Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Love Paperopoli - Plastico da collezione

2172 · 318150

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
    Risposta #1515: Venerdì 21 Dic 2018, 12:39:21
    Comunque il piano conta 21 tasselli base mentre 9 uscite saranno senza tasselli (quindi 30 uscite). Così avremmo un lato per la costa, un lato alle spalle dello stadio e un lato alle spalle del centro commerciale (il plastico sarà assimetrico 9x7)
    Se invece per puro caso (e logica) ci fosse stato un errore (capitato spesso nel piano dell'opera) ed è stato tralasciato 1 tassello base, arriveremmo a 22, in modo tale da avere un lato per la costa, un lato alle spalle dello stadio e un lato alle spalle della stazione (il plastico sarà simmetrico 8x8).
    Ho diverse tesi a riguardo:
    1) Non avrebbe senso aggiungere tasselli alle spalle del centro commerciale, perché non ha strade da ricollegare, mentre dietro lo stadio verrebbe dato lo stesso trattamento avvenuto proprio con la "nuova" linea di taselli del centro commerciale.
    2) Alle spalle della stazione, la base si interrompe bruscamente (anche la prigione), quindi qualsiasi edificio potrebbe essere ricollegato alla strada ferroviaria, regalando un'altra zona urbana (ufficio Umperio, club e università).
    3) Ci sono 9 "strutture" marine (contando i mezzi, la statua e il faro), quindi 8 occuperanno ogni singolo tassello della zona costiera. Il nono prenderà posto appena accanto la casa di Spennacchiotto dove secondo me si estenderà una porzione di mare dove sorgera il porto con i suoi pezzi  in comune: la marina, il pontile e l'albergo alle spalle dello stadio e di Quack Town (dove tra l'altro non ci sono strade riconducibili)
    4) Il castello del Duca Pazzo, essendo un luogo molto distante, prenderà posto nei paraggi della casa di Dinamite Bla, con la sua collina (pianificata) fra le acque del fiume Duckburg (come in questa immagine che ho trovato sul sito di Salimbeti http://www.salimbeti.com/paperinik/images/pap99.jpg) dandone un senso di continuità e trasformandolo magari in un lago, ben inerente alla zona del GM.
    Che ne pensate? Forse corro troppo con la fantasia o sto facendo bene i miei calcoli? Del resto con questa continuazione ho azzeccato un pò di roba. Appena posso provo a fare uno schemino di questa mia idea del plastico per essere più chiaro.
    « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2018, 12:54:27 da jetmcquack »

      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
      Risposta #1516: Venerdì 21 Dic 2018, 14:49:35
      Per completare il plastico attuale (per capirci, quello con 42 pezzi) mancano due tasselli: quello col ponticello tra la casa di Dinamite Bla e il quartier generale delle Giovani Marmotte e quello tra la scuola e la Ducklair Tower. Ma le uscite 68, 69 e 70 prevedono tre tasselli, di cui l’ultimo con il numero 70 è il primo della nuova serie (lo si vede bene, tutto color azzurro-mare, nell’anteprima sul sito di Centauria). Quindi, l’espansione prevede 22 tasselli: 7 della zona marina; 7 probabilmente dal lato opposto (oltre il carcere, la stazione, il qg delle GM, ecc.). Restano 8 tasselli che presumibilmente completeranno il lato dietro lo stadio, Quack Town, ecc.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12609
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
        Risposta #1517: Venerdì 21 Dic 2018, 15:43:10
        Per cui la Centauria, a differenza del precedente passaggio da 50 a 70 uscite dove alcuni pezzi mancavano (costringendo gli aficionados a prolungare gli acquisti), questa volta farebbe il contrario, ne regalerebbe uno in più per invogliare gli stessi al prosieguo, questa volta non 'obbligati' da pezzi mancanti ma 'stuzzicati' dalla base extra. Immagino infatti che questo tris di basi negli ultimi tre numeri sia stato organizzato in extremis, visto che nell'elenco delle venti uscite dalla 51 alla 70 non risultava (ce ne saremmo accorti che i conti delle basi non tornavano).

        Secondo i calcoli di Paperoglio, questa ventiduesima nuova base (prima della nuova serie ma ultima ad uscire nella vecchia) riporterebbe il Plastico ad una figura quadrata 8 x 8 = 64 e non più rettangolare come si credeva: 9 x 7 = 63. Di conseguenza anche la fascia costiera non si allargherebbe a 9 basi ma si fermerebbe ad 8, nonostante tutti i mezzi nautici che la invaderanno. Concordo con chi ha scritto che invece di tanti mezzi per lo più generici (a parte la barca di Moby e la capsula natante di Reginella) potevano essere riprodotti modellini a noi più familiari dei vari mezzi di trasporto ciminiani o comunque edifici non presi in considerazione come il Grillo della Sera di Gedeone (entrambi ignorati), Notre Duck se non il ponte che attraversa la baia, più grande di quello già uscito posto alla foce del Tulebug che copre solo il fiume.
        « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2018, 15:51:54 da Cornelius Coot »

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4050
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
          Risposta #1518: Venerdì 21 Dic 2018, 16:05:50
          Chiedo conferma perchè i pochi pezzi che mi interessano devo chiederli in anticipo al mio edicolante, la Ducklair Tower non uscirà consecutivamente ma sarà nei numeri 68 e 70, è corretto?

          Ho visto il pupazzo di PK e ammetto un po' di delusione, sembra un normale Paperinik, avrei sperato uscisse con qualcosa di identificativo come lo scudo, la nuova tuta o la Pikar...

          Per il resto, delle nuove uscite penso recupererò solo Reginella, meglio così per me ;D
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
            Risposta #1519: Venerdì 21 Dic 2018, 16:47:24
            Per completare il plastico attuale (per capirci, quello con 42 pezzi) mancano due tasselli: quello col ponticello tra la casa di Dinamite Bla e il quartier generale delle Giovani Marmotte e quello tra la scuola e la Ducklair Tower. Ma le uscite 68, 69 e 70 prevedono tre tasselli, di cui l’ultimo con il numero 70 è il primo della nuova serie (lo si vede bene, tutto color azzurro-mare, nell’anteprima sul sito di Centauria). Quindi, l’espansione prevede 22 tasselli: 7 della zona marina; 7 probabilmente dal lato opposto (oltre il carcere, la stazione, il qg delle GM, ecc.). Restano 8 tasselli che presumibilmente completeranno il lato dietro lo stadio, Quack Town, ecc.

            Accidenti, è vero!  :-[ Non avevo contato la base in uscita con il numero 70. Ho conteggiato quelli dal 71 in poi. Allora è confermato! Le nuove basi partiranno dal lato del teatro dell'opera e andranno a girare fino ad arrivare alla base della ducklair tower! Adesso posso fare previsioni con più sicurezza  ;D ;D ;D

              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
              Risposta #1520: Venerdì 21 Dic 2018, 18:02:47
              Immagino infatti che questo tris di basi negli ultimi tre numeri sia stato organizzato in extremis, visto che nell'elenco delle venti uscite dalla 51 alla 70 non risultava (ce ne saremmo accorti che i conti delle basi non tornavano).

              Non ti so dire con certezza da quando Centauria abbia pubblicato i riferimenti a una base in più oltre alle 42 della prima parte di plastico (infatti, ci sono sempre state piccole imprecisioni e qualche discrepanza tra il piano dell’opera in pdf e le singole pagine del sito web), ma sono certo che il conto della “base in più” l’avevo fatto almeno un paio di mesi fa.

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3480
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                Risposta #1521: Sabato 22 Dic 2018, 15:01:26
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12609
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                  Risposta #1522: Sabato 22 Dic 2018, 15:14:33
                  Due Plastici paralleli  ;D
                  Il secondo con i fascicoli dal look rinnovato, con contorni in blu.
                  Altra riprova del grande successo di questa iniziativa che però, personalmente, non ho riscontrato (nella mia edicola sono rimasto solo io da tempo e non ho sentito in giro persone che lo stanno facendo).
                  Meglio così, in ogni caso. Chissà se nel secondo Plastico ci sarà qualcosa di diverso rispetto al primo, a parte i fascicoli ricolorati.

                  *

                  Pato_Donald
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 444
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                    Risposta #1523: Sabato 22 Dic 2018, 16:49:39
                    Non capisco perché sul sito le date siano sballate... pezzi già usciti sono segnati tra il 2019 e il 2020... mah, misteri di Centauria!!

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3480
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                      Risposta #1524: Sabato 22 Dic 2018, 17:02:46
                      E' la ristampa ;)
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                        Risposta #1525: Sabato 22 Dic 2018, 17:45:24
                        4) Il castello del Duca Pazzo, essendo un luogo molto distante, prenderà posto nei paraggi della casa di Dinamite Bla, con la sua collina (pianificata) fra le acque del fiume Duckburg (come in questa immagine che ho trovato sul sito di Salimbeti http://www.salimbeti.com/paperinik/images/pap99.jpg) dandone un senso di continuità e trasformandolo magari in un lago, ben inerente alla zona del GM.
                        Che ne pensate? Forse corro troppo con la fantasia o sto facendo bene i miei calcoli? Del resto con questa continuazione ho azzeccato un pò di roba. Appena posso provo a fare uno schemino di questa mia idea del plastico per essere più chiaro.

                        In teoria la casa di Dinamite Bla dovrebbbe essere in montagna, quindi decisamente distante da Paperopoli, mentre il Castello è solo in periferia della città. Non mi pare che il Castello del Duca venga rappresentato in collina, ma solo con un fossato che lo circonda.
                        Non so che genere di collina abbia preparato la Centauria speriamo sia solo un terrapieno con fossato e non una vera collina tipo quella del Deposito.
                        Sono curioso di vedere inoltre se hanno rappresentato il Castello come un rudere o se lo hanno rifatto nuovo.  Tutto sommato anche Villa Rosa è stata ricostruita (male) nuova di zecca quindi come avrebbe dovuto essere negli anni 20, inserita però in una Paperopoli moderna, con elementi  addirittura cyber-ultra-super-mega futuristici come la DT e PK.
                        Al fine sarà si un bel plastico ma forzatamente pasticciato dove per accontentare quasi tutti ci si mette di tutto di tutte le epoche, ci manca solo la nave di Francis Drake nel porto, le sorelle di Paperone da giovani che insieme a Paperino Paperotto visitano la DT e magari  l'opzione di  Forte Paperopoli al posto del Deposito.

                          Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                          Risposta #1526: Sabato 22 Dic 2018, 23:57:57
                          Comunque io proporrei di chiedere a Centauria l'inserimento di Miss Paperett e Battista nel nuovo piano. Magari più siamo, meglio è!

                          *

                          Pato_Donald
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 444
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                            Risposta #1527: Domenica 23 Dic 2018, 00:10:21
                            Comunque io proporrei di chiedere a Centauria l'inserimento di Miss Paperett e Battista nel nuovo piano. Magari più siamo, meglio è!

                            Concordo con te!! Almeno ancora loro due e basta!!

                              Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                              Risposta #1528: Domenica 23 Dic 2018, 03:51:28
                              Ok se parte la ristampa si fermano a 100, secondo me, diventerebbe poco gestibile poi. E c'è scritto "plastico 90x75"...ma solo una parte, no? Sì in effetti le ristampe si fermano a 50 (poi continueranno in base alle vendite direi, per ora siamo gli unici col plastico più grande xD)

                              Comunque nei raccoglitori 50 fascicoli ci stanno benissimo, c'è anche spazio per qualcosa in più, sicuro di averlo costruito bene, Cornelius?
                              « Ultima modifica: Domenica 23 Dic 2018, 03:57:37 da UomoCheSapevaTroppo »

                                Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
                                Risposta #1529: Domenica 23 Dic 2018, 03:56:21
                                Ecco 50 fascicoli ci stanno quasi al millimetro, ma si sfilano benissimo. Chiaro vanno "pressati", ma ha senso che devono stare un po' piatti, in libreria saranno pressati lateralmente, alla fine. 25 sono davvero pochi, per non andare dispari secondo me restano 2 raccoglitori!

                                PS: I contenitori dei pezzi saranno sicuramente più robusti visto che usciranno alternati alle uscite regolari e si pagheranno.

                                PPS: No in effetti dovrebbero essere di cartone, forse un po' più rigido.

                                AH comunque poi torna SETTIMANALE, vedendo le date. I 15 giorni sono solo per alternare i 4 raccoglitori. Da una parte meglio o lo finiamo nel duemila mai :D
                                « Ultima modifica: Domenica 23 Dic 2018, 04:17:03 da UomoCheSapevaTroppo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)