Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tetralogia dell' Argaar
    Risposta #60: Domenica 17 Ott 2010, 15:35:14
    Se ricordo bene quanto avete riferito dell'incontro con DeVita (il mio sentito grazie per i vostri resoconti, a beneficio di chi non poteva esserci), il maestro ha detto che nello scrivere la storia aveva intenzioni parodistiche. Forse e' questo uno dei motivi per cui ne e' uscito un capolavoro: l'aspetto epico e' perfettamente bilanciato da quello umoristico (un umorismo spesso spunto di interessanti riflessioni per il lettore, com'e' tipico di un buon uso di Pippo). Ricordo varie altre storie fantasy con Topolino e Pippo apparse negli anni '80, ma erano imho inficiate da un eccesso di serieta', cosa che trovo stoni col piu' genuino spirito dei fumetti Disney. Anche le grandi avventure barksiane (e, anche se in modo meno evidente, per il maggior eroismo del protagonista, quelle gottfredsoniane) hanno una forte componente ironica: quando si raccontano le vicende di paperi e topi parlanti, e' cosa saggia mantenere un qualche divertito distacco.

    *

    Gunni Helm
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 167
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tetralogia dell' Argaar
      Risposta #61: Giovedì 21 Ott 2010, 22:41:22
      _
      Se ricordo bene quanto avete riferito dell'incontro con DeVita (il mio sentito grazie per i vostri resoconti, a beneficio di chi non poteva esserci),
      E un bel grazie anche da parte mia, davvero. Purtroppo non ho potuto prendere parte di persona all'evento, ma è stato comunque molto bello, oltre che interessante, leggere le vostre impressioni al riguardo e sentirmi raccontare parte delle parole del Maestro, delle sue idee sul mondo Disney, sul proprio stile e sulle proprie storie. Grazie!

      il maestro ha detto che nello scrivere la storia aveva intenzioni parodistiche. Forse e' questo uno dei motivi per cui ne e' uscito un capolavoro: l'aspetto epico e' perfettamente bilanciato da quello umoristico (un umorismo spesso spunto di interessanti riflessioni per il lettore, com'e' tipico di un buon uso di Pippo). Ricordo varie altre storie fantasy con Topolino e Pippo apparse negli anni '80, ma erano imho inficiate da un eccesso di serieta', cosa che trovo stoni col piu' genuino spirito dei fumetti Disney. Anche le grandi avventure barksiane (e, anche se in modo meno evidente, per il maggior eroismo del protagonista, quelle gottfredsoniane) hanno una forte componente ironica: quando si raccontano le vicende di paperi e topi parlanti, e' cosa saggia mantenere un qualche divertito distacco.

      Condivido in pieno tutto, sia le parole del maestro che le tue. Quanto all’aspetto umoristico, il ruolo che riveste è sicuramente fondamentale, tanto nel mondo Disney, in genere, quanto in questa storia, in particolare. La vena comica e ironica che, come hai ricordato, ha caratterizzato in passato grandissimi come Barks, è un qualcosa che è sì importante in sé, ma che è soprattutto importante saper dosare ad hoc in un certo contesto, darle il giusto peso, senza esagerare, e senza tralasciarla completamente. Infatti, uno dei numerosi elementi che caratterizza la Spada di Ghiaccio è proprio la comicità sottile, a tratti più evidente, a tratti meno, che accompagna la vicenda. Ma la grandezza della storia sta proprio in quello che hai evidenziato: epicità e umorismo coesistono senza problemi, senza che uno dei due aspetti possa “schiacciare” l’altro o ridurne l'impatto e la validità, ma forse, addirittura, lo valorizzara nelle sue caratteristiche, lo rende ancora più efficacie, imho.

         _Gunni Helm

      Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

      *

      Piccola Pker
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1452
      • Fantasia portami via!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        La saga della Spada di Ghiaccio
        Risposta #62: Lunedì 10 Set 2012, 22:21:24
        Domenica ho comprato a un mercatino delle pulci per la spropositata cifra di un euro un volume della Repubblica dove erano riunite tutte e quattro le storie... qualcuno se le ricorda?

        Da qualche parte ho i numeri originali di Topolino dove furono pubblicate, anche se probabilmente le ho lette in disordine, perchè ricordo che c'erano dei pezzi che alla prima lettura non capii e che poi mi furono chiari in seguito.
        Alcuni personaggi li apprezzai particolarmente, come Boz e Yor. Decisamente meno invece Gunni Helm, anche se non saprei dire il motivo... e bocciata in pieno la principessa senzanome aliena dell'ultimo capitolo!

        In questa saga avventurosa il protagonista è decisamente Pippo, con Topolino relegato praticamente a spalla. La cosa non mi è dispiaciuta, di solito è sempre il contrario... e la genialata di usare l'incredulità tipica di Pippo mostrata in tutte le storie di Nocciola come arma segreta nel primo capitolo della saga l'ho molto apprezzata! Curioso invece come Topolino, teoricamente molto più razionale facendo il detective, non riesca a fare lo stesso!

        E voi? Cosa ne pensate?

        P.s. non ho visto una discussione su questa saga, ma sono nuova e ce ne sono talmente tante che potrei non averla notata... se fosse presente, chiedo scusa per la mia distrazione, spostate pure il messaggio o cancellatelo!
        « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2012, 22:21:49 da Piccola_Pker »

        *

        Pothole McDuck
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 148
        • Sì! Il fiume era così fangoso che...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga della Spada di Ghiaccio
          Risposta #63: Lunedì 10 Set 2012, 22:28:19
          Fantastica la prima storia, una delle mie preferite in assoluto con Topolino e Pippo protagonisti. Davvero eccezionali alcune gag ("Il cugino di Alf", la regina che porta bene i suoi secoli  ;D )

          Le altre le ho lette ormai parecchio tempo fa, me le ricordo come nettamente inferiori all'originale (per quanto assolutamente godibili) ma è passato del tempo, dovrei ripescarle per dare un giudizio compiuto.

          *

          Simone McD
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 727
          • Ex Scrooge McD
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga della Spada di Ghiaccio
            Risposta #64: Lunedì 10 Set 2012, 23:28:44
            Come dimenticare una delle migliori saghe fantasy Disney? (per non dire LA migliore!) Bello soprattutto il primo episodio, ma anche gli altri non sono da meno, soprattutto é da apprezzare come si affrontino in ogni episodio ambientazioni fondamentalmente differenti, viaggiando dal fantasy puro alla quasi fantascienza. E pensare che la saga fantasy Disney moderna sarebbe WoM... :-X Sob! Meglio non andare oltre nel  paragone!

            *

            Anders And
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1761
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga della Spada di Ghiaccio
              Risposta #65: Martedì 11 Set 2012, 10:23:04
              Citazione da: Piccola_Pker link=1347308484/0#0 date=1347308484
              P.s. non ho visto una discussione su questa saga, ma sono nuova e ce ne sono talmente tante che potrei non averla notata...
              Ciao. :)
              Il topic c'è, anche se inspiegabilmente assente dall'elenco thread storie

              Eccolo qui:

              https://www.papersera.net/cgi-bin/2010/YaBB.cgi?num=1080596059

                Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                Risposta #66: Martedì 11 Set 2012, 13:23:47
                Possiedo la prima storia in un vecchio volume in cui Topolino e Pippo entravano negli armadi e vivevano varie avventure, tra cui questa... e in un altro libro ci sono le tre originali, ma la Bella Addormentata nel Cosmo non ho mai avuto il piacere di leggerla. Spero di trovare il Topolino un giorno. Devo guardare su eBay appena ho tempo.

                  Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                  Risposta #67: Martedì 11 Set 2012, 17:25:47
                  La saga della Spada di Ghiaccio è, a mio parere, una delle serie fantasy più incantevoli mai apparse sul settimanale. Il motivo per cui questa saga è tanto piacevole è dovuto soprattutto per le atmosfere nordiche fiabesche che l'eccellente Massimo De Vita è riuscito a ricreare (osservate bene i paesaggi: sono una meraviglia per gli occhi). Tra l'altro lo stesso Maestro a prendersi cura della sceneggiatura perfettamente inserita in uno scenario fantastico. Un imperdibile capolavoro che un vero fan Disnet non può non averlo mai letto!

                  Citazione
                  Possiedo la prima storia in un vecchio volume in cui Topolino e Pippo entravano negli armadi e vivevano varie avventure, tra cui questa...
                  Lo possiedo anch'io, si intitola "Topolino - Cronache delle terre dei draghi". All'interno c'è anche l'appassionante "Pippo e i cavalieri alati", da non perdere!

                  *

                  Walecs
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                    Risposta #68: Martedì 11 Set 2012, 21:52:17
                    Una domanda... ma sono l'unico a cui il Principe delle Nebbie ricorda Darth Fener?

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 505
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                      Risposta #69: Mercoledì 12 Set 2012, 07:01:51
                      Citazione da: Walecs link=1347308484/0#6 date=1347393137
                      Una domanda... ma sono l'unico a cui il Principe delle Nebbie ricorda Darth Fener?

                      Tutt'altro: la citazione è voluta e palese... erano gli anni di Star Wars, anzi, di Guerre Stellari, quelli!
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                        Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                        Risposta #70: Mercoledì 12 Set 2012, 10:47:28
                        https://www.papersera.net/cgi-bin/2010/YaBB.cgi?num=1251108087/0

                        Non dimenticatevi anche la discussione sopra riportata! ;)

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1899
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                          Risposta #71: Mercoledì 12 Set 2012, 11:59:40
                          Citazione da: Piccola_Pker link=1347308484/0#0 date=1347308484
                          Curioso invece come Topolino, teoricamente molto più razionale facendo il detective, non riesca a fare lo stesso!
                          Come non mi stanchero' mai di ripetere, razionale e ragionevole sono due cose distinte. Pippo e' razionale; Topolino ragionevole. In genere se Pippo si comporta in modo piu' o meno strano e' proprio perche' usa il cervello: la razionalita' di Pippo e' piu' o meno ortogonale al nostro mondo (e alla nostra logica) e Topolino ragiona molto meglio di lui nelle situazioni normali.

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                            Risposta #72: Mercoledì 12 Set 2012, 19:14:08
                            questa è senza se e senza ma la saga fantasy più bella di sempre;tutte le storie sono a livelli eccellenti...eccetto quella della bella addormentata nel cosmo,che mi è sembrata un po'troppo metafumettistica

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                              Risposta #73: Mercoledì 12 Set 2012, 19:33:00
                              Citazione da: Piccola_Pker link=1347308484/0#0 date=1347308484
                              Domenica ho comprato a un mercatino delle pulci per la spropositata cifra di un euro un volume della Repubblica dove erano riunite tutte e quattro le storie... qualcuno se le ricorda?


                              cavoli un euro per quel volumone e' un vero affare :-)
                              anche perche' oltre ad avere tutti i 3 + 1 episodi riuniti e' una cosa bellissima e in piu' il grande formato delle tavole rende l'operazione ancora piu' affascinante..
                              ricordo che lessi da bambino il RITORNO DEL PRINCIPE DELLE NEBBIE direttamente su topolino ..e non ci capii molto ..non capivo nemmeno tutti i riferimenti..perche' a dirla tutta ignoravo fosse il terzo capitolo di una grande saga..ok la settimana prima sul topo libretto apparve l'avviso torna la grande avventura ma all'interno della storia mancavano i riferimenti diretti alle altre 2 parti.
                              lo scoprii solo anni dopo..
                              cmq detto questo, prendiamo per assodato che il quarto episodio e' una cosa a se, piacevole fin che voltete ma inutile dal punto di vista narrativo e spostare l'azione molto fantasy in piena fantascienza non mi e' piaciuto molto. Va cmq rispettato sta parte in piu' per via del ritorno di amatissimi personaggi...e invece i 3 episodi classici son qualcosa di meraviglioso, e sentire Devita a reggio emilia dirci che tutto era nato come un pazzesco sfotto' di certi romanzi fa proprio effetto...


                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1452
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga della Spada di Ghiaccio
                                Risposta #74: Giovedì 13 Set 2012, 14:47:01
                                Citazione da: ML-IHJCM link=1347308484/0#9 date=1347443980
                                Come non mi stanchero' mai di ripetere, razionale e ragionevole sono due cose distinte. Pippo e' razionale; Topolino ragionevole. In genere se Pippo si comporta in modo piu' o meno strano e' proprio perche' usa il cervello: la razionalita' di Pippo e' piu' o meno ortogonale al nostro mondo (e alla nostra logica) e Topolino ragiona molto meglio di lui nelle situazioni normali.

                                Interessante come spiegazione. Non ci avevo mai pensato...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)