Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3842
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tetralogia dell' Argaar
    Risposta #90: Sabato 25 Ott 2014, 13:43:29
    Ma se il protagonista è Pippo, come mai nei titoli compare il nome di Topolino?

    *

    lukigno72
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 2
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tetralogia dell' Argaar
      Risposta #91: Sabato 29 Nov 2014, 15:03:49
      Ciao a tutti, sapete se a breve (Natale 2014) uscirà' una nuova storia o una raccolta delle storie precedenti?

      *

      La Spia Poeta
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2307
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tetralogia dell' Argaar
        Risposta #92: Sabato 29 Nov 2014, 15:05:07
        Ciao a tutti, sapete se a breve (Natale 2014) uscirà' una nuova storia o una raccolta delle storie precedenti?
        No... Ma perché questa domanda?

        Però la raccolta dovrebbe essere uscita da poco in libreria, che io ricordi.
        « Ultima modifica: Sabato 29 Nov 2014, 15:05:48 da Giordanduck »

        *

        lukigno72
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 2
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tetralogia dell' Argaar
          Risposta #93: Sabato 29 Nov 2014, 15:10:45
          Ho gia' cercato nelle librerie ma non ho trovato nulla, solo on line si trova materiale.  Speravo che a Natale, a distanza di molte anni, ci potesse essere qualche storia nuova, tutto qua

          *

          Piumo Anatracci
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 130
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tetralogia dell' Argaar
            Risposta #94: Giovedì 4 Dic 2014, 23:59:12
            Prova da Feltrinelli, Lukigno72. Non è esattamente il più economico dei prodotti, però per la Spada di Ghiaccio...

            Spero di non commettere violazione del regolamento pubblicando il link: http://www.lafeltrinelli.it/libri/saga-spada-ghiaccio/9788852219245
            « Ultima modifica: Giovedì 4 Dic 2014, 23:59:47 da Seok »
            Grunf.
            Maledette libellule!

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3842
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tetralogia dell' Argaar
              Risposta #95: Venerdì 5 Dic 2014, 10:51:17
              Prova da Feltrinelli, Lukigno72. Non è esattamente il più economico dei prodotti, però per la Spada di Ghiaccio...

              Spero di non commettere violazione del regolamento pubblicando il link: http://www.lafeltrinelli.it/libri/saga-spada-ghiaccio/9788852219245
              Molto interessante, ci farò un pensierino, è anche scontato. E' una buona edizione?

              C'è scritto dai 6 ai 10 anni... mi viene da piangere!

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (6)

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: Tetralogia dell' Argaar
                Risposta #96: Giovedì 18 Dic 2014, 00:22:31
                Ho recuperato da poco La saga della spada di ghiaccio. Dire che l'ho letta tutta d'un fiato non è esatto, perchè è stato un periodo denso di impegni..ma giuro che sarei rimasta sempre in divano sotto le coperte a leggerla. C'è da dire che ho avuto la fortuna di recuperarla proprio sotto Natale (era un po' che volevo farlo, ma non so perchè rimandavo sempre) e essere al caldino sotto le coperte con l'albero di Natale vicino ha aiutato..anche se questa storia di aiuti non aveva proprio bisogno :)!!! E' stato come tornare bambini.. Ho adorato molti dei personaggi..a cominciare ovviamente da Pippo..credo che sia una delle storie in cui questo personaggio è stato utilizzato meglio :)!!! Io sto riscoprendo storia dopo storia un personaggio che avevo un po' sottovalutato soprattutto quando ero piccola, ma che ha una personalità fantastica. Poi ovviamente ho apprezzato Topolino, ma con Topolino il problema è proprio il contrario..si tende sempre a dare per scontato il fatto che sia un personaggio eccezionale.. E poi i vari personaggi dell'Argaar.. De Vita ha fatto veramente un capolavoro con questa storia..bellissime le ambientazioni..favolosa la cartina dell'Argaar che ogni tanto disegna (un po' come Tolkien con la Terra di Mezzo).. E poi Boz ma soprattutto Yor..quanto mi è piaciuto quel personaggio :)!!! Bella bella bella bella :)!!! Sicuramente una delle migliori storie che abbia mai letto..e non dico la migliore perchè so che nell'impeto del momento poi farei torto a qualcun'altra :)!!!
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (3)

                PolliceSu   (3)
                  Re: Tetralogia dell' Argaar
                  Risposta #97: Lunedì 29 Dic 2014, 16:23:52
                  Perché "tornare bambini" se non l'avevi letta prima, scusa? La serie è certamente all ages... :-?

                  *

                  Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 1196
                  • Cip & Ciop
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Tetralogia dell' Argaar
                    Risposta #98: Lunedì 29 Dic 2014, 18:47:26
                    Perché "tornare bambini" se non l'avevi letta prima, scusa? La serie è certamente all ages... :-?
                    Perchè mi ha fatto sentire delle emozioni e una dolcezza che era tantissimo che non provavo di fronte a una storia..proprio come quando ero piccola..non so se mi spiego. E' come il Natale..il Natale è bello sempre, ma da piccolo è un'altra cosa, poi c'è chi riesce a conservarne il fascino e chi lo perde del tutto..ma anche nel primo caso non è mai la stessa cosa di quando si era piccoli.
                    E poi sì la storia sarà per tutte le età, ma credo che letta da piccoli sia un'altra cosa..poi per chi come me non è mai cresciuto non è un grosso problema, anche se sono sicura di aver comunque perso qualcosa.
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

                    *

                    Conte Max
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 257
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tetralogia dell' Argaar
                      Risposta #99: Sabato 14 Feb 2015, 11:24:52
                      Ciao a tutti,
                      ho trovato questi due filmati animati sull'argomento. :)

                      https://www.youtube.com/watch?v=7U0pHZvW2gs

                      https://www.youtube.com/watch?v=IeN4o6S0ph0

                      Cosa ne pensate? :D
                      Saluti

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Tetralogia dell' Argaar
                        Risposta #100: Mercoledì 30 Dic 2015, 16:20:51
                        Sapevate che la bravissima (e bellissima, permettetemelo) cosplayer Giorgia Vecchini, famosa a livello internazionale, tra le mille passioni che nutre ha anche quella per il fumetto Disney?

                        In questo articolo dedica un'appassionata e competente analisi sulla Saga della Spada di Ghiaccio, con tanto di approfondimenti sulle principali riedizioni e la chicca del reportage fotografico dei mitici Piatti natalizi Disney! :)

                        http://blogs.bestmovie.it/giorgiavecchini/2015/12/30/topolino-e-la-saga-della-spada-di-ghiaccio/

                        (a saperlo la si invitava per la nostra "Botta De Vita"! :P)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 30 Dic 2015, 16:33:24 da pacuvio »

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3842
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tetralogia dell' Argaar
                          Risposta #101: Sabato 27 Ago 2016, 17:39:35
                          il maestro ha detto che nello scrivere la storia aveva intenzioni parodistiche

                          Infatti, uno dei numerosi elementi che caratterizza la Spada di Ghiaccio è proprio la comicità sottile, a tratti più evidente, a tratti meno, che accompagna la vicenda. Ma la grandezza della storia sta proprio in quello che hai evidenziato: epicità e umorismo coesistono senza problemi

                          Lungi da me riaccendere vecchie discussioni, ma leggendo certi messaggi sbalordisco.
                          Secondo me la componente umoristica della saga, tralasciano La bella addormentata, ammonterà al 2%.

                          quando si raccontano le vicende di paperi e topi parlanti
                          Se si parlasse di paperi e topi parlanti avresti ragione; ma qui si tratta di uomini.
                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2016, 17:57:58 da Anton_Rebeliot »

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1899
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tetralogia dell' Argaar
                            Risposta #102: Mercoledì 31 Ago 2016, 14:30:49
                            ...
                            Visot che citi anche un mio messaggio, mi prendo la briga di ripetere quello che ne era il punto fondamentale:
                            Citazione
                            Forse e' questo uno dei motivi per cui ne e' uscito un capolavoro: l'aspetto epico e' perfettamente bilanciato da quello umoristico (un umorismo spesso spunto di interessanti riflessioni per il lettore, com'e' tipico di un buon uso di Pippo). Ricordo varie altre storie fantasy con Topolino e Pippo apparse negli anni '80, ma erano imho inficiate da un eccesso di serieta', cosa che trovo stoni col piu' genuino spirito dei fumetti Disney.
                            (Poi che la tua e la mia sensibilita' per l'umorismo siano molto diverse, e' cosa nota e non voglio ricominciare una discussione in proposito. Mi sembra che anche con il tuo distinguere tra "uomini" e "paperi e topi parlanti" si ricada nello stesso problema.)

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3842
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tetralogia dell' Argaar
                              Risposta #103: Giovedì 1 Set 2016, 13:54:57
                              Visot che citi anche un mio messaggio, mi prendo la briga di ripetere quello che ne era il punto fondamentale:
                              Sì, quello l'avevo capito (tra l'altro era parte del messaggio che ho precedentemente citato).
                              Però, poichè affermi che l'umorismo è ben presente, mi piacerebbe che tu mi fornissi un buon numero di esempi (limitandoci per il momento alla Spada di ghiaccio) siccome a me ora ne sovviene uno solo:
                              - E voi chi sareste?
                              - Ehm... la sorpresa.
                              quando il re dei giganti scopre gli eroi dentro una torta.

                                Re: Tetralogia dell' Argaar
                                Risposta #104: Giovedì 1 Set 2016, 14:22:49
                                Sì, quello l'avevo capito (tra l'altro era parte del messaggio che ho precedentemente citato).
                                Però, poichè affermi che l'umorismo è ben presente, mi piacerebbe che tu mi fornissi un buon numero di esempi (limitandoci per il momento alla Spada di ghiaccio) siccome a me ora ne sovviene uno solo:
                                - E voi chi sareste?
                                - Ehm... la sorpresa.
                                quando il re dei giganti scopre gli eroi dentro una torta.

                                "Beh, però... li portava benissimo!"

                                "Il potente e mitico suono che dovrebbe chiamare gli dei al soccorso..."

                                "Mi fischiano le orecchie... chissà perché!"

                                "Gli emissari... i giannizzeri... i persecutori... le categorie di mostri n. 3, 4, 13 e 27..."

                                "Inserire qui la Spada di Ghiaccio": 90 minuti di risate.


                                Proseguendo:

                                "L'abbiamo chiamata... Pizza!" "PAF!"

                                "Scusate, mi era venuta fame..."

                                Le scene della ridarella e della mancanza della finale.

                                "Com'è il tempo oggi?"

                                "Mi sento la testa come un... sacco da pugile!"

                                "A me è sembrato... un gioco elementare!"

                                Cito a spaglio, eh...
                                « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2016, 14:23:35 da pkthebest »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)