Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Cavazzuti

Pagine: [1]  2  3  ...  90 
1
Le altre discussioni / Re:Spectrus al di fuori dei fumetti
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 19:10:44 »
Buongiorno, l'altro giorno ho visto un post dell'account instagram di Mickey Mouse (https://www.instagram.com/mickeymouse/) e in questa (fotohttps://www.instagram.com/p/C6zVx3Jr_TR/) ho notato che, sul pannello che sta controllando Pippo c'è una foto di un Lonesome Ghost e di...
...Un tizio vestito da diavolo rosso!
Secondo voi è Spectrus o un personaggio di cui non conosevo l'esistenza?
Sebbene assomigli a una versione stilizzata di Spectrus, si tratta invece di Wadsworth Thorndyke the Third, un personaggio animato proveniente dall'episodio "The Fancy Gentleman".


2
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Domenica 12 Mag 2024, 20:47:39 »
Nonostante la sua carriera nel campo del fumetto e nell'animazione cominci nei primi anni Sessanta, il battesimo di Massimo Fecchi con i personaggi Disney risale al 1997, all'età di 50 anni. Lavorando fin da subito per l'editore danese Egmont, le sue storie vedono la luce in Italia principalmente sulla testata MEGA e, sporadicamente, sul settimanale TOPOLINO. La freschezza e la dinamicità del suo tratto mi hanno colpito dal primo momento, permettendomi di posizionarlo tra i miei artisti disneyani preferiti. La chiacchierata odierna è ricca di spunti e commenti sul suo lungo percorso lavorativo ed è corredata da aneddoti, impressioni e retroscena che danno modo di conoscere a fondo questo talentuoso disegnatore.

LINK



ELENCO DEI CONTENUTI:

00:00 Introduzione
00:39 La lunga e variegata carriera predisneyana
11:52 Dall'esordio disneyano a oggi (Egmont, DPG, Panini)
18:09 L'esperienza come lettore di Topolino
19:54 Lo stile Disney italiano (Giorgio Cavazzano e Massimo De Vita)
22:36 Luciano Gatto
23:52 L'esperienza come disegnatore di Topolino
26:20 Differenza tra le sceneggiature danesi/olandesi e quelle italiane
29:19 La collaborazione indiretta con Carl Barks (Prova di forza sulla collina Ammazzamotori)
31:32 Lo stile barksiano
32:45 L'influenza di Romano Scarpa
35:25 Il Lupo Cattivo sul Donald Duck olandese
40:03 L'etica lavorativa di Massimo Fecchi
42:13 Gli strumenti di lavoro
43:17 La tavola per Mickey All Stars (edito da Glénat): aneddoto sulla prima versione rifiutata
46:41 Archimede e Pippo
47:35 L'esperienza a Kriminal e il fumetto realistico
49:37 I collaboratori all'inchiostrazione
51:24 Tempi di realizzazione di una tavola
53:22 Le ambientazioni delle storie Egmont
55:31 Saluti finali

3
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 15:47:59 »
Francamente, questa è roba che se anche non fosse mai stata pubblicata non sarebbe stato un problema, anzi! Men che meno considerarla canone! :minishock:
Bisogna anche vedere chi è che scive: lo sconosciuto americano è una cosa, Scarpa, Casty, Nucci un'altra.
Beh, oddio... "lo sconosciuto americano" ha lavorato alla serie televisiva Gargoyles ed è stato nominato due volte per l'Eisner Award ("l'Oscar dei fumetti"), perciò ci andrei piano con certi paragoni (con tutto il rispetto per gli autori di Topolino). Certo, quella storia di Macchia Nera non è particolarmente memorabile e la rappresentazione della figlia non mi convince per la ragione che ho motivato. Per quanto riguarda le storielle calcistiche, sono evidentemente inconciliabili con qualsivoglia canone e credo che Secchi lo sapesse bene quando le ha scritte.

4
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Domenica 5 Mag 2024, 23:27:16 »
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2792-1
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2878-1
Non sono solito espormi sull'attendibilità delle storie, ma quelle che hai linkato sono palesemente scanon per svariati motivi (non ultima la causa che porterebbe il criminale a chiamarsi Macchia Nera e a indossare gli scuri abiti che ben conosciamo)...

Oltre alla storia che cita Bramo, dovrebbe comparire un fratello (!) di Macchia Nera in questa storia, ma non sono mai riuscito a recuperarla. Poi, vabbè, ci sarebbe la figlia in una breve storia americana del 1990, ma anche questa versione è un po' discutibile... Non escludo che Macchia possa avere una figlia, l'età c'è e mi sembra un uomo maturo, solo che la bimba in questione è stata rappresentata incappucciata proprio come lui, nel suo lettino, e questo mi fa un po' storcere il naso. Lascio un'immagine come testimonianza.


5
Testate Straniere / Re:Uncle Scrooge and the Infinity Dime
« il: Sabato 4 Mag 2024, 01:17:47 »
Grazie mille, ma io nel tuo post non vedo nessuna immagine :)

Dal sito di diynamite non ne vedo molte: https://www.dynamite.com/disney/viewProduct.html?CAT=DF-Disney_Darkwing_Duck#
Strano... Immagino ci sia stato qualche problema con i link che avevo messo, ma a me apparivano normalmente e quindi non capivo la tua risposta. Ora le ho ricaricate su un altro server e dovrebbero vedersi senza problemi :)

6
Testate Straniere / Re:Uncle Scrooge and the Infinity Dime
« il: Venerdì 3 Mag 2024, 14:32:06 »
Si sa se la storia sarà pubblicato in singolo spillato oppure su più numeri?

Citazione
64 PGS./ONE-SHOT/ALL AGES …$7.99

E' un one-shot. Quindi un numero unico, ma di 64 pagine.

Citazione
Also re-presenting the classic CHRISTMAS ON BEAR MOUNTAIN, the first appearance of Scrooge McDuck by the legendary DISNEY COMICS creator, CARL BARKS!
Anche se... per qualche arcana ragione c'è Natale sul monte orso...

Io credo che, qualunque Cover si prenda, all'interno avrà a fine albo le altre cover, con qualche aneddoto da parte dell'autore. O almeno, lo spero  ;D

Di base questo tipo di cose ci sono nel volume (cartonato o brossurato) e non nel singolo spillato.
Il Natale sul Monte Orso è ristampata in quanto prima apparizione di Paperone (anche se lo si vede ben poco!) e possiamo considerarla una mossa di marketing per posizionare questo prodotto su un ulteriore piano collezionistico.

Solitamente, questo tipo di storie si aggira su una lunghezza di una trentina di tavole, a cui, sommando le venti della storia di Barks, si raggiunge la cinquantina. Escluse le quattro pagine di copertina, rimarrebbero una decina di pagine riempibili a piacimento.

A ogni modo, mi sembra un'operazione interessante e ho già provveduto a preordinare le versioni con la copertina regular e la foil variant. Dovessero pubblicarla in un bel volumetto anche qui (cosa che non escludo assolutamente, anzi), magari con contenuti inediti, credo che comprerò anche quello.

7
Testate Straniere / Re:Uncle Scrooge and the Infinity Dime
« il: Venerdì 3 Mag 2024, 00:35:44 »
Le variant per il primo Darkwing duck erano quattro (piu immagino qualche versione in bianco e nero o altro): https://www.cbr.com/disney-darkwing-duck-bold-variant-covers-series/
Peccato che l'articolo che citi come fonte sia antecedente di un mese alla pubblicazione del numero e non sia pubblicato dalla casa editrice, mentre le fotografie che ho postato provengono direttamente dal numero in questione. Inoltre, se sei in grado di guardare le immagini e contare non ti serve immaginare, nel mio post a cui hai prontamente risposto trovi tutte le informazioni necessarie e vedrai che sono ben più di quattro.

8
Testate Straniere / Re:Uncle Scrooge and the Infinity Dime
« il: Giovedì 2 Mag 2024, 16:49:47 »
Ma nella Marvel sono normali tutte queste variant? Addirittura 14 della stessa storia (Dippy scrive 27). O si fanno solo per eventi speciali, tipo questo in cui è coinvolto Zio Paperone?
Le mie preferite fra quelle postate da Uncle sono 1-3-4-6 ma che poi alcune di queste siano disponibili solo acquistando innumerevoli copie delle 'normali' mi sembra quanto meno bizzarro. Anche perché alcune non sono un granché.
Considera che per il primo numero di Darkwing Duck edito da Dynamite c'erano una settantina di cover in tutto, per gli altri numeri mi pare meno, ma almeno una trentina sempre. In America va così...





9
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 21:39:08 »
"Topolino e l'albero della verità" (Artibani / L. Pastrovicchio / Frare): nella storia, il nome del cugino di Gambadilegno varia da Plottigat a Plottigatt.
Purtroppo, questo è un errore che ereditiamo da Scarpa, basta leggere le Paperolimpiadi.

10
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 19:11:08 »
Viste le recenti affermazioni pubblicate nella rubrica "Disegna con gli artisti di Topolino" riguardo alla specie animale di appartenenza di Archimede Pitagorico, mi sono persuaso di scriverne un breve post per fare il punto della situazione e sciogliere così ogni dubbio in merito.

LINK

11
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 13:21:02 »
Approfittando della rinnovata disponibilità di questo prezioso luogo virtuale, vi aggiorno su quanto ho scritto nel tempo trascorso lontani lontani.   :'(

A febbraio, mi sono riletto e analizzato tutte le storie prodotte dall'editore Western in cui comparisse la fattucchiera Amelia, quindi: le dieci scritte da Barks (di cui una disegnata da Tony Strobl) e altre tredici successive (pubblicate fino al 1984). Questo mi ha concesso di stendere un profilo dettagliato sul personaggio per come impiegato in questa ventina di racconti, che vi restituisco a QUESTO LINK.

Poi, ho deciso di celebrare le persone che hanno dato il via agli studi sul fumetto Disney, dedicando un lungo e approfondito articolo alla nascita e all'evoluzione di queste ricerche, menzionando libri, fanzine, e autori che meritano di essere ricordati più di quanto non lo siano attualmente. Si potrebbe quasi considerare una sorta di "manifesto" del Donaldismo, in cui ho voluto tracciare un percorso preciso e attento, interrogandomi anche sulla situazione attuale e sul panorama italiano. Mi auguro che QUESTA LETTURA possa suscitare interesse e magari generare discussione attorno a queste importanti figure.

12
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 21:14:48 »
Che strano effetto che fa rivedere il forum funzionante. Ben ritornati!

13
Le altre discussioni / Re:Eco del Mondo
« il: Lunedì 22 Gen 2024, 20:24:02 »
Tra un mese esatto, la storia migliore di Carl Barks spegnerà 75 candeline. Ma non solo: il 2024 segna pure il 35esimo e il 20esimo anniversario dei suoi due seguiti. Quale occasione migliore per (ri)leggerle tutte e dedicare loro un bel post commemorativo?

Ne ho scritto qui.




14
Topolino / Re:Topolino 3555
« il: Mercoledì 17 Gen 2024, 15:04:04 »
Scusate se non è la sede ma fatico a capire una cosa del forum:

vedo ultimo post di 'simone cavazzuti' entro e vedo fino a quello di luciochef (a cui simone risponde). Penso 'ok mi avrà bloccato o roba simile magari, no so perchè ma è un diritto'.... ma poi in fase di edit vedo davvero il post di Simone.
Sì, non so a cosa sia dovuto. Effettivamente, ci avevo fatto caso anche io, ieri. Credevo si trattasse di un bug temporaneo e che si sarebbe risolto se magari qualcun altro avesse risposto al topic, e invece pare non essere così.

15
Giochi / Re: L'utente dopo di me...
« il: Mercoledì 17 Gen 2024, 12:18:47 »
L'utente dopo di me aveva o ha ancora un calendario scolorito dal sole in garage ?
( nel mio c'è la mitica formazione : Zoff, Cabrini, Conti, Bergomi, Tardelli, Oriali, Antonioni, Scirea, Collovati, Graziani, Altobelli, Rossi. Con i baffoni di Peppe bianchi per lo scolorimento solare )
No (non ho un garage). L'utente dopo di me ha mai letto un libro di Italo Calvino?

Pagine: [1]  2  3  ...  90 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)