di Ercole,
                senza se e senza ma:

                Zio Paperone e il catastrofico EEE

                (non fate caso al commento alla storia, nella storia il personaggio "che somiglia" a Rockerduck E' Rockerduck, il suo alter-ego, nella tradizione delle 10pages di Barks che utilizzava a piacer suo Gambadilegno)
                Aggiunta. ;) *


                Suggerirei di includere tra le parodie anche Papergerone e l'assedio dei Rockobassottus. Certamente rispetta la definizione che ho dato sopra. E se c'e' bisogno di un testo letterario di appoggio, si possono prendere Plutarco (Vita di Marcello), Tito Livio (Ab urbe condita), Polibio (Le storie) (ho appena trovato questo simpatico sito che raccolgie i brani in questione http://www.liceofoscarini.it/studenti/archimede/index.html, per chi volesse fare un confronto tra gli storici antichi e la versione disneyana).
                Non l'ho letta... mi fido. Aggiunta anche lei. ;)


                Io invece mi limito a segnalare questi due titoli recentissimi:

                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2849-1

                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2877-1

                Forse però l'inserimento di entrambe è discutibile, non so... :-/
                Quacklight, come fatto già notare, era già in elenco. Ho inserito BasetTron. :)


                Ma le storie di Ambrosio con PP8 e amici che rifanno le favole più "Il bell'addormentato nel deposito"  non fanno parte del filone?

                E, ancora, le storie che fanno parte del filone "Topolino che risate" (Topolino e la foca, Topolino e i mostri in giardino etc...) ovvero le riscritture dei vecchi cartoon classici sono già stati selezionati ed esclusi?
                Quoto in toto l'intervento di ML-IHJCM: si agli adattamenti di Ambrosio (sono solo questi due, vero?), no ai "Topolino che risate".


                Qui, invece, chiedo ai lettori assidui del topo delle ultime settimane: le tre storie by Brizzi sono da considerare parodie (come mi pare di aver letto da qualche parte) oppure no? Io non le ho lette, quindi non posso giudicare...



                *Alla luce di questo inserimento -e degli interventi di Hon-Ki-Ton e di ML-IHJCM, mi viene naturale includere a pieno titolo nella lista anche Le Avventure di Paperin Temucin... tanto più che anche altre storie che non sono la parodia di un'opera precisa sono già nella lista, tipo questa.

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                  Risposta #277: Giovedì 3 Feb 2011, 23:07:04
                  Citazione
                  Qui, invece, chiedo ai lettori assidui del topo delle ultime settimane: le tre storie by Brizzi sono da considerare parodie (come mi pare di aver letto da qualche parte) oppure no? Io non le ho lette, quindi non posso giudicare...

                  direi di no: alla fine riprende i temi dei suoi film in salsa disney, ma non parodizza proprio nulla
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                    Risposta #278: Lunedì 14 Feb 2011, 17:58:14
                    http://host.presenze.com/showpic-23113/scansione0001.jpg

                    Dal libro d'italiano di seconda media di mia sorella :)
                    « Ultima modifica: Lunedì 14 Feb 2011, 18:07:20 da Duck_Fener »

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                      Risposta #279: Lunedì 21 Feb 2011, 14:50:45
                      non si potrebbe allargare la selezione anche alle storie straniere?

                      penso a serie come le Fethry's parodies o The Walt Disney Theater o le più famose Pippoparodie (anche se queste ultime prendono di mira più i personaggi storici che opere).

                      voi che ne dite? magari attenendoci solamente a quelle edite in italia (e quindi confrontabili)
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                        Risposta #280: Lunedì 21 Feb 2011, 15:11:48
                        non si potrebbe allargare la selezione anche alle storie straniere?
                        No. Innanzitutto la "grande parodia" è un prodotto tipicamente italiano.
                        Spesso, poi, in queste estere c'è solo uno spunto molto blando e, inoltre, come dicevi, volentieri sono riferite solo a personaggi o a fatti storici, ergo occorerebbe un'attenta e dispendiosa selezione, altrimenti nella categoria ci entrerebbe di tutto e di più (da "I Bassotti nella storia" a "Topolino attraverso i secoli" e via dicendo). Quindi, imho, meglio sorvolare, dacchè è già fatica lavorare sulle italiane. :)
                        « Ultima modifica: Lunedì 21 Feb 2011, 15:17:09 da iuventuri »

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                          Risposta #281: Lunedì 21 Feb 2011, 15:24:59
                          non si potrebbe allargare la selezione anche alle storie straniere?
                          penso a serie come The Walt Disney Theater
                          Per me "The Walt Disney Theater" ci sta.
                          Al massimo si può aprire la categoria "Parodie straniere" per non inquinare la "sacra" lista!
                          Può anche essere interessante...
                          « Ultima modifica: Lunedì 21 Feb 2011, 15:26:12 da Duck_Fener »

                          *

                          Hon-ki-ton
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 831
                          • Catalogatore insaziabile
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                            Risposta #282: Venerdì 1 Apr 2011, 00:28:56
                            Una storia da includere senza alcun dubbio è
                            Paperino e la stora romana, parodia del V libro della Historia ab Urbe condita di Tito Livio.
                            Camil-Paperino espugna Veio, ma non trova bottino in città, e viene costretto a fuggire per evitare la condanna a un processo scatenato da Plauto Paperone, finanziatore della guerra che vedeva sfumare i guadagni sperati.
                            Roma, privata così del suo condottiero più valoroso, cade dopo pochi anni alla mercè dei Galli Bassotti (qui senza mascherina); il ritorno di Camil-Paperino sembra salvare Roma, ma ancora una volta esplodono i contrasti tra Plauto Paperone e Camil-Paperino, costretto a fuggire di nuovo, inseguito da tutti...fino al risveglio dal sogno ;D



                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                              Risposta #283: Venerdì 1 Apr 2011, 03:57:43
                              Paperino e la stora romana: e' quella in cui cantano" "I Galli Bassotti, noi siamo, veniam dall'Adriatico mare..."? Credo di aver letto la storia un'unica volta ed in eta' relativamente avanzata, ma per qualche ragione quella filastrocca mi e' rimasta curiosamente impressa nella memoria.

                              *

                              Hon-ki-ton
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 831
                              • Catalogatore insaziabile
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                                Risposta #284: Venerdì 1 Apr 2011, 10:17:53
                                Paperino e la stora romana: e' quella in cui cantano" "I Galli Bassotti, noi siamo, veniam dall'Adriatico mare..."?
                                Proprio quella :),
                                e la marcetta è storicamente accuratissima: quei Galli venivano da Senigallia, che porta appunto nel nome il ricordo di un passato celtico, Sena Gallica, città dei Galli Senoni.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)