Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |

XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1663
  • molto originale...!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
    Martedì 12 Set 2006, 12:20:59
    Dal sito ufficiale...   http://www.rapallo-cartoonists.com/

    "XXXIV Edizione
    4 Agosto — Davide Caci
    Sono finalmente note le date della XXXIV Edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists. La manifestazione aprirà i battenti Sabato 11 Novembre, e sarà aperta (gli orari verranno presto comunicati) fino a Domenica 26 Novembre. Sabato 18 vi saranno la Cena dei Cartoonists e le presentazioni di rito (il tutto è in fase di definizione). In attesa di comunicare nel dettaglio il programma, vi lasciamo con l'argomento della Mostra: Scuole di fumetto..."

    Un peccato non esserci...
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
      Risposta #1: Domenica 24 Set 2006, 14:04:58
      Massì, dai, esordiamo sul forum con un'auto-quote....;)

      Scrivo su www.rapallo-cartoonists.com

      Citazione
      Dopo il fenomenale successo della scorsa edizione - che ha visto orde di fans provenienti da tutto il mondo raggiungere Rapallo - dedicata a Carl Barks, l[ch8217]Uomo dei Paperi, la Mostra Internazionale dei Cartoonists apre i battenti della sua XXXIV edizione Sabato 11 Novembre 2006. Il tema di quest[ch8217]anno sarà [ch8220]Scuola di fumetto[ch8221], con ospiti le principali scuole che insegnano la nona arte. L[ch8217]esposizione si snoderà lungo il piano terreno ed il primo piano dell[ch8217]Antico Castello sul Mare di Rapallo: un piano sarà dedicato ai lavori degli allievi, sia per il disegno verista che per quello comico e per le sceneggiature (matite, schizzi, lavori corretti, eccetera) e materiali didattici delle Scuole; l[ch8217]altro piano sarà dedicato ai lavori (tavole, disegni, sceneggiature) di quegli ex allievi che oggi sono già entrati nel mondo del fumetto, e sono famosi.

      L[ch8217]elegante catalogo (64 pagine in b/n, cm 24 x 32 più copertina a 4 colori) riprodurrà una selezione di disegni, schizzi e materiali in mostra, e sarà double face, diviso a metà, cioè con due copertine, una (il davanti) per le scuole (32 pagine) e una (il retro, capovolgibile) per i disegni (32 pagine) degli ex allievi ora famosi. Il giorno clou della manifestazione (cioè il giorno in cui arrivano tutti i nostri ospiti) sarà Sabato 18 Novembre. La manifestazione viene presentata alla stampa, alle ore 17.30, nel Teatro Auditorium delle Clarisse (capienza circa 300 posti), dopodiché, nel Ristorante e Cartoon Art Museum U Giancu, c[ch8217]è la Cena dei Cartoonists e l[ch8217]assegnazione dei trofei U Giancu a un disegnatore di genere verista, a un disegnatore di genere comico e a uno sceneggiatore. La Cena (offerta del nostro Amico Fausto [ch8220]U Giancu[ch8221] Oneto) è solo per inviti, quindi disegnatori, sceneggiatori, giornalisti, editori, per un totale di circa 110 persone. Al termine del lauto pasto, un[ch8217]orda di fans potrà, come d[ch8217]abitudine, invadere il locale e importunare i propri beniamini! Nei tre weekend della mostra (11-12 / 18-19 / 25-26 Novembre) sono previsti incontri e manifestazioni collaterali, inerenti l[ch8217]argomento [ch8220]Scuole di fumetto[ch8221], al Teatro Auditorium delle Clarisse.

      La novità di quest[ch8217]anno è un[ch8217]iniziativa denominata [ch8220]gli scambisti[ch8221]. Di cosa si tratta? I giorni Sabato 11 Novembre e Sabato 25 Novembre l[ch8217]ampio parcheggio di fronte al Teatro Auditorium delle Clarisse sarà adibito a[ch8230]fiera. Ma niente padiglioni o stand, lo spirito della mostra permane anche in questa iniziativa: i vostri stand saranno i bagagliai delle vostre automobili! Il prezzo da pagare per esporre? Zero. L[ch8217]iniziativa è completamente gratuita per tutti i fans che decideranno di vendere/scambiare materiale davanti all[ch8217]Auditorium. Per saperne di più potete contattare l[ch8217]indirizzo e-mail apposito (scambisti@rapallo-cartoonists.com), o contattare i numeri 347 49 57 816 / 380 51 04 101 (interlocutori: Davide Caci e Davide Morando).

      Con ospiti del calibro di Sergio Bonelli in persona, Leo Ortolani, dei [ch8220]disneyani[ch8221] Fabio Celoni, Silvia Ziche, Claretta Muci, Sergio Badino, Lara Molinari, e di centinaia di autori ed editori (troppi per citarli tutto: provenienti da Vittorio Pavesio Productions, Panini Comics, Disney[ch8230]), la trentaquattresima Mostra promette di essere ancora un punto di gioioso ritrovo per addetti ai lavori e fans[ch8230]Perché mancare?

      A breve verrà aperta su questo sito una sezione relativa alla prossima edizione, che verrà aggiornata volta per volta con più dettagli. Verrà anche aperta una sezione dedicata alla nuova iniziativa ''scambistica'', con, a disposizione, un modulo per l[ch8217]iscrizione, da compilare, e inviare per poter dire io c'ero...

      Stay tuned...

      ...e posso dire che è solo l'inizio...Presto ci saranno altre gustose novità.. ;D

      *

      maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1663
      • molto originale...!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
        Risposta #2: Domenica 24 Set 2006, 19:46:59
        Benvenuto a Davide "Angelus" Caci... ovvero IL GANCIO DEL PAPERSERA infiltrato tra gli organizzatori dei più importanti incontri con la Disney Italia!.
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
          Risposta #3: Domenica 24 Set 2006, 20:01:13
          Benvenuto a Davide "Angelus" Caci... ovvero IL GANCIO DEL PAPERSERA infiltrato tra gli organizzatori dei più importanti incontri con la Disney Italia!.
          Eh eh eh ;D
          Dai, non esageriamo! :D Sono nell'organizzazione della Mostra (anche se non proprio attivamente, per motivi logistici), conosco alcuni  autori (in primis Carlo Chendi e Sergio Badino), ma definirmi gancio mi sembra un po' eccessivo.... ;) Anche perchè contano sulla mia discrezione!!!!  :-X
          Poi, però, vi posso proporre una cosa (che, sì, posso fare): se avete delle idee, delle richieste, delle preferenze per degli incontri con autori Disney, proponete...Io sto già studiando per le prossime fiere, e qualcosa vorrei organizzare...Se fosse possibile, mi posso muovere!  ;)
          Ah, cmq tutto ciò che organizzo come "incontri" Disney, lo devo al 99% a Carlo Chendi, Sergio Badino, Claretta Muci e Luca Boschi...;D Sono loro quelli che si devono salutare con il cappello in mano.... ;)
          Cmq grazie per l'accoglienza, molto gentile!  ;D

          PS: ohi, io aspetto consigli, idee e critiche!!!  ;)

          *

          TdF
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 283
          • Ti voglio bene, Paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
            Risposta #4: Mercoledì 4 Ott 2006, 10:50:30
            La novità di quest’anno è un’iniziativa denominata “gli scambisti”
            Certo che chiamare l'iniziativa con quel nome...
            Non temete che possa generare euqivoci? Io avrei messo un nome tipo "Lo sambiafunetto" o "Alboscambio".
            La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
              Risposta #5: Mercoledì 4 Ott 2006, 11:47:07
              Certo che chiamare l'iniziativa con quel nome...
              Non temete che possa generare euqivoci? Io avrei messo un nome tipo "Lo sambiafunetto" o "Alboscambio".
              In realtà credo che "SAMBIAFUNETTO" avrebbe creato molti più problemi a chi voleva capire di cosa si trattasse ;D

              A parte gli scherzi, credo che all'interno di una Mostra di questo tipo non possa essere imputata nessuna ambiguità ad un nome come "scambisti", anche se altrove equivoco... per la serie, la malizia non sempre è in chi scrive, ma in chi legge!  :)
              --- Andrea

              *

              TdF
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 283
              • Ti voglio bene, Paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                Risposta #6: Mercoledì 4 Ott 2006, 14:40:48
                In realtà credo che "SAMBIAFUNETTO" avrebbe creato molti più problemi a chi voleva capire di cosa si trattasse ;D
                Nannaggia, na dove si è nasosta la "i" nella tastiera del nio onputer? E hi ha spostato la "enne" ;)

                A parte gli scherzi, credo che all'interno di una Mostra di questo tipo non possa essere imputata nessuna ambiguità ad un nome come "scambisti", anche se altrove equivoco... per la serie, la malizia non sempre è in chi scrive, ma in chi legge!  :)
                Certo, la mia era solo una battuta... però un piccolo pensiero malizioso mi è venuto...  :D (be', direi a questo punto, fine OT)
                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ott 2006, 14:41:06 da TdF »
                La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                  Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Ott 2006, 15:59:12
                  ...e se vedeste la prima bozza di logo (poi scartata) proposta dal mitico Moise...;D (ovviamente non uscirà mai da questo pc..)...
                  Comunque l'idea è nata ben prima del nome...Carlo Chendi e Ugo Canonici ne parlvano già lo scorso anno...E per non ripetere sempre la solfa "l'evento bla bla bla", il buon Ugo se ne uscì (mi pare proprio allo scorso Torino Comics) con la definizione "scambisti"...da allora l'abbiamo adottata! ;)

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1663
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Ott 2006, 17:18:25
                    Mi raccomando Angelus... i primi a sapere chi saranno i GRANDI AUTORI presenti alla Rapalliade di quest'anno, dobbiamo essere noi ::)
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Ott 2006, 17:37:28
                      Mi raccomando Angelus... i primi a sapere chi saranno i GRANDI AUTORI presenti alla Rapalliade di quest'anno, dobbiamo essere noi ::)
                      Ma come maghetto, non lo sai?  :o
                      a parte quando ci sono ospiti stranieri o in occasione delle personali (in quei casi si sa con anticipo), la lista di tutti gli autori presenti non ce l'ho mai neanche io...;)
                      E ad essere sinceri non si sa mai fino a qualche giorno prima chi riuscirà a venire e chi no...;D
                      Chi era presente lo scorso anno ricorderà che il buon Boski è arrivato con qualche ora di ritardo (;)), a causa di traffico e casini vari! :P
                      Insomma...Vabbè, dai, se volete un nome ve lo posso fare: Carlo Chendi...;D E CHE nome...!!!
                      Come, non è una sorpresa?  :o Mi spiace... :P
                      Vabè, dai, vi posso dire che tra i grandi ex-allievi delle scuole, al 90% ci sarà anche Fabio Celoni (che, per inciso, mi promette un disegno da circa un anno...quindi il primo turno da lui è mio! ;))...

                      *

                      Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 766
                      • Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Ott 2006, 23:49:04
                        Ma come maghetto, non lo sai?  :o
                        a parte quando ci sono ospiti stranieri o in occasione delle personali (in quei casi si sa con anticipo), la lista di tutti gli autori presenti non ce l'ho mai neanche io...;)
                        E ad essere sinceri non si sa mai fino a qualche giorno prima chi riuscirà a venire e chi no...;D
                        Chi era presente lo scorso anno ricorderà che il buon Boski è arrivato con qualche ora di ritardo (;)), a causa di traffico e casini vari! :P
                        Insomma...Vabbè, dai, se volete un nome ve lo posso fare: Carlo Chendi...;D E CHE nome...!!!
                        Come, non è una sorpresa?  :o Mi spiace... :P
                        Vabè, dai, vi posso dire che tra i grandi ex-allievi delle scuole, al 90% ci sarà anche Fabio Celoni (che, per inciso, mi promette un disegno da circa un anno...quindi il primo turno da lui è mio! ;))...
                        Con tutte le faccine che hai messo mentre leggevo il tuo post mi sentivo osservato! ;D

                          Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                          Risposta #11: Venerdì 27 Ott 2006, 19:47:30
                          Sono ora disponibili i dettagli (orari, regolamento, modalità e modulo d'iscrizione) relativi all'evento Scambisti, nell'ambito della XXXIV Mostra Internazionale dei Cartoonists, sul sito ufficiale della manifestazione! Accorrete numerosi!

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                            Risposta #12: Lunedì 6 Nov 2006, 17:45:03
                            Sabato 11 Novembre, se non  ho capito male, inizia ufficialmente la XXXIV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists... s'era parlato di sapere in anteprima chi era invitato e il programma della mostra, ma qua (in data 6 Novembre) la discussione latita...

                            Novità???
                            --- Andrea

                            *

                            Il Savini
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 441
                            • It's Only Rock'n'Roll
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                              Risposta #13: Mercoledì 8 Nov 2006, 19:14:01
                              Novità???

                              Un pullulare di autori il 18 pomeriggio dalle parti del Castello, e uno stage di fumetto il 25, dalle parti delle Clarisse.
                              Per dettagli sugli orari dello stage, ne sa di più il mitico Davide Caci. Chiedete a lui.
                              Io ci sarò in entrambe le date, chi vedrò tra voi?

                              Ciao
                              Alb

                              Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                              https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: XXXIV Mostra Int.le Cartoonists (RAPALLO)
                                Risposta #14: Mercoledì 8 Nov 2006, 19:20:14
                                Un pullulare di autori il 18 pomeriggio dalle parti del Castello, e uno stage di fumetto il 25, dalle parti delle Clarisse
                                Scusa l'ignoranza, ma cos'è esattamente uno stage di fumetti? :-?

                                Citazione
                                Io ci sarò in entrambe le date, chi vedrò tra voi?
                                Il 18 io ci sarò senz'altro (sarebbe bello sapere anche quali autori saranno presenti, ma immagino che si saprà solo all'ultimo... per la serie chi ci sarà vedrà). Circa il 25, cos'è esattamente uno stage di fumetti?  ;D
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)