Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tetralogia dell' Argaar
    Risposta #120: Domenica 4 Set 2016, 00:53:40
    Peraltro nella recente e ben curata edizione Giunti è riportata anche la tavola che cita l'Avvocato :)
    Nel caso ti interessi, Dany, domani posso fare una foto e postarla :)
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    Pluto80
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (4)

    • **
    • Post: 166
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Tetralogia dell' Argaar
      Risposta #121: Domenica 4 Set 2016, 18:03:56
      Ragazzi una curiosità: a coloro che hanno "solamente" gli 8 Topo originali della Saga, manca la tavola del "Larga e' la foglia..."? Oppure è stata inserita all'inizio del Topo libretto numero 1936 della Bella addormentata?

      *

      La Spia Poeta
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2307
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tetralogia dell' Argaar
        Risposta #122: Domenica 4 Set 2016, 18:46:32
        Ragazzi una curiosità: a coloro che hanno "solamente" gli 8 Topo originali della Saga, manca la tavola del "Larga e' la foglia..."? Oppure è stata inserita all'inizio del Topo libretto numero 1936 della Bella addormentata?
        È stata inserita nell'albetto speciale "Trilogia della spada di ghiaccio", volumetto dato in omaggio agli abbonati. Su Inducks risulta presente solo lì, ma sicuramente è stato inserito anche nel Golden Edition e nel PBST Special (fonte: io) e forse anche in altre edizioni.

        *

        PhantomBlot
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 737
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tetralogia dell' Argaar
          Risposta #123: Lunedì 5 Set 2016, 18:39:29
          È stata inserita nell'albetto speciale "Trilogia della spada di ghiaccio", volumetto dato in omaggio agli abbonati. Su Inducks risulta presente solo lì, ma sicuramente è stato inserito anche nel Golden Edition e nel PBST Special (fonte: io) e forse anche in altre edizioni.

          manca anche nel vol. 10 dei CdF Repubblica serie Oro... e infatti questa assenza lascia un po' così, senza spiegazione, l'ultimissima gag di chiusura della bella addormentata nel cosmo

           ;)

          *

          dany91
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 560
          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tetralogia dell' Argaar
            Risposta #124: Lunedì 5 Set 2016, 21:32:21
            grazie Avvocato per la spiegazione


            manca anche nel vol. 10 dei CdF Repubblica serie Oro... e infatti questa assenza lascia un po' così, senza spiegazione, l'ultimissima gag di chiusura della bella addormentata nel cosmo

             ;)
            Infatti, ecco perchè l'avevo chiesto...

            Citazione
            la tavola che cita l'Avvocato Smiley
            Nel caso ti interessi, Dany, domani posso fare una foto e postarla

            Beh, potrebbe interessare anche ad altri, se vuoi e hai tempo, sarà gradita grazie
            « Ultima modifica: Lunedì 5 Set 2016, 21:32:42 da dany91 »

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 669
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tetralogia dell' Argaar
              Risposta #125: Lunedì 5 Set 2016, 22:36:14
              Ecco qua:



              Chiedo scusa per la qualità, ma si dovrebbe capire comunque. La vignetta occupa l'intera tavola. Nel baloon c'è scritto:
              Citazione
              E questo è tutto, amici! Il libro si chiude. Queste storie ci hanno mostrato quanto il male sia difficile da sconfiggere. Ma ricordate: finché ci saranno esseri malvagi, ci sarà sempre qualcuno che ne contrasterà il potere.

              "Larga è la foglia,
              stretta è la via,
              dite la vostra
              che ho detto la mia!"
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3842
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tetralogia dell' Argaar
                Risposta #126: Martedì 6 Set 2016, 15:38:12
                Non riesco a capire la "battuta finale" dell'episodio "Topolino e la bella addormentata nel cosmo"... Dopo che Yor dice "larga è la foglia stretta è la via"... cosa fa intendere il disegnatore, creando il mostro inseguitore?

                Allude alla pagina finale, disegnata apposta, del volumetto "Trilogia della Spada di Ghiaccio", che raccoglieva le prime tre storie del ciclo, uscito nel 1989.

                In essa Yor commentava quanto il male fosse difficile da sconfiggere, sebbene sempre vi sarebbero stati dei buoni a contrastarlo (vignetta con mano e pennello del disegnatore ben visibili sotto Yor), e concludeva: "Larga è la foglia, stretta è la via, dite la vostra che ho detto la mia!"
                Anche così, non riesco a capirla. Il disegnatore gli manda il mostro perchè quella frase l'aveva già detta?

                Inoltre cosa diavolo significa "Larga la foglia, stretta è la via, dite la vostra che ho detto la mia"?
                « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2016, 15:38:23 da Anton_Rebeliot »

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (12)

                • *****
                • Post: 4733
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (12)
                  Re: Tetralogia dell' Argaar
                  Risposta #127: Martedì 6 Set 2016, 17:35:24
                  cosa diavolo significa "Larga la foglia, stretta è la via, dite la vostra che ho detto la mia"?

                  E' l'epilogo classico di molte fiabe, in alternativa all'altrettanto classico "...e vissero tutti felici e contenti". Però permette di narrare un aneddoto ad essa legato.

                  In origine non era "foglia", ma "soglia", errori di trascrizione nei secoli, dovuti all'antica grafia della "s" (vedi immagine di seguito) hanno causato l'errore.
                  Il significato, quindi, può individuarsi nel fatto che il difficile di un racconto è il suo inizio, mentre farlo proseguire è (relativamente) semplice.
                  Una volta terminato il racconto, poi, l'autore aspetta che gli altri facciano altrettanto.



                  (a cura del dipartimento scuola e educazione del Papersera! ;D )

                   - Paolo

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tetralogia dell' Argaar
                    Risposta #128: Martedì 6 Set 2016, 20:20:38
                    Discorso molto interessante, ma non capisco ancora una cosa (e purtroppo non ho gli albi sotto mano per verifiche dirette, abbiate pazienza se dico una castroneria): se il senso è quello descritto da Paolo...

                    Il significato, quindi, può individuarsi nel fatto che il difficile di un racconto è il suo inizio, mentre farlo proseguire è (relativamente) semplice.

                    ... allora perchè la foglia/soglia è larga, mentre la via stretta? Non dovrebbe essere al contrario?  :-?

                    O forse mi sfugge qualcosa?
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tetralogia dell' Argaar
                      Risposta #129: Martedì 6 Set 2016, 20:48:25
                      Infatti solitamente si trova scritto il contrario: "stretta la foglia, larga la via". E la spiegazione del significato data da Paolo regge perfettamente, in questo caso.

                      Il perché di questo "scambio" attuato da De Vita mi sfugge.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Set 2016, 14:43:21 da Solomon_Cranach »
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                        Re: Tetralogia dell' Argaar
                        Risposta #130: Mercoledì 7 Set 2016, 10:08:45
                        Infatti solitamente si trova scritto il contrario: "stretta la foglia, larga la via". E infatti la spiegazione del significato data da Paolo regge perfettamente, in questo caso.

                        Il perché di questo "scambio" attuato da De Vita mi sfugge.

                        Sullo scambio non so che dire.

                        Sul mostro che compare alla fine della Bella Addormentata:

                        1) attacca perché Yor ha sbagliato il detto;
                        2) attacca perché le avventure nell'Argaar potrebbero non avere una fine.

                        *

                        dany91
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tetralogia dell' Argaar
                          Risposta #131: Giovedì 8 Set 2016, 23:44:28
                          beh son contento che da una mia domanda si sia aperta una conversazione... Per il resto, prima di questo, non avevo mai letto questo "detto" da nessuna parte, da quel che ricordo


                          Sul mostro che compare alla fine della Bella Addormentata:

                          1) attacca perché Yor ha sbagliato il detto;
                          2) attacca perché le avventure nell'Argaar potrebbero non avere una fine.
                          Ecco questa era un ipotesi che mi si era formata in mente, (ma che non avevo osato dirla inizialmente) anche senza sapere il rimando del volume della trilogia e il significato del detto...

                          Quell'ultima vignetta mi dava infatti la sensazione che Yor sia dipinto come un "uccellaccio del malaugurio", tantopiù dopo che più volte gli eroi sono stati chiamati sempre da lui per fermare l'ennesima minaccia del principe delle nebbie...
                          Un po come se Yor dicesse, "ecco, non si sa mai che l'ennesima minaccia possa ritornare"... (e Topolino aveva già esclamato "...ma allora è un vizio!")

                          E di questo aspetto ho una specie di reminescenza riguardo un altro personaggio dei fumetti/cartoni cui veniva dato un "ruolo" d'uccellaccio simile e poi veniva zittito



                          ps grazie a Solomon per la foto
                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Set 2016, 23:45:06 da dany91 »

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tetralogia dell' Argaar
                            Risposta #132: Venerdì 9 Set 2016, 13:30:47
                            Prego ;)
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3842
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tetralogia dell' Argaar
                              Risposta #133: Sabato 10 Set 2016, 13:48:57
                              Quell'ultima vignetta mi dava infatti la sensazione che Yor sia dipinto come un "uccellaccio del malaugurio", tantopiù dopo che più volte gli eroi sono stati chiamati sempre da lui per fermare l'ennesima minaccia del principe delle nebbie...
                              Un po come se Yor dicesse, "ecco, non si sa mai che l'ennesima minaccia possa ritornare"... (e Topolino aveva già esclamato "...ma allora è un vizio!")
                              Ecco, così ha senso.
                              Riguardo all'ipotesi che le storie dell'Argaar potrebbero non avere fine non mi tornava perchè da allora non ne hanno più scritte (anzi, inizialmente non c'era l'intenzione di realizzare nemmeno questa)

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3842
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tetralogia dell' Argaar
                                Risposta #134: Venerdì 23 Set 2016, 19:05:31
                                Le scene della ridarella
                                "Boh? La situazione non mi sembra molto comica." (cit.)

                                Sinceramente, quella scena destava più preoccupazione che altro.

                                Comunque, tutte le invenzioni narrative introdotte denunciano una non indifferente capacità tecnica: vignette circolari, pagine completamente bianche, trovate metafumettistiche...
                                Mi chiedo che studi abbia fatto De Vita e se abbia frequentato qualche particolare corso sul fumetto...
                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2016, 19:05:49 da Anton_Rebeliot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)