Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  828 
1
Commenti sugli autori / Re:Roberto Santillo
« il: Lunedì 20 Mag 2024, 23:45:33 »
Roberto Santillo è oggi il direttore creativo globale della DPW è per l'allegato settimanale di Repubblica "Robinson" ha rilasciato questa interessante intervista (non so quanto leggibile nella foto allegata). A parte aver dato dell'ultra ottantenne a Carl Barks quando arrivò al lago di Como nel suo EuroTour (in realtà era ultra noventenne) e aver chiamato Romano Scarpa 'Damiano' (sicuramente un errore della giornalista Claudia Morgoglione), l'ex direttore dell'Accademia Disney, nonché ottimo disegnatore nei primi anni '90 (era uno dei miei preferiti) ha detto che Walt Disney, più legato a Topolino, chiamava Paperino 'il tipo problematico' e che, per quanto non veda un rilancio del papero nell'animazione, prevede per lui "un grande avvenire nel fumetto, settore che negli ultimi tempi è tornato tra le passioni dei giovani: già ora Donald viene riscoperto dalla Gen Z che gli si sta avvicinando molto e che si affianca ai lettori tradizionali, bambini o adulti"

Questa affermazione fa ben sperare anche perché viene dal direttore creativo globale della DPW, casa editrice americana che sta rilanciando il fumetto oltre oceano e che a volte pubblica diversi suoi prodotti nel nostro come in altri paesi. La domanda che mi ponevo 12 anni fa (e due post fa) sta diventando retorica: per quanto bravissimo con le matite, evidentemente questo autore ha preferito fin da giovane imboccare strade alternative al disegno vero e proprio, più 'dirigenziali' sempre nell'ambito di questa arte. Cominciando dalla direzione dell'Accademia e arrivando a quella della DPW. Complimenti!  :-)

2
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Lunedì 20 Mag 2024, 22:42:15 »
Aspettando i risultati ufficiali del TopoOscar 2023, stranamente in stand by da molto tempo, sto notando che nei topic degli ultimi numeri del libretto non compaiono più le tabelle per le votazioni settimanali, necessarie per classificare più chiaramente da noi lettori le storie che andranno al TopoOscar 2024. Le due cose sono collegate?  :-?

3
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Lunedì 20 Mag 2024, 22:31:36 »
Grazie a tutti per gli auguri, sia qui nel forum che su facebook   :-)

4
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Lunedì 20 Mag 2024, 22:27:47 »
Arrivati oggi a 48h dall'ordinazione (escluso weekend) i due volumi presi da StarShop: uno 'impossibile' (le Carte da Gioco d'Autore, introvabile in altri luoghi sia reali che virtuali) e l'altro 'quasi' (l'Antologia di Blue Peaks Valley il cui unico volume avevo notato solo in una fumetteria ma con la costa superiore un po' schiacciata). Tutto ciò mi fa pensare che ricorrerò sempre più spesso ad acquisti on line riguardo alcuni volumi cartonati per la loro irregolare distribuzione nelle fumetterie, a volte totalmente assente e altre volte già prenotata o con un unico pezzo magari difettato.

Oltretutto si può anche risparmiare, visto che tutti i volumi hanno 1 o 2 euro di sconto e la spedizione può anche essere gratuita. L'unico riserbo riguarda eventuali difetti cartacei esterni o interni ma fino ad oggi (considerando anche i numerosi volumi della Glénat in francese presi precedentemente) tutto è andato più che bene. Abituato a fare acquisti on line più che altro per monete e oggettistica varia, avevo sempre considerato preferibile l'acquisto dei fumetti, brossurati o cartonati, nelle edicole come nelle fumetterie. Ma se questo è sempre più complicato, ben vengano gli acquisti on line.

5
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 14:14:53 »
Io credo che questa storia sia da considerarsi un'eccezione comica. Abbiamo già avuto modo di notare che la nuova strada è proprio quella di far uscire molti personaggi dalla stagnazione del loro ruolo di macchietta che si sono costruiti nel corso di decenni. L'esempio principe è Macchia Nera, ma lo stesso più recentemente si è visto con Gambadilegno e Bassotti. Anche Rockerduck ha avuto storie più introspettive per metterlo in risalto e non credo che sia destinato a rimanere un mangia-bombette.
Sicuramente La Ballata di John D. e il Bombetta Business rappresentano due situazioni opposte e 'limite', se vogliamo:
una certa introspezione e una demenzialità a go-go. Se dalla prima spero possano seguire delle storie che tengano conto di quel passaggio (oltre a quello ormai decennale del confronto-scontro con Cuordipietra, dove una certa 'umanità' di RK era venuta fuori), anche con soli accenni all'interno di un plot riguardante una classica sfida all'ultimo minuto, dalla seconda spero che questi 'accenni' non vadano oltre una certa percentuale. Fermo restando che, a proposito di percentuali, queste vittorie al 100% dello zione dovrebbero un po' riequilibrarsi: io farei almeno 80 e 20, tanto per cominciare. Meno bombette e più vittorie per Rockerduck!  ;D
Altrimenti, come fece Paperino, dovrà trovarsi anche lui un alter ego per potersi vendicare. E già ci sarebbe: Roller Dollar! :-0

6
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 13:43:50 »
Un conto è criticare la bombetta mangiata in quanto 'diseducativa' per i bambini che potrebbero imitare tale gesto (e comunque non mi trovo d'accordo in tal senso).
Un altro conto è criticare il gesto ripetuto e continuativo di Rockerduck in quanto diseducativo per se stesso, per il personaggio in se.

Il gesto è sicuramente divertente non più nella sua origine ormai lontana ma nella sua 'evoluzione' recente, con diverse situazioni 'variant'. Però lo sarebbe ancor di più se queste situazioni si ripetessero una tantum e non ad ogni storia se non (quasi) ad ogni tavola. La 'degustazione' della bombetta non è solo materialmente illustrata ad un dato punto della sceneggiatura (in passato solo nel finale) ma c'è tutto un prologo, un'attesa, una 'preparazione' affinché l'evento si manifesti. Complici anche il 'provocatore' Paperone, fin da subito, e  Lusky, quasi che evocare un tale 'sfogo culinario' fosse una specie di 'tranquillante' per il suo superiore, un 'porto sicuro' dove andare a sfogare le proprie frustazioni. Se non avesse pronta una bombetta di qualsiasi tipo su un vassoio d'argento andrebbe fuori di matto.

Tutto ciò è stato sicuramente acuito ancora di più nel 'Bombetta Business', storia  che fin dal titolo si sapeva dove sarebbe andata a parare. Ma al di là di un soggetto anche divertente (come ho scritto in precedenza) dove le trovate sembrano davvero infinite riguardo questa situazione patologica, il personaggio di Rockerduck rischia una deriva demenziale che potrebbe coinvolgere anche le storie di eterne disfide con il rivale che non avrebbero più interessanti plot con i due miliardari, come accadeva in passato e accade di rado oggi. I soggetti avrebbero dei continui rimandi al copricapo di RK , rubando tempo e spazio a tutte le altre situazioni sicuramente più interessanti riguardanti i due tycoon. Spero solo che dopo un Bombetta Business non salti fuori un Bombetta Gate. Magari non a breve, fra un paio d'anni, please. Perché, come in tutte le cose, il troppo stroppia.

7
Le altre discussioni / Re:Disney nella nostra cultura...
« il: Domenica 19 Mag 2024, 11:41:03 »
Copertina del supplemento Robinson allegato a la Repubblica al costo di 2.50 euro, uscito questa mattina.
Ai 90 anni di Paperino sono dedicate 7 pagine

https://www.youtube.com/watch?v=53avrmoqXF4


8
Fosse solo il Castello...  ;D

9
Alessandro Sisti e Marco Gervasio interagiscono con il Castello   ;D

https://www.facebook.com/watch?v=430423673059676

10
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Venerdì 17 Mag 2024, 19:55:43 »
E' passata una settimana dall'uscita del numero, per cui non dovrei preoccuparmi, ma metto lo stesso sotto...
Spoiler: mostra
Ah, se qualcuno dovesse storcere il naso a vedere Paperino bravo giocatore di tennis, sappia, o si ricordi, che lui una volta l'Open di Paperopoli l'ha addirittura vinto! :D
Di fronte alla continuity (anche 'indiretta', visti i 40 anni passati) alzo le mani e 'riaddrizzo' il naso: le mie dita stavano già fremendo riguardo una situazione che ritenevo assurda e invece si sono calmate visto che la situazione ha comunque un suo perché  :innocent:
D'altronde sarebbe stato l'unico 'neo' di un ritorno alle medio-lunghe vippaiole dal momento che questa storia con protagonista la versione papera di Sinner non mi è dispiaciuta: non è detto che in futuro questo nuovo personaggio non ritorni, come è capitato a PaperTotti, forse il Vip più utilizzato a livello sportivo (visto che in generale quello più famoso e importante dovrebbe essere Vincenzo Paperica).

Alessandro Perina disegna ottimamente il tutto ed è doppiamente protagonista di questo numero visto che ha messo le matite anche sulla Regale Ispirazione di Alessandro Sisti, ennesima storia spot per il turismo italiano che questa volta si occupa della Reggia di Caserta. Per quanto non mi pare sia mai stato ufficializzato, evidentemente esiste un accordo fra la Panini e il Ministero del Turismo visto che mai come in questi ultimi anni paperi e topi sono di casa nel nostro paese. Sperando che un po' tutti guadagnino da questa situazione: le località coinvolte con un numero più alto di visitatori, il libretto con un numero più alto di lettori.

11
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Giovedì 16 Mag 2024, 23:46:01 »
Quando ho appreso di un nuova storia ambientata nell'800 con i soliti alter ego di Topolino e Pippo (a che numero saremo arrivati? Sicuramente a due cifre) non ho certo fatto salti di gioia pensando addirittura di saltarla. Ma poi il riferimento ad Holmes, le meravigliose tavole di Mottura e, non ultima, la firma di Bruno Enna (che inizialmente non avevo notato) mi hanno fatto cambiare idea e non me ne sono certo pentito.

In una sola sola storia, divisa in due puntate, l'autore ha già creato un ambiente con personaggi e situazioni che promettono bene anche per l'avvenire. Pippo è davvero insuperabile nella sua interpretazione di Holmes con comportamenti, reazioni, dialoghi assorbiti di una comicità involontaria che è per me la tipologia migliore.
Forse questo di Enna e Mottura è il miglior Pippo di sempre in versione alter ego in costume.

Topolino fa da spalla e, al solito, gli riesce bene, nelle storie in costume come in quelle del presente: da Eta Beta ad Atomino fino al primo Gancio (per non parlare di personaggi minori o one shot). Una spalla che, ovviamente, sa prendersi anche il centro del palco, da attore navigato abituato comunque ad essere protagonista di primissimo piano.

Mottura ad un certo punto trasforma il fumetto in una quasi graphic novel ambientata nel West (temporalmente coerente con la Londra vittoriana) e l'effetto è davvero spettacolare, da cartonato deluxe che sicuramente a breve coinvolgerà anche questa nuova saga. Nuova saga che, considerando l'opera originale di Arthur Conan Doyle, la rivisitazione disneyana di Bruno Enna e le illustrazioni di Paolo Mottura, potrebbe avere una lunga e prospera vita.
__________________________________________________________________________________

Riguardo il Bombetta Business, la storia non è certo nuova nel sottolineare la 'debolezza' di Rockerduck ma lo fa trasformando una gag (solitamente finale) in un plot decisamente approfondito e variegato, interessante da seguire pur nella sua demenzialità di base. La cosa è sicuramente divertente se non fosse ripetuta e sottolineata in troppe storie, con una costanza assente in passato: anche in una delle one page di Battista maggiordono esistenzialista John D. non resiste di fronte ad un dolce a forma di bombetta.

Questo 'vizietto' un tempo relegato (quando compariva) nell'ultima vignetta dell'ultima tavola di una storia, adesso appare ovunque e viene costantemente evocato non solo dal rivale Paperone ma anche dal segretario Lusky oltre che dal diretto interessato, masochisticamente al top. Tutto ciò rende il personaggio una macchietta e questo non fa bene neanche allo ziastro: se i Bassotti ormai lo sono da tempo immemore e Amelia lo è diventata più recentemente, Paperone ha vita fin troppo facile con avversari del genere e il suo prestigio potrebbe risentirne.

Fantasio trova giustamente stucchevole il ripetersi sistematico di questa 'debolezza' di RK ma io trovo noioso anche il finale scontato della vittoria paperoniana pure in contesti nei quali l'avversario sembra prevalere, magari con merito. Una maggiore alternanza tra i successi e le sconfitte di entrambi susciterebbe maggior interesse nei lettori che magari si chiederebbero all'inizio di una storia come questa potrebbe andare a finire, chi alla fine potrebbe essere il vincente e chi il perdente.

D'altronde se Rockerduck continua ad essere il secondo (o terzo, vero Cuordipietra?) papero più ricco al mondo, e con una distanza dal primo posto non così grande, un motivo ci sarà. Prevarrà sugli altri sicuramente ma negli scontri diretti potrebbe farlo anche nei confronti di Paperone. Tutto avrebbe più senso e sarebbe anche più divertente. Spero che gli autori pensino a ciò, magari scrivendo una storia dove Paperone è sconfitto e umiliato e nella successiva prepara la sua vendetta (che sicuramente arriverà). Nella tradizione della più recente continuity.

12
Le altre discussioni / Re:Il Salone del libro di Torino 2024 - chi ci va?
« il: Giovedì 16 Mag 2024, 19:14:28 »
Ciao Alby, che statuette sono quelle dell'AstroTopo?
E' possibile avere delle foto?  :-)

13


Un fascicolo spillato di 50 pagine (costo 5 euro, 10 cent a pagina) che è un unicum nella variegata editoria paniniana.
Forse potrebbe ricordare i vecchi Albi della Rosa però in versione deluxe. Troviamo le 18 one page di Simone Tempia (probabile nuovo autore disneyano) in collaborazione con Roberto Gagnor oltre ad una storia che non mi aspettavo di 18 tavole intitolata "Battista e l'apprendista impeccabile", uno dei primi soggetti di Gagnor che esplorava la vita del maggiordomo fuori dal Deposito.

I disegnatori di questo fascicolo che è quasi una chicca editoriale, se vogliamo, sono Carlo Limido per le one page, Salvatore Deiana per la storia e Blasco Pisapia per la copertina e le illustrazioni interne Troviamo 10 pagine di redazionali con una prefazione di Marco Lupoi, due interviste alla coppia di autori (che pregustano nuove storie, anche lunghe, con il maggiordomo) e un breve resoconto finale sul personaggio in questione, dai suoi esordi ciminiani ad oggi.

14
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Giovedì 16 Mag 2024, 13:01:22 »
E' da mesi che sto aspettando che rendano disponibile sul sito il volume sulle carte d'autore. Era stato annunciato l'autunno scorso, poi è sparito, inoltre i prezzi annunciati sono variati più volte (19€, poi 25€ e ora di nuovo 19€). Ora dovrebbe essere la volta buona, speriamo che in settimana lo mettano sul sito (che aspettino la fine del salone del libro?)
Io l'ho ordinato su Star Shop e penso fosse l'ultimo perché al momento non è più disponibile. Dovrebbe ancora esserlo su Feltrinelli.

15
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Giovedì 16 Mag 2024, 00:51:32 »
Abbiamo anche le misure!   ;D


Pagine: [1]  2  3  ...  828 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)