Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 118667

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperonian_2
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1013
  • Gold Hunter
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete di Zio Paperone
    Risposta #2280: Martedì 31 Ott 2023, 13:50:32
    Ciao Paperonian, conta che solo il valore del metallo e di quasi 480€ e ne hanno coniate 1000, dipende dal prezzo che ti hanno proposto.

    Dove l'hai trovata?

    Ciao e benvenuto qui tra noi collezionisti sfegatati ! La moneta d'oro francese in realtà non l'ho ancora acquisita. Parliamo di oltre 700 euro spedizione esclusa ! Diciamo che la sto tenendo d'occhio!  8)

    *

    Stone
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 8
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Monete di Zio Paperone
      Risposta #2281: Giovedì 2 Nov 2023, 10:33:58
      Ciao Paperonian,
      il prezzo che mi dici secondo me è corretto.

      Una moneta analoga venduta sempre dalla Monnaie de Paris oggi costa 769€.

      https://www.monnaiedeparis.fr/fr/disney-100eme-anniversaire-monnaie-de-50eur-or-1-4oz-qualite-be-millesime-2023

      Quindi non credo che tu possa trovarla a meno, 505€ è stata pagata quando l'oro andava a 35€ grammo ora siamo a circa 60€.
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2023, 10:37:47 da Stone »

      *

      Stone
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 8
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete di Zio Paperone
        Risposta #2282: Venerdì 3 Nov 2023, 20:13:15
        Mi è arrivata la seconda moneta, il primo Euro dello zione.

        È la versione con l'occhio in rilievo e il marchio sul retro Ipzs.

        Una particolarità che ho notato, che non mi sembra di aver letto nel vostro lungo post, è che in questa versione a differenza delle altre il titolo dell'argento è  986 anziché 925.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12665
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Monete di Zio Paperone
          Risposta #2283: Giovedì 9 Nov 2023, 17:48:21
          Arrivata ieri (se non prima) in fumetteria, con un giorno o più di anticipo rispetto alla data di uscita ufficiale che sarebbe quella di oggi. Molto bella soprattutto nel suo lato Liberty con il profilo della statua papera ben delineata. Proprio questo la differenzia dall'altra Numero Uno simile, quella di Rapallo del 2005.

          Ho fatto una foto delle due monete vicine ma non riesce ad arrivarmi sulla email. Immagino che sia la rapallese che questa appena uscita siano monete coniate in Italia anche se mi è venuto il dubbio che possano avere un mercato internazionale e dunque coniate proprio in America.

          Per quanto interessante, questo folder non lo ritengo 'idoneo' come contenitore di una moneta. Troppo grande e 'ingombrante'. Meglio una teca non 'virtuale', oggetto simile a quello disegnato nel folder, in genere non facile a trovarsi ma, per fortuna, la catena Bravo Market ne ha di tutti i tipi e le grandezze.





          « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2023, 17:52:19 da Cornelius »

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4340
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Monete di Zio Paperone
            Risposta #2284: Venerdì 10 Nov 2023, 11:28:25
            Acquistata anche Io. Dal vivo è davvero molto bella, nonostante la mancanza della scritta "Duckburg", che è presente invece nella Numero Uno "gemella" della Fantagraphics.
            Personalmente, quella italiana la ritengo più "attinente" alla Numero Uno dello Zione :-) :-)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12665
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Monete di Zio Paperone
              Risposta #2285: Venerdì 10 Nov 2023, 12:54:41
              Dal vivo è davvero molto bella, nonostante la mancanza della scritta "Duckburg", che è presente invece nella Numero Uno "gemella" della Fantagraphics.
              Ho ritrovato la moneta che dici alla fine di pagina 146, pubblicata da paolobar. La differenza però non è nella scritta Duckburg ma in United States of America. Ad ogni modo coniata così questa moneta della Panini è una 'variant' di quella della Fantagraphics.


              « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2023, 12:57:27 da Cornelius »

              *

              luminita79
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 296
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #2286: Venerdì 10 Nov 2023, 14:21:45
                Buonasera,
                qualcuno si ricorda a quanto vendeva Editalia la moneta da 12,3gr con deposito in plexiglas?

                Dovrebbe essere 1550 euro, 4999 esemplari nel 2007/2008
                « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2023, 14:24:39 da luminita79 »

                *

                Stone
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 8
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #2287: Venerdì 10 Nov 2023, 16:16:45
                  Grazie della risposta luminita.

                  Ammazza quanto era cara all'epoca, Editalia non scherzava con i prezzi!

                  *

                  Paperonian_2
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1013
                  • Gold Hunter
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #2288: Venerdì 10 Nov 2023, 21:03:23
                    Arrivato anche a me il volumetto commemorativo con il DIME incorporato ! Vorrei chiedere dove si trovava in allegato la precedente moneta ONE DIME in cui intorno alla statua paperesca si legge anche United States...,mi è sfuggita quest'edizione e sono interessato all'acquisto !

                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2740
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #2289: Venerdì 10 Nov 2023, 22:20:26
                      Arrivato anche a me il volumetto commemorativo con il DIME incorporato ! Vorrei chiedere dove si trovava in allegato la precedente moneta ONE DIME in cui intorno alla statua paperesca si legge anche United States...,mi è sfuggita quest'edizione e sono interessato all'acquisto !


                      The Complete Life and Times of Scrooge Mcduck
                      disponibile ad esempio qui:
                      https://www.amazon.it/Complete-Life-Times-Scrooge-Mcduck/dp/1683964659/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1YCLOYB0HQNG1&keywords=The+Complete+Life+and+Times+of+Scrooge+Mcduck&qid=1699651148&sprefix=the+complete+life+and+times+of+scrooge+mcduck%2Caps%2C181&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35


                      Spoiler: mostra
                      domani vado a prendere in fumetteria il volume italiano Panini prenotato, quando torno a casa se trovo il tempo posto la foto delle due monete affiancate
                      « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2023, 22:22:18 da paolobar »

                      *

                      Paperonian_2
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1013
                      • Gold Hunter
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #2290: Sabato 11 Nov 2023, 11:48:19
                        Arrivato anche a me il volumetto commemorativo con il DIME incorporato ! Vorrei chiedere dove si trovava in allegato la precedente moneta ONE DIME in cui intorno alla statua paperesca si legge anche United States...,mi è sfuggita quest'edizione e sono interessato all'acquisto !


                        The Complete Life and Times of Scrooge Mcduck
                        disponibile ad esempio qui:
                        https://www.amazon.it/Complete-Life-Times-Scrooge-Mcduck/dp/1683964659/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1YCLOYB0HQNG1&keywords=The+Complete+Life+and+Times+of+Scrooge+Mcduck&qid=1699651148&sprefix=the+complete+life+and+times+of+scrooge+mcduck%2Caps%2C181&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35


                        Spoiler: mostra
                        domani vado a prendere in fumetteria il volume italiano Panini prenotato, quando torno a casa se trovo il tempo posto la foto delle due monete affiancate


                        Grazie per il suggerimento , certo che non costa poco ma capisco che si tratta di un kit speciale ! Ricordo che questo tipo di moneta veniva allegata anche in un volumetto del mercato francese. Si tratterebbe dello stesso ONE DIME ?
                        [

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2740
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #2291: Sabato 11 Nov 2023, 21:21:15
                          ecco le due edizioni a confronto. In quella Fantagraphics si paga il volume e viene data in omaggio la moneta (che infatti è più leggera e sembra di qualità inferiore) mentre nel volume Panini si paga la moneta perché il volume è in realtà un folder con due paginette di commenti.

                          *

                          paolobar
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2740
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #2292: Sabato 11 Nov 2023, 21:23:06
                            nel dettaglio (in quella usa c'è anche la zigrinatura)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12665
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #2293: Domenica 12 Nov 2023, 20:26:55
                              Interessanti differenze fra le due One Dime 1875 Fantagraphics e Panini nelle foto di paolobar: posso capire la zigrinatura mancante dovuta forse ad un conio più 'veloce' ma la cancellatura della scritta (che comunque ne fa una interessante 'variant') è una modifica fatta apposta che magari avrà anche 'rallentato' l'intera procedura.

                              In tema di 'confronti', nelle foto sottostanti la One Dime 1875 della Panini è paragonata a quella di Rapallo del 2006:
                              diverse le grandezze e le spighe e anche il profilo Liberty, umano nel caso rapallese e papero in quello paniniano.

                              A questo punto mi chiedo: la One Dime 1875 del 2006 venduta a Rapallo (dove fra l'altro Don Rosa era presente) è stata ri-coniata da una precedente coniazione avvenuta in quale occasione (immagino negli Usa) ?
                              « Ultima modifica: Domenica 12 Nov 2023, 22:23:25 da Cornelius »

                              *

                              Stone
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 8
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #2294: Martedì 14 Nov 2023, 10:38:01
                                Buongiorno,
                                quanto può valere la moneta di Paperone Conto Più Brio in argento mi sembra di 14 grammi?
                                « Ultima modifica: Martedì 14 Nov 2023, 10:39:44 da Stone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)