Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  825 
1
Ma usci identico no?
Paperpedia parla di ristampa con poche modifiche, in particolare nell'ordine delle uscite che restano comunque 100.
Per cui qualcosa di diverso, per quanto minimo, potrebbe esserci stato e mi pare che qualcuno che acquistò il secondo Plastico ne parlò in questo topic. Bisognerebbe risalire ai post del 2019/20

https://inducks.org/publication.php?c=it%2FILPA
https://inducks.org/publication.php?c=it%2FILPB

       

2
A me sembra che lo zione abbia degli occhi tipo quelli dei Simpson, un po' a 'ranocchietta'   ;D


3
Collezionabili Disney / Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
« il: Venerdì 3 Mag 2024, 16:25:14 »
Ho voluto specificare per sicurezza, sapendo che nella seconda edizione c'era stata qualche modifica nell'ordine delle uscite, come scritto alla fine di questa pagina di Paperpedia dedicata al Plastico. La prima edizione uscì fra settembre 2017 e settembre 2019 mentre la seconda partì quando ancora non era terminata la prima, da gennaio 2019 a dicembre 2020, andando in 'parallelo' per i primi nove mesi del '19

https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/I_love_Paperopoli

4
Topolino / Re:Topolino 3571
« il: Venerdì 3 Mag 2024, 16:15:12 »
Sui social Gervasio "svela" che questo numero di Topolino sta andando a ruba.
Quello senza gadget sicuramente. Oggi ho visto parecchi castelli ancora appesi nelle edicole  :innocent:

5
Come giustamente risponde Tenebroga, alcune iniziative sono state lodevoli: parlando dei soli gadget, visto il topic, personalmente ho apprezzato il ri-conio delle 8 monete di Storia e Gloria, più belle delle originali oserei dire, oltre alla nona moneta extra anch'essa notevole. Anche altre monete e medaglie d'autore non sono niente male. Lo stesso Scrigno di Paperone conteneva una eccellente moneta Numero Uno oltre ad un cartonato con tutte le storie dei vari Diari di Khoronen. Senza dimenticarci le tante serie di francobolli metallici e cartacei legate a vari anniversari, pregevoli anche loro.

Poi ci sono stati gadget almeno per me più deludenti come i ciondoli dello Zodiaco (ma più per una mia personale visione, credo) e sicuramente la 'madre' di tutte le delusioni è stata la costosa statua pikappica di Sciarrone: non so in che percentuale esse siano arrivate rotte (magari molto minore rispetto alla percezione che si è avuta, leggendo le varie lamentele) e sicuramente la Panini ha fatto di tutto per ovviare alla 'disavventura' (fino a due successive spedizioni per ogni pezzo arrivato... a pezzi). Fatto sta che anche chi ha ricevuto la statua integra, l'ha messa su un piedistallo e non la tocca più, visto mai.

6
Commenti sugli autori / Re:La top ten degli sceneggiatori
« il: Venerdì 3 Mag 2024, 01:10:22 »
Come per i disegnatori, anche per gli sceneggiatori metto nella mia Top Ten solo i viventi, i praticanti e i 'fedeli'.
Perché anche nelle sceneggiature, come nei disegni, bravissimi autori hanno 'tradito' il fumetto Disney di paperi e topi prendendo delle strade tutte loro. E, come nel Topo Oscar (a proposito, a quando i risultati?), tengo conto anche delle storie scritte negli ultimi tempi.

   1)   Marco Gervasio
  2)   Marco Nucci
  3)   Bruno Enna
  4)   Alessandro Sisti
  5)   Marco Bosco
  6)   Vito Stabile
  7)   Corrado Mastantuono
08)   Francesco Artibani
  9)   Casty
10)   Blasco Pisapia

7
Commenti sugli autori / Re:SONDAGGIO: la Top Ten dei disegnatori
« il: Venerdì 3 Mag 2024, 00:51:59 »
Passano gli anni e la mia Top Ten dei disegnatori si 'adegua' : considero solo i viventi, i praticanti e i 'fedeli'.
Fedeli al fumetto disneyano, ovviamente, soprattutto quello di paperi e topi del libretto. Per cui disegnatori bravissimi che però utilizzano da tempo le loro matite in altri lidi non li ho presi in considerazione.

   1)   Casty
  2)   Andrea Freccero
  3)   Francesco Guerrini
  4)   Emmanuele Baccinelli
  5)   Giuseppe Facciotto
  6)   Davide Cesarello
  7)   Carlo Limido
08)   Blasco Pisapia
  9)   Mario Ferracina
10)   Mattia Surroz

8
In questo video le statuine sembrano ok. Certo, non potevano far 'recitare'  quelle venute male. Incrocio le dita, pensando anche ad un loro utilizzo (soprattutto di Rockerduck) nel Plastico di Paperopoli.

https://www.facebook.com/TopolinoMagazine/videos/1211179703195495

9
Collezionabili Disney / Re:I Love Paperopoli - Plastico da collezione
« il: Giovedì 2 Mag 2024, 00:43:22 »
Il personaggio di Bum Bum in che numero di uscita era?
Nella prima edizione (perché ce n'è stata una seconda) la statuina di Bum Bum era nel fascicolo 52.

10
Topolino / Re:Topolino 3571
« il: Giovedì 2 Mag 2024, 00:00:49 »
Al di là della sceneggiatura piena di suspence che ovviamente non si può spoilerare, mi restano impresse molte tavole della Spectralia, di una bellezza e spettacolarità che incanta e turba allo stesso tempo. Tra i personaggi mi colpisce soprattutto Cineron Orbes, affascinante e bello sia da giovane che da maturo. Ha un qualcosa in più rispetto agli altri tartufati, un profilo sicuramente più umano che antropomorfo, al di là di un naso tartufato che ha comunque una forma più simile a quelli umani, se confrontato con altri che sono piuttosto 'cartooneschi'. E tanta attenzione all'estetica conferma la centralità di questo personaggio piuttosto ambiguo.

Spoiler: mostra
Una cosa che non ho ancora capito è se la presenza di testimonianze di una antica civiltà siano presenti in Antartide perché legate in qualche modo a quel continente congelato (ipotesi incoerente, invero) o siano lì perché hanno subito una 'deriva' oceanica durante il trascorrere dei millenni. Non è detto che alla fine di questa storia il quesito storico sarà risolto, sebbene la prima ipotesi sarebbe piuttosto 'azzardata', anche in una tipologia di fumetto che non sempre aderisce alla realtà.
 

Termina la saga di Blue Peaks Valley (nella penultima vignetta si sono scordati la 'e' anglofona del colore) che io considero un 'tardo' Klondike se inerente alla Corsa all'Oro, dove il giovane Paperone, avendo già messo da parte un certo gruzzolo, può dedicarsi ad altre attività come il giornalismo. Non lo fa a Dawson che pure doveva essere il centro più urbanizzato della regione ma in una ridente cittadina valligiana poco distante. Anticipare la nascita del Papersera in quel periodo non mi ha convinto molto sebbene riconosca che può essere un interessante plot narrativo.

Anche la presenza di un 'proto Deposito' di legno è una simpatica trovata che anticipa, nel gusto anche estetico, ciò che seguirà con materiali più resistenti. E' tutto un gioco di 'anticipo', se vogliamo, questo BPV, rispetto a ciò che avverrà in quel Calisota segnalato alla fine da una freccia direzionale che indica al giovane Scrooge il suo futuro destino. E nello stesso tempo BPV si libera delle più caratteristiche figure storiche della regione come delle più famose location geografiche, creando nuove situazioni che però anticipano quelle che verranno, ugualmente 'storiche' anche loro.
__________________________________________________________________________________________________________________________

Marco Gervasio riesce a creare un'altra storia sicuramente interessante legata al Castello delle Tre Torri dove i motivi del successo, oltre ad un plot centrale non banale, sono soprattutto gli incastri narrativi in una continuity sia verticale (dove però mi sono un po' perso non ricordando bene gli accadimenti passati) che orizzontale dove la presenza di alcuni giovani protagonsti di Area 15 da sicuramente più brio al tutto. Anche la presenza di character fissi nati con il nuovo classico Paperinik vendicatore è un'arma in più per variegare e arricchire il plot.

Se Fantomius ha il suo avversario 'ordinario' nel Commissario Pinko, Paperinik adesso ce l'ha nel Tenente Sheriduck (che dovrebbe lavorare insieme ad un commissario tipo Basettoni che però non mi pare sia ancora apparso). E Red Duckan (come anche Rockerduck in passato) nei confronti del vendicatore potrebbe essere la risposta presente alla rivalità passata tra Fantomius e un avversario 'straordinario' come il 'giovane' (ma neanche tanto) Cuordipietra Famedoro.

Gervasio sa come muovere al meglio le sue 'pedine' all'interno del suo universo narrativo, facendole interagire non solo intorno a location storicizzate come Villa Rosa o il Castello suddetto ma anche ad opere d'arte come la Bella Addormentata, diventata a suo modo una saga in cui sono coinvolti i maggiori tycoon fra cui questo Red Duckan che ha subito dimostrato una spiccata personalità, al punto da meritarsi delle presenze anche extra Paperinik, già utilizzato da altri autori.

11
Anche nel n. 3571 di questa settimana troviamo altre notizie sul Castello: la sua progettazione da illustrazioni di Marco Gervasio ad una approfondita analisi di Alessandro Sisti riguardo la lavorazione dell'opera.

12
Spero anch'io si tratti di un caso particolare, al di là dei giudizi critici sulla qualità del prodotto complessivo che, visto il coinvolgimento di Alessandro Sisti che ha curato il progetto tecnico studiandone ogni aspetto (come scritto nel Topo 3570) e di Emmanuele Baccinelli che ha realizzato gli artwork, dal disegno alle texture di esterni e interni (sempre come riportato dal libretto della scorsa settimana), dovrebbe essere un gadget di alta qualità.

13
Nel gruppo fb Pkers molta delusione riguardo la statuina di Paperinik all'interno della prima uscita del Castello.
Chi lamenta sbavature di colore (prima foto), chi l'assenza del berretto (addirittura) nella seconda foto. Anche riguardo il resto c'è chi scrive che sembra roba cinese trovata a caso su Temu a cui hanno messo il marchio di Paperinik.
Incrociamo le dita e speriamo bene...  :minishock:




14
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Mercoledì 1 Mag 2024, 16:34:17 »
Se il PiuBarone Orbes da giovane è stato avvicinato esteticamente a Macchia Nera, a me il suo nome e la sua 'dimensione geopolitica', un po' mitteleuropea e un po' sovietica, lo fanno avvicinare all'attuale primo ministro ungherese Viktor Orban, visto che Casty non è nuovo ad ironici collegamenti con la politica presente. Riguardo le iniziali esternazioni di Eurasia e Topolino, in verità sorprendono certe ingenuità in personaggi oramai abituati a muoversi in ambienti pericolosi ma, come scrive Bramo, sono anche delle trovate comiche dell'autore per alleggerire una sceneggiatura comunque 'tosta'. Mi ha inizialmente sorpreso vedere una sagoma umana ghiacciata sulla fiancata della perduta Inkombentz, quanto di più macabro ci si potesse immaginare in un fumetto Disney, smorzato poi dalla scoperta che si trattava di automi.

                                                                                     

Se l'avventura di Casty è appena iniziata, quella di  Bruno Enna riguardo il Mondo di Ghiaccio delle Streghe Vulcaniche e Oceaniche è terminata con una girandola di situazioni molto interessanti, ambientate  su tre fronti: la casa della stregona Nume con Amelia e Irma; il razzo verso il centro della terra di Archimede, con Paperone e Grilla; il laboratorio di Roberta, in comunicazione con il Pitagorico e il suo razzo.

L'autore e il bravissimo disegnatore Facciotto descrivono un triangolo piuttosto ambiguo fra l'anziana matriarca, desiderosa di riavere ciò che da molto tempo non ha più, la giovinezza, e le due allieve-nemiche verso le quali sembra nutrire un mix di sentimenti contrastanti, non ultima una certa attrazione proprio per la loro giovinezza, con affettuose carezze nei confronti di Amelia verso la quale ammette di avere un debole.

Su altri fronti è sicuramente degna di nota la collaborazione diretta (dopo decenni di tattiche e guerriglie a distanza) tra Archimede e Roberta che alla fine si incontrano fisicamente per la prima volta, unici ospiti 'esterni' della rinnovata Festa dell'Amicizia stregonesca dalla quale andranno via insieme, non prima di un incantesimo dell'oblio preparato dalla stessa tecno strega per un inventore già avvezzo a situazioni del genere (e infatti fa quasi auto ironia riguardo le sue car-can). Enna ha inserito perfettamente la studiosa esperta creata da Rodolfo Cimino in questo Mondo di Ghiaccio e spero che in futuro verrà ripresa con più continuità rispetto al passato. Non solo perché è un personaggio interessante e ben utilizzabile ma anche per omaggiare un grande narratore dimostratosi tale pure nella creazione di un character particolare, atipico.

Infine non si può non segnalare il cambio di residenza di Grilla, fra le streghe vulcaniche la più amica di Amelia, dall'Islanda alla Sicilia, ovviamente alle falde dell'Etna. Sarà dunque una 'vicina' della vesuviana e chissà che questa situazione non sviluppi nuovi plot con la nuova strega 'italiana'. Se il vulcano siciliano da il nome ad una delle più importanti mostre del fumetto, non vedo perché non debba avere anche lui, come il 'collega' Vesuvio, una papera disneyana protagonista di nuove storie alle sue falde.

                                                                               

15
Prenderlo pezzo dopo pezzo è comunque più emozionante, inutile nasconderlo  ;D
Ho aperto questo topic soprattutto per chi lo prenderà in edicola, sperando ci racconti, settimana dopo settimana, le impressioni che ha ricevuto vedendo le varie parti del Castello, positive o negative che siano.

Pagine: [1]  2  3  ...  825 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)