Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 119691

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12722
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete di Zio Paperone
    Risposta #1890: Martedì 15 Mag 2018, 13:03:20
    Sembrerebbe che per quella in argento, sia necessario un ordine minimo di 2000 unità :o
    Le monete sarebbero confezionate in 10 tubi da 25 unità cadauno, per un totale di 250 monete.
    Uso il condizionale, in quanto occorre vedere se riusciremo a comprarla singolarmente.

    Io l'ho acquistata in prevendita e ho letto che le spedizioni avverranno solo dopo il 31 maggio, sebbene ebay abbia messo una normale consegna fra il 23 e il 27 aprile riguardo il mio acquisto (consegna che infatti non è avvenuta).

    Proprio oggi, leggendo il tuo post, ho contattato il venditore per chiarimenti in merito, soprattutto riguardo il numero di pezzi minimo per la spedizione (2000, sembrerebbe). Mi chiedo se non si dovesse arrivare a tale cifra ma fermarsi a 1000, questo migliaio di venditori riceveranno comunque la moneta o saranno rimborsati?

    Il pagamento tramite paypal (di 29 euro + 10 di spedizione) e il 100% di feedback del venditore (collector_com) mi tranquillizzano riguardo l'eventuale recupero della cifra spesa ma spero comunque di ricevere questa moneta, inizialmente poco considerata (vista la 'somiglianza' con quella uscita precedentemente) ma poi acquistata visto anche il prezzo non elevato.

    PS - Il venditore collector mi ha risposto scrivendo che raggiungeranno l'obbiettivo dei 2000 pezzi venduti entro due settimane (che corrisponderebbe alla data segnalata del 31 maggio). D'altronde il pianeta Terra è grande... speriamo bene!  ???
    « Ultima modifica: Martedì 15 Mag 2018, 14:45:07 da Cornelius Coot »

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4346
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Monete di Zio Paperone
      Risposta #1891: Martedì 15 Mag 2018, 15:01:28
      Sempre da Niue ho visto in ebay queste monete che sono le copie in taglia minore (11 mm il diametro) di quelle già uscite precedentemente (almeno in alcuni casi). Coniate due anni fa, probabile se ne sia già parlato ma personalmente le ho notate solo di recente.

      Ciao Cornelius. La piccola moneta in oro dello Zione, coniata dall'isola di Niue, ce l'ho io da diverso tempo.

      Ne parlai sul forum, tempo fa  ;D ;)

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12722
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete di Zio Paperone
        Risposta #1892: Giovedì 7 Giu 2018, 23:30:23
        Due pagine fa avevo postato una foto e dei link delle monete fatte dall'artista russo Roman Booten, riguardante Zio Paperone e altri personaggi animati e dei fumetti non solo disneyani.

        Un 'collega' tedesco si è ispirato alle sue creazioni realizzando questa moneta di ZP che riprende l'accostamento con il generale e politico prussiano Paul von Hinderburg, presidente della Repubblica di Weimar post 1a Guerra Mondiale, ultima fase del Secondo Reich.

        Nulla a che vedere con il Terzo, quello nazista di Hitler, sebbene l'ex generale, morto l'anno successivo al successo hitleriano (1934), pur sfidandolo nelle elezioni del '32, non trovando una maggioranza parlamentare e oltretutto affetto da demenza senile, fu costretto a coinvolgerlo direttamente e a metterlo a capo di un nuovo governo all'inizio del '33. Forse non si era reso del tutto conto dei guai che ciò avrebbe provocato.

        https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_von_Hindenburg

        L'autore fa vedere le varie fasi della 'coniazione' per poi esporre il 'prodotto finito'  (sono sue le dita che fanno da base)  ;D



        « Ultima modifica: Venerdì 8 Giu 2018, 12:36:42 da Cornelius Coot »

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4346
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete di Zio Paperone
          Risposta #1893: Venerdì 8 Giu 2018, 08:47:40
          Ciao Cornelius. Complimenti per l'acquisto.
          Tuttavia, questa moneta "paperoniana" non mi affascina molto, per varie ragioni.

          In primis, l'accostamento a Paul von Hinderburg, che non vedo di nessuna attinenza.
          In secondo luogo, approvo lo sforzo del realizzatore della moneta, ma a mio gusto personale, sia le due stelle, sia il simbolo del dollaro, potevano essere fatti meglio.
          Infine, dimmi tutto quello che vuoi, ma l'aquila sopra la tuba dello Zione, non la digerisco proprio.

          Rimane comunque una piccola particolarità, all'interno del collezionismo monetario dello Zione.

          PS) Ti è poi arrivata la moneta in argento dell'Isola di Niue? Io ancora devo decidermi a comprarla. Ci sono così tante "offerte" in giro, che non so proprio da chi acquistarla :P ;D

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12722
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Monete di Zio Paperone
            Risposta #1894: Venerdì 8 Giu 2018, 12:51:45
            Ciao Uncle,
            la nuova moneta paperoniana di Niue non mi è ancora arrivata. Effettivamente le offerte sono molte e il prezzo è sceso di qualche euro (diverse stanno a 23 quando io l'ho presa a 29). Forse dipende anche dalla presenza più o meno della scatolina che dovrebbe essere sempre di legno.

            Riguardo la moneta tedesca "anni '30", hai ragione sul "che c'azzecca" però è comunque particolare e il viso dello zione è disegnato molto bene. Misura quasi 3 cm di diametro. Riguardo l'aquila è comunque sempre stata lo stemma caratteristico della Germania, fin dalle prime tribù germaniche ai tempi degli antichi Romani.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12722
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Monete di Zio Paperone
              Risposta #1895: Martedì 12 Giu 2018, 14:29:49
              In Olanda hanno fatto una collana con la moneta di Paperone astronauta, da Storia e Gloria.
              Il prezzo alto (100 euro su ebay) dipende dalla presenza di oro nel filo metallico intrecciato.



              « Ultima modifica: Martedì 12 Giu 2018, 15:27:35 da Cornelius Coot »

              *

              Pap
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 840
              • Uack!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #1896: Martedì 12 Giu 2018, 15:24:54
                In Olanda hanno fatto una collana con la moneta di Paperone astronauta, da Storia e Gloria.
                Il prezzo alto dipende dalla presenza di oro nel filo metallico intrecciato.
                Niente collane con le altre monete?

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4346
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #1897: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:44:17
                  Tornando alla recente coniazione paperoniana dell'Isola di Niue, costantemente indeciso tra la moneta in Oro, troppo costosa..

                  .. e la moneta in Argento, troppo comune..

                  .. mi sono comprato la moneta in Argento VARIANT, con un bellissimo Zio Paperone placcato in oro 8) ;D



                  La quantità di Argento (1 oncia) ed il diametro (40 mm), sono identici.
                  La particolarità in più, è rappresentata proprio dalla doratura dello Zione, che prediligo rispetto a quella normale.

                  PS) Nella foto postata, la moneta in argento VARIANT, sembra avere un colore tendente al celestino. Confermo che è dovuto esclusivamente all'effetto del flash. E' proprio in Argento :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2018, 14:50:22 da Uncle Carl »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12722
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #1898: Lunedì 25 Giu 2018, 16:13:09
                    Quest'ultima moneta di Niue sta avendo diverse versioni colorate:





                    « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2018, 23:32:16 da Cornelius Coot »

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4346
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #1899: Lunedì 25 Giu 2018, 16:56:12
                      Davvero belle, queste due ultime VARIANT che hai postato, Cornelius :)

                      PS) Ma foto più piccole, no eh? :P ;)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12722
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #1900: Martedì 3 Lug 2018, 00:00:32
                        Finalmente mi è arrivata la nuova moneta di ZP targata Niue, quella solo argentata con lo zione al centro insieme ad un sacco di monete, che acquistati in prevendita due mesi e mezzo fa.
                        Però, viste le ultime versioni della stessa, in oro, nere e colorate, ho preso anche quella con il solo zione dorato, al momento la più economicamente accessibile rispetto alle costose versioni color (sperando che col tempo diminuiscano i prezzi). In entrambi i casi mi sono arrivate senza scatolina in legno, pagandole più o meno 30 euro ciascuna. In fondo tutte queste scatoline cominciano ad essere ingombranti mentre monete così sciolte (comunque incapsulate) le posso mettere nelle bacheche.
                        La 'Black&Gold' in realtà era accessibile come prezzo ma non come spedizione: l'unico venditore che al momento l'ha messa in ebay si rifiuta di esportarla fuori dal suo paese, gli Stati Uniti. Speriamo ce ne siano altri non così 'autarchici'.






                        « Ultima modifica: Martedì 3 Lug 2018, 00:18:42 da Cornelius Coot »

                        *

                        dottorpaperus
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 185
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Associazione la Nona Arte
                        PolliceSu
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #1901: Martedì 3 Lug 2018, 08:49:07
                          Cornelius, sei certo siano originali e in argento? Ho acquistato anni fa una serie color e ho il forte sospetto che circolino copie false in metallo
                          Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4346
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #1902: Martedì 3 Lug 2018, 09:47:05
                            Cornelius, sei certo siano originali e in argento? Ho acquistato anni fa una serie color e ho il forte sospetto che circolino copie false in metallo

                            Le ho viste anche io. Tutte davvero particolari, soprattutto quella con lo Zione dorato su sfondo nero.

                            Anche io penso che non siano originali, nel senso che non le abbia coniate in principio la Zecca di Niue.

                            Io ho una mia teoria. Queste monete sono quelle originali in argento coniate da Niue, successivamente "customizzate" dai venditori. Comprate in blocco dal sito e modificate per essere vendute meglio.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12722
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #1903: Martedì 3 Lug 2018, 09:56:56
                              Interessanti osservazioni.
                              Ho notato che le ultime due monete color (con la palandrana dello zione rossa e blu) in ebay non vengono descritte come provenienti da Niue, al contrario di quella argentata e semi-dorata, limitata alla figura di Paperone. Anche quella 'nera e oro' è descritta come proveniente da Niue.
                              Resta la dicitura di un'oncia di argento per tutte.
                              « Ultima modifica: Martedì 3 Lug 2018, 10:12:11 da Cornelius Coot »

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4346
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #1904: Martedì 3 Lug 2018, 10:12:54
                                Quella 'nera e oro' è invece descritta come proveniente da Niue.

                                La versione dorata su sfondo nero dello Zione, non è l'unica che ho visto. Ne esiste una simile con Topolino.
                                Non ho fatto caso se la venda la stessa persona. Indaghero' 8)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)