Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  827 
1
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Oggi alle 00:51:32 »
Abbiamo anche le misure!   ;D


2
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Mercoledì 15 Mag 2024, 23:23:53 »
Non sopporta qualunque fumetto che non sia Batman, se è per questo.
Seriamente, ogni mese sempre la solita polemica, semplicemente non legge Disney e non gliene importa granché, le battute sono ironiche e le fa su tutti i tipi di fumetti, per me è sbagliato fare i permalosi con una persona che offre una servizio a noi impazienti curiosi. Avesse realmente un atteggiamento ostile verso Topolino non perderebbe manco tempo per scannerizzare le pagine di Anteprima dedicate.
Potete anche togliere l'audio e guardare le immagini se vi dà così tanto fastidio.
Sinceramente non mi pare così ironico. Si vede che è proprio scocciato. Non lo nasconde. Lo ritengo un atteggiamento poco professionale. Se nel web hai questa possibilità di anticipare l'Anteprima di tutti i tipi di fumetti della Panini, dovresti quanto meno tenere un atteggiamento più consono. Anche per rispetto verso la casa editrice.

3
Collezionabili Disney / Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
« il: Mercoledì 15 Mag 2024, 17:53:45 »
Giusto, Notre Duck è forse il gadget assente più rilevante. Se si pensa che la Centauria ha considerato il castello del Duca Pazzo, sembra davvero strano che si sia dimenticata della cattedrale, oltretutto monumento 'centrale' della città sia geograficamente che storicamente. Io ho 'rimediato' sostituendola con il Dom di Colonia, ritrovato dopo anni da un viaggio fatto in Germania e 'riqualificato' come duomo paperopolese   ;D

L'idea di un abbonamento preventivo non sarebbe male riguardo l'ipotetico Plastico di Topolinia. In teoria l'unica via perseguibile dalla Centauria o altra casa che non volesse rischiare il flop. Ovviamente dovrebbero stendere un programma in almeno 50 capitoli (la metà di quelli paperopolesi) da presentare ai lettori aspettando la loro risposta. Non credo sia stata mai fatta una cosa del genere, almeno a livello di grandi gadget. Nel fumetto francese qualcosa di simile è successo, con il Journal che mi pare sia diventato quindicinale per i normali lettori ma rimasto settimanale per i vecchi e nuovi abbonati, dividendosi in due tronconi e salvando almeno in parte la sua periodicità storica.

4
Ecco dove ho posizionato il Castello, per mancanza di altri spazi: sopra una stretta e alta libreria all'angolo di una mia Topoteca. Delle Tre Torri se ne vedono solo due ma tant'è. Data l'altitudine (comunque 'coerente' con un castello) ho spostato 313 X e statuine, difficilmente visibili lassù, nel Plastico di Paperopoli, vicino Villa Rosa e ad un altro castello:
quello del Duca Pazzo. Guardare per credere   ;D

5
Collezionabili Disney / Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
« il: Mercoledì 15 Mag 2024, 16:33:13 »
Alla fine sia la 313 X che le statuine-ine-ine si sono trasferite dal Castello delle Tre Torri (che ho dovuto posizionare in alto sopra una libreria per mancanza di spazio) al Plastico di Paperopoli, vicino Villa Rosa, la location che alcuni speravano essere il misterioso gadget in uscita. E' anche vero che Paperinik non ha mai potuto godere di questa magione nella sua integrità per colpa di una 'disattenzione' del cuginastro Gastone, però in questo Plastico i vari livelli temporali si sovrappongono (per fortuna).

Non ricordavo che il castello che si vede dietro la dimora che fu di Fantomius fosse quello del Duca Pazzo, tratto dalla omonima storia di Barks. Strano che non sia stato considerato anche il castello delle Tre Torri per il Plastico, dal momento che aveva una certa fama anche prima di questa sua 'riscoperta' recente. Non sarebbe male un Tre Torri piccolo, in scala: potrebbe essere un gadget 'aggiuntivo' per il Plastico, un extra che potrebbe allargarsi ad altre cose 'dimenticate' dalla Centauria (a cominciare dalla statuina di Miss Paperett).

6
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Mercoledì 15 Mag 2024, 14:12:26 »
Copertina e poi in allegato seconda, terza e quarta di copertina della Variant 3572 dedicata al Salone del Libro di Torino.


7
Collezionabili Disney / Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
« il: Mercoledì 15 Mag 2024, 10:29:44 »
Un eventuale futuro e quasi impossibile Plastico di Topolinia potrebbe arrivare solo se i vari autori cominciassero a caratterizzare meglio e costantemente la città dei topi, storia dopo storia (anche quella più banale) facendo vedere spesso vari scorci della città anche se non sono location direttamente coinvolte, come il quartiere 20802 con il mappamondo del Daily, le statue di Geremia Ratt, che dovrebbe essere considerato ufficialmente il fondatore della città (magari scrivendo qualche storia su di lui e sulle origini di Topolinia) e di Fortunio Bancarotta, miliardario filantropo, il Teatro Alhambra, gli isolotti di Altacraz e Corallo (quest'ultimo ricollegabile alla bottega delle Meraviglie del Dottor Piuma)... Oltre a luoghi storicizzati e molto frequentati come il Commissariato o il Museo Archeologico, magari illustrati con qualche caratterizzazione in più che dovrebbe restare costante.

Cercando di tener fede alla Guida di Topolinia di Blasco Pisapia in 11 itinerari nella quale non sempre saprei distinguere tra location ripescate da vecchie storie ed altre inventate di sana pianta dal poliedrico autore. Ad ogni modo tutte interessanti e utilizzabili da qualsiasi autore anche solo per caratterizzare una storia breve: dai parchi Maple, Bellavista e Red Oaks (immagino collegato a Foglie Rosse di Tip e Tap) alle alture di Panorama Hill e Snob Hill alle zone malavitose del porto come il Polpo Incantato o il capannone di Plottigat. Senza contare la varie dimore dei non pochi personaggi alcune delle quali ben caratterizzate da Pisapia come quelle di Manetta e Rock Sassi (non so se mai visualizzate nei fumetti).


8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 16:11:28 »
Editoriale, Sommario e Next del Topolino 3573

9
Topolino / Topolino 3573
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 14:45:20 »
                                                                                                    SOMMARIO
__________________________________________________________________________________________________________________________

Zio Paperone, Rockerduck e il Bombetta Business
Storia di Sergio Badino
Disegni di Stefano Intini
Chine di Stefano Intini e Roberta Zanetta
Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Pippo Holmes in : una salsa in rosso    (episodio 2 di 2)
Storia di Bruno Enna
Disegni e chine di Paolo Mottura
Colori di Emanuele Virzì

Pianeta Paperino - La prima amaca
Storia di Vito Stabile
Disegni e chine di Marco e Stefano Rota
Colori di Valentina Mauri

PP8 Un magico mondo alla fattoria - Invasione aliena
Storia di Davide Alicardi
Disegni di Giulia La Torre
Chine di Matteo Devicenzi
Colori di Nicole Serra

La Grande Mitologia Papera - Il volo di Archidedalo
Storia di Luca Barbieri
Disegni di Giampaolo Soldati
Chine di Mara Angelilli
Colori di Annalisa Ferrari

Battista maggiordomo esistenzialista - Tempismo
One Page di Roberto Gagnor e Simone Tempia
Disegni e chine di Carlo Limido
Colori di Diana Laudando
__________________________________________________________________________________________________________________________

                          Terza parte del Castello di Paperinik con il n. 3573 a 10, 90 euro (albo senza gadget 3,50 euro)
                           

                                                                                             SERVIZI  e  RUBRICHE
__________________________________________________________________________________________________________________________

Stravaganze architettoniche - Curiosità   (Francesca Agrati)
Elementare, Topson! - Nella puntata precedente....   (Marco Nucci)
Primo Premio... o Primo Piano? - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino : Stefano Zanchi
Pleonastico Micragnoso - La Parola della Settimana   (Marco Dixit)
Un Dedalo di storie! - Mitologia e fumetti...   
Belli da scoprire - Castelli   (Santo Scarcella)
RK ovvero Mister Bombetta - L'angolo dei lettori   (Barbara Garufi)
__________________________________________________________________________________________________________________________

Prima della Copertina

10
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 14:20:23 »
Che carini! Non ho saputo resistere!   ;D
Vuoi mettere anche il palloncino e la Tour Eiffel?   :innocent:




11
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 13:08:39 »
Il libro sulle Carte da Gioco d'Autore dovrebbe essere uscito ma nelle fumetterie della mia città non è ancora arrivato e anche alla libreria della Stazione Termini (che in quanto a fumetti è come se non meglio di una fumetteria) non l'ho visto. Non risulta neanche disponibile sul sito Panini. Qualcuno l'ha comprato, se mai sia riuscito a vederlo?



12
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 13:05:14 »
Gli altri han guardato la live o han visto le scansioni in bassa risoluzione di un tipo che percula chiunque non legga fumetti americani.
Immagino sia lo stesso che non sopporta i fumetti Disney. Non fa nulla per non darlo a vedere.

13
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 11 Mag 2024, 20:00:25 »
La cosa che mi stupisce di piu, non è tanto che verrà pubblicata a breve una nuova storia, ma che sia l'ultima... :rolleyes: :lipsrsealed:
Intendi dire l'ultima del ciclo di Atlantide? Non mi pare ci sia nell'aria questo finale imminente, anzi: ho come l'impressione che si voglia allungare il 'brodo' (ottimo, per carità) riguardo un continente perduto che deve restare nel mito, tra una scoperta indiretta e nuove ipotesi suggestive della sua esistenza. In un periodo di narrazioni 'allungate', anche questa di Atlantide potrebbe restare  a lungo nell'attesa di un ritrovamento clamoroso e di una scoperta 'diretta', 'in loco', 'vera' e propria.

Difficile da gestire, raccontare e disegnare (anche per un autore come Casty) un continente tanto mitizzato nella sua, diciamo, 'quotidianità' presente. Anche perché il racconto non è per nulla umoristico (come nella scoperta barksiana di Atlantide) ma molto serio. Se mai si dovesse giungere ad una 'prova provata' dell'esistenza di Atlantide, questa potrebbe avvenire indirettamente, attraverso documenti e reperti che non lascerebbero dubbio alcuno sulla sua esistenza. Ma mostrarla in tutto il suo (solo ipotetico) 'splendore' è una cosa a cui non credo lo stesso Casty voglia giungere, per non rischiare di banalizzare tutta la vicenda.

14
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Sabato 11 Mag 2024, 19:49:26 »
Se va bene tutto ok, se va male mi attendo l'anno prossimo un cambio al vertice.
Se le cose andassero male, peggio di come andavano anni fa, non ci sarebbe nessun cambio di vertice; si chiuderebbe :cry:
Non sarei così pessimista: è vero che non pochi (anche tra noi paperseri) si lamentano per il nuovo tipo di narrazioni ma non tutto gira intorno al libretto: credo che il venduto fra cartonati vari (gli Special Books stanno proliferando come... topolini) e le altre testate brossurate, dalle storiche alle più recenti, possa essere sufficiente per far andare avanti la baracca. Sicuramente quella di Panini in generale e di Bertani in particolare è stata ed è una rivoluzione per il fumetto Disney, sia nel genere di storie prodotte che nelle tipologie di volumi contenitore e nei modelli di vendita.

Una rivoluzione che a me piace molto ma che può aver fatto serrare i ranghi alle frange più conservatrici. Spero proprio che non si ritorni ad una 'restaurazione' anche perché questa non farebbe certo aumentare le vendite del settimanale il cui grafico è e resterà comunque ad un certo livello (non eccelso) per motivi che esulano dalla politica del direttore di turno (hanno provato di tutto negli ultimi decenni senza particolari risultati quantitativi). Gli italiani non leggono, per quanto la pandemia sembrava avesse (ri)portato molti alla lettura e soprattutto non leggono fumetti, tutti presi dai loro smartphone.

Le nuove storie, gli autori vecchi e nuovi, i personaggi vecchi e nuovi spero abbiano attratto una fetta diversa di pubblico, più adulta e consapevole, non solo a livello anagrafico ma anche mentale riguardo i lettori più giovani. Una nuova fetta che magari è andata, negli anni, a sostituire quella dei 'conservatori' (sempre nel caso specifico del libretto settimanale).
Dati certi non ne abbiamo (e questo non è mai un indizio favorevole) ma speriamo che il numero complessivo degli acquirenti di fumetti Disney in tutte le loro forme sia rimasto ad un livello tale da poter proseguire questo interessante cammino iniziato 11 anni fa dalla Panini e proseguito 6 anni fa dal nuovo direttore e dai suoi collaboratori.

15
In effetti nella 313 X Paperinik ci sta molto 'largo' e, per quanto all'interno ci sia un piolo per farlo reggere, non ha alla base dei piedi palmati alcun piccolo foro per incastrarlo. Lo zione non ha gli occhi alla Topolino anni '30 e neanche alla Simpson: diciamo una 'via di mezzo'  ;D

Pagine: [1]  2  3  ...  827 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)