Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TV prescolare: che ne pensate?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    TV prescolare: che ne pensate?
    Domenica 2 Ago 2009, 16:02:16
    Presto la piattaforma SKY lancerà un canale dedicato alla fascia 0-3 anni.  La cosa non mi trova granchè d'accordo: teledipendenti sin dalla culla proprio no. Si tratterà quasi sicuramente di trasmissioni idiote (vedi "La casa di Topolino", con un target d'età leggermente superiore: la Disney avrebbe potuto spendere meglio i propri soldi) miranti solo a catturare nuovi telespettatori, sempre più giovani. Per i bambini, per favore, trasmettete bei cartoons,  adatti anche ai più grandi: non prendeteli in giro.
    « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 16:03:31 da alec »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TV prescolare: che ne pensate?
      Risposta #1: Domenica 2 Ago 2009, 16:08:38
      E' già stata lanciato: si trova al canale 620. Dacci un'occhiata è ancor peggio della tv prescolare...
      (E allo stesso tempo è sorto pure un canale che tutti aspettavamo con trepidazione: "Playhouse Disney + 1" :P)

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: TV prescolare: che ne pensate?
        Risposta #2: Domenica 2 Ago 2009, 16:19:40
        Si chiama "Baby TV", ed i questo momento trasmettono "Le palline pazze", un soporifero programma a pupazzi animati. Mezz'ora di tv e sei già rincoglionito. :(
        Playhues Disney+1 non ho il coraggio di guardarlo...
        Da piccolissimi, ci divertivamo con Tom e Jerry.  Bei tempi...
        « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 16:22:24 da alec »

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TV prescolare: che ne pensate?
          Risposta #3: Domenica 2 Ago 2009, 18:11:03
          io da piccolo guardavo poca tv e comunque saltuariamente, tanto che molti cartoni animati ho visto come finivano solo di recente (Holly e Benjy, i cavalieri dello zodiaco, Lady Oscar, Tartarughe Ninja). solo verso i 9 anni cominciai proprio a seguire qualcosa seriamente come "i simpson" o "crescere che fatica".

          tutto questo per dire che sono cresciuto bene anche con pochissima tv e che l'albero azzurro mi dava il voltastomaco (anche heidi se è per questo :P), quindi compatisco questi bimbi che cresceranno rintronati ballando il ballettopolo!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TV prescolare: che ne pensate?
            Risposta #4: Domenica 2 Ago 2009, 18:31:39
            quindi compatisco questi bimbi che cresceranno rintronati ballando il ballettopolo!
            Be' quel tipo di programmi che Playhouse trasmette è indirizzato ad una fascia prescolare (3-6 anni) e qualcosa di buono imho lo può insegnare (senza mai sostituire genitori ed educatori), come lo insegnava l'Albero Azzurro (di cui, in quella fascia d'età, ero un accanito telespettatore ;)).
            Del resto il marchio Disney è stato sempre accostato ai buoni sentimenti, al contrario, chennessò, di un Tex Avery. Per questo il "ballettopolo" non mi fa ribrezzo più di tanto (Tigro e Pooh detectives con quella bambinetta sì! :P)
            E' questa "Baby Tv" che lascia il tempo che trova... ma siamo seri: c'è proprio bisogno di un canale che trasmette 24 ore su 24 programmi destinati ad una fascia da 0 a 3 anni? :o
            Davvero i nostri neonati hanno bisogno di una tv tutta loro? Spero non sia stata concepita come "surrogato" dei genitori, perchè, altimenti, pensando a possibili "surrogati" futuri, siamo messi male... :-/

            « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 18:38:50 da iuventuri »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: TV prescolare: che ne pensate?
              Risposta #5: Domenica 2 Ago 2009, 18:51:31
              LOL malachia, segui Playhouse disney :P

              comunque per valutazioni migliori aspetterei i commenti di chi come Brigitta sull'educare figli è più esperta di noi...
              « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 18:51:47 da andrea87 »
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TV prescolare: che ne pensate?
                Risposta #6: Domenica 2 Ago 2009, 18:56:16
                LOL malachia, segui Playhouse disney :P
                Come no... vado pure matto per i "Little Einstein"... :P ;D

                Ah... la famigerata "Baby Tv" di Murdoch ha pure un sito... ::) (per farsi un'idea chi non ha Sky... a proposito: in questo momento ci sono le scimmiette che applaudono e salutano i bimbi da ben 5 minuti! ;D)
                « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 19:00:37 da iuventuri »

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12614
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TV prescolare: che ne pensate?
                  Risposta #7: Domenica 2 Ago 2009, 19:01:25
                  a proposito: in questo momento ci sono le scimmiette che applaudono e salutano i bimbi da ben 5 minuti! ;D)
                  Lol? Come queste?




                   ;D
                  « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 19:02:02 da pacuvio »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TV prescolare: che ne pensate?
                    Risposta #8: Domenica 2 Ago 2009, 19:10:13
                    Lol? Come queste?

                     ;D
                    Peggio. E' circa come si vede in questa pagina :P
                    « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 19:13:22 da iuventuri »

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TV prescolare: che ne pensate?
                      Risposta #9: Domenica 2 Ago 2009, 22:53:25
                      Peggio. E' circa come si vede in questa pagina :P
                      Allora meglio Tex Avery (che, per inciso, non ha mai traviato nessun bambino ed ha sempre fatto pregevoli cartoons). Consiglio ai genitori di non sintonizzarsi sul 620, e di mettere su un bel DVD di Paperino (con o senza le raccomandazioni di Maltin, che ci ama!). Sono una garanzia.  Anche se un bimbo è troppo piccolo per comprendere la trama, si diverte ugualmente, senza rimbambirsi. Quella rete è davvero letargica. Dovrebbe chiamarsi Tv Bradipo-Pippamentale. Se una madre usa 'sta roba come baby-sitter sarebbe da interdire.
                      PS: state in compagnia dei vostri figli il più possibile. Un' oretta di TV al giorno basta e , a volte, avanza.
                      « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 22:57:00 da alec »

                        Re: TV prescolare: che ne pensate?
                        Risposta #10: Domenica 2 Ago 2009, 23:06:19
                        Sì sì.
                        Cari genitori, comprate ai vostri bambini tanti disney treasure, così cresceranno sani e pronti a comprare le edizioni extra lusso di altri corti, così facendo la cara disney guadagnerà tanti soldini e metterà in onda nuovi corti, e le nuove generazioni cresceranno benissimo.
                        Cari genitori, il canale 620 di sky è cattivo per i vostri bimbi, non fate questo errore, al massimo esiste l'albero azzurro.

                        Più Disney Treasure e meno canale 620.

                        E ricordate: Maltin vi ama.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: TV prescolare: che ne pensate?
                          Risposta #11: Domenica 2 Ago 2009, 23:12:54
                          Ironia a parte, auspico la presenza della Disney (quella vera, , leggi Classici e cartoons coi personaggi canonici) per altri 500 anni almeno. Nessun problema per i bambini, in tal caso. ;)

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TV prescolare: che ne pensate?
                            Risposta #12: Lunedì 3 Ago 2009, 11:00:44
                            LOL malachia, segui Playhouse disney :P

                            comunque per valutazioni migliori aspetterei i commenti di chi come Brigitta sull'educare figli è più esperta di noi...
                            LOL, il fatto di avere una bimba non mi qualifica come educatrice suprema, i miei errori di certo li faccio pure io!

                            Il canale 620 non lo conosco perché non ho il satellite, e ne vado fiera :P

                            Comunque quoto Malachia, sono d'accordo con lui. Personalmente non sono fra quei genitori che vogliono tenere i figli lontani a tutti i costi dalla televisione, sarebbe anacronistico. Ma ovviamente cerco di offrire quante più possibili attività alternative, e meno tempo mia figlia passa davanti allo schermo più sono contenta.
                            Di solito preferisco farle vedere videocassette o dvd, metterla davanti alla tv "dal vivo" non mi piace molto perché anche quando i programmi sono carini sono comunque infarciti di una quantità intollerabile di pubblicità (che fa veramente accapponare la pelle, per il modello superficiale e consumistico con cui bombarda bambini non ancora in grado di difendersi). Poi devo dire che sono fortunata, Elisa si regola molto anche da sola, dopo un po' si stufa e spegne la tv, non si incolla davanti al video come fanno tanti altri bambini.

                            Fra l'altro, io non detesto più di tanto il ballettopolo, fra i cartoni prescolari è uno dei meno peggio, assieme agli "Eroi di Higglytown" (ovviamente tenendo conto del target, non consiglierei a nessuno dei Paperseranti l'acquisto dei dvd ;)). Trovo antipaticissimi invece i Little Einstein (che però ad Elisa piacevano), un programma fabbrica-secchioncelli-saputi che mi dà veramente sui nervi :D

                            Una tv 24-ore tutta dedicata ai bambini così piccoli mi pare una assurdità. I bambini non stanno 24 ore al giorno davanti alla tv (quoto alec, un'ora basta e avanza. Ma vale anche per gli adulti :P).
                            Una tv solo per bambini avrebbe senso se andasse in onda solo in certi, limitati, orari, e poi mandasse in onda un monoscopio con la scritta "è ora di andare a dormire" di notte, "è ora di andare a giocare" di giorno ;)
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TV prescolare: che ne pensate?
                              Risposta #13: Lunedì 3 Ago 2009, 11:40:40
                              LOL, il fatto di avere una bimba non mi qualifica come educatrice suprema, i miei errori di certo li faccio pure io!

                              nn mi fraintendere, volevo solo un parere da chi si trova a dover educare tutti i giorni un bambino piccolo. Dopotutto la maggior parte di noi si trova ancora dall'altra parte...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: TV prescolare: che ne pensate?
                                Risposta #14: Lunedì 3 Ago 2009, 21:37:43
                                LOL, il fatto di avere una bimba non mi qualifica come educatrice suprema, i miei errori di certo li faccio pure io!

                                Il canale 620 non lo conosco perché non ho il satellite, e ne vado fiera :P

                                Comunque quoto Malachia, sono d'accordo con lui. Personalmente non sono fra quei genitori che vogliono tenere i figli lontani a tutti i costi dalla televisione, sarebbe anacronistico. Ma ovviamente cerco di offrire quante più possibili attività alternative, e meno tempo mia figlia passa davanti allo schermo più sono contenta.
                                Di solito preferisco farle vedere videocassette o dvd, metterla davanti alla tv "dal vivo" non mi piace molto perché anche quando i programmi sono carini sono comunque infarciti di una quantità intollerabile di pubblicità (che fa veramente accapponare la pelle, per il modello superficiale e consumistico con cui bombarda bambini non ancora in grado di difendersi). Poi devo dire che sono fortunata, Elisa si regola molto anche da sola, dopo un po' si stufa e spegne la tv, non si incolla davanti al video come fanno tanti altri bambini.

                                Fra l'altro, io non detesto più di tanto il ballettopolo, fra i cartoni prescolari è uno dei meno peggio, assieme agli "Eroi di Higglytown" (ovviamente tenendo conto del target, non consiglierei a nessuno dei Paperseranti l'acquisto dei dvd ;)). Trovo antipaticissimi invece i Little Einstein (che però ad Elisa piacevano), un programma fabbrica-secchioncelli-saputi che mi dà veramente sui nervi :D

                                Una tv 24-ore tutta dedicata ai bambini così piccoli mi pare una assurdità. I bambini non stanno 24 ore al giorno davanti alla tv (quoto alec, un'ora basta e avanza. Ma vale anche per gli adulti :P).
                                Una tv solo per bambini avrebbe senso se andasse in onda solo in certi, limitati, orari, e poi mandasse in onda un monoscopio con la scritta "è ora di andare a dormire" di notte, "è ora di andare a giocare" di giorno ;)
                                Tu quoti me ed io quoto te. Brava tua figlia ad essere lei ad usare la TV, e non viceversa. Conosco adulti più grandi di me che sbavano per il GF ed i programmi di Maria.  Quelli non riesci a scollarli dal video, poveri bischeri! :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)