Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Parodie Disney - Cronologia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #360: Lunedì 10 Giu 2013, 20:40:32
    Di parodie che si discostano dall'opera originale ce ne sono parecchie: ad esempio anche Paperino e l'isola del tesoro e Paperopoli liberata. Tuttavia io solitamente in una parodia valuto la storia così com' è senza paragonarla all'opera originale, poi ovviamente ci sono le trovate umoristiche che possono impreziosire il mio giudizio.

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #361: Lunedì 10 Giu 2013, 21:31:30
      Lancio il sasso: la Paperiade! È non perché non sia una storia in sè valida soprattutto sul lato grafico dei disegni di Bottaro, ma perché talmente lontana per ambientazione e contesto dall'originale cui dichiara ispirarsi che non potrò mai dimenticare la delusione che ne ebbi da ragazzino aspettandomi una narrazione affatto diversa. Con questo non intendo negare la sottile arguzia del professore sempre graffiante, ma una parodia in costume, coturnata per così dire, avrebbe decisamente incontrato maggiormente il mio gusto.
      Ti capisco puranco io! La mia faccia delusa quando lessi "le ventimila beghe sotto i mari" non ha mai più trovato eguali sul mio viso. Il primo romanzo che avessi letto, lo adoro, e quando mi capita la parodia Disney sotto mano, mi trovo una cosa che non vi ha nulla di minimamente somigliante e che, a dirla tutta, volendola anche considerare a parte dall'originale, non mi piacque per nulla. Pensa, mi fece prendere una ingiustificata antipatia per i disegni di Gatto, che invece sono tanto morbidi e piacevoli :(


      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #362: Lunedì 10 Giu 2013, 21:35:42
        Ti capisco puranco io! La mia faccia delusa quando lessi "le ventimila beghe sotto i mari" non ha mai più trovato eguali sul mio viso. Il primo romanzo che avessi letto, lo adoro, e quando mi capita la parodia Disney sotto mano, mi trovo una cosa che non vi ha nulla di minimamente somigliante e che, a dirla tutta, volendola anche considerare a parte dall'originale, non mi piacque per nulla. Pensa, mi fece prendere una ingiustificata antipatia per i disegni di Gatto, che invece sono tanto morbidi e piacevoli :(

        Beh, le ventimila beghe sono una delle pochissime "false" parodie.

        Poi, per restare sulle storie citate, io invece ho molto apprezzato la Paperodissea e la Paperopoli Liberata, anche se sono "distanti" dalle opere originali, ma l'impronta di base c'è, e si vede!

        La Paperiade, invece, non la ricordo.

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #363: Lunedì 10 Giu 2013, 21:50:09
          Di parodie che si discostano dall'opera originale ce ne sono parecchie: ad esempio anche Paperino e l'isola del tesoro e Paperopoli liberata. Tuttavia io solitamente in una parodia valuto la storia così com' è senza paragonarla all'opera originale, poi ovviamente ci sono le trovate umoristiche che possono impreziosire il mio giudizio.
          Scusami ma non sono d'accordo: il senso di una parodia (opera che fa il verso a un'altra) a mio avviso va cercato proprio dal confronto con l'opera di riferimento.
          In Paperopoli Liberata, per esempio, è fenomenale il fatto che il tasso si chiami Torquato, mentre in Paperino e l'isola del tesoro, perlomeno, l'ambientazione è la medesima.
          In Paperodissea invece c'è da faticare persino a trovare le attinenze tra parodia e opera originale... perlomeno, così mi pare. Potrei dire una castroneria, dato che l'ho letta da piccolo, e mi colpì così tanto in negativo che da allora non l'ho più riletta. :P
          « Ultima modifica: Lunedì 10 Giu 2013, 21:51:54 da Iron_Ciccius »

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #364: Lunedì 10 Giu 2013, 22:44:21
            Scusami ma non sono d'accordo: il senso di una parodia (opera che fa il verso a un'altra) a mio avviso va cercato proprio dal confronto con l'opera di riferimento.
            In Paperopoli Liberata, per esempio, è fenomenale il fatto che il tasso si chiami Torquato, mentre in Paperino e l'isola del tesoro, perlomeno, l'ambientazione è la medesima.
            In Paperodissea invece c'è da faticare persino a trovare le attinenze tra parodia e opera originale... perlomeno, così mi pare. Potrei dire una castroneria, dato che l'ho letta da piccolo, e mi colpì così tanto in negativo che da allora non l'ho più riletta. :P
            Ricordi male. ;) Ti assicuro che la Paperodissea ha parecchie attinenze con il poema di Omero: innanzitutto Paperino per mezzo dello Zione ha combattuto un duello durato 10 anni (o comunque qualcosa del genere, ora non ricordo benissimo), a questo punto iniziano le peregrinazioni (Donald ad esempio approda nell'isola dei mangiatori di loto), Qui, Quo e Qua impersonificano Telemaco e si recano da Pippo che invece sarebbe Menelao. Paperina invece, svolgendo il ruolo di Penelope, tesse un vestito che si rifà alla tela di quest'ultima. Le avventure di Paperino sono narrate in flashback mediante un marchingegno costruito da Archimede così come nell'originale Ulisse le racconta ad Alcinoo. Infine Gastone impersonifica i Proci e Paperino lo sconfigge giungendo a Paperopoli travestito da mendicante.
            Insomma sono veramente molte le citazioni, forse l'ambientazione non è molto fedele (magari pensando all'opera originale ti immagini che la parodia si svolga diversamente).

            In Paperopoli Liberata invece, oltre al tasso da te citato, io ne ho trovate poche di somiglianze. La stessa cosa vale anche per l'isola del tesoro: certo l'ambientazione è quella ma per svolgimento dei fatti non è che rispecchi pienamente il romanzo di Stevenson. Tuttavia restano comunque ottime storie se non vengono messe in relazione all'originale.
            « Ultima modifica: Lunedì 10 Giu 2013, 22:46:14 da Registrone »

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #365: Lunedì 10 Giu 2013, 22:52:59
              Ricordi male. ;)
              Ecco. :-[
              Vedrò di rileggerla; da bambino mi annoiò parecchio (oltre a sembrarmi completamente diversa dall'Odissea), chissà che non possa cambiare opinione a distanza di anni. ;)

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #366: Martedì 11 Giu 2013, 09:51:23
                Ricordi male. ;) Ti assicuro che la Paperodissea ha parecchie attinenze con il poema di Omero: innanzitutto Paperino per mezzo dello Zione ha combattuto un duello durato 10 anni (o comunque qualcosa del genere, ora non ricordo benissimo), a questo punto iniziano le peregrinazioni (Donald ad esempio approda nell'isola dei mangiatori di loto), Qui, Quo e Qua impersonificano Telemaco e si recano da Pippo che invece sarebbe Menelao. Paperina invece, svolgendo il ruolo di Penelope, tesse un vestito che si rifà alla tela di quest'ultima. Le avventure di Paperino sono narrate in flashback mediante un marchingegno costruito da Archimede così come nell'originale Ulisse le racconta ad Alcinoo. Infine Gastone impersonifica i Proci e Paperino lo sconfigge giungendo a Paperopoli travestito da mendicante.
                Insomma sono veramente molte le citazioni, forse l'ambientazione non è molto fedele (magari pensando all'opera originale ti immagini che la parodia si svolga diversamente).

                Stessa identica cosa nella Paperiade: tutto ruota intorno ad una "dama rapita" (che però non è una fanciulla ma una "dama" da gioco dai poteri magici rubata da Gastone), che i paperi partono per recuperare in terre lontane, nello specifico nell'isola di Olio (che rimanda a Ilio, il nome greco di Troia). C'è un assedio alla fortezza dei Bassotti che rimanda a quello della rocca di Troia, c'è un duello fra Gastone e Paperino che rimanda a quello fra Ettore e Achille, e infine ci stanno Paperino e Pippo che si travestono da cavallo (ovvio riferimento al cavallo di Troia). Ma ci sono poi delle citazioni più sottili: Paperino-Achille che si ribella a Paperone-Agamennone e si ritira infuriato; i paperi che tentano di fuggire su una canoa come i Greci nel Libro II (quando tornano alle navi per tornare a casa ma vengono fermati da Ulisse); lo stregone che lancia sui paperi l'anatema della fame rimanda direttamente alla pestilenza scatenata da Apollo in seguito all'oltraggio di Agamennone.
                In sostanza, la parodia non sarà fedele all'opera originale, ma è disseminata di citazioni inserite con intelligenza e arguzia che magari non si colgono subito, ma il bello di certe storie è proprio quello di leggerle più volte e ogni volta trovarvi particolari nuovi che prima sfuggivano.
                Poi, vabbe', anche la conoscenza delle opere originali aiuta: prima di leggere Dante non avevo mai sopportato L'Inferno di Topolino, oggi invece lo adoro. ;)

                Ah, e diciamolo chiaramente: Paperino e le ventimila beghe sotto i mari e Paperino e l'isola del tesoro NON SONO parodie delle opere omonime, hanno solo un riferimento ironico nel titolo e nell'ambientazione, e nulla più. Prese come storie "normali" non solo male (specie la seconda, che adoro), ma qui il confronto con le opere originali oltre che inutile è controproducente.
                « Ultima modifica: Martedì 11 Giu 2013, 09:54:19 da Testaquadramento »

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #367: Martedì 11 Giu 2013, 10:52:42
                  Su Paperino e l'isola del tesoro mi sembra si stia facendo una certa confusione. Cio' che viene parodiato non e' tanto il romanzo di Stevenson, quanto tutto un filone, quello di storie avventurose di pirati. Il romanzo in questione conta piu' che altro in quanto probabilmente quello di massimo valore letterario di tutto il genere. Inoltre, mi sembrerebbe (anche se lessi il libro troppo tempo fa per essere sicuro di cio' che affermo) che ci sia gia' un qualche distacco ironico verso la materia trattata nel romanzo di Stevenson (certo non era uno dei libri che portavano un Tom Sawyer a voler diventare pirata), e questo l'aspetto e' mantenuto (ed esaltato) nella parodia bottariana. Si veda la meravigliosa asserzione di Paperino: "Faro'anch'io come quei biondi eroi di mille avventure, che usavano sonniferi e sali inglesi per avere la meglio sui loro avversari!". Paperino e l'isola del tesoro e' una storia del tutto inconcepibile senza la lunga tradizione della letteratura avventurosa-piratesca e rientra a pieno titolo nel genere della parodia.

                  Pienamente d'accordo invece su Paperino e le ventimila beghe sotto i mari, che non e' una parodia (il riferimento nel titolo e' solo un gioco di parole decrepito gia' quando la storia apparve e l'ambientazione in un sottomarino non ha nulla di significativo).

                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #368: Martedì 11 Giu 2013, 12:36:06
                    Il problema di queste storie è che spesso, o non sono propriamente parodie, ma chiaramente il titolo trae in inganno, oppure lo sono, ma sono realizzate in modo diverso dal solito, per l'appunto, con un'attualizzazione della vicenda, invece che con una trasposizione dei Paperi in quell'epoca. In entrambi i casi, di solito, il legame con l'opera originaria è comunque più labile di quando recitano in costume.
                    Al primo esempio appartengono L'Isola del Tesoro (che rimane comunque una bellissima storia a sé) e Ventimila Beghe Sotto i Mari (che da piccolo mi piacque moltissimo, ma che oggi, effettivamente... :-/); alla seconda la Paperiade e la Paperodissea. In queste ultime, i riferimenti all'Odissea ed all'Iliade sono abbastanza chiari, le storie sono godibili (La Paperodissea è meglio riuscita, devo dire), e sono più che mai "parodie", cioè bonarie prese in giro, più che trasposizioni. Certo, un minimo effetto di straniamento, consapevolezza che forse non sono del tutto azzeccate, od un po' forzate, c'è, specie se si pensa alle Parodie "classiche", ma sono di certo storie che si lasciano leggere, e fanno il loro dovere egregiamente. Proprio come la Paperopoli Liberata, che di fatto è il miglior esempio di questo modo "diverso" di fare le Parodie, in quanto sia molto ben riuscita che comunque in grado di riprendere elementi dell'opera. Altri esempi sarebbero Paperino Missione Bob Fingher (che prima di essere la prima storia della PIA, era la parodia di 007), e Gambadilegno: Relitto e Castigo. Ovviamente, di solito, le Parodie di questo tipo, presentano meno elementi dell'opera originale, quindi capisco che possano attirarsi critiche. Ma in realtà varia molto da storia a storia.

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #369: Martedì 11 Giu 2013, 20:05:20
                      Scusate tanto... a me che le parodie abbiano pochi (apparentemente pochi) punti di contatto con l'originale letterario non me ne importa il classico fico secco... sarebbe come dire: "quel film non mi piace perché il direttore della fotografia ha la moglie con i capelli tinti", oppure "quel disco non mi piace perché il batterista ha un cane di nome Birillo", oppure "quella ragazza non mi piace perché abita in una casa con il tetto di tegole marsigliesi"... ;D
                      A me interessa la storia, punto e basta. Se funziona, dov'è il problema?
                      E comunque è cosa nota e arcinotissima che le parodie di Martina non erano "in costume" (a parte poche eccezioni) , ma si svolgevano ai tempi (e nei luoghi) della contemporaneità, adattando però il concetto e le tematiche dell'originale.
                      Vi siete dimenticati L'anello dei Nani Lunghi, allora: liber(issim)o adattamento dell'Anello dei Nibelunghi nel contesto dei paperi. Sigfrido è Paperino che diceva "Sigh! sono Fritto!" (= Sigfritto). Ambientazione e abiti contemporanei...
                      « Ultima modifica: Martedì 11 Giu 2013, 20:07:03 da Michelangelo »

                      *

                      Mason
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 162
                      • Regalo di Natale
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                        Risposta #370: Venerdì 21 Giu 2013, 16:56:40
                        Topolino e la promessa del gatto più che una parodia, lo considero alla stregua di un crossover, perché la storia non imita un racconto di Montalbano, è un racconto di Montalbano, solo che dentro c'è Topolino come guest star.

                        Comunque, nella lista di Paperinika ci sta, per motivi di completezza.

                        *

                        Hon-ki-ton
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 831
                        • Catalogatore insaziabile
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                          Risposta #371: Venerdì 7 Feb 2014, 14:54:51
                          Tra le false parodie andrebbe inclusa Paperino e la brocca rapita.
                          Il titolo si adatterebbe benissimo a una parodia de La secchia rapita,
                          che era già di per sè una parodia dei poemi epici, ma la storia è un più ordinario inseguimento, agguato etc
                          tra Paperino e i Bassotti per il possesso di una brocca trovata da un ferrivecchi ed erroneamente ritenuta d' oro.
                          Manca purtroppo l' intervento degli dei dell' Olimpo nelle baruffe umane e la partecipazione di personaggi illustri del passato,
                          che ne avrebbero potuto fare una succosa parodia disneyana.

                          Potrebbe essere uno spunto per qualche sceneggiatore che passi da queste parti ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Feb 2014, 14:56:09 da Hon-ki-ton »

                            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                            Risposta #372: Domenica 25 Mag 2014, 15:17:46
                            Sarebbe davvero bello se si decidessero a riprendere seriamente il discorso delle parodie, magari facendo una serie completa con nuove parodie di tutti i romanzi di salgari , che sono stati sempre presi sottogamba.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10522
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                              Risposta #373: Domenica 25 Mag 2014, 15:24:32
                              Sarebbe davvero bello se si decidessero a riprendere seriamente il discorso delle parodie, magari facendo una serie completa con nuove parodie di tutti i romanzi di salgari , che sono stati sempre presi sottogamba.
                              Sottogamba? A memoria, è l'unico caso in cui sia stato esplicitamente dedicato un vattelapesca ad un autore specifico.

                                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                                Risposta #374: Domenica 25 Mag 2014, 15:28:45
                                Intendevo dire che rispetto alla sua grande produzione di romanzi pochi sono stati trasposti in chiave disneyana, anche se le poche trasposte sono fatte magistralmente!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)