Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

I Love Paperopoli - Plastico da collezione

2172 · 318231

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperoglio
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 45
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
    Risposta #1485: Mercoledì 19 Dic 2018, 10:08:07
    La conferma dell’espansione del plastico per me è una buona notizia, soprattutto per l’aggiunta di nuovi edifici e di alcuni altri personaggi, più che per i nuovi tasselli della base.

    Infatti, sono sempre più convinto che, una volta che il plastico sarà terminato, disegnerò e costruirò una base diversa e più ampia, senza la bruttura dei tasselli quadrati con i colori sballati, con una distribuzione più credibile degli edifici, seguendo in parte le rappresentazioni di Paperopoli proposte negli anni dai diversi autori Disney.

    L’idea di massima è quella di realizzare un vero e proprio tavolo con una forma rettangolare (magari di cm 120x240), dove il plastico sarà coperto da una lastra di cristallo infrangibile o di plexiglas (con i necessari supporti per evitare la flessione e la rottura), risolvendo così anche il problema della polvere. Essendo il mio lavoro basato anche sul disegno, potrò utilizzare il tavolo per lavorare, magari con una semplice e comoda copertura in legno che si potrà agevolmente appoggiare sul vetro e togliere in base alle necessità.

    E, tornando all’aumento delle uscite in edicola, pare abbastanza evidente che non si tratterà solo dell’aggiunta di sette pezzi sul lato della costa.

    Si può facilmente ipotizzare l’intenzione di Centauria che potrebbe prevedere una prima espansione di sette basi sul lato del mare (quella chiaramente descritta nello strillo dell’ultimo numero), seguita da una seconda espansione con altri sette pezzi, molto probabilmente sul lato opposto, dove la grafica dei tasselli che accolgono il carcere, la stazione, il quartier generale delle Giovani Marmotte e la casa di Dinamite Bla fanno già pensare a una possibile continuazione del territorio.

    Non vedo una particolare necessità di dare al plastico (nella sua versione “originale” e non in quella “rivisitata” come nel mio caso) una forma quadrata, ma se si volesse per forza ottenere una simmetria, a quel punto sarebbe ovvia una terza espansione dal lato dello stadio, con ulteriori otto basi.

    Quindi, sette più sette più otto uguale a ventidue ulteriori basi, diluite in una trentina di uscite in edicola, per arrivare a 100 fascicoli. Ci starebbero dentro una quindicina e più tra edifici e altri elementi (statua, barca Moby Duck, ecc.), una decina di personaggi, qualche automobile e un po’ di elementi di arredo urbano. Con una tiratura di qualche migliaio di pezzi a settimana il business per Centauria potrebbe starci. È il marketing, ragazzi. E noi non possiamo farci niente. Niente.  :D
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 10:11:24 da Paperoglio »

      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
      Risposta #1486: Mercoledì 19 Dic 2018, 10:49:28
      Oggi ho comprato il 67, ma dietro, per il 68, invece di annunciare l'auto di Paperoga, mi annuncia già la Ducklair Tower. È successo anche agli altri?
      « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 10:51:37 da Jay_Kappa »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12610
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
        Risposta #1487: Mercoledì 19 Dic 2018, 11:17:03
        VERGOGNA !!! Mancano 3 uscite per terminare il plastico che doveva essere già finito da un pezzo e ci venite a dire che si arriva a 100 uscite chiaramente senza far uscire il pezzo che serve per terminare il plastico . Sarà anche un "grandissimo successo" ma siete degli approfittatori dell'ingenuità dei bambini , non siete di parola ! Potevate terminare Paperopoli ed iniziare Topolinia , facevate più bella figura !!! Mi dispiace credo che alla fine non comprerò più vostre pubblicazioni , VERGOGNATEVI !!!
        Scusa Maurizio ma la Centauria, rispetto al passaggio fra i primi 50 numeri e i secondi 20, questa volta dovrebbe terminare la 'Quadratura del Plastico' (che poi sarebbe un rettangolo 90x105, in modo che chi si vuol fermare si ritrovi comunque un progetto finito). Savini lo conferma in questo suo post:
        Sono autorizzato a dire che la decisione arriverà insieme al numero 67, ne stanno parlando. SE fosse positiva in ogni caso l'attuale quadrato di base sarebbe completato prima dei nuovi pezzi.

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4334
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
          Risposta #1488: Mercoledì 19 Dic 2018, 11:57:53
          senza far uscire il pezzo che serve per terminare il plastico .

          Questa mi era sfuggita :o

          Ma sarà davvero così?
          Cioè, ok per la continuazione del plastico.

          Con l'uscita n° 70, non si avrà un completamento, se pur, parziale del plastico? :o :o

          Centauria, rispetto al passaggio fra i primi 50 numeri e i secondi 20, questa volta dovrebbe terminare la 'Quadratura del Plastico'

          La speranza è l'ultima a morire ::) :P

          Oggi ho comprato il 67, ma dietro, per il 68, invece di annunciare l'auto di Paperoga, mi annuncia già la Ducklair Tower. È successo anche agli altri?

          Sì, anche nel mio fascicolo.
          Speriamo che si riesca a completare con l'uscita n° 70..
          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 12:01:19 da Uncle Carl »

          *

          Pato_Donald
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 444
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
            Risposta #1489: Mercoledì 19 Dic 2018, 15:36:16
            Sono felicissimo di questa continuazione dell'opera... quello che mi preoccupa è l'aggiunta di edifici "inutili" a discapito di altri... sicuramente il loro obiettivo è di portare la collezione a 100 numeri quindi molto probabilmente la città crescerà ancora di più... questa prima parte delle nuove uscite secondo me prevederà personaggi legati ad edifici già esistenti tipo Miss. Paperett, Ely, Emy ed Evy, Battista e Rockerduck appiedati... mentre dei nuovi personaggi potrebbero esserci Paperetta legata all'università e, la sparo grossa, Cuordipietra legato alla Marina o all'albergo?

            Ma secondo me Centauria è furba e durante le uscite ci ha già menzionato personaggi ed edifici che secondo me vedranno la luce... da Chiquita al laboratorio di Genialina Edi Son...

            Vedremo!!!

              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
              Risposta #1490: Mercoledì 19 Dic 2018, 17:26:58
              A 70 ci si può fermare, vedendo uscite previste e tasselli, tranquillamente direi, a meno di variazioni. Leggendo il colophon (la striscia bianca di fianco alle anticipazioni della prossima uscita, per chi non lo sapesse) c'è scritto "Uscite previste: 100". Champagne! xD Direi che forse allora avremo più di 7 nuovi tasselli in quelle 30 uscite "extra"? Oltre alla domanda di prima su se aspettare già da settimana prossima i raccoglitori per i pezzi, chiedo a @Il Savini : è possibile sapere quantoprima le misure finali del plastico? Chiedo di dire a Centauria di aggiornare presto il sito in modo da poter avere l'idea, arrivati alla 100, quanto spazio sarà necessario. Vorrei mettere il plastico in un cassettone che esce fuori da sotto il letto, ergo anche dovesse risultare un rettangolo mi andrebbe bene ahah. Aspettiamo qualche info, magari dopo le feste c'è più possibilità il sito si aggiorni.

              Ah i porta fascicoli saranno 2 o 4? Ora vedo ma in effetti 50 in questo mi sa che non ci stanno :D
              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 17:30:45 da UomoCheSapevaTroppo »

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                Risposta #1491: Mercoledì 19 Dic 2018, 17:55:46
                VERGOGNA !!! Mancano 3 uscite per terminare il plastico che doveva essere già finito da un pezzo e ci venite a dire che si arriva a 100 uscite chiaramente senza far uscire il pezzo che serve per terminare il plastico . Sarà anche un "grandissimo successo" ma siete degli approfittatori dell'ingenuità dei bambini , non siete di parola ! Potevate terminare Paperopoli ed iniziare Topolinia , facevate più bella figura !!! Mi dispiace credo che alla fine non comprerò più vostre pubblicazioni , VERGOGNATEVI !!!
                Comprendo l'irritazione ma vorrei specificare (soprattutto per chi si iscrive principalmente per essere aggiornato sui progetti editoriali o sulle uscite) che non siamo affiliati alla Panini o alla Disney. Il Papersera è un luogo di discussione su tutto il mondo disney rivolto agli appassionati e gestito da appassionati, non una succursale della redazione. Non dipende quindi da noi nè il calendario delle iniziative editoriali nè qualsiasi altro aspetto ad esse legato.
                Anche se alcuni di coloro che lavorano in (o per) panini e disney ci leggono e talora intervengono, questo non rende il nostro forum il luogo ideale per un messaggio di protesta come il tuo. Messaggio che invece dovrebbe essere inviato (in forma magari più "gentile", ma quella è una scelta personale) a uno dei tanti canali ufficiali di cui le due realtà dispongono: c'è l'imbarazzo della scelta tra sito web, email, pagina facebook e via dicendo.
                Grazie comunque per il tuo intervento e continua a seguirci
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 22:47:09 da piccolobush »

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4334
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                  Risposta #1492: Mercoledì 19 Dic 2018, 18:05:49
                  Leggendo il colophon (la striscia bianca di fianco alle anticipazioni della prossima uscita, per chi non lo sapesse) c'è scritto "Uscite previste: 100"

                  Che vista :)

                  Quindi ora sappiamo le uscite. E non potevano dirlo prima? :P

                  Vorrei mettere il plastico in un cassettone che esce fuori da sotto il letto

                  Ma lo sai che non ci avrei mai pensato? :o

                  Davvero niente male come idea 8)

                  Si risparmierebbero un sacco di sbattimenti per trovare un ripiano ed un'eventuale copertura anti polvere in vetro e/o plexiglass ;D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 18:14:59 da Uncle Carl »

                    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                    Risposta #1493: Mercoledì 19 Dic 2018, 18:31:30
                    Ma quanti fascicoli dovrebbe contenere un raccoglitore?
                    Io 50 ce li ho fatti entrare ma di più non ce ne stanno.
                    E' previsto un altro raccoglitore?

                      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                      Risposta #1494: Mercoledì 19 Dic 2018, 18:34:59
                      Io a 70 mi fermo non ho voglia di fare una raccolta infinita.
                      E' vero che possono fare quello che vogliono ma per me oltre 400 euro sono già abbastanza.
                      Averlo saputo prima non l'avrei neanche iniziata... vabbè non farò mai più loro collezioni.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12610
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                        Risposta #1495: Mercoledì 19 Dic 2018, 20:06:18
                        Scusate ma questo benedetto colophon (con il Plastico si imparano anche nuove parole) dov'è che si può vedere?
                        E' una striscia bianca posta a fianco delle anticipazioni, scrive UCST, ma queste dove sono? Nel sito della Centauria inerente il Plastico non le ho trovate.

                        Ma quanti fascicoli dovrebbe contenere un raccoglitore?
                        Io 50 ce li ho fatti entrare ma di più non ce ne stanno. E' previsto un altro raccoglitore?
                        A questo punto penso proprio di si: se, come dici, 50 entrano bene, un altro uscirà sicuramente per gli altri che dovrebbero essere lo stesso numero, viste le ultime news.

                        Io a 70 mi fermo non ho voglia di fare una raccolta infinita.
                        E' vero che possono fare quello che vogliono ma per me oltre 400 euro sono già abbastanza. Averlo saputo prima non l'avrei neanche iniziata... vabbè non farò mai più loro collezioni.
                        Posso capire che voglia fermarti, però non capisco il tuo sfogo dal momento che questa volta, al contrario della precedente, il passaggio da una fase ad un'altra non prevede situazioni in sospeso che costringano gli acquirenti a continuare per non avere un Plastico monco.
                        Il tuo pentimento deriva dal fatto che questo Plastico non ti piace più, che non ti convince esteticamente, al di là dell'ulteriore prolungamento?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 20:08:16 da Cornelius Coot »

                          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                          Risposta #1496: Mercoledì 19 Dic 2018, 20:19:55
                          Scusate ma questo benedetto colophon (con il Plastico si imparano anche nuove parole) dov'è che si può vedere?
                          E' una striscia bianca posta a fianco delle anticipazioni, scrive UCST, ma queste dove sono? Nel sito della Centauria inerente il Plastico non le ho trovate.

                          Ma quanti fascicoli dovrebbe contenere un raccoglitore?
                          Io 50 ce li ho fatti entrare ma di più non ce ne stanno. E' previsto un altro raccoglitore?
                          A questo punto penso proprio di si: se, come dici, 50 entrano bene, un altro uscirà sicuramente per gli altri che dovrebbero essere lo stesso numero, viste le ultime news.

                          Io a 70 mi fermo non ho voglia di fare una raccolta infinita.
                          E' vero che possono fare quello che vogliono ma per me oltre 400 euro sono già abbastanza. Averlo saputo prima non l'avrei neanche iniziata... vabbè non farò mai più loro collezioni.
                          Posso capire che voglia fermarti, però non capisco il tuo sfogo dal momento che questa volta, al contrario della precedente, il passaggio da una fase ad un'altra non prevede situazioni in sospeso che costringano gli acquirenti a continuare per non avere un Plastico monco.
                          Il tuo pentimento deriva dal fatto che questo Plastico non ti piace più, che non ti convince esteticamente, al di là dell'ulteriore prolungamento?

                          La striscia bianca dei fascicoli! Prendi l'ultimo, alla fine vicino all'anticipazione sulla Ducklair Tower tra le tante cose c'è scritto in piccolo che sono previste 100 uscite ;)

                          I raccoglitori saranno 2, sì, visto che 50 ci entrano perfettamente, e senza essere troppo pressati, ottimo. Certo il raccoglitore è un po' "massacrato" dalla distribuzione da edicola, ma va beh, averlo perfetto è quasi impossibile. Ah, ho fissato con un po' di scotch anche la parte sotto del raccoglitore, nemmeno si nota ma tiene ben saldo tutto così :D

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12610
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                            Risposta #1497: Mercoledì 19 Dic 2018, 22:10:15
                            I raccoglitori saranno 2, sì, visto che 50 ci entrano perfettamente, e senza essere troppo pressati
                            Sarà ma a me ne entrano 35 e sono pressati il giusto. 50 non ne entrano di sicuro e comunque starebbero troppo stretti, peggio delle sardine! Auspico che la Centauria farà uscire tre raccoglitori perché se i fascicoli saranno un centinaio, 33 in ognuno staranno più che bene.

                            PS - Coincidenza numerica: abbiano saputo delle 100 uscite proprio alla centesima pagina del topic 'plastico'.
                                    Doppio festeggiamento!  ;D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 22:12:34 da Cornelius Coot »

                            *

                            Ameglialuna
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 102
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                              Risposta #1498: Giovedì 20 Dic 2018, 07:29:06

                              Io a 70 mi fermo non ho voglia di fare una raccolta infinita.
                              E' vero che possono fare quello che vogliono ma per me oltre 400 euro sono già abbastanza. Averlo saputo prima non l'avrei neanche iniziata... vabbè non farò mai più loro collezioni.
                              Posso capire che voglia fermarti, però non capisco il tuo sfogo dal momento che questa volta, al contrario della precedente, il passaggio da una fase ad un'altra non prevede situazioni in sospeso che costringano gli acquirenti a continuare per non avere un Plastico monco.
                              Il tuo pentimento deriva dal fatto che questo Plastico non ti piace più, che non ti convince esteticamente, al di là dell'ulteriore prolungamento?

                              Non mi piace questa politica (legittima per carità) di non sapere quando (e se..) questa collezione avrà mai una fine: 50 poi 70 poi 100 poi chissà 1265...
                              Un conto è pianificare un impegno di spesa e spazio per un certo numero, va bene anche incrementare un po' in corso d'opera ma prima o poi bisogna fermarsi.
                              Tutto qui

                              *

                              Il Savini
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 441
                              • It's Only Rock'n'Roll
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                                Risposta #1499: Giovedì 20 Dic 2018, 10:11:19
                                e per chi è abbonato? arriverà tutto o si deve fare una capatina in edicola per qualche raccoglitore non ricompreso? grazie!
                                Non ne ho la più pallida idea, paolobar. Io sono AmarenaChic Studio, NON sono Panini, NON sono Centauria.
                                Mi sa che ti conviene telefonare all'ufficio abbonamenti.

                                Alberto quindi da settimana prossima già il primo raccoglitore per i pezzi? Devo segnarlarlo domani all'edicolante quando compro il fascicolo ora in edicola? O gli verrrà consegnato normalmente come fosse una normale uscita? Mi confermi che settimana prossima quindi niente pausa natalizia ma appunto, primo raccoglitore pezzi? Il sito non ne fa menzione, è fermo alle tre uscite che prima erano "finali" segnalando i quindici giorni tra l'una e l'altra ma senza menzionare i contenitori dei pezzi (:
                                Idem, UCST, non so niente. Fanno fede le info che escono sui loro siti web. In via unofficial e senza pretese di esattezza credo che tra le uscite future ci saranno: Il 9 gennaio prima scatola. Il 16 gennaio fascicolo 69. Il 23 gennaio seconda scatola. Il 30 gennaio fascicolo 70.  Il 6 febbraio terza scatola. Il 13 febbraio fascicolo 71. Ma credo sia sufficiente dire all'edicolante di tenerti via quello che arriva.

                                Ma sarà davvero così?
                                Cioè, ok per la continuazione del plastico.
                                Con l'uscita n° 70, non si avrà un completamento, se pur, parziale del plastico?
                                Come detto pagine fa, il pezzo incriminato uscirà prima del fascicolo 70 (credo nel 69).

                                Sì, anche nel mio fascicolo.
                                Speriamo che si riesca a completare con l'uscita n° 70.
                                È solo un'inversione 68 <-> 69. Con il fascicolo 70 anche la Ducklair sarà completa con tutta la base.

                                chiedo a @Il Savini : è possibile sapere quantoprima le misure finali del plastico?
                                Non ne ho idea e, a parte la fascia costiera, non so se proseguirà e se lo farà a est, ovest, nord o sud. Quindi, come detto mille volte, aspettate a comperare tavoli, tavolini e supporti. È un progetto epocale mai tentato prima che sta piacendo tantissimo.

                                Ah i porta fascicoli saranno 2 o 4? Ora vedo ma in effetti 50 in questo mi sa che non ci stanno
                                Non lo so.

                                Quindi ora sappiamo le uscite. E non potevano dirlo prima?
                                Io l'ho detto, per l'esattezza qui. 8)
                                Sicurissimo, la nuova previsione è nel colophon. ;) Fate spazio.  ;D
                                 

                                E' previsto un altro raccoglitore?
                                Un altro di sicuro, poi non lo so.

                                Non mi piace questa politica (legittima per carità) di non sapere quando (e se..) questa collezione avrà mai una fine: 50 poi 70 poi 100 poi chissà 1265...
                                Un conto è pianificare un impegno di spesa e spazio per un certo numero, va bene anche incrementare un po' in corso d'opera ma prima o poi bisogna fermarsi.
                                Tutto qui
                                È normale nell'editoria cosiddetta a fascicoli. Su qualsiasi collezione di qualunque editore trovi il caveat nel colophon: "L’editore si riserva la facoltà di variare il numero delle uscite periodiche complessive, nonché di modificare l’ordine e la sequenza delle singole uscite."
                                In Francia dove un altro editore ha proposto il villaggio di Asterix, poi è stata realizzata un'espansione con l'accampamento romano. In UK la Marvel collection di un altro editore ancora è durata 4 volte la previsione iniziale.
                                Se un prodotto piace, continua a piacere e ha richieste da parte dei fan per nuovi pezzi, accessori, personaggi, eccetera, perché fermarlo e non accontentarli? Tu, tua legittima opinione, vorresti fermarti, ma tanti altri premono per continuare.
                                Non è mai stato fatto prima un plastico di Paperopoli, dubito che sarà fatto da altri negli anni a venire, questo rimarrà nella storia Disney.
                                Anzi, in un momento in cui l'editoria in generale (tutta, dai quotidiani ai trimestrali, non solo quella a fumetti) è messa come è messa e i giornalai chiudono come funghi, meno male che qualcosa funziona.  ;)
                                 
                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Dic 2018, 10:29:04 da Il Savini »
                                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                                https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)