Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Filatelia disneyana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1344
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Filatelia disneyana
    Risposta #120: Sabato 10 Feb 2018, 12:15:56
    @Mirko e Luxor:
    Come già ho esposto, credo che avreste potuto esprimere la vostra disapprovazione con maggiore garbo. Ho capito, comunque, il motivo della critica di entrambi, legata al fatto di usare anche nominativi di persone non più in vita. Indirizzare a Cavazzano mi pare sia considerato da entrambi accettabile, invece.
     In realtà mi aspettavo pareri diversi, anche solo per la stranezza della cosa in sé, a prescindere dai destinatari utilizzati (qualcuno mi ha fatto anche notare che la cosa potrebbe considerarsi irrispettosa anche nei confronti degli stessi addetti postali, generalmente portati a pensare che gli invii siano genuini e non fittizi). Per quanto riguarda gli autori passati a miglior vita, rientriamo giustamente nel campo dei punti di vista: chi, come voi, lo trova irrispettoso e di cattivo gusto, e chi, come Giona e Cornelius, non ci vede nulla di male, anzi.  Comprendo perfettamente i vostri punti di vista, pur non condividendoli, e non cerco di giustificare nulla: ciascuno è e deve rimanere libero di collezionare quel che più gli aggrada. Io non amo raccogliere francobolli nuovi o con timbri speciali su buste non viaggiate, ma preferisco questo particolare genere, con buste spedite e rinviate con timbri ed etichette dei posti più svariati, con destinatari (e quando possibile, anche francobolli) a tema fumettistico.

    *

    【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 956
    • PluriCampione Fantacalcio
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Filatelia disneyana
      Risposta #121: Sabato 10 Feb 2018, 17:40:30
      @Max

      Credo di essermi espresso correttamente e con il giusto tatto Max, ma ormai ci siamo capiti, ognuno ha esposto i propri punti di vista.

      Effettivamente avere delle lettere vere o proprie con timbro e tutto il resto, e che hanno come affrancatura quella dei 90 anni di Topolino non è malaccio.
      In effetti su questa pratica non avrei nulla da ridire, i postini almeno così li facciamo lavorare.

      E' dal lato umano che la cosa non mi è piaciuta, esattamente non mi è piaciuta quella freddezza nel mandare lettere a persone ormai scomparse, lasciamole riposare in pace.
      Ripeto se le mandavi a fumettisti ancora in vita non avevo nulla da ridire.

      P.S.
      Anzi a questo punto perché non provi a mandarle veramente ai fumettisti, chissà che qualche Maestro non ti risponda

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Filatelia disneyana
        Risposta #122: Domenica 11 Feb 2018, 12:56:13
        Anzi a questo punto perché non provi a mandarle veramente ai fumettisti, chissà che qualche Maestro non ti risponda

        ...e in questo caso i francobolli Disney sarebbero d'obbligo!  :) Ci ho pensato, ma purtroppo non è semplice avere l'indirizzo (anzi da quello che ho potuto notare, è più facile trovare i vecchi indirizzi dei Maestri non più in vita). Poi c'è anche il fatto che ormai oggi è più pratico, sia per chi scrive che per chi risponde, utilizzare Facebook o le email. Ho contattato agevolmente in questi modi sia Annabella Bottaro, molto disponibile, che Pat Block, autore filobarksiano. La maggior parte di noi, credo, ha l'amicizia su Facebook con autori come Gatto, Gervasio, Pastrovicchio, Artibani (solo per dirne alcuni) che peraltro ci tengono anche aggiornati sul loro lavoro.
        Nulla toglie, comunque (e ci proverò senz'altro) che si possa inviare anche una lettera tradizionale, ad esempio una lettera a Cavazzano spedita a Mirano, il piccolo centro in cui abita, è probabile che gli venga consegnata anche senza bisogno del suo indirizzo privato.

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4050
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Filatelia disneyana
          Risposta #123: Domenica 11 Feb 2018, 19:47:09
          Forse ho esagerato in alcuni toni, non è una scusante ma sono rimasto a dir poco "sorpreso", con accezione molto negativa, sia da questa pratica, che ignoravo, ma di più dalla scarsa considerazione di queste persone che ho ravvisato in alcune frasi.

          O ti sei espresso male oppure ho capito male io, ma le frasi evidenziate da Mirko le ho trovate davvero molto sgarbate, in ogni caso questa faccenda presenta diversi punti di vista, c'è chi concorda con te e chi no, ma il fatto di essere in disaccordo non giustifica certe parole, quindi rimango fedele al mio pensiero ma mi scuso per certe affermazioni.

          Comunque hai capito bene e concordo con Mirko, non vedo niente di male a mandare lettere a persone ancora in vita, pur se con indirizzi farlocchi, solo lascerei in pace chi non c'è più, specie se per una questione così frivola.
          « Ultima modifica: Domenica 11 Feb 2018, 19:49:32 da Luxor »
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          【Mirko】
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 956
          • PluriCampione Fantacalcio
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Filatelia disneyana
            Risposta #124: Venerdì 16 Feb 2018, 13:26:40
            Piccolo gioco, trova l'intruso :D


            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 7521
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Filatelia disneyana
              Risposta #125: Venerdì 16 Feb 2018, 13:52:37
              un certo sorcio su sfondo arancione? :D 8)

              *

              【Mirko】
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 956
              • PluriCampione Fantacalcio
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Filatelia disneyana
                Risposta #126: Venerdì 16 Feb 2018, 14:49:00
                Siiiii ;D

                *

                【Mirko】
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 956
                • PluriCampione Fantacalcio
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Filatelia disneyana
                  Risposta #127: Lunedì 19 Feb 2018, 11:52:39
                  Un appassionato di filatelia mi ha informato dell'esistenza di un folder contenente le tessere filateliche dedicate ai francobolli disegnati da Cavazzano. Il problema è che pare siano andati esauriti e che i venditori inizino a lucrarci sopra. Se avrò altre notizie vi informerò.

                  Mirko, se continui a rimandare rischi seriamente di non trovare più nulla, e già oggi credo sia impossibile trovare alle Poste il folder da 20€, a scanso di miracoli...

                  Per il foglio da 8€ forse sei ancora in tempo, ma ti conviene andare a chiedere il prima possibile, a meno che non vuoi prenderlo col folder della Bolaffi, che però costa 30€ più spedizione...

                  un certo sorcio su sfondo arancione? 

                  Come ho già anticipato su, è avvenuto un miracolo se vogliamo collegarci a ciò che aveva scritto Luxor, ho trovato alle Poste qui a Napoli il mitico Folder Arancione dei 90 Anni di Topolino, che secondo Piccola Pker sembra essere molto raro.

                  Il bello di tutta questa vicenda è stata la mia pigrizia nel prendere questi francobolli, praticamente sono usciti all'inizio di Novembre e io ho acquistato il tutto a Febbraio (più o meno tre mesi e mezzo dopo) e ho avuto la fortuna sfacciata di trovare ancora un pezzo del genere, che ricordiamolo è in edizione limitata.
                  Inoltre non ho dovuto neppure fare chissà che giro, dopo un primo tentativo circa due settimane prima andato male, ecco che al secondo tentativo lo becco.
                  Il bello è che stavano pure chiudendo e rischiavo pure di non riuscire a prenderlo :o
                  Un vero e proprio film tutta questa storia

                  Ma bando alle ciance eccovi nel dettaglio le foto, e per i paperseriani napoletani interessati sappiate che li trovate (forse) alle Poste di Piazza degli Artisti al Vomero.






                  « Ultima modifica: Lunedì 19 Feb 2018, 11:55:00 da 【Mirko】 »

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4050
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Filatelia disneyana
                    Risposta #128: Lunedì 19 Feb 2018, 16:28:34
                    Complimenti per l'acquisto, Mirko, ma il miracolo era riferito al folder coi francobolli, ormai esaurito da un pezzo, questo per l'esattezza:

                    http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProdotto.asp?id_prodotto=27180&id_categoria_prodotto=402&id_catalogo_prodotto=1941&lingua=

                    Questo folder, insieme al foglio coi francobolli e ad altre cose prodotte per l'occasione, è uscito ad inizio novembre,  con lancio anticipato a Lucca, e, a meno di miracoli come dicevo nel post precedente, trovarlo negli uffici postali è ormai impossibile.

                    Quello che ha comprato tu è quello con le tessere, molto bello ma non particolarmente raro come detto avendo, se ben ricordo, la stessa tiratura del folder bianco.

                    Questo è disponibile da metà dicembre, e si poteva acquistare in anteprima a Torino Comics, ma sul sito delle poste è disponibile solo da poco e credo comunque che sia stato diffuso su scala nazionale dopo le feste, a gennaio inoltrato.

                    Allego il link del sito per chi fosse interessato all'acquisto:

                    http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProdotto.asp?id_prodotto=27520&id_categoria_prodotto=402&id_catalogo_prodotto=1941&lingua=
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Feb 2018, 16:35:36 da Luxor »
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4050
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Filatelia disneyana
                      Risposta #129: Lunedì 19 Feb 2018, 16:40:31
                      Scusate il doppio post, segnalo solo che il foglio con i francobolli è ancora disponibile:

                      http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProdotto.asp?id_prodotto=27101&id_categoria_prodotto=281&id_catalogo_prodotto=1921&lingua=
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1344
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Filatelia disneyana
                        Risposta #130: Martedì 20 Feb 2018, 13:36:50

                        http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProdotto.asp?id_prodotto=27180&id_categoria_prodotto=402&id_catalogo_prodotto=1941&lingua=

                        Questo folder, insieme al foglio coi francobolli e ad altre cose prodotte per l'occasione, è uscito ad inizio novembre,  con lancio anticipato a Lucca, e, a meno di miracoli come dicevo nel post precedente, trovarlo negli uffici postali è ormai impossibile.

                        Beh, dai. In realtà si trova ancora in molti uffici postali che hanno lo spazio filatelia, e quindi una vetrina in cui espongono dei folder fra quelli ritenuti di maggior interesse. Potrebbero anche averlo seppure non in vetrina. I foglietti sciolti da 8 francobolli inoltre sono ancora disponibili in grande quantità, addirittura nel mio paese una tabaccheria ne ha disponibili un congruo numero, e li sta distribuendo, anche parzialmente, a chiunque faccia richiesta di tagli da 0,95.

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Filatelia disneyana
                          Risposta #131: Venerdì 23 Feb 2018, 15:36:10
                          @Luxor
                          Mi devo comunque ritenere fortunato, il folder, bianco o arancione che sia, a questo punto potevo comunque non trovarlo più.

                          Anzi rischiavo addirittura di non trovare nemmeno il classico set con i francobolli.

                          E invece...


                          @A tutti gli altri
                          Novità sui francobolli di San Marino by Bolaffi?

                          Ormai sono passati due mesi e non mi è arrivato ancora nulla, eppure un mese fa ho fatto un sollecito con conseguente rispedizione del set.

                          Consigli?
                          A voi è andata meglio?
                          Anche se non si direbbe, poiché non ho visto nessuno postare qualche aggiornamento al riguardo.

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7521
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Filatelia disneyana
                            Risposta #132: Venerdì 23 Feb 2018, 16:34:10
                            ciao arrivato ieri il folder con targhetta del sorcio metallica dorata e anche i francobolli di san marino con folder bolaffi non disney e certificato di autenticità.

                            Li avevo già ma senza folder, li avevo presi anni fa in ebay.

                            Penso arriveranno anche agli altri a breve. :)


                            *

                            【Mirko】
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 956
                            • PluriCampione Fantacalcio
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Filatelia disneyana
                              Risposta #133: Venerdì 23 Feb 2018, 16:47:27
                              @Miriam

                              Prima di tutte le foto :D, e poi io avevo ordinato il set da 10 francobolli che distribuivano gratuitamente, ed io ho fatto quest'ordine due mesi fa, tu invece quando li hai richiesti?

                              Almeno cosi ci confrontiamo con i tempi

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4050
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Filatelia disneyana
                                Risposta #134: Venerdì 23 Feb 2018, 19:05:16
                                A me non è arrivato nulla dalla Bolaffi, tranne cataloghi e promozioni...

                                L'ultima volta che ho chiamato mi è stato detto di chiedere presso il mio ufficio postale se avessi lettere in giacenza, onestamente mi è anche passata la voglia di avere quei francobolli, non sempre è facile prendere la linea per parlare con qualche operatore e dai vostri commenti non è neppure sicuro l'arrivo in caso di nuova consegna, quindi preferisco non perderci più tempo!
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)