Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Parodie Disney - Cronologia

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
    Risposta #405: Sabato 2 Apr 2016, 19:23:42
    Salute,
                  in teoria fra la fine degli anni '990 e duemila venne pubblicata una serie di otto storie basate su racconti di Ernest Hemingway: sono considerabili parodie?
    Purtroppo la memoria non è più quella di un tempo, ricordo solo che la quarta storia era ispirata a Il vecchio e il mare. Intrusione chiusa.
    Complimenti per tutto e buona fine di settimana.

      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
      Risposta #406: Mercoledì 4 Mag 2016, 23:43:23
      Ciao popolo del Papersera! Mi presento, sono un tipo di quelli che "hey proprio come in quella storia di Topolino in cui..."
      Ho scoperto per caso questa vostra fantastica lista dopo l'ennesima diatriba con mia moglie, amante dei classici e avversa ad ogni sorta di parodia o stravolgimento (ma il roditore che più la fa arrabbiare in questo senso è fortunatamente Stilton, non Topolino!)
      La consorte mi ha sfidato ad dimostrare la mia buona volontà nel colmare lacune e laGune letterarie, teatrali e cinematografiche, e a leggere/ammirare tutti gli originali di cui ho solo letto la versione papera o topesca in gioventù.
      E la vostra lista è oro puro!!!
      Ad una rapida occhiata ho scoperto che ho letto 85 delle parodie da voi elencate, ma ho letto/visto solo 30 degli originali, onta e ignominia!
      Visto che la vostra lista mi ha dato una mano, voglio contribuire.
      E aggiungerei alla lista:
      - Topolino e le care vecchiette, parodia di Arsenico e vecchi merletti (J.Kesselring). Per la cronaca, Inducks lo cita come parodia dell'omonimo film di F.Capra.
      - Topolino e il fantasma generoso, parodia de Il fantasma di Canterville (O.Wilde)
      (indendiamoci, continuo a preferire 1000 volte la versione di Paperino, però nell'elenco ci vogliono entrambe!)

      Questa mi è venuta in mente ma sicuramente voi la escludereste: "Topolino in storia d'amore e inquinamento". I protagonisti si chiamano Rommy Kapulet e Juliet Monty, cioè Romeo e Giulietta ma con i cognomi scambiati, i Monty sono giornalisti e i Kapulet industriali, la "guerra" tra le famiglie inizia quando Topolino convince Mr Monty ad iniziare una campagna stampa contro Mr Kapulet che ha inquinato aria e acqua di un ex-idilliaco paesello a cui il sorcio è affezionato. Lieto fine ovviamente, anche se Juliet rischierà di crepare.

      Dopo i complimenti, qualche critica... Intanto un paio di osservazioni da super-pignolo:
      - Il film di Serrau si intitola (nella versione italiana) "Tre uomini e una culla", mentre il remake di Nimoy si intitola (nella versione italiana) "Tre scapoli e un bebè".
      - "Farenheit 451" è prima di tutto un romanzo di Ray Bradbury, solo in seconda battuta è un film di Truffaut

      Poi: scusate la franchezza, ma non condivido certe vostre diatribe su cosa sia parodia e cosa no. Contesto quelli che ritengono che per essere "parodia" debba seguire da vicino la trama dell'originale (dovremmo escluderne parecchie allora!) o essere umoristica (pensate solo a "Il mistero dei candelabri", che ha ben pochi spunti comici - a parte Paperino che canta la Bohème ovviamente!).
      Ad esempio, se avete inserito "Pippo autostoppista galattico" e "Brigitta e il sogno di una notte di mezz'estate", mi sembra assurdo che abbiate escluso "Ciao, Minnotchka!". Per me sono parodie tutte e tre.
      Ok, ok, dite pure che il Maestro veneziano sosteneva di non amare le parodie... Ma io metterò comunque Ninotchka nella mia personale "lista in stile My Name is Earl" :)

      Buon proseguimento gente e ancora complimenti per la pazienza certosina!

      p.s.
      Ricordo una storia di paperi (con Brigitta e Paperone, mi pare, ma potrei sbagliarmi), apparsa, mi sembra, su Topolino nella seconda meta' degli anni '90, che era basata in modo abbastanza esplicito su una leggenda (o presunta tale) circa il matrimonio di Lilavati, figlia del matematico indiano Bhaskara:
      http://en.wikipedia.org/wiki/Bashkara_II
      Non riesco ad essere piu' preciso o a ritrovarla sull'Inducks, ma certamente qualcuno sul forum ha ricordi migliori dei miei.

      è La matematica di Brigivati.
      Sul suo essere parodia o no, lascerò esperimersi i veterani del forum! :)

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
        Risposta #407: Venerdì 6 Mag 2016, 15:22:15
        E aggiungerei alla lista:
        - Topolino e le care vecchiette, parodia di Arsenico e vecchi merletti (J.Kesselring). Per la cronaca, Inducks lo cita come parodia dell'omonimo film di F.Capra.
        - Topolino e il fantasma generoso, parodia de Il fantasma di Canterville (O.Wilde)
        (indendiamoci, continuo a preferire 1000 volte la versione di Paperino, però nell'elenco ci vogliono entrambe!)

        Questa mi è venuta in mente ma sicuramente voi la escludereste: "Topolino in storia d'amore e inquinamento". I protagonisti si chiamano Rommy Kapulet e Juliet Monty, cioè Romeo e Giulietta ma con i cognomi scambiati, i Monty sono giornalisti e i Kapulet industriali, la "guerra" tra le famiglie inizia quando Topolino convince Mr Monty ad iniziare una campagna stampa contro Mr Kapulet che ha inquinato aria e acqua di un ex-idilliaco paesello a cui il sorcio è affezionato. Lieto fine ovviamente, anche se Juliet rischierà di crepare.

        Dopo i complimenti, qualche critica... Intanto un paio di osservazioni da super-pignolo:
        - Il film di Serrau si intitola (nella versione italiana) "Tre uomini e una culla", mentre il remake di Nimoy si intitola (nella versione italiana) "Tre scapoli e un bebè".
        - "Farenheit 451" è prima di tutto un romanzo di Ray Bradbury, solo in seconda battuta è un film di Truffaut
        Grazie per i suggerimenti.
        Aggiunti tutti (e soprattutto corretti i due errori, soprattutto l'ultimo per il quale mi cospargo il capo di cenere, dato che non mi spiego come io abbia fatto a non pensare a Bradbury. E sì che il romanzo ce l'ho anche nella mia libreria...)

          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
          Risposta #408: Mercoledì 11 Mag 2016, 21:53:32
          Grazie per i suggerimenti.
          Aggiunti tutti (e soprattutto corretti i due errori, soprattutto l'ultimo per il quale mi cospargo il capo di cenere, dato che non mi spiego come io abbia fatto a non pensare a Bradbury. E sì che il romanzo ce l'ho anche nella mia libreria...)

          Ti perdono! Lieto di essere stato d'aiuto!
          E segnalo anche:
          - La saga Topolino e i signori della galassia come generica parodia della saga di Guerre Stellari, e più nello specifico, La guarnigione segreta come parodia del film "Una nuova speranza" (G.Lucas), visto che ne segue abbastanza la trama, pur contenendo riferimenti agli altri film.
          - Topolino e l'effetto trasmutatore parodia de La mosca (D.Cronenberg )... almeno, io l'ho sempre vista come tale, anche se non è "dichiarata" (ma tante altre della lista non sono "dichiarate", anzi, ho scoperto solo da adulto che erano parodie!)

          Mi è venuto in mente anche Paperoga eroe dello spazio ma dubito che possa essere considerata parodia di Guerre Stellari anche se il tipo con la spada laser è tale e quale a Luke Skywalker, è più una "strizzatina d'occhio"...

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
            Risposta #409: Giovedì 12 Mag 2016, 09:38:47
            Mi è venuto in mente anche Paperoga eroe dello spazio ma dubito che possa essere considerata parodia di Guerre Stellari anche se il tipo con la spada laser è tale e quale a Luke Skywalker, è più una "strizzatina d'occhio"...
            A me quella, più che di Star Wars, è sempre sembrata una parodia di Bananas di Woody Allen in chiave spaziale.
            « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 09:39:04 da Giordanduck »

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3842
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
              Risposta #410: Venerdì 13 Mag 2016, 19:14:23
              scusate la franchezza, ma non condivido certe vostre diatribe su cosa sia parodia e cosa no. Contesto quelli che ritengono che per essere "parodia" debba seguire da vicino la trama dell'originale (dovremmo escluderne parecchie allora!) o essere umoristica
              La parodia è per definizione umoristica. Ti cito letteralmente cosa dice in proposito il mio vocabolario "Versione caricaturale e burlesca di un'opera, un dramma, un film e sim., o parti di essi"
              Sono riportati anche altre accezioni, ma non pertinenti su quanto si discute qui.
              Non escludo comunque che originariamente il termine avesse un altro significato, tuttavia oggi si è affermato quello di versione comica.

              Poi questa discussione raccoglie tutti gli adattamenti, siano parodie o meno... ma questo è un altro discorso.

              *

              AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 701
              • Martiniano estremista.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                Risposta #411: Mercoledì 15 Giu 2016, 18:25:26
                Piccolo blooper: In Topolino 1789, dove compare per la prima volta "Il fantasma di Canterville", a chiudere il numero è "Paperino e la elezione di Miss Paperopoli" (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1789-D), storia di Concina molto carina e disegnata da Comicup. La cosa interessante è che in una veduta della cucina di Paperino si può vedere un ritratto raffigurante proprio il fantasma della storia d'apertura! Metacitazioni a la Inception!
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                  Risposta #412: Sabato 16 Lug 2016, 13:55:48
                  Paperinérik e' basata (in modo abbastanza trasparente, nonostante l'ambientazione nordica) sull'Eneide. Mi sembra che manchi dall'elenco.
                  « Ultima modifica: Sabato 16 Lug 2016, 13:56:31 da ML-IHJCM »

                    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                    Risposta #413: Martedì 13 Set 2016, 11:28:41
                    qualcuno ne sa di più su questo volume di prossima pubblicazione?

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1344
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                      Risposta #414: Martedì 13 Set 2016, 11:53:02
                      Veramente è stato pubblicato oltre due anni fa

                        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                        Risposta #415: Martedì 13 Set 2016, 13:49:28
                        evidentemente me lo sono perso, perché era inserito nella newsletter delle novità in uscita a settembre che mi è arrivata oggi (in cui si dice che esce il 15, ... forse è una ristampa)

                        *

                        AzureBlue
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 701
                        • Martiniano estremista.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                          Risposta #416: Mercoledì 23 Nov 2016, 13:09:14
                          Come fatto notare qui, mancano alcune parodie:
                          -"Don Pippo Chisciotte" (Fallberg/Urtiaga 1987), che rientrava nella serie di parodie storiche che coinvolsero, tra gli altri, anche Colombo e Galileo.

                          -"Don Chisciotte a Topolinia" (McGreal/Peinade 1997).

                          -"Don Paperino Chisciotte" (Gilbert/Vicar 2003).
                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                            Risposta #417: Mercoledì 23 Nov 2016, 13:17:57
                            Come fatto notare qui, mancano alcune parodie:
                            -"Don Pippo Chisciotte" (Fallberg/Urtiaga 1987), che rientrava nella serie di parodie storiche che coinvolsero, tra gli altri, anche Colombo e Galileo.

                            -"Don Chisciotte a Topolinia" (McGreal/Peinade 1997).

                            -"Don Paperino Chisciotte" (Gilbert/Vicar 2003).
                            Che non ci sono perchè, come fatto notare nel primissimo post, ho considerato solo le storie italiane. :)

                            Il motivo è innanzitutto di ordine, dato che provengono da un bacino di testate noto e definito, mentre quelle straniere sono un mondo in cui è facile disperdersi. In secondo luogo perchè in genere si tratta di storie(lle) di tutt'altro registro rispetto a quelle italiane. Terzo motivo: non saprei da dove cominciare, perchè non ho voglia di spulciarmi l'Inducks da cima a fondo alla ricerca di ogni parodia o adattamento che sia stato fatto nel mondo intero. :P

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2613
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                              Risposta #418: Venerdì 25 Nov 2016, 15:50:44
                              Che non ci sono perchè, come fatto notare nel primissimo post, ho considerato solo le storie italiane. :)

                              Il motivo è innanzitutto di ordine, dato che provengono da un bacino di testate noto e definito, mentre quelle straniere sono un mondo in cui è facile disperdersi. In secondo luogo perchè in genere si tratta di storie(lle) di tutt'altro registro rispetto a quelle italiane. Terzo motivo: non saprei da dove cominciare, perchè non ho voglia di spulciarmi l'Inducks da cima a fondo alla ricerca di ogni parodia o adattamento che sia stato fatto nel mondo intero. :P
                              Condivido in pieno quest'impostazione. Poi, se ci si vuole perdere nell'INDUCKS, mi permetto di consigliare questa lista di parodie brasiliane con protagonista Paperoga, in gran parte inedite in Italia, e una serie di Pippoparodie in parte pubblicate sulla testata Pippo il Grande.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3842
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                                Risposta #419: Venerdì 25 Nov 2016, 16:37:05
                                "False" parodie:
                                Tra queste inserirei anche Topolino e la bella addormentata nel cosmo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)