Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Angeli e Demoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pidipì
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1909
  • Il Dottore Dimezzato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Angeli e Demoni
    Risposta #15: Martedì 5 Mag 2009, 13:53:58
    Mah, il film del Codice da Vinci mi lasciò parecchio insoddisfatto, per non parlare del libro, che tratta di temi appassionanti ma in modo prevedibile ed è scritto (o tradotto) in maniera semplicistica e stilisticamente povera. Ihmo, ovviamente.
    Quindi non attendo con ansia questo secondo capitolo. L'ultimo sequel che ho aspettato con tanto ardore è stato Indy 4, e questo mi ha insegnato a NON aspettare i sequel con tanto ardore, peraltro...

    Si ma vorrei ricordare che Angeli e demoni è un prequel e non un sequel, ma l'unica cosa in comune che hanno nella storia è il protagonista.

    Ehi, ma sono l'unico a cui è piaciuto il quarto film di Indiana Jones, l'ho pure visto dopo i primi tre e devo dire che Imho supera il secondo che per me è il capitolo più noioso.
    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Angeli e Demoni
      Risposta #16: Martedì 5 Mag 2009, 15:28:54

      Si ma vorrei ricordare che Angeli e demoni è un prequel e non un sequel, ma l'unica cosa in comune che hanno nella storia è il protagonista.

      Ehi, ma sono l'unico a cui è piaciuto il quarto film di Indiana Jones, l'ho pure visto dopo i primi tre e devo dire che Imho supera il secondo che per me è il capitolo più noioso.

      Beh, anche lo scrittore hanno in comune! Motivo per il quale non leggerò Angeli & Demoni. Se mi è sembrato scritto male il secondo, figuriamoci il primo!
      Quanto al film, lo guarderò, prima o poi. Di certo però non lo andrò a vedere al cinema. Poi potrò commentare, e non solo formulare ipotesi.

      Quanto a Indiana, sono certo ci sia un topic appropriato, nella sezione giusta. E sono altresì sicuro che lì troverai altri entusiasti, o quantomeno non angustiati dal 4° capitolo. Riesumalo, se credi!
      Io rientro senza dubbio tra i mortalmente delusi dall'ultimo film.
      E sicuramente Il Tempio Maledetto, della trilogia, e ripeto, trilogia, è l'episodio meno riuscito. Detto questo, chiudo l'OT.
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Angeli e Demoni
        Risposta #17: Martedì 5 Mag 2009, 15:35:15

        Beh, anche lo scrittore hanno in comune! Motivo per il quale non leggerò Angeli & Demoni. Se mi è sembrato scritto male il secondo, figuriamoci il primo!
        Quanto al film, lo guarderò, prima o poi. Di certo però non lo andrò a vedere al cinema. Poi potrò commentare, e non solo formulare ipotesi.

        Be questo si, se è lo scrittore che non piace è normale che uno non legga un altro suo libro, ma il mio commento era più per quelli a cui non era piaciuta la storia.
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Angeli e Demoni
          Risposta #18: Martedì 5 Mag 2009, 19:20:32

          ma la storia di Indy è diversa, li erano passati parecchi anni... come anche per Terminator 3....lì nessuno si aspetta capolavori :P

          su Indy 4 non commento che ancora nn ho visto nulla, ma T3 IMHO è il naturale proseguimento dei primi 2, senza alcuna frittola.

          Ah, per inciso, nei libri viene prima A&D e poi ICDV, mentre per i film li hanno invertiti, facendo diventare A&D il sequel :P
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          TRAM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 378
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Angeli e Demoni
            Risposta #19: Giovedì 7 Mag 2009, 12:52:05
            A tal proposito leggetevi questo capolavoro di opinione ;D:
            http://www.ciao.it/Angeli_e_demoni_D_Brown__Opinione_717254
            Oltre alle grosse bestialità elencate nel link ne aggiungo un'altra.
            Anni fa ho visto in libro in libreria. Incuriosito perché assomigliava al "Segno del Comando", ho cominciato a sfogliarlo. Ho visto che parlava della ricerca di una chiesa a sud ovest di S. Maria del Popolo; è ovvio che non poteva essere altro che S. Maria in Traspontina. Invece no, continuando a sfogliare, ho visto che si proseguiva con un sacco di seghe su questa fantomatica ricerca. Ho lasciato lì il libro e non l'ho comprato, chiedendomi chi fosse l'imbecille che scriveva tutte queste bestialità. Una pessima scopiazzatura del "Segno del Comando", senza conoscere affatto i luoghi. Se lo possono anche tenere.

            *

            Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1264
            • Mangiati il cappello povero pivello!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Angeli e Demoni
              Risposta #20: Venerdì 8 Mag 2009, 18:00:00
              Oltre alle grosse bestialità elencate nel link ne aggiungo un'altra.
              Anni fa ho visto in libro in libreria. Incuriosito perché assomigliava al "Segno del Comando", ho cominciato a sfogliarlo. Ho visto che parlava della ricerca di una chiesa a sud ovest di S. Maria del Popolo; è ovvio che non poteva essere altro che S. Maria in Traspontina. Invece no, continuando a sfogliare, ho visto che si proseguiva con un sacco di seghe su questa fantomatica ricerca. Ho lasciato lì il libro e non l'ho comprato, chiedendomi chi fosse l'imbecille che scriveva tutte queste bestialità. Una pessima scopiazzatura del "Segno del Comando", senza conoscere affatto i luoghi. Se lo possono anche tenere.

              Vabbè, allora se è per questo anche "Il Codice da Vinci" è una specie di scopiazzatura romanzata delle teorie di Baigent, Leigh e Lincoln (vedi).
              Di più: lo stesso Dan Brown sembra un personaggio del romanzo "Il pendolo di Focault" di Umberto Eco (un romanzone coi fiocchi).

              Io comunque, ripeto, apprezzo il messaggio etico contenuto in "Angeli e demoni".
              « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 18:01:05 da caff_caff »
              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

              (G. Martina)

              *

              Gingerin_Rogers
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1674
              • Lurkatrice sfegatata
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Angeli e Demoni
                Risposta #21: Venerdì 8 Mag 2009, 18:38:54
                A casa mia è stato rinominato "Anema e core".... tanto per capirci... e ho fatto pure lista d'attesa in biblioteca per prenderlo in prestito (una seconda opportunità non si nega a nessuno, tantomeno a Dan Brown). Ma se questo libro, pur essendo stato scritto per primo, è stato fatto uscire solo sull'onda del successo del Codice da Vinci un motivo ci sarà... si capisce che non ci tengo a vedere il film? ;)

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Angeli e Demoni
                  Risposta #22: Venerdì 8 Mag 2009, 18:59:11

                  Vabbè, allora se è per questo anche "Il Codice da Vinci" è una specie di scopiazzatura romanzata delle teorie di Baigent, Leigh e Lincoln (vedi).
                  Di più: lo stesso Dan Brown sembra un personaggio del romanzo "Il pendolo di Focault" di Umberto Eco (un romanzone coi fiocchi).

                  Io comunque, ripeto, apprezzo il messaggio etico contenuto in "Angeli e demoni".

                  Ehm, lo scrittore sembra un personaggio? O forse ti riferivi a Langdon?
                  Comunque l'ispirarsi ad altre opere non è, a mio avviso, una cosa negativa di per sè. La scopiazzatura è un'altra cosa, dalla quale peraltro, Brown fu pubblicamente dissociato in tribunale.
                  Voglio dire, ci sono tanti libri fantasy ispirati a Tolkien, e sono belli! "Il Codice da Vinci" è proprio scritto male, secondo me. Al di là di ogni plagio vero o presunto. Anche Zucchero copia qualche canzone, però almeno le fa orecchiabili!  :D
                  Scherzi a parte, la seconda occasione non si negherà pure a nessuno, come dice Gingerin, però con tanti libri (e film) che mi ispirano tanto e che vorrei leggere (e vedere), perché buttarmi su qualcosa il cui prequel/sequel non mi aveva affatto convinto???
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  NuttyIsa
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1038
                  • Scrooge's lover
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Angeli e Demoni
                    Risposta #23: Venerdì 8 Mag 2009, 19:28:41
                    Eheheh va bè ragazzi, ovvio che qui nessuno vuole imporre di vedere nulla, se non vi ispira affatto al cinema vedrete qualcos'altro ;D

                    Io dal canto mio spero mi intrattenga come mi ha intrattenuto bene il libro... :)

                    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                    *

                    Gingerin_Rogers
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1674
                    • Lurkatrice sfegatata
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Angeli e Demoni
                      Risposta #24: Venerdì 8 Mag 2009, 19:39:29
                      Eheheh va bè ragazzi, ovvio che qui nessuno vuole imporre di vedere nulla, se non vi ispira affatto al cinema vedrete qualcos'altro



                      Ovvio che no, si parla del più e del meno... :)

                      *

                      TRAM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 378
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Angeli e Demoni
                        Risposta #25: Venerdì 8 Mag 2009, 19:41:56
                        Che abbia effettivamente copiato possiamo anche escluderlo. (tra l'altro il Codice da Vinci assomiglia molto anche ad Arsenio Lupin).
                        Ma prima di scrivere qualcosa basata sui luoghi, bisogna conoscerli bene i luoghi.
                        Invece subito a prima vista, solo sfogliando il libro, si vede che la storia non corrisponde affatto allo stato dei luoghi.
                        Io ho notato la cosa più evidente (dà la collocazione di una chiesa realmente esistente, ma poi nel libro non era quella, anzi non la menziona affatto); leggendo le altre indicate nel link, mi sembra che tante presunte "coincidenze" non siano altro che una descrizione dell'urbanistica di Sisto V, quindi cose pianificate e non coincidenze.

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Angeli e Demoni
                          Risposta #26: Domenica 10 Mag 2009, 12:07:18

                          Ehm, lo scrittore sembra un personaggio? O forse ti riferivi a Langdon?
                          No, no, mi riferivo proprio a Dan Brown.
                          Leggi cosa ha detto Eco di lui:

                          ---
                          « Sono stato costretto a leggerlo, perché tutti mi facevano domande in proposito. Le rispondo che Dan Brown è uno dei personaggi del mio romanzo Il pendolo di Foucault, in cui si parla di gente che incomincia a credere nel ciarpame occultista.
                          (intervistatore) Ma sembra che lei stesso sia interessato alla cabala, all'alchimia e ad altre pratiche occulte di cui parla nel suo libro.

                          Comunque l'ispirarsi ad altre opere non è, a mio avviso, una cosa negativa di per sè. La scopiazzatura è un'altra cosa, dalla quale peraltro, Brown fu pubblicamente dissociato in tribunale.
                          Ma infatti. E' a tram che devi dirlo, non a me.

                          Voglio dire, ci sono tanti libri fantasy ispirati a Tolkien, e sono belli! "Il Codice da Vinci" è proprio scritto male, secondo me. Al di là di ogni plagio vero o presunto. Anche Zucchero copia qualche canzone, però almeno le fa orecchiabili!  :D
                          Il Codice da Vinci sarà anche scritto "male" (io preferisco dire "usa un linguaggio commerciale"), ma la trama è davvero avvincente. Inoltre, anche il messaggio educativo non è da scartare!
                          Per Angeli e demoni, vale la stessa cosa.

                          Scherzi a parte, la seconda occasione non si negherà pure a nessuno, come dice Gingerin, però con tanti libri (e film) che mi ispirano tanto e che vorrei leggere (e vedere), perché buttarmi su qualcosa il cui prequel/sequel non mi aveva affatto convinto???
                          Perchè attualmente non esistono film migliori.. :P

                          ---

                          ;D
                          Io dal canto mio spero mi intrattenga come mi ha intrattenuto bene il libro... :)
                          Esattamente. E' quello che spero anch'io.


                          « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2009, 12:13:31 da caff_caff »
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Angeli e Demoni
                            Risposta #27: Lunedì 11 Mag 2009, 12:14:40
                            Ma pensa, non la sapevo questa cosa di Eco... Interessante!!! Ad ogni modo lo stile di scrittura di un libro è, a mio avviso, uno dei due poli fondamentali per apprezzare un romanzo. L'altro, ovviamente, è la vicenda, ovvero ciò che viene narrato. Se uno scrive da Dio, ma scrive di nulla, il libro è da scartare. Ugualmente, se uno scrive di una cosa meravigliosa, ma ne scrive "male" o in "linguaggio commerciale", che dir si voglia, il libro, per me, è pure da scartare.

                            Quanto ai film, beh, non sono d'accordo. Innanzitutto, c'è il buon Wolverine che richiede la mia presenza, ivano, purtroppo, come ebbi a dire nel topic apposito. Già non riesco a vedere egli, figuriamoci il Langdon, che non ha né gli artigli, né il fattore di guarigione mutante...  ;D

                            Ah, e poi, quando dici,
                            Citazione
                            Ma infatti. E' a tram che devi dirlo, non a me.

                            sappi ch'io favello per chiunque abbia la sagacia di audirmi... ;)
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            TRAM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 378
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Angeli e Demoni
                              Risposta #28: Lunedì 11 Mag 2009, 16:59:09
                              Ma infatti. E' a tram che devi dirlo, non a me.

                              La mia critica non era sul fatto che potesse essersi ispirato ad altre opere (cosa che, ripeto, è abbastanza comune e legittima; la copiatura vera è propria è certamente da escludere), bensì che abbia descritto situazioni non corrispondenti al reale stato dei luoghi, specie se la pretesa iniziale voleva essere proprio un presunto riferimento veridico ad essi.

                              *

                              NuttyIsa
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1038
                              • Scrooge's lover
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Angeli e Demoni
                                Risposta #29: Mercoledì 13 Mag 2009, 11:24:28
                                Oggi pomeriggio vado a vederlo.....8 euro mi costerà il biglietto :P stra-maledetto primo giorno di uscita!

                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)